Jump to content

Come ascoltate la vostra musica?


HypFra

Recommended Posts

  • 8 years later...

  • Replies 107
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La  mia ragazza mi ha regalato un giradischi + vinile di Amnesiac per natale ... quindi rispolvero questo thread per un paio di domande. 

Il dispositivo non è uno di quelli da centinaia di euro (è quello che si poteva permettere :wub:) ... devo stare attento a qualcosa per iniziare? Ho letto che forse non è il massimo far suonare i propri dischi preferiti per primi. La mia inesistente collezione per ora è composta da Amnesiac, A Moon Shampoo (quello della Special Edition) e un vecchio White Album dei Beatles in mono :laugh: ... se devo sacrificare qualcuno nel caso so già chi scegliere. 

Seconda domanda: come li pulite i vinili? ho letto che è meglio usare prodotti professionali. io sono disposto a spendere il giusto (ovviamente nell'ottica di ampliare la collezione) ma cercando su internet i vari siti rimandano ognuno a soluzioni diverse. preferisco chiedere qui :) 

Qualche altro consiglio per un neofita dell'analogico? 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, frasky said:

La  mia ragazza mi ha regalato un giradischi + vinile di Amnesiac per natale ... quindi rispolvero questo thread per un paio di domande. 

Il dispositivo non è uno di quelli da centinaia di euro (è quello che si poteva permettere :wub:) ... devo stare attento a qualcosa per iniziare? Ho letto che forse non è il massimo far suonare i propri dischi preferiti per primi. La mia inesistente collezione per ora è composta da Amnesiac, A Moon Shampoo (quello della Special Edition) e un vecchio White Album dei Beatles in mono :laugh: ... se devo sacrificare qualcuno nel caso so già chi scegliere. 

Seconda domanda: come li pulite i vinili? ho letto che è meglio usare prodotti professionali. io sono disposto a spendere il giusto (ovviamente nell'ottica di ampliare la collezione) ma cercando su internet i vari siti rimandano ognuno a soluzioni diverse. preferisco chiedere qui :) 

Qualche altro consiglio per un neofita dell'analogico? 

Innanzitutto riesci a dirmi che tipo di giradischi è? Dalla tua risposta dipende a cosa devi stare attento :D e che tipo di consigli posso darti.

Poi, per pulire i vinili ti consiglio di dare un'occhiata su Amazon, troverai dei prodotti tipo questo https://www.amazon.it/Pure-professionale-eco-friendly-degradabili-ipoallergenica/dp/B0176GM5M6/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1481289629&sr=8-15&keywords=Pulizia+Dischi+Vinile

o questo https://www.amazon.it/Audiophile-scelta-avanzata-vinile-pulizia/dp/B00CP1A6H4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1481289629&sr=8-2&keywords=Pulizia+Dischi+Vinile

Su internet girano un sacco di video, ma molti sono completamente sballati, calcola che non dovresti MAI usare l'acqua in quanto lascia calcare sui solchi e rovina il disco. Io non ho ancora utilizzato i prodotti linkati ma leggo che sono ottimi per pulire i vinili, ma calcola che nel tuo caso potresti solo dare una pulita a quello dei Beatles (gli altri non li hai praticamente mai usati) io aspetterei prima di prenderli. Poi dipende anche COME e DOVE conservi i tuoi dischi. Io per esempio li conservo in un enorme scatola di legno lontano da umidità e fonti di calore.

Poi, se vuoi acquistare dischi ti consiglio il classico Amazon ma anche Ebay, ultimamente ne sto comprando un sacco usati (The Cure, Depeche Mode, David Bowie, King Crimson...) a prezzi che non superano MAI i 15 euro. In quel caso magari potresti pensare al prodotto per pulire i vinili, ma se li prendi nuovi per ora lascia stare.

Fammi sapere che tipo di giradischi è, magari possiamo amplificarlo subito ;) 



 

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Mr. Wolf said:

Innanzitutto riesci a dirmi che tipo di giradischi è? Dalla tua risposta dipende a cosa devi stare attento :D e che tipo di consigli posso darti.

