Jump to content

jeppoloman

Members
  • Posts

    2,389
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by jeppoloman

  1. Leggo ora questo jimy, grazie della stima, me piacerebbe scrivere più spesso ma... la vita. Peraltro ultimamente purtroppo la mia cultura musicale è sotto i tacchi, sento di non aver granchè di interessante da dire su un forum come questo e se devo parlare di tennis non mi viene in mente Scatterbrain Scherzi a parte, visto che si parlava di veggenza, e vista la notizia di oggi, cosa vinco per questo messaggio scritto quando Luchino Nardi aveva 16 anni? Che poi per mille motivi ai livelli di Sinner non credo ci arriverà mai. Ci sono limiti tecnici su cui si può lavorare, per carità, però ci sono poi quelli mentali. Non credo di aver mai sentito uno sportivo di così alto livello fare così tante battute sul fatto di essere scarso in vita mia, per esempio. In genere sportivi professionisti sono tutti egocentrici e narcisisti, lui ha un'umiltà che non sembra fabbricata (come quella di Sinner, per dire) ma sembra genuina. Questo me lo fa stare più simpatico, ma allo stesso tempo può essere un limite in uno sport così fortemente mentale come il tennis.
  2. Sì sì, mi riferisco a Thin thing. Ovvio che il pezzo evolve diversamente, parlo di una similitudine prettamente del riff iniziale che è davvero evidente (per me quasi irritante, ma quello è personale ovviamente).
  3. Già che ho rifatto il loginn dopo secoli, due parole su WOE: mi è piaciuto molto, anche se l'ho dimenticato in fretta e la sola Read the Room mi è rimasta davvero impressa. Disco molto più coeso e ben strutturato di A Light, che sembrava più una raccolta di canzoni, nello stesso modo in cui King of Limbs lo può essere rispetto a Pool. Pezzo per pezzo: - Wall of Eyes: 7.5. Espande direzioni già prese in passato (Present Tense, House of Cards) ma lo fa bene, una interessante sequenza di accordi che si appiccica addosso e soprattutto l'assolo finale di Jonny vale tutto. - Teleharmonic: 7.5. Ottima anche questa, i fiati la ciliegina sulla torta. Per i miei gusti manca di un qualcosa, che non so pienamente identificare ad esser sincero, ma non mi rimane come altre. - Read the Room: 9. La migliore per me, come detto. Segue territori che mi piacciono di base, a tratti mi ricorda Stereolab e Sonic Youth (second parte in primis), il ritornello sembra uscito fuori da OK COmputer ed è incastonato davvero benissimo nel resto. -Under Our Pillows: 6.5. Bella la coda finale, ma più di così non posso dare per un pezzo che è praticamente un autoplagio. - Friend of a Friend: 7. Carina, ma lontana dal mio sentire. - I quit: 8. Una delle mie preferite, mi spiace sia spesso cassata live, anche se capisco possa essere difficile da rendere. Forse unica pecca un po' piatta, ma non tutti i pezzi hanno bisogno di evolversi necessariamente. Solo che in sto disco lo fanno quasi tutti, quindi la cosa si nota. - bendind hectic: 8. Prima parte onirica e seconda liberatoria. Live mi ha molto deluso (anche per l'ovvia assenza degli archi pendereckiani), ma rimane un punto alto. - You know me: 8. Questa invece live mi ha guadagnato, ed è una degna chiusura. In generale giudizio positivo.
  4. Tornato ora. Belli in forma direi, mai sentito Thom così bene come voce personalmente (anche se magari mi sbaglio ma anche grazie al fatto che copriva con molti effetti). Teleharmonic l Han fatta ma un po' deludente per me. In generale son contento che Stillman sia stato a tutti gli effetti il quarto smile, però porca miseria audio dei suoi fiati orribile, soprattutto il clarinetto lo si sentiva a malapena. Pulled l Han fatta, anche due nuove: zero sum, nulla di che a prima impressione, Jonny che cazzeggia alla chitarra a mille all ora e poco più, mentre l altra leggo ora che é Instant Psalm, molto promettente invece, aperta da fiati e poi sembrata un classicone a primo ascolto, ma senza sembrare stucchevole. Anche Colours fly non la conoscevo, interessante anche se magari un po' piattina. Peccato unica cazziata dell ultimo I quit che mi piace molto. Non sarà stato il concerto della vita ma molto soddisfatto.
