Jump to content

frase preferita


bobbymilk

Recommended Posts

Poesia pura... Buon vecchio Thom, un giorno verrai studiato sui libri di letteratura!

Secondo me i versi di Thom senza musica, qualche eccezione esclusa, valgono meno della metà. I testi delle canzoni dei Radiohead a mio parere non possono essere pubblicati in un libro come se fossero poesie, sono fatti per la musica e non il contrario (che io sappia, quantomeno).

Quoto...

Però il tutto è qualcosa di straordinario...

Io adoro a proposito di musicalità e armonia tra strumenti e voce...

We hope...that you choke...that you choke...in dissolvenza...MAGNIFICO!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 130
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Poesia pura... Buon vecchio Thom, un giorno verrai studiato sui libri di letteratura!

Secondo me i versi di Thom senza musica, qualche eccezione esclusa, valgono meno della metà. I testi delle canzoni dei Radiohead a mio parere non possono essere pubblicati in un libro come se fossero poesie, sono fatti per la musica e non il contrario (che io sappia, quantomeno).

Guarda, io dei Radiohead mi sono innamorato fondamentalmente per i testi: quelli di The Bends e di Ok Computer, qualcosa di Kid A e Amnesiac.

Ma soprattutto con quelli di The Bends...

Ho avuto la sensazione che Dio o chi per lui mi abbia voluto parlare attraverso quest' album.

Se non li avessi mai letti, interpretati e interiorizzati sicuramente i Radiohead non avrebbero avuto l'impatto che hanno avuto su di me.

I pensieri di Thom mi hanno accompagnato per anni e mi hanno fatto universalizzare tutti gli stati d'animo che ho provato da quando avevo 18 anni ad oggi.

Per me questo è poesia.

Dire che i testi dei RH valgono meno della metà delle loro canzoni mi sembra un po' riduttivo.

Link to comment
Share on other sites

UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHH

(l'urlo finale di climbing up the walls)

P.S. qualcuno ricorda altre urla del genere emesse da thom?

Sul finale di Stop Whispering ;)

in airbag (live) verso la fine poco prima che riparta la schitarrata di jonny

in You (live at The Metro) dopo "and why should I believe myself"

Link to comment
Share on other sites

UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHH

(l'urlo finale di climbing up the walls)

P.S. qualcuno ricorda altre urla del genere emesse da thom?

Sul finale di Stop Whispering ;)

in airbag (live) verso la fine poco prima che riparta la schitarrata di jonny

in You (live at The Metro) dopo "and why should I believe myself"

sit down stand up al summer sonic del 2003, quando thom si alza a prendere il microfono per dire "the raindrops". poco prima quando è ancora al pianoforte (mi vengono i brividi mamma mia!)

e anche in una versione live di 2+2=5 mi pare...

Link to comment
Share on other sites

I pensieri di Thom mi hanno accompagnato per anni e mi hanno fatto universalizzare tutti gli stati d'animo che ho provato da quando avevo 18 anni ad oggi.

Per me questa è poesia.

Dire che i testi dei RH valgono meno della metà delle loro canzoni mi sembra un po' riduttivo.

Probabilmente mi sono espresso male: non sto in alcun modo svalutando i testi di Thom che trovo magnifici, ma il valore di un'ipotetica esistenza autonoma delle parole a prescindere dalla musica e dalla melodia: i testi di Yorke raggiungono il massimo quando ascoltati come canzoni, non quando letti come poesie, e infatti, credo, come canzoni sono pensati e scritti fin dall'inizio.

"There are two colors in my head" è semplicemente sublime, ma tolta la musica, tolta la melodia, infilato il verso in una pagina muta come appunto si fa con le poesie, ecco, in quel caso penso sarebbe quasi totalmente priva di valore artistico. E questo processo penso si potrebbe fare per molte delle canzoni di Thom, al contrario, che so, di quelle di Jim Morrison o Bob Dylan. Il verso di Thom non ha valore estetico di per sé, ce l'ha in quanto inserito in un determinato momento di una determinata canzone - secondo me :P

Link to comment
Share on other sites

I pensieri di Thom mi hanno accompagnato per anni e mi hanno fatto universalizzare tutti gli stati d'animo che ho provato da quando avevo 18 anni ad oggi.

Per me questa è poesia.

Dire che i testi dei RH valgono meno della metà delle loro canzoni mi sembra un po' riduttivo.

Probabilmente mi sono espresso male: non sto in alcun modo svalutando i testi di Thom che trovo magnifici, ma il valore di un'ipotetica esistenza autonoma delle parole a prescindere dalla musica e dalla melodia: i testi di Yorke raggiungono il massimo quando ascoltati come canzoni, non quando letti come poesie, e infatti, credo, come canzoni sono pensati e scritti fin dall'inizio.

"There are two colors in my head" è semplicemente sublime, ma tolta la musica, tolta la melodia, infilato il verso in una pagina muta come appunto si fa con le poesie, ecco, in quel caso penso sarebbe quasi totalmente priva di valore artistico. E questo processo penso si potrebbe fare per molte delle canzoni di Thom, al contrario, che so, di quelle di Jim Morrison o Bob Dylan. Il verso di Thom non ha valore estetico di per sé, ce l'ha in quanto inserito in un determinato momento di una determinata canzone - secondo me :P

Io concordo pienamente :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHH

(l'urlo finale di climbing up the walls)

P.S. qualcuno ricorda altre urla del genere emesse da thom?

2:30

Non avrei mai dovuto guardare questo video..

Cioè Thom era proprio da: :cess:

ah ah ah ecco perche' non mi piacevano a quei tempi

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

Everything i touch turns to stone

I regret I turn the clock back to where i wasn't taken in I jump out of the window and get lost in a jetstream

What if I just flip-flopped? :P

And I can't face the evening straight

And you can't offer me escape

Houses live and houses speak

...It's too much

Too bright

Too powerful

I'm not here this isn't happening

and fade out again

I'm lost at sea don't bother me i've lost my way

While you make me pretty speeches i'm being cut to shreds you feed me to the lions

It must be hard, hard, with your head on backwards

where i end and you begin...i am up in the cloudsi am up in the cloudsand i can't and i can't come down

I need wash myself again to hide all the dirt and pain i'd be scared that there's nothing underneath

But I'm better off dead

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...