Poi, per pulire i vinili ti consiglio di dare un'occhiata su Amazon, troverai dei prodotti tipo questo https://www.amazon.it/Pure-professionale-eco-friendly-degradabili-ipoallergenica/dp/B0176GM5M6/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1481289629&sr=8-15&keywords=Pulizia+Dischi+Vinile

o questo https://www.amazon.it/Audiophile-scelta-avanzata-vinile-pulizia/dp/B00CP1A6H4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1481289629&sr=8-2&keywords=Pulizia+Dischi+Vinile

Su internet girano un sacco di video, ma molti sono completamente sballati, calcola che non dovresti MAI usare l'acqua in quanto lascia calcare sui solchi e rovina il disco. Io non ho ancora utilizzato i prodotti linkati ma leggo che sono ottimi per pulire i vinili, ma calcola che nel tuo caso potresti solo dare una pulita a quello dei Beatles (gli altri non li hai praticamente mai usati) io aspetterei prima di prenderli. Poi dipende anche COME e DOVE conservi i tuoi dischi. Io per esempio li conservo in un enorme scatola di legno lontano da umidità e fonti di calore.

Poi, se vuoi acquistare dischi ti consiglio il classico Amazon ma anche Ebay, ultimamente ne sto comprando un sacco usati (The Cure, Depeche Mode, David Bowie, King Crimson...) a prezzi che non superano MAI i 15 euro. In quel caso magari potresti pensare al prodotto per pulire i vinili, ma se li prendi nuovi per ora lascia stare.

Fammi sapere che tipo di giradischi è, magari possiamo amplificarlo subito ;) 



 

Innanzitutto grazie per l'approfondita risposta :) 

Il giradischi è questo modello: http://www.iononline.nl/trio-lp-3-in-1-music-center.html

 

Pensa che ho letto di alcuni che consigliano di pulire il disco per ogni ascolto. Seguirò il tuo consiglio e aspetterò per prendere qualche prodotto (grazie per i link). Per ora non ho fatto nulla, nemmeno l'acqua del rubinetto (un po' mi ero già informato appunto :laugh:).

Devo trovare un buon punto per conservarli. Ho una specie di cassapanca in legno che dovrebbe andare bene. Per ora i vinili di AMSP li ho tenuti nel libro appoggiato su una libreria in bella vista per più di due mesi. Di sicuro non era esposto alle intemperie (o fonti di calore e umidità, spero) quindi non dovrei averlo rovinato...

Amnesiac l'ha appunto preso da Amazon, la ristampa della XL mi pare. Sconsigli i negozi fisici tipo Feltrinelli o quelli specializzati in musica? Così per sapere

 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Wanderer said:

partiamo dal problema fondamentale: questo. 

Ora mi raccomando, non regalare niente a lei! Fai l'uomo!:lol:

Ovvio! Le ho detto grazie, ho sorriso blandamente, e sono tornato a radermi la mia folta barba mentre stappavo i barattoli di cetrioli che lei non riusciva ad aprire :ride: 

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, frasky said:

Innanzitutto grazie per l'approfondita risposta :) 

Il giradischi è questo modello: http://www.iononline.nl/trio-lp-3-in-1-music-center.html

 

Pensa che ho letto di alcuni che consigliano di pulire il disco per ogni ascolto. Seguirò il tuo consiglio e aspetterò per prendere qualche prodotto (grazie per i link). Per ora non ho fatto nulla, nemmeno l'acqua del rubinetto (un po' mi ero già informato appunto :laugh:).

Devo trovare un buon punto per conservarli. Ho una specie di cassapanca in legno che dovrebbe andare bene. Per ora i vinili di AMSP li ho tenuti nel libro appoggiato su una libreria in bella vista per più di due mesi. Di sicuro non era esposto alle intemperie (o fonti di calore e umidità, spero) quindi non dovrei averlo rovinato...

Amnesiac l'ha appunto preso da Amazon, la ristampa della XL mi pare. Sconsigli i negozi fisici tipo Feltrinelli? Così per sapere

 

Risolviamo subito il problema della puntina, che DOVREBBE essere questa: https://www.amazon.it/Sanyo-ST09-giradischi-compatibile-Songwriter/dp/B00H97Y1WK/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1461066909&sr=8-7&keywords=puntina+giradischi
 


Un altro problema che ti si potrebbe presentare da qui a cinque anni potrebbe essere quello della cinghia (che fa girare il piatto del disco), ma per ora è presto, quindi sorvoliamo.
Sulla durata della puntina dipende da quanto lo usi, mi hanno regalato un lettore simile al tuo lo scorso Natale e la puntina regge ancora, ma calcola che nel frattempo ho rimesso a posto quello di mio padre (con tanto di amplificatore tutto old school) e quindi ormai non lo uso più.
Se noti bene dietro ci sono due buchi, uno bianco uno rosso...se hai un amplificatore e un cavo RCA puoi amplificare il suono del tuo lettore, con risultati nettamente superiori.
Nel caso non avessi un amplificatore (con relative casse) puoi provare ad acquistare le classiche casse da pc (purchè abbiano ingresso RCA) anche in questo caso il suono migliora parecchio: ma questa è una soluzione più brutale.
La cassapanca va benissimo, ne ho una simile anche io.

