Jump to content

modifiedbear

Members
  • Content count

    2,326
  • Joined

  • Last visited

About modifiedbear

  • Rank
    .

Profile Information

  • Gender
    Not Telling

Recent Profile Visitors

11,737 profile views
  1. modifiedbear

    Un film al giorno Vol. 2

    "ghe sbolo" (cit. attore coreano)
  2. modifiedbear

    Jonny at BBC Proms - New Music

    Se me la vuoi misurar! * * La misurazione è l'assegnazione di un intervallo di valori (misura) ad una particolare proprietà fisica o proprietà chimica chiamata misurando. La misurazione è dunque il processo svolto per assegnare una misura, anche se nel linguaggio comune si è soliti usare il termine misura in luogo di misurazione. La misurazione presuppone l'esistenza di un sistema di misura. Per non parafrasare per nulla Lord Kelvin **: «Possiamo conoscere qualcosa dell'oggetto di cui stiamo parlando solo se possiamo eseguirvi misurazioni, per descriverlo mediante numeri; altrimenti la nostra conoscenza è scarsa e insoddisfacente.» ** Lord William Thomson, I barone Kelvin, comunemente noto come Lord Kelvin (Belfast, 26 giugno 1824 – Largs, 17 dicembre 1907), è stato un fisico e ingegnere britannico. All'Università di Glasgow compì importanti lavori nell'analisi matematica dell'elettricità e della termodinamica, e diede un ampio contributo per unificare l'emergente disciplina della fisica nella sua forma moderna.
  3. modifiedbear

    Jonny at BBC Proms - New Music

    Una curiosità tutta peperina: Frank Zappa ha pubblicato una canzone dal titolo Tengo 'na Minchia Tanta, con testo in italiano di Massimo Bassoli (con inflessioni tra il siciliano ed il napoletano), all'interno dell'album Uncle Meat nella ristampa in CD del 1987 nonché parte dell'omonimo film del 1987.
  4. modifiedbear

    Jonny at BBC Proms - New Music

    *(o, per esteso, Royal Albert Hall of Arts and Sciences) Ma dove hai studiato, tu che ci fai dono del Sapere solo a metà, all'università della vita? Vergogna! (emozione che accompagna l'auto-valutazione di un fallimento globale nel rispetto delle regole, scopi o modelli di condotta condivisi con gli altri)
  5. modifiedbear

    Jonny at BBC Proms - New Music

    Jonathan Richard Guy Greenwood, detto Jonny (Oxford, 5 novembre 1971), è un polistrumentista e compositore inglese, noto per essere chitarrista solista dei Radiohead. È considerato uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi.
  6. modifiedbear

    Un film al giorno Vol. 2

    “Meglio” secondo te ma non necessariamente secondo la volontà della regia, però; il discorso non mi appare semplice, se si considera la pellicola come opera in toto. Mi ricollego qui anche alle risposte precedenti, soprattutto quella di Gasba - senza entrare nel merito di un Tarkovskij ma volendo fare un discorso generale: l’atto stesso dello stabilire che sia preferibile godere pienamente della fotografia di un film a discapito dell’audio originale piuttosto che dover passare ciclicamente lo sguardo sui sottotitoli, non è questo un anteporre una propria idea soggettiva di fruizione dell’opera a quella (che non possiamo in nessun caso presumere di conoscere) del regista stesso, una sorta di bizzarra “intromissione” nella pellicola? Lo stesso dissociare e scindere l’unita immagine/audio di un film volendo presumerne diverse priorità e apportandone modifiche, non è questo uno strano irrompere chirurgico all’interno di un volere altrui? Mi appare molto strano, personalmente, il concetto fruizione di opere non originali. Trovo poco onesto in realtà anche lo stesso concetto di sottotitolo poiché mai esatto in quanto traduzione, che malvedo, quest’ultima, come disciplina applicata alle Arti. Sono sempre personalmente dell’idea che all’interno di un sistema d’arte (che si parli di poesia, letteratura, cinema, pittura, scultura o di vattelapesca) sarebbe preferibile che l’opera entrasse in collisione con i limiti (linguistici, in questo caso, ma non solo) del fruitore piuttosto che il suo attuale moltiplicarsi in una serie di imitazioni/altrui interpretazioni per rendersi universalmente comprensibile. Quindi: bene poter guardare un Lynch doppiato, ma non è un Lynch che avremo guardato, bensì una sua versione tarocca; bene poter leggere una traduzione di Dostoevskij senza conoscere un’acca di russo, ma sarebbe sbagliato pretendere di aver letto Dostoevskij. Così come sarebbe difficile pensare che leggere una versione cinese della Commedia possa significare l’aver letto Dante. (Avrei delle riserve pure sul fatto di guardare prima un film in versione doppiata e solo poi in versione originale, ma è un altro discorso).
  7. modifiedbear

