Jump to content

Amauri


antonio exit music

Chi ha fatto l'affare?  

36 members have voted

  1. 1. Chi ha fatto l'affare?

    • La juve
      15
    • Il palermo
      19


Recommended Posts

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mah, non sono così convinto.

sarà che io sono argentino, nel senso che decido se uno è forte o pippa e poi mi tengo il giudizio anche davanti a verità che lo negano, secondo me amauri è forte.

va solo schierato con un diverso gioco. Fosse andato al milan, sarebbe stