Jump to content

verdena


bobbymilk

Recommended Posts

Noto che nessuno sta commentando...

Io sono fermo al primo ascolto di ieri...suppongo pure voi...

Ci vorranno dei mesi anche per assimilare il Vol.2 e non può che essere una cosa positiva, perché come hanno dimostrato anche col Vol.1 (e prima ancora con Wow) la loro musica si fa via via più stratificata e variegata.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 860
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Noto che nessuno sta commentando...

Io sono fermo al primo ascolto di ieri...suppongo pure voi...

Ci vorranno dei mesi anche per assimilare il Vol.2 e non può che essere una cosa positiva, perché come hanno dimostrato anche col Vol.1 (e prima ancora con Wow) la loro musica si fa via via più stratificata e variegata.

assolutamente.. le opinioni sui pezzi del vol 1 mi si ribaltarono nell'arco di un mese, quindi mi astengo da qualsiasi commento. I pezzi degli ultimi dischi dei verdena ti devono prima entrare nelle ossa e nel sangue.

Link to comment
Share on other sites

assolutamente.. le opinioni sui pezzi del vol 1 mi si ribaltarono nell'arco di un mese, quindi mi astengo da qualsiasi commento. I pezzi degli ultimi dischi dei verdena ti devono prima entrare nelle ossa e nel sangue.

Sì nettamente.

Prima andando al mare un mio amico ha messo su Dymo... quindi ho avuto un antipasto del secondo ascolto (chiamiamolo così): stupefacente.

Domani ci sarà il secondo ascolto vero e proprio.

Comunque che generosità questi 3 ragazzi della provincia di Bergamo... veramente... Due ore di musica, due ore di fottuta musica in 4 anni. Non ne conosco altri... Mi piace proprio il loro atteggiamento, il loro fottersene di puntare al "capolavoro" artefatto e stucchevole... Avrebbero potuto scremare queste due ore di musica e fare un disco da 30/40 minuti massimo, ma la loro spontaneità, la loro genuinità, la loro passione glielo impedisce.

Giù il cappello per i Verdena.

Link to comment
Share on other sites

Sì nettamente.

Prima andando al mare un mio amico ha messo su Dymo... quindi ho avuto un antipasto del secondo ascolto (chiamiamolo così): stupefacente.

Domani ci sarà il secondo ascolto vero e proprio.

Comunque che generosità questi 3 ragazzi della provincia di Bergamo... veramente... Due ore di musica, due ore di fottuta musica in 4 anni. Non ne conosco altri... Mi piace proprio il loro atteggiamento, il loro fottersene di puntare al "capolavoro" artefatto e stucchevole... Avrebbero potuto scremare queste due ore di musica e fare un disco da 30/40 minuti massimo, ma la loro spontaneità, la loro genuinità, la loro passione glielo impedisce.

Giù il cappello per i Verdena.

Oh finalmente. Non si era capito cosa ti fosse preso st'inverno con quell'antiverdenismo estremo che nemmeno all'uscita di tkol...

Per me con questo disco si confermano eccome come dei grandissimi, ed unici per spontaneità, genuinità e passione. Loro amano suonare e se ne fottono del resto, vabè Alberto se ne fotte anche del pubblico, dei fonici e del proseguio del concerto stesso se un pezzo non viene fuori come dice lui.. ma credo sia l'atteggiamento emblema della loro spontaneità senza nessunissima maschera e filtro. Loro suonano e basta e amano la musica che per loro è sempre una questione di viscere e mai di cervello. Lunga vita.

Link to comment
Share on other sites

Oh finalmente. Non si era capito cosa ti fosse preso st'inverno con quell'antiverdenismo estremo che nemmeno all'uscita di tkol...

Sì, stavo rileggendo i vecchi post :lol:

Ho scritto un sacco di idiozie, ma nonostante i primi traumatici ascolti, Endkadenz non l'ho mai mollato e nel corso dell'inverno, della primavera e dell'estate ci sono sempre ritornato, scambiandomi impressioni con gli amici (Jacopo in primis) e con gli scatters e infine con Luca Ferrari il mese scorso.

Ormai le varie Nevischio, Vivere Di Conseguenza, Contro La Ragione, Sci Desertico, Derek sono nelle ossa.

Link to comment
Share on other sites

L'ho ascoltato per intero 2 volte.

La seconda parte la ricordo male. Da Nera Visione in poi, devo ancora interiorizzare. Mi ricordo che questa era una bella ballata triste, Troppe scuse è quella che inizia con "Con meee", Natale con Ozzy è una strumentale non malvagia, di Lady Hollywood e Bounty non ricordo NULLA. Caleido, forse una delle migliori, bella tirata e incazzata "iomilleparanoieee"

Della prima parte, tranne Colle Immane è tutto bellissimo.

Il riff stoner di Cannibale, Dymo è un capolavoro, Un blu sincero mai ascoltati i Verdena così squisitamente pop ( mi ricorda i pezzi di Wow tipo Grattacielo o Nuova Luce ma ancora più pop ), Identikit altro capolavoro. Le sorelle Fuoco amico delle vere e proprie bombe.

Trovo inoltre un certo parallelismo tra i due volumi nel modo in cui sono piazzate le canzoni. Le avranno scelte velocemente le tracklist, ma non le hanno scelte 'a-cazzo-de-cane'. Sono ben bilanciate ad es. le opener sono un po' gemelle, le numero due sono su quella linea psych-pop e le tre sarebbero dei singoli più canonici. La 4 sono una la medaglia dell'altra e le 5, entrambe prodotte da Fasolo, rappresentano l'anima più acustica. Nei testi pure, che sono veramente di merda ragazzi, insieme ai titoli, si leggono delle cose e dei termini ricorrenti.

Quando abbiamo digerito tutto, facciamo un bel giochino malefico: scegliamo una tracklist per un unico Endkadenz :diav:

Link to comment
Share on other sites

Quando abbiamo digerito tutto, facciamo un bel giochino malefico: scegliamo una tracklist per un unico Endkadenz :diav:

io ho appena finito di digerire il primo atto... infatti per il secondo sono ancora fermo ad un unico ascolto (in cuffia sì, ma anche abbastanza distratto), eccezion fatta per Dymo che l'ha messa quel mio amico in macchina...

oggi attacco il Kenwood "perla nera" e vediamo come suona!

già sarà difficile mettere le stelline... ma i giochino sarà ancora più divertente... sopratutto se mettiamo come regola di non superare i 40 minuti di durata :)

Link to comment
Share on other sites

Io per adesso dico solo che mi sta sembrando un discone forse più del vol I. Un trip psichedelico più messo a fuoco, pulito e curato negli arrangiamenti e compatto, con meno canzonette e più Flaming Lips. E il giochetto dei pezzi potremmo pure poi farlo ma capisco la scelta di pubblicarli tutti e 26.. non mi pare ci sia nessuno degno di bocciatura.

Link to comment
Share on other sites

Perciò sarà molto complesso farlo :laugh:

Comunque bravo, la chiave sono i Flaming Lips.

Io il terzo ascolto devo assolutamente farlo in cuffia, iniziando da Nera Visione e poi tornando indietro, così. Non dico di voler leggere anche i testi, perché mi viene mal di testa. Mai come per questo disco, li digerisco poco. Mi irritano come non hanno mai fatto. Cosa che non provavo assolutamente con Wow.

Ah, ovviamente quando avrò 2 ore di tempo li ascolterò di fila tutti e due. Sarà un'impresa.

Link to comment
Share on other sites

Fuoco Amico quando dice Inuncicloneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

O nella parte II quando all'inizio tira in ballo quel cartone animato che faceva quando ero bambino: "parimpampù eccomi qua" :lol: sono dei fulminati.

Nera visione, a lacrime!

Veramente un'ottimo volume II

Link to comment
Share on other sites

Pazzesco Vincé, l'avevo completamente rimossa :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=Uc90tKMCnIE

Dopo "ci vuole un gin" mi hanno regalato un nuovo tormentone (che stavola, per la gioia di Demos, non influirà negativamente sul mio fegato). :D

Allora non sono a pazzo ad avere sentito questa citazione...

Per ora la frase che ho impressa è "trovami un medicoooo" da Dymo.

Continuo a pensare che siano un caso più unico che raro nel panorama musicale italiano.

Soprattutto per la libertà artistica che hanno, pur stando sotto una major...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...