    SFOGOno.7_11_36_39

    s h o c k .
  8. modifiedbear

    Problemi di cuore

    Ah, rieccoti. Era troppo bello essermi sciacquato di te per essere del tutto vero. Benvenuta domenica di vuoto e di autismo. Oggi va così.
  9. modifiedbear

    2772 ab Urbe condita

    Anteprima CATTIVISSIMA di Finding Gabriel. @Wanderer
  10. modifiedbear

    Thom: mini-tour in Europa

    Ma guarda che sei tu che te ne sei sbucato a sbroccare dal nulla e, soprattutto, ad inviarmi dal niente papiri di insulti e minacce in privato. Sto giusto raccogliendo il miserabile sasso che hai lanciato. edit: ma a proposito di minacce ed insulti, il Regolamento (con la R maiuscola come dici tu) li contempla? :*
  11. modifiedbear

    Thom: mini-tour in Europa

    Le tue parole da poveraccio-sbirro in pubblico parlano più delle tue minacce in privato.
  12. modifiedbear

    Thom: mini-tour in Europa

    /
  13. modifiedbear

    Thom: mini-tour in Europa

    In effetti perché non ne fai uso anche tu se hai qualcosa da dire? Dato che la tua amichetta Valderrama mi ha appena scritto, tra un insulto a mia madre ed un altro, di parlare anche a nome tuo quando mi chiama "coglione", ti inviterei a scomodarti per dirmelo tu personalmente.
  14. Ho compilato un file audio per chi desiderasse approfondire parte della scaletta programmata per la prima parte del concerto di domenica scorsa alla filarmonica, che potete scaricare a partire da questo link. Il collage contiene, in ordine: – Valencia (Caroline Shaw), interpretata dal Jasper String Quartet – The Twins, Prague (Max Richter) – Out of Shape [Shy and Mighty, for 2 pianos, VI] (Timo Andres) – Particule n.5 / Particule n.6 [Sept Particules, Live at Deauville] (David Chalmin), interpretate da David Chalmin, Le Consort, Sylvain Sartre, Johanne Maitre – Haven (Bryce Dessner), interpretata da Katia & Marielle Labèque, Bryce Dessner, David Chalmin Dura una mezz'ora e ne vale davvero la pena. Fatene buon uso. Tanti saluti.
  15. modifiedbear

    Thom: mini-tour in Europa

    L'eroe la sua parte da fanboy l'aveva già recitata in altre occasioni. Ed ora, visto il momento ed ambiente particolare, non era di sicuro il caso. E francamente mi frega poco delle foto, degli autografi, delle storie instagram e della memoria scolpita su pixel. Voglio dire, mi sono fatto registrare e mixare della mia musica dallo stesso nigel sulla console utilizzata per registrare in rainbows. Questo mi interessa di più. (Ah, ma in realtà uno scatto rubato di nascosto alla situazione esiste, ed era fatto per condividere con la mia amichetta @@li e la compare-brexit la mia passione per lo splendore di dajana )
×