Questa è la base per iniziare, noterai con gli ascolti che la musica in vinile è tutta un'altra storia, ascoltati Amnesiac e scoprirai dei suoni che non avevi mai ascoltato prima (specie se amplifichi bene). Sui negozi io sinceramente ho una listona infinita di dischi in vinile su Amazon e Ebay...li controllo quasi ogni giorno e quando il prezzo scende allora li ordino...in un anno mi sono comprato alcuni dischi veramente veramente interessanti a prezzi stracciati su Ebay...ho i vinili dei Depeche Mode e quando leggi l'anno su Black Celebration (1986) o su Low (1977) beh...capisci che sono pezzi di storia.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mr. Wolf said:

Si dovrebbe essere questa :) 

3 minutes ago, Mr. Wolf said:


Se noti bene dietro ci sono due buchi, uno bianco uno rosso...se hai un amplificatore e un cavo RCA puoi amplificare il suono del tuo lettore, con risultati nettamente superiori.
Nel caso non avessi un amplificatore (con relative casse) puoi provare ad acquistare le classiche casse da pc (purchè abbiano ingresso RCA) anche in questo caso il suono migliora parecchio: ma questa è una soluzione più brutale.

Sisi questo lo so :D 

Perfortuna ho un impianto stereo discreto (vecchio di 20 anni, ma in buono stato). Già stasera lo attacco ;) 

Grazie ancora! 

Link to comment
Share on other sites

Calcola che ho adocchiato un amplificatore Pioneer su Amazon a 200 euro e sto seriamente pensando di prenderlo, in quanto quello di mio padre è vecchissimo e fa le bizze mentre il giradischi ancora si difende.
Inoltre ho anche trovato un cavo da attaccare al pc e all'ampli che amplifica il suono, in modo da avere amplificatore attaccato al giradischi e al pc per ascoltare musica analogica e digitale.

Attacca l'amplificatore e fammi poi sapere come si sente, poi gira in rete e salvati i dischi in vinile e inizia a prendere qualcosa, ti si aprirà non un mondo, ma un universo :) 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Mr. Wolf said:

Calcola che ho adocchiato un amplificatore Pioneer su Amazon a 200 euro e sto seriamente pensando di prenderlo, in quanto quello di mio padre è vecchissimo e fa le bizze mentre il giradischi ancora si difende.
Inoltre ho anche trovato un cavo da attaccare al pc e all'ampli che amplifica il suono, in modo da avere amplificatore attaccato al giradischi e al pc per ascoltare musica analogica e digitale.
 

Alla lunga mi costruirò anche io il mio arsenale :D 

10 minutes ago, Mr. Wolf said:

 poi gira in rete e salvati i dischi in vinile e inizia a prendere qualcosa, ti si aprirà non un mondo, ma un universo :) 

Pensa che tra poco potrò usare il "bonus cultura" (quello di Renzi ai 18enni dell'anno scorso) per comprare i cd e i vinili su Amazon fino a un tetto massimo di 500 euro in totale (meno 80 che ho già speso :laugh:) .. mi darò alla pazza gioia! 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, frasky said:

Alla lunga mi costruirò anche io il mio arsenale :D 

Pensa che tra poco potrò usare il "bonus cultura" (quello di Renzi ai 18enni dell'anno scorso) per comprare i cd e i vinili su Amazon fino a un tetto massimo di 500 euro in totale (meno 80 che ho già speso :laugh:) .. mi darò alla pazza gioia! 

Se vuoi consigli/opinioni sono qui...buon ascolto!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, frasky said:

Alla lunga mi costruirò anche io il mio arsenale :D 

Pensa che tra poco potrò usare il "bonus cultura" (quello di Renzi ai 18enni dell'anno scorso) per comprare i cd e i vinili su Amazon fino a un tetto massimo di 500 euro in totale (meno 80 che ho già speso :laugh:) .. mi darò alla pazza gioia! 

 

idem ci sono anche io per consigli e conta che finche' riesci a starne fuori da sta roba dei vinili sei una persona sana (e anche mediamente piu ricca :P )

comunque sto bonus renzi fa un po' invidia. Peccato essere un filo fuori target ;)

 

 

Per tornare alla domanda del topic alla quale nn so se ho mai risposto anche io vinile ma soprattutto le mie amatissime Sennheiser Momentum.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyIronAlien said:

:shocked:

è il bonus cultura di renzi. 

