Jump to content

Nick Cave, mi sono deciso...


OKPC_82

Recommended Posts

  • Replies 315
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 1 month later...
On 2/28/2020 at 11:16 AM, echoes said:

https://sentireascoltare.com/news/nick-cave-racconta-girl-in-amber/?fbclid=IwAR1Nm057tlgfkSuf7JCNGTyYbdPx3tK_kDRHyBsP-pSnJwC1YWVyhAaVPAY

 

Immenso uomo, immenso artista, immenso poeta.

Ribadisco che l'arte senza dolore e sofferenza è nulla o quasi nulla.

Eppure io un giorno lo ascolterò con l'attenzione che merita, perché lo apprezzo tantissimo ma le sue canzoni non mi sono mai entrate in testa a dovere.

Devo ripartire dai Birthday party, una delle lacune musicali che ho e ascoltare i suoi Bad Seeds in maniera più attenta e profonda.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, principles said:

Eppure io un giorno lo ascolterò con l'attenzione che merita, perché lo apprezzo tantissimo ma le sue canzoni non mi sono mai entrate in testa a dovere.

Devo ripartire dai Birthday party, una delle lacune musicali che ho e ascoltare i suoi Bad Seeds in maniera più attenta e profonda.

Sono interdetto: da una parte dovresti ascoltarlo in ordine cronologico ma dall'altro io me ne sono innamorato partendo da dischi singoli e poi andarmi a riscoprire a ritroso tutto (e molte cose ancora mi mancano).

Addirittura partire da uno degli ultimi (Skeleton Tree o Push The Sky Away) potrebbe essere una buona idea. Altrimenti direttamente il grande classico The Good Son che è una delle robe più belle ed intense della storia dell'umanità.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Sono interdetto: da una parte dovresti ascoltarlo in ordine cronologico ma dall'altro io me ne sono innamorato partendo da dischi singoli e poi andarmi a riscoprire a ritroso tutto (e molte cose ancora mi mancano).

Addirittura partire da uno degli ultimi (Skeleton Tree o Push The Sky Away) potrebbe essere una buona idea. Altrimenti direttamente il grande classico The Good Son che è una delle robe più belle ed intense della storia dell'umanità.

L'ho sempre ascoltato 'a cazzo'. Qualche canzone, qualche album di sfuggita. Skeleton Tree lo ascoltai. Ghosteen non ce l'ho fatta, onestamente, a finirlo. Ma non ero proprio in periodo adatto. Nel 2004 ascoltai Abbattoir Blues/The lyre of Orpheus, quel doppio album con i Seeds. I Birthday party, mai ascoltati invece. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, principles said:

L'ho sempre ascoltato 'a cazzo'. Qualche canzone, qualche album di sfuggita. Skeleton Tree lo ascoltai. Ghosteen non ce l'ho fatta, onestamente, a finirlo. Ma non ero proprio in periodo adatto. Nel 2004 ascoltai Abbattoir Blues/The lyre of Orpheus, quel doppio album con i Seeds. I Birthday party, mai ascoltati invece. 

 

 

Io i Birthday Party non li ho mai ascoltati, per dirti.

Personalmente con i Bad Seeds partirei dai lavori più significativi, The Good Son e Let Love In che sono un po' il manifesto del secondo periodo ed anche due dischi molto accessibili. 

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, OKPC_82 said:

E pensare che questo topic l’ho aperto io nel lontano 2008...alla fine non l’ho mai approfondito veramente purtroppo, troppa roba...

Ho ascoltato molto i Grinderman però, mi piace troppo quel tipo di blues sporco...

Il segreto è essere selettivi. Se uno vuole ascoltarsi tutto è ovvio che si perde completamente...

Io lo divido in 3/4 fasi:

Anni '80 - Fase post punk-industrial

Anni '90 - La svolta cantautoriale (fase matura)

Anni 2000-2013 - La definirei una fase manierista, la conosco abbastanza poco però

Anni 2016-2019 - La svolta ambient-minimalista

 

Primo periodo: From Her To Eternity, Tender Prey

Secondo periodo: The Good Son, Let Love In

Terzo periodo: No More Shall We Part, Push The Sky Away

Quarto periodo: Skeleton Tree - Ghostseen

 

8 dischi per scoprire uno dei più grandi giganti che la storia dell'arte abbia mai conosciuto.

Ovvio che la mia è una lettura parzialissima data dalla mia conoscenza, ci vorrebbe l'intervento di qualcuno che lo conosce in maniera più completa.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, principles said:

Eppure io un giorno lo ascolterò con l'attenzione che merita, perché lo apprezzo tantissimo ma le sue canzoni non mi sono mai entrate in testa a dovere.

Devo ripartire dai Birthday party, una delle lacune musicali che ho e ascoltare i suoi Bad Seeds in maniera più attenta e profonda.

piú o meno sto come te. a livello celebrale lo apprezzo molto, ma poi alla fine non lo ascolto mai e non ho mai voglia/tempo di approfondire troppo. e c´é da dire che The good son e Let love in li ho ascoltati moltissimo e li ritengo due lavori eccezionali. Skeleton Tree é un po´ la sintesi del rapporto che ho con Nick Cave: riconosco che é un grandissimo disco, ma non mi viene mai voglia di sentirlo. Prima o poi la scintilla scatterá, lo so.

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, @li said:

è cosi per tutte le date europee (e mica solo di nick cave)

na roba ignobile.

Assurdo. Uno ha comprato il biglietto per una determinata data e si ritrova l'evento in un'altra (per tacere del discorso location).

Come comprare un viaggio in AV per giugno e ritrovarsi su un Intercity Notte a gennaio.

Link to comment
Share on other sites

la location per condizioni contrattuali la possono cambiare senza rimborsare da sempre.
la data no senza offrire un rimborso - in condizioni normali.

ma è solo uno dei primi episodi della giungla in cui stiamo per addentrarci...

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

la location per condizioni contrattuali la possono cambiare senza rimborsare da sempre.
la data no senza offrire un rimborso - in condizioni normali.

ma è solo uno dei primi episodi della giungla in cui stiamo per addentrarci...

E allora se non è da condizioni contrattuali potrebbero beccarsi un ricorso ed essere obbligati da una sentenza. La giurisprudenza esiste proprio per questo.

In ogni caso no problem, ho intenzione di evitare i concerti per un bel po'. Per fortuna ne avevo presi solo due e credo entrambi facilmente rivendibili.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

E allora se non è da condizioni contrattuali potrebbero beccarsi un ricorso ed essere obbligati da una sentenza. La giurisprudenza esiste proprio per questo.

In ogni caso no problem, ho intenzione di evitare i concerti per un bel po'. Per fortuna ne avevo presi solo due e credo entrambi facilmente rivendibili.

 

Sto indagando ma pare che il DL del 23 marzo li sollevi dall’obbligo di rimborso per cancellazione/cambio di data (però dovrebbero comunque almeno proporti l’opzione voucher da spendere entro 1 anno secondo lo stesso decreto, cosa che non stanno facendo).

sull’evitare i concerti temo che per parecchio tempo nn si porrà nemmeno il problema ;)

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...