Jump to content

Come ascoltate la vostra musica?


HypFra

Recommended Posts

Non mi sembra ci siano topic di questo genere aperti... se sbaglio non uccidetemi.

La musica è bella "a prescindere" ma per apprezzarla per bene imho serve anche il giusto impianto. Niente di esoterico e multimiliardario, ma quantomeno decente, sennò si perdono le sfumature (che nei Nostri poi sono quasi fondamentali).

Il rovescio della medaglia è che con un buon impianto si sentono tutti i difetti di registrazione, motivo per cui mi riesce difficile ascoltare un leak. Per dire, l'ultimo dei Portishead sul mio impianto (che è "tranquillo", in fondo siamo molto molto lontani dalle cifre astronomiche dell'hi-end più folle) mi risulta inascoltabile o quasi... al di là della patina opaca voluta o meno in produzione.

Comunque... inizio io, la mia catena è attualmente questa:

- Sorgenti: HTPC Fanless (AMD dual core core 2gb RAM in dual channel, ci scarico in .flac i miei cd) utilizzante il Trends Audio UD-10.1 come transport verso il DAC; Technics SLBD22K

- DAC: Behringer Ultramatch Pro SRC2496 (ha anche altre utili funzioni)

- Ampli: Aeron A4P

- Diffusori: Mordaunt-Short 914

- Sub (in realtà quasi sempre spento): Indiana Line TH S101

HTPC:

silverstonelc20m_550.jpg

SLBD22k:

product_129037.jpg

UD-10:

UD-10_back_01s.JPG

SRC2496:

Behringer-ULTRAMATCH-PRO-SR.jpg

A4P:

a4.jpg

MS914:

21_46-MS-914_-1.jpg

Poi conservo ancora la mia piastra dell'AIWA, il mio minidisc e un tuner JVC, ma fanno più che altro presenza...

Impianto secondario in camera:

- Sorgenti: Creative Zen Touch 20gb; PC con Terratec DMX6Fire 2496; DVD Panasonic S75

- Ampli: T-Amp alimentato da ZetaGi da 5 A

- Diffusori: Indiana Line TH 241

Questo thread può essere utile anche per chi deve fare acquisti, nel senso che è meglio confrontarsi prima di spendere e spandere. Con investimenti anche (relativamente) limitati si possono ottenere ottimi risultati, evitando di dar retta ai pazzi che girano sui forum e sulle riviste, prezzolati da distributori e case costruttrici :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 107
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oh mio dio c'è un Audiofilo su scatterbrain!!!! :shocked:

^_^;)

Io per ragioni di natura prettamente economica (finora ho speso soldi più per fare, che per ascoltare musica), purtroppo ascolto musica nella maniera più semplice: un HiFi combo tutto in uno, con un caricatore da tre cd (che a posteriori è un tamarrata - ma che è comodo...), ma alla fine ascolto musica sempre dal pc, con le mie fide Hiron active 85, delle casse enormi che a mio parere suonano meglio delle casse dello stereo. Ma sono pur sempre di plastica. Infatti per gli ascolti più puri mi affido alle mie cuffiazze sony, che uso anche quando giochicchio con Reason e storie varie...

Link to comment
Share on other sites

Audiofilo è una parola grossa... diciamo che ottimizzo le spese ;)

Il mio Behringer, ad esempio, è più un aggeggio per la produzione musicale che altro, ma ha un ottimo DAC e un ampli per cuffia decente. Quindi, per esempio, se esci in digitale dalla sk audio (o anche da un lettore dvd da 30 euro) e utilizzi lui come DAC noti subito dei miglioramenti che non immagineresti.

Nuovo l'attrezzo costa 140/160 euro, ma se lo prendi usato come me e hai un po' di pazienza a cercare te lo prendi anche a 80 euro.

Poi, se fai musica, trovi anche altri modi interessantissimi per utilizzarlo: ad esempio per l'hard disc recording... oltre a fare la conversione DA fa anche quella AD, e lo fa meglio di molte schede audio blasonate (le m-audio, per dire un nome) ;)

Guardati le specifiche se hai voglia :)

Link to comment
Share on other sites

io ho questo

Bellissimo ampli, ne ha uno mio cognato (non ricordo se il 1030 o il 1050, ma cambia solo la potenza di uscita) e sembra quasi un valvolare per quanto è morbido :ok:

Che casse ci piloti? La sorgente?

casse jbl ma non ti so dire molto di più,e la sorgente è un banale lettore dvd...

JBL fa ottime cose e anche cose così così...

Io ho ancora delle JBL TLX-6 che usavo anni fa (ma mi sa che le vendo, non so dove metterle) tanta potenza e tanti bassi anche se un po' impastati.