 

A dire il vero manco io ho mai risposto: 

il formato che acquisto è il cd, ma devo dire che vivendo oramai con lmp3 anche in doccia, ascolto più gli mp3, in media. 

Però se voglio fare un ascolto "da serio", cd + cuffie da studio beyerdinamic. Poi dipende se la roba che voglio sentire ce l'ho in cd. 

Il vinile quelle poche volte che l'ho sentito non mi dispiace, e ogni tanto mi viene la voglia di comprarne di più, ma tra costi più alti e decisamente troppo hype, mi passa presto la voglia. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, @li said:

finche' riesci a starne fuori da sta roba dei vinili sei una persona sana (e anche mediamente piu ricca :P )

Aspetto da non sottovalutare! :D 

3 hours ago, @li said:

comunque sto bonus renzi fa un po' invidia.

Per non parlare della dote merito 2016/2017 sempre di 500€ della regione Lombardia B) ... 

4 hours ago, MyIronAlien said:

:shocked:

Se si riesce ad approfittare bene dei Black Friday e sconti vari non è una follia tranquillo Ahaha poi lei non ha potuto usare il bonus Renzi, ha 20 anni :laugh: 

2 hours ago, Wanderer said:

Però se voglio fare un ascolto "da serio", cd + cuffie da studio beyerdinamic.

 

3 hours ago, @li said:

Per tornare alla domanda del topic alla quale nn so se ho mai risposto anche io vinile ma soprattutto le mie amatissime Sennheiser Momentum.

Accidenti che invidia :( 

Io CD per ascolto serio ma molto spesso mi limito alla musica che ho salvato ad alta qualità sul cell. Sapete quanto pesa la cartella dei Radiohead sulla scheda sd? 7GB :laugh: (sono tutti gli album studio + bsides in WAV + versioni early/unreleased in mp3). Di cuffie ho delle modeste Sennheiser HD 202 da 60€ :) 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Le senheiser per quello che ne so io, sono una buona marca. 

Io ho le cuffiette per andare in giro della sen e mi trovo veramente molto bene. 

 

Le beyerdinamic sono stati un regalo, non credere:P

Sono una buona marca sì, le ho definite modeste perché di sicuro di fronte alle vostre scompaiono :D 

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, @li said:

 

Per tornare alla domanda del topic alla quale nn so se ho mai risposto anche io vinile ma soprattutto le mie amatissime Sennheiser Momentum.

Sembrano molto molto fighe questo Momentum, io ho avuto le classiche Sennheiser HD201, adesso dopo cinque anni sono passato alle Marshall Major II, prese su Amazon a prezzo stracciato e devo dire che sono comode, pratiche e con un gran suono.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Wanderer said:

Il vinile quelle poche volte che l'ho sentito non mi dispiace, e ogni tanto mi viene la voglia di comprarne di più, ma tra costi più alti e decisamente troppo hype, mi passa presto la voglia. 

Calcola che il mio primo vinile è stato In Rainbows versione discbox, ho aspettato quasi dieci anni per poterlo ascoltare, nel frattempo quando potevo compravo sempre qualche vinile, consapevole che prima o poi avrei rimesso in piedi il giradischi e l'amplificatore.
Adesso dopo dieci anni ho una "discreta" collezione, basata sul risparmio, trovo un disco e aspetto che si abbassi di prezzo 15/20 euro massimo.
Certo, il vinile è meno pratico, ma per l'ascolto digitale ho il classico iPod vecchio stile con millemila giga di roba.

Link to comment
Share on other sites

Bel topic!

Io ho diversi setup, a seconda del tipo di ascolto.
Attualmente dove vivo non ho più un lettore CD, quindi ho convertito tutta la collezione in file flac.

Per ascoltare i dischi uso un classico Technics SL-1200 MKII accoppiato con un vecchio Luxman L-80V restaurato di recente e una coppia di JBL 4412 (inadeguate, che penso di sostituire presto).
Per i flac, se sono a casa passano dal mac ad una RME Fireface 400, quindi per gli stessi monitor.
Se sono fuori, i flac (alac) sono sull'iPhone e passano spesso sulle Earpods di Apple (prewireless, davvero un capolavoro d'ingegneria, considerata la fascia di prezzo), meno spesso su delle B&O H8.
Per quando sono in studio (lavoro) per spararmi delle grandi sessioni di lavoro nonstop, è solo flac + B&O H8 e addio mondo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...