Jump to content

amnesiac_80

Members
  • Posts

    23
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

amnesiac_80's Achievements

Kid A

Kid A (4/66)

  1. potremmo stare giorni ad elencare lo sciattume musicale in giro tra gli italiani ho una antipatia viscerale per ligabue e vasco, più che per loro demeriti per il fatto che se io faccio sentire un cd con radiohead o sigur ros mi sento dire "che è sta lagna?" e poi devo sorbirmi vasco e liga che invece sono i guru musicali. ovviamente se si prova a far notare "Ma scusate, sapete che questa è identica ad una dei REM e queste altre sono assai simili ad altre dei REM?" la risposta è "e boh avranno copiato", cadono palle, braccia e si entra nel nostro piccolo mondo e si cerca di non sentire piu la musica gigi d'alessio insostenibile, praticamente tutto il panorama musicale nostrano è di una mediocrità imbarazzante tranne rari casi.
  2. sono d'accordo tra l'altro lui dice 2 "immerse your soul in love" il primo è molto molto triste, disperato, il secondo sempre pronunciato con un sorriso dolce e malinconico, forse c'è un barlume di speranza. sono d'accordo anche che i testi di thom non sono privi di speranza. semplicemente sono testi "pesanti", impegnativi, tristi, malinconici, ma proprio nel scatenare questi sentimenti poi viene inserito un suono, una frase, che fanno pensare alla speranza. almeno così succede a me
  3. lol, pensa che mia madre ha 60 anni e ascolta i radiohead e i queen che le ho fatto conoscere io e le piacciono molto comunque tornando in tema... benvenuta
  4. ma dai, grande!! io quella non l'ho ancora provata sono un principiante autodidatta quindi faccio superfatica e mi ci vuole un po' per fare suoni simili a quelli giusti da ottenere, complimenti se te invece sei già bravo e ti riesce la bellissima go slowly
  5. rispetto alla tracklist che dato origine alla discussione, davvero escludere A Wolf at the door è impossibile, almeno per me. è una delle canzoni più particolari dei Radiohead, diversa dalle altre e ricchissima di pathos. si, backdrift, punchup, we suck young blood, go to sleep non sono proprio gli apici del talento radiohead, ma in un album così frammentario come HTTT ci possono tranquillamente stare, non c'è quella coerenza "narrativa" degli altri dischi... è un casino, ed è bello per questo piuttosto, e mi rivolgo a chi già era un fan convintissimo nel 2003 prima dell'uscita dell'album e quindi ne ha seguito le vicende... perchè le versioni live (quelle che ho visto a milano e su youtube) spaccano e sono infinitamente migliori delle versioni album? di solito la resa dei loro pezzi live non mostra questi abissi, in quanto sia live che su album sono eccellenti
  6. ho sempre - IMHO - ritenuto OKC un concept album in senso lato, ruota attorno ad una tematica di fondo e soprattutto con quella Fitter Happier come traccia 7 che conferma questa opinione (specialmente se si considerano le prime 10 canzoni, le ultime 2 - stupende - le ho sempre sentite un po' staccate dal resto) KIDa potenzialmente potrebbe essere un concept album. nelle sue dichiarazioni thom ha parlato di kida (canzone, non album) come un riferimento al primo bambino clonato. ora: come inserire questa idea di fondo come elemento omogeneo nei testi? per alcune può funzionare... per altre... boh? il tema della clonazione, di un olocausto ecologico sono i 2 perni di KidA e Idioteque, non sono riuscito a cogliere il loro collegamento attraverso le altre tracce dell'album, sarei anzi felice se qualcuno ha trovato una spiegazione coerente e la può raccontare dalle dichiarazioni di thom almeno 2 pezzi sono totalmente autobiografici. everything è la sua uscita dalla depressione durata 3 anni in cui - a suo dire - aveva la faccia di uno che "yesterday sucked a lemon" how to disappear è il risultato di un suo sogno e della sensazione di totale vuoto e solitudine provata davanti a 33.000 persone, e "i'm not there, this is not happening" era il suo motto durante il tour di okc per mantenere le distanze con il circo dei media