Per il resto anche fra diversi lettori dvd ci sono grosse differenze (non necessariamente collegate al prezzo, dipende dalla qualità del DAC che montano), se il resto dell'impianto ti permette di apprezzarle. Comunque la tua è una bella accoppiata :ok:

Link to comment
Share on other sites

devo prendere delle casse da collegare al t-amp e a giradischi e stereo.

budget max max max max 150€.

volevo prenderle in legno...idee?

Il t-amp ha solo 5w per canale in uscita (anche se "rendono" molto bene) quindi il parametro fondamentale per abbinarci delle casse è la sensibilità. Ti devi muovere su diffusori che abbiano almeno 88db di sensibilità, meglio se dai 90db in sù.

In genere casse con alta sensibilità hanno alti costi.

Un produttore che lavora bene in questo senso a prezzi stracciati (le buone casse costano e non poco, queste invece sono decisamente a buon mercato) è l'italiana (di Torino) Indiana Line. Le casse che potrebbero fare al caso tuo sono queste, hanno 92db di sensibilità (almeno come dato "di targa"):

Indiana Line HC206

poi:

Indiana Line Arbour 4.06

Rimanendo attaccati ai 150 euro (158 spedizione inclusa) guarda queste

Altrimenti ti butti sull'usato, che per queste cose è un'ottima scelta. Ad esempio le Mordaunt Short MS-902, se le trovi usate, le prendi anche a 170 euro e sono eccezionali per il prezzo. E dovrebbero avere una buona sensibilità.

Oppure ti vendo le mie JBL TLX-6 che ho tenuto attaccate per un po' di tempo proprio al T-amp e lo fanno suonare molto bene :D

Quanto spazio hai? Le JBL sono più grandi delle altre che ti ho linkato, che sono da libreria. Qui un'immagine. Non si vede la finitura, che è in legno color ciliegio.

Link to comment
Share on other sites

Le JBL "vere" sono care... Quelle che trovi in fascia budget sono (secondo me) veramente scarse. Le mie per dire non sono male, ma parliamo di oggetti costruiti 20 anni fa, quando la qualità, per i "grandi nomi" era una priorità.

Indiana Line invece fa il suo meglio proprio nella fascia low cost: è il loro segmento di mercato e riescono ad avere una q/p notevole.

Io ho anche queste e le ho usate parecchio col t-amp: persino queste scatolette rendono bene :)

Prego, figurati, è un piacere ;)

PS: le MS902 hanno troppo poca sensibilità, lascia stare.

Link to comment
Share on other sites

Mi sorprendono un po' queste ironie... e mi dispiace che qualcuno non avrà mai la possibilità di ascoltare i respiri e lo schiocco delle labbra di thom mentre canta :rolleyes:

comunque sì, alle ms preferisco anche io marlboro, anche se su tutte resto fedele alle lucky... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Mi sorprendono un po' queste ironie... e mi dispiace che qualcuno non avrà mai la possibilità di ascoltare i respiri e lo schiocco delle labbra di thom mentre canta :rolleyes:

comunque sì, alle ms preferisco anche io marlboro, anche se su tutte resto fedele alle lucky... :lol:

No sul serio, a primo acchitto mi parevano davvero marche di sigarette :D

Si scherza ;)

Link to comment
Share on other sites

devo prendere delle casse da collegare al t-amp e a giradischi e stereo.

budget max max max max 150€.

volevo prenderle in legno...idee?

Il t-amp ha solo 5w per canale in uscita (anche se "rendono" molto bene) quindi il parametro fondamentale per abbinarci delle casse è la sensibilità. Ti devi muovere su diffusori che abbiano almeno 88db di sensibilità, meglio se dai 90db in sù.

In genere casse con alta sensibilità hanno alti costi.

Un produttore che lavora bene in questo senso a prezzi stracciati (le buone casse costano e non poco, queste invece sono decisamente a buon mercato) è l'italiana (di Torino) Indiana Line. Le casse che potrebbero fare al caso tuo sono queste, hanno 92db di sensibilità (almeno come dato "di targa"):

Indiana Line HC206

poi:

Indiana Line Arbour 4.06

Rimanendo attaccati ai 150 euro (158 spedizione inclusa) guarda queste

Altrimenti ti butti sull'usato, che per queste cose è un'ottima scelta. Ad esempio le Mordaunt Short MS-902, se le trovi usate, le prendi anche a 170 euro e sono eccezionali per il prezzo. E dovrebbero avere una buona sensibilità.

Oppure ti vendo le mie JBL TLX-6 che ho tenuto attaccate per un po' di tempo proprio al T-amp e lo fanno suonare molto bene :D

Quanto spazio hai? Le JBL sono più grandi delle altre che ti ho linkato, che sono da libreria. Qui un'immagine. Non si vede la finitura, che è in legno color ciliegio.

io ho il t-amp abbinato a delle casse concertino

concerts.jpg

http://www.tnt-audio.com/casse/concerto.html

riscaldano il suono analitico del t-amp, a me piace l'effetto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...