  5. Capolavoro per me, forse la mia preferita sin dai live. Jonnesca nel midollo, ma ha tutto, è "cerebrale" ma fa anche muovere il culetto (o forse più la testa).
  6. Questa per ora mi aveva convinto più live, ma forse solo perché è un pezzo che rende di più in quella veste. Non so, mi pare "rallentata", leggermente meno grintosa. Resta ottima, un episodio abbastanza nuovo per loro.
  7. @Lacatus su questa capisco cosa intendi: mi è sembrato un po' un coitus interruptus. Per carità, resta stupenda, ma mi ha lasciato la stessa sensazione che mi lasciò il primo ascolto di Videotape versione studio. Vediamo come evolve con gli ascolti e se vien fuori la chiave di lettura.
  8. Dopo primo ascolto, la mia impressione generale è più o meno questa. Comunque c'è na quantità di roba interessante incredibile, un anno fa dopo Glasto non avrei mai immaginato un disco di questo tipo. Ci sarà da divertirsi nei prossimi giorni a riascoltarselo per bene. Poi nello specifico qualche pezzo mi ha sorpreso e qualcuno deluso rispetto alle aspettative, ma tutto in modo relativo. Per le canzoni singole posto nei topic appositi, ma dico solo che forse The Same di primissimo acchito è quella che mi ha sorpreso di più.
  9. Boh, a me questa continua a non dire molto. Per carità, direi che registrarla con un arrangiamento migliore fosse davvero difficile, ma è proprio la ciccia a mancare. Mi sembra davvero banalotta la parte di chitarra e il cantato, questo prescindendo dai testi che in genere non peso tantissimo, anche se qua sembra davvero il pensierino di seconda elementare a tratti. Salvo il bridge, quello per me davvero bello. Per me rimane la penultima delle presentate sinora, davanti solo a The Smoke. Per esempio una come television blabla, bistrattata da tutti, per me vale più di questa, la trovo più interessante, meno telefonata, e raggiunge il suo obiettivo. (per quanto riconosco che siano pezzi talmente diversi che sia quasi come dire "per me In Rainbows vale più di una carbonara ben fatta").
  10. COmunque a voler proprio essere nerd loro non han mai detto che ci saranno 13 pezzi sul disco (a meno che me lo sia perso) ma solo che ci sono 6227020800 possibili combinazioni, che essendo uguale a 13! è stato preso per una rivelazione che ci saranno 13 canzoni. Ma tecnicamente non è l'unica opzione. Ad esempio, potrebbe essere che di canzoni ce ne sono 14 ma che una sono sicuri che sarà la opener o la closer, e devono decidere l'ordine delle altre 13. Anche per quello scenario ci sarebbero 13! possibili combinazioni. OK chiusa parentesi, anche perché tanto alla fine saranno 13 dai non saranno così stronzi da fare pure i tranelli.
  11. Molto piacevolmente sorpreso anche io da questi live. Devo dire che mentre Glasto mi aveva dato l'idea di un progetto molto più scazzo e rilassato, riascoltando tutto il materiale qui si nota che è tutt'altro, molto cerebrale, riff tutto fuorché banali e progressioni davvero interessanti. Alla fine quelle che mi hanno colpito di più di primo acchito son state Thin Thing, Speech Bubbles, Panavision e The Same. Ecco l'unica cosa che a prima impressione mi è sembrata un po' deludente sono i testi, che per quel poco su cui mi son concentrato sebravano abbastanza banalotti. E Thom alle volte in sti concerti - a 50 anni passati da un po' - sembra il leader di una band di liceali in concerto quando apre bocca... Cioè quando ha iniziato nel primo a dire la storia che siamo tutti uguali ma non ce lo dikonoh mi è venuto discretamente da spararmi nelle palle, eh.
  12. A me leggendolo sembrava molto esplicito, un racconto di quel che Dajana gli ha detto sui ricatti che si subiscono per lavorare in TV. Non ci ho visto necessariamente il Berlusca. Ma non escludo neanche che sia lui in prima persona ad essere citato. Ho visto che Dajana non ha poi più lavorato in TV per diversi anni da poco dopo i fatti del bunga bunga, quindi chissà.
  13. DOpo Glasto ero uno dei pochi che aveva promosso questo pezzo, quindi sono sorpreso di vedere tutto questo entusiasmo visto che, al netto di qualche bel tocco, il pezzo e` tale e quale a come era. Un pezzo fresco, con chiari echi di Sonic Youth, da godersi in concerto. Chiaramente non sara` mai neanche nella top 100 di quei due li`, ma non vuole esserlo e secondo me fa bene quel che deve fare.
  14. L'articolo parlava di primo singolo dal disco con annesso video.
  15. Si` a me da quando ho provato a rientrarci per postarlo qui da` errore 404... Possibile che siano stati cazziati per lo spoiler e abbiano dovuto cancellare?
  16. Una rivista online tedesca aveva annunciato l'uscita del singolo alle 5 con video, confermando i rumours degli scorsi giorni. L'articolo pare essere stato rimosso un secondo dopo che l'avevo cliccato... Parlava anche dei concerti di cui sopra.
  17. In effetti secondo me avete in parte ragione entrambi... Sicuramente mi sembrano prove concerto, di sicuro da quello che sappiamo non ci aspettiamo che sulla registrazione album siano in fase di jam session... Però appunto è vero che alcuni pezzi sebrano proprio bozze. Magari sul disco ci vanno 8 o 9 pezzi e ne hanno già 3 o 4 in più allo stato embrionale, che possono tenersi per più avanti, magari anche per i Radiohead, ma che proveranno a questi concerti. Per quanto riguarda le date, se dovessi scommettere darei ragione a @@li per i concerti, mentre come @Lacatus mi aspetterei il disco nel 2022. Ma magari con annuncio presto. Però in effetti ultimamente fanno uscire sempre i dischi poco dopo l'annuncio. Vedremo. Sui pezzi, Laca io tutta questa differenza di Television bla bla non l'ho notata, meno lineare sicuramente ma non poi cambiata granché. La prima a me ricorda anche molto I might be wrong, soprattutto la seconda parte. Free in the knowledge carina ma abbastanza telefonata. Ma ovviamente vista la qualità audio forse meglio non sbilanciarsi.
  18. Guarda, non credo, nel senso che ormai l'ho cancellato e non penso di riscaricarlo. Non metto in dubbio che possa piacere, ma non è proprio roba "mia". Non mi sembra "arte", ma più una cosa "costruita ad arte", che poco ha a che fare con la musica. Poi va beh, sarà anche carina l'idea e loro si saranno sicuramente divertiti un sacco a farla, ma per me mi sa che finirà lì.
  19. Mannaggia, ho scritto di là 30 secondi prima che aprissi questo. RIporto di qui: Sono sicuramente ormai un vecchio, mi son scaricato sta roba ma non riesco proprio ad appassionarmici. Se volevo l'arte c'erano modi migliori di fornirla. Se volevo un videogioco, ci sono 100mila cose più divertenti. Se volevo musica me la ascoltavo direttamente senza muovermi tra stanze virtuali dovendo orientarmi. Insomma, cancellato dopo poco. Ripeto, sarà che sono un vecchio dentro.
  20. Le due colonne targate Jonny sicuramente le cose migliori dell'universo RH uscite di recente. Spencer davvero interessantissima, questa invece perfetta per i miei gusti, credo che me la divorerò. Incredibile la semplicità con cui si muove tra mondi così diversi Jonny, comunque, nel comporre e/o preparare colonne sonore. Molti compositori da musiche da film di oggi, anche tra i più celebrati, hanno la loro formuletta che usano ogni volta leggermente modificata. Lui ha davvero tutt'altro approccio.
  21. Sono sicuramente ormai un vecchio, mi son scaricato sta roba ma non riesco proprio ad appassionarmici. Se volevo l'arte c'erano modi migliori di fornirla. Se volevo un videogioco, ci sono 100mila cose più divertenti. Se volevo musica me la ascoltavo direttamente senza muovermi tra stanze virtuali dovendo orientarmi. Insomma, cancellato dopo poco. Ripeto, sarà che sono un vecchio dentro.
  22. Però suonando in una chiesa speravo almeno che avessero usato l'organo per Motion Picture.
  23. Nulla di che dal mio punto di vista. Concordo con @li che alla fine la cosa piu` bella e` il singolo, il resto puo` essere interessante per certi aspetti ma finisce li. Non sapevo che Pulk Pull fosse originariamente la base di una versione di True Love Waits, quello mi ha sorpreso in effetti. Gli archi di how to disappear sono molto emozionanti, certo, mentre invece la versione alternativa di Fog non mi fa impazzire. Troppo "rushed", finisce prima che ti sia accorto che inizia, e la batteria sembra buttata li` per giustificare lo stipendio di Phil. Follow me around non c'entrava assolutamente nulla col materiale dell'epoca, ed era un pezzo comunque secondario anche nell'economia di OKPC o di The Bends. In ogni caso non escluderei che in futuro non possano reinciderla in versione Macerata o anche ancora nuova. Alla fine pure True Love Waits e` qua, o se vogliamo mantenere l'ordine di pubblicazione, nella colonna sonora di Norwegian Wood Jonny aveva messo pezzi di Present tense ed allora ci eravamo chiesti se questo non volesse dire addio alla canzone... poi comunque apparsa su AMSP. Rimane il fatto che mi pare anche loro ci giochino sull'aura di mitismo che si crea attorno ad alcune canzoni, tipo questa, Lift, Big Boots, che poi alla fine forse semplicemente non valevano come altre...
  24. Ti ringrazio della fiducia, anche se leggendo l'articolo grosso modo ero d'accordo con tutto, a parte la cosa che credo che intendi tu dell'eterologa. Comunque in realtà sono usciti giusto ieri i primi risultati del trial inglese (chè possiamo dirgli tutto agli inglesi, ma per l'ennesima volta sono gli unici a farci capire qualcosa facendo i trial) e mostrano che la risposta anticorpale col mix è maggiore che con solo AZ, quindi magari si riferisce a quello. Io rimango dell'idea che in assenza di dati sull'efficacia che interessa davvero (ossia contro infezione, ospedalizzazioni e morti) è un po' un azzardo promuovere una cosa non testata. Poi certo, ormai di dati ne abbiamo abbastanza sulla sicurezza visto che un sacco di nazioni l'hanno usata, quindi uno può dire che ora anche in assenza di certezza sull'efficacia si può pensare di correre il rischio, però lavorando nei trial non posso che non essere d'accordo. In ogni caso sta delta deve avere una trasmissibilità assurda, perché purtroppo dopo essere rallentati i casi hanno riaccelerato qua in UK... Ora anche le ospedalizzazioni pian piano crescono, quindi checché se ne dica prima o poi cresceranno anche i morti. Ora, han sempre detto che non avrebbero più fatto lockdown a meno di crisi gravissima, anzi il nuovo ministro della salute (quello vecchio si è chiavato una a cui dava appalti, tutto il mondo è paese) ha appena dichiarato che per ora puntano a togliere tutte le (pochissime) restrizioni tra 3 settimane. Un azzardo, vediamo se paga e gli altri paesi sapranno come comportarsi col Delta.
  25. @echoes, la questione della monodose come causa dello spread della variante delta l'ho letta anche io e ha per me senso nullo, dato che l'Inghilterra ha vaccinato il doppio di persone con la doppia dose dell'Italia. C'è da dire che in risposta alle nuove informazioni hanno raccomandato di accorciare la distanza, anche se fa ridere che ancora io che sono andato lunedì mi son visto consegnare un coupon con scritto "si raccomdnada di fare seconda dose tra 4 settimane" ma poi potevo solo prenotare tra 12. CI sono mille fattori in gioco, la stagionalità certamente ma anche la maggior trasmissibilità della delta che può quindi causare serie ondate anche in estate. Mi ripeto, quasi sicuro che delta diventi prevalente in Italia, ma la speranza è che arrivi con più gente possibile vaccinata e anche possibilmente ad agosto, piuttosto che più tardi. Un'ondata estiva può essere più gestibile, alla fine paesi come FLorida e Spagna che hanno avuto ondate estive l'anno scorso poi le hanno avuto meno serie d'inverno... Magari c'entra nulla, ma è una cosa che mi hanno detto in molti che ce la si poteva aspettare, anche a Maggio dell'anno scorso. Riguardo agli svenimenti, solo per dire che a discolpa delle persone negli hub, avvengono con pressoché ogni tipo di vaccino, covid o non covid, quindi per quello si crede non siano legati al vaccino in sè ma a reazioni di ansia/tensione, ma anche dolore. Non sto facendo ovviamente una diagnosi di quel che è successo a Lacatus, mai mi permetterei, solo cercando di vedere la cosa dal punto di vista loro che sono abituati a vaccinare migliaia di persone e con vaccini anche diversi e quindi possono aver epunti di vista diversi dai nostri, a volte anche controintuitivi.
×
×
  • Create New...