  7. the national anthem è scontato live mi ha colpito molto Dollar and cents ho una particolare predilezione per nude, una linea di basso perfetta
  8. ma solo io mi sparo Pulk,Pull 20-30 volte al giormo pull/pulk mi lascia sempre tante perplessità... se la becco nel random di iTunes non mi dice nulla di particolare. se ascolto amnesiac traccia dopo traccia invece me la gusto. messa lì, in quella posizione e in quel momento del disco, ci sta tutta idem per un'altra canzone menzionata.. life in a glass house. non è il mio genere, difficilmente me la ascolto da sola, ma come ultima traccia dell'album, dopo quanto ascoltato prima... ha un altro sapore e mi piace. ma questo è anche frutto della mia ormai radicata convinzione che uno dei grandissimi pregi dei radiohead è saper concepire la scaletta di un album. ci ho provato a rimaneggiare amnesiac nel suo ordine, o mescolarlo con HTTT o kid a. nulla da fare, alla fine gli album hanno un loro senso così come sono stati ordinati in sequenza. c'è sempre un percorso logico, che si evidenza ancor di più quando cerchi di mescolare le canzoni e senti che manca qualcosa se non sono in quell'ordine o forse sono io fissato
  9. sperando possa servire a qualcuno che come me è un totale novizio della chitarra acustica e spera di poter suonare i radiohead segnalo alcune lezioni su youtube che mostrano passo passo come suonare. il ragazzo che fa da "teacher" nei primi video spiega bene e i risultati sono buoni, house of cards riesce persino a me Nude http://www.youtube.com/watch?v=5_AP-0l1v2Q Go Slowly http://www.youtube.com/watch?v=DMFDbO_PNsk Faust Arp http://www.youtube.com/watch?v=mh9Uch_nw8Y Reckoner http://www.youtube.com/watch?v=SDmN7FtVGNE House of Cards http://www.youtube.com/watch?v=brTaeempivw [non lo spiega benissimo, ma la sequenza degli accordi è: 1. 090900 (con cambio 070900 000900 alla fine) 2. 090700 (con cambio 070700 000700 alla fine) 3. 222000 (con finale 9X90XX 11X110XX) 4. 550500 (viene bene anche un 55000 buttato in mezzo) quindi 1 1 2 2 3 3 1 2 2 3 3 1 2 inizio strofa 2 i don't wanna be your friends 4 i just wanna be (1) your lover (quindi passaggio a metà frase insomma) 1 2 no matter how... 4 1 e cosi via si arriva a 1 e poi nel piccolo bridge 4 fall of the table and get swept (1) under 1 3 denial..... 3 denial 1 2 2 e si riparte con la strofa non è una super spiegazione ma da un'idea di come fare, comunque andando a ritmo della canzone dopo un po' viene naturale e da soddisfazione] Jigsaw http://www.youtube.com/watch?v=kBbvRo5KtNM High and dry http://www.youtube.com/watch?v=mb_d3OzwBh8 http://www.youtube.com/watch?v=xIa-KAzAwYE Karma Police http://www.youtube.com/watch?v=lDo_Ra6J5tQ http://www.youtube.com/watch?v=xW7DO6DVo9U
  10. oddio... a parte PH che davvero non mi acchiappa, non riesco a trovare una canzone "peggiore", al limite qualcuna che non mi piace tantissimo. in the bends, bones, sulk a volte le salto in OK non ne trovo (ai primi ascolti non mi piaceva tanto The tourist... sciocco! poi mi sono accorto di quanto sia bella) in KIDa neanche in Amnesiac non ho mai digerito Pull/Pulk ma questo se la ascolto singolarmente tipo canzone random sull'iPod, se ascoltata nel contesto dell'album ha il suo perchè e mi sta bene in HTTT Punch up at a wedding è quella che mi colpisce meno, inizialmente era Mixomatosis ma poi....
  11. eh si la presenza scenica è notevole. visti a milano e verona, grande energia, impianto di luci spettacolare... un live coi fiocchi, unico rimpianto la mancanza di qualche vecchio classico ma pazienza
  12. amnesiac_80

    U2

    il problema non è bono che ha deciso di salvare il mondo... il problema è che bono si è sputtananato la voce e che obiettivamente non ha più l'ispirazione di un tempo, il suo ego lo rende appagato di ogni cosa che fa. è vero, pop è l'album che ha chiuso il periodo d'oro degli U2. il canto del cigno. How to dismantle an atomic bomb ha qualche buona canzone, ma altre (Crumbs from your table, yahwee, all because of u) che non sono all'altezza di una band che ha fatto canzoni come Mothers of the disappeared, Running to stand Still, Acrobat, Please... li ho visti live 2 anni fa in due occasioni. sono MOSTRUOSI dal vivo, lui riesce a cantare discretamente (in miss sarajevo è bravissimo) e tiene in pugno l'audience... riescono tutt'ora ad offrire incredibili emozioni. il dramma è che a livello di album sono bloccati in una formula ben precisa e forse questo nuovo è l'ultima speranza di vederli fare qualcosa al di fuori del loro schema solito. album così così, ma live fantastici. quando poggiano sul loro mitico repertorio vanno alla grande, in sede di nuove composizione non sono più quelli di un tempo. non si potrebbe neanche sperare visti i quasi 30 anni di carriera, ma che peccato....
  13. ma si, sono delle rockstar. sono degli idoli delle folle, specialmente in terra natia. purtroppo per noi fan i radiohead sono qualcosa da rinchiudere nello scrigno, una cosa che speriamo di conoscere solo noi e ci sentiamo speciali e fortunati. ormai loro sono nell'olimpo del rock, sono conosciuti a livello mondiale. anche loro avranno le loro manie, avranno i loro vizi da milionari. si sentiranno pompati e gasati ad avere ogni 2 sere per mesi decine di migliaia di persone che ti idolatrano. chi non lo sarebbe? chi di noi non farebbe un po' la primadonna sul palco? probabilmente molti di noi sarebbero peggio thom visto a milano è una rockstar, piacione il giusto col pubblico quando si butta per terra dalla batteria durante b&m, matto e irresistible quando balla... tanto sa che se vediamo uno così che balla gli diamo del pirla, lui è thom yorke e per tutti è geniale anche quando fa così magari tutte le rockstar fossero così, amate ed amanti del pubblico, interessati al sociale senza sentirsi il secondo Messia, che tentano di fare un tour ecologico o quanto meno di dare quel segnale. teniamocelo stretto così, spero di non sentire mai una notizia su di lui come il mitico cappellino di Bono portato in aereo perchè se lo era dimenticato (e Bono è stato a lungo un mio idolo, ma dopo quella storia e tante altre.... )
  14. a me è piaciuto subito.... poi un po' calato dopo l'uscita di IR, sono tornato ad ascoltarlo di recente molto volentieri. sin dal primo momento mi ha molto affascinato l'intro di The Eraser, quasi ipnotica. thom ha fatto molto bene a seguire il suo istinto e fare quest'album che rispecchi la sua particolare sensibilità musicale di questo periodo. certo, ritengo le opere dei radiohead superiori, ma è affascinante ascoltare le composizioni in solitaria di thom e di johnny. per certi versi si è sempre considerato (e a ragione) thom il motore dei radiohead, ma ascoltando le sue canzoni da solo si nota come il suo istinto spesso sia smussato, elaborato e penso arricchito dagli altri 4 ragazzi. da ascoltare le varie esibizioni live unplugged, in particolare quella di "the clock" (mi sembra) al Jools Holland, fatta con chitarra acustica. esecuzione di grande valore. comunque... un buon album, molto di nicchia nonostante il prestigio dell'autore, un esperimento che penso e spero si ripeterà in futuro perchè Yorke qualche cosetta che nei radiohead non riesce a comporre la tirerà fuori, quell'uomo mi sembra troppo creativo per non scoppiare
  15. boh secondo me quell'immerse your soul in love ha un che di straziante e di speranzoso, in quel contesto musicale e nell'angosciante panorama creato dalle strofe precedenti. penso sia tutto fuorchè ironico
×
×
  • Create New...