Jump to content

Nick Cave, mi sono deciso...


OKPC_82

Recommended Posts

1 hour ago, Sleepyhead said:

Ma perché così tanta considerazione per Henry's Dream?

Perché è un disco che ho rivalutato nel tempo...Ha una quantità enorme di grandi canzoni pur essendo meno epocale di The Good Son e meno bello di Let Love In.

Papa, Straigh to you, In The Loom of The Land sono tra i vertici assoluti della produzione caveiana, in più ci sono altri pezzi forti come Christina e Jack the Ripper. Voglio dire anche Let Love In ha parecchi riempitivi, per non parlare di Murder Ballads...L'unico disco veramente perfetto di Nick Cave è The Good Son, gli altri hanno tutti i loro punti deboli come è normalissimo che sia nel cantautorato.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 315
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

22 hours ago, echoes said:

Nulla, ci sono riandato sotto in 'sti giorni e penso che la tripletta The Good Son - Henry's Dream - Let Love In sia tra le sequenze di dischi più clamorose dei '90.

Anche io ci sono andato sotto, di nuovo, come mi capita sempre da un paio di anni a questa parte.
In questo periodo dell'anno ci impazzisco letteralmente per Cava, anche se ti diro' che Henry's Dream ancora non l'ho digerito bene, mentre The Good Son lo reputo uno dei migliori LP di Nick.
E poi The Ship Song mi fa piangere ogni volta che l'ascolto, c'è poco da fare.

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, echoes said:

Perché è un disco che ho rivalutato nel tempo...Ha una quantità enorme di grandi canzoni pur essendo meno epocale di The Good Son e meno bello di Let Love In.

Papa, Straigh to you, In The Loom of The Land sono tra i vertici assoluti della produzione caveiana, in più ci sono altri pezzi forti come Christina e Jack the Ripper. Voglio dire anche Let Love In ha parecchi riempitivi, per non parlare di Murder Ballads...L'unico disco veramente perfetto di Nick Cave è The Good Son, gli altri hanno tutti i loro punti deboli come è normalissimo che sia nel cantautorato.

Guarda Let Love In ha un lato B pieno di canzoni non all'altezza del lato A, ma restano comunque delle signori canzoni e non dei riempitivi. Let Love In è un LP compatto e spaccaculi.
In Murder Ballads forse ci sono uno/due pezzi che non digerisco, tipo The Curse Of Millhaven o O'malley's Bar ma il resto è vertice assoluto. 
Ma di No More Shall We Part ne vogliamo parlare? Che disco ragazzi, che disco 

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Mr. Wolf said:

Guarda Let Love In ha un lato B pieno di canzoni non all'altezza del lato A, ma restano comunque delle signori canzoni e non dei riempitivi. Let Love In è un LP compatto e spaccaculi.
In Murder Ballads forse ci sono uno/due pezzi che non digerisco, tipo The Curse Of Millhaven o O'malley's Bar ma il resto è vertice assoluto. 
Ma di No More Shall We Part ne vogliamo parlare? Che disco ragazzi, che disco 

Pensa che per me è l'opposto: lato b molto più bello, le vere perle del disco sono le ultime tre. Jangling Jack e Thristy dog le peggiori...

No More Shall We Part è un po' il The Good Son del nuovo millennio per intensità e tematiche ma è un po' troppo prolisso e meno geniale anche se resta un disco straordinario.

 

 
 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Pensa che per me è l'opposto: lato b molto più bello, le vere perle del disco sono le ultime tre. Jangling Jack e Thristy dog le peggiori...

No More Shall We Part è un po' il The Good Son del nuovo millennio per intensità e tematiche ma è un po' troppo prolisso e meno geniale anche se resta un disco straordinario.

Beh sì Jangling Jack e Thirsty Dog non mi fanno impazzire ma per il resto è un disco superbo. Cave fa così, o regala pezzoni da urlo o brani mediocri/passabili. 

No More Shall We Part è sicuramente più "pesante" di The Good Son, ma anche lì gli apici sono da lacrimoni: tutto il lato A da mandare già a memoria, schiaffi all'anima come se piovesse.

Invece un disco che a pelle non ho mai ascoltato bene bene è Nocturama, prima o poi lo faro'. E comunque l'ultimo, Push The Sky Away è un must. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

http://www.rockol.it/news-658284/nick-cave-and-the-bad-seeds-nuovo-album-e-film-a-settembre-2016

Bomba bomba bomba.

Non mi aspettavo un disco di Cave così presto, pensavo sarebbero passati minimo altri due anni, invece a Settembre disco nuovo, così a sorpresa.
Sono curiosissimo anche se secondo me dopo Push The Sky Away è difficile fare di meglio. Ho l'impressione che sarà una sorta di And No More Shall We Part degli anni Dieci.
Comunque 2016 anno S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E :dance: 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Pezzo nuovo, piango, ciao.

Anche in questo caso, come in quello dei Radiohead, è interessante l'uso "intelligente" degli archi, veramente un lavoro notevole, in cuffia sarà spettacolare.
Brano toccante, oscuro, molto "adulto" e...straziante, molto straziante. Domani ordino il vinile su Amazon, deciso. 

Link to comment
Share on other sites

Praticamente una copia sputata di Water's Edge la linea vocale...Però il pezzo mi piace moltissimo: impasto fluttuante e sinistro, pezzo che non va da nessuna parte ma galleggia in un buco nero. Promossa ma spero anche io, come Tommaso, che non si fossilizzi con questo stile a livello melodico.

Link to comment
Share on other sites

Primo ascolto: è un disco molto molto oscuro, se dovessi scegliere un disco di paragone dico l'ultimo dell'amica/musa PJ Harvey.
Escluso questo, è un LP di pianoforti, elettronica molto leggera, uso "intelligente" dell'orchestra e un Nick molto molto versatile, anche se la sua voce mi appare un po' stanca in certi momenti, ma sarà un'impressione.
Voglio leggere i testi, secondo me saranno strappalacrime.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Mr. Wolf said:

Primo ascolto: è un disco molto molto oscuro, se dovessi scegliere un disco di paragone dico l'ultimo dell'amica/musa PJ Harvey.
Escluso questo, è un LP di pianoforti, elettronica molto leggera, uso "intelligente" dell'orchestra e un Nick molto molto versatile, anche se la sua voce mi appare un po' stanca in certi momenti, ma sarà un'impressione.
Voglio leggere i testi, secondo me saranno strappalacrime.

 

Piemmino? :ok:

Link to comment
Share on other sites

Skeleton Tree è un viaggio oscuro, minimale, poetico.
Nelle otto tracce del disco si avverte un senso di morte, perdizione, oscurità, anche se al termine del viaggio la speranza e la consapevolezza di "esserci ancora" sembrano prevalere sulla tristezza.
E' un disco molto difficile, molto "pesante" per alcuni aspetti (la doppietta Girl In Amber-Magneto può essere devastante), ma è anche un lavoro molto semplice: pianoforti, tappeti elettronici (sembra di sentire qualcosa dei Radiohead, ma anche qualcosa delle colonne sonore di Trent Reznor e Atticus Ross) che sembrano creare in alcuni momenti un'atmosfera hip hop (Ring of Saturn o Anthrocene). Qualcosa comunque di nuovo per Cave, questo flirt con l'elettronica potrebbe risultare interessante nei futuri lavori.

Voglio leggere i testi appena li trovo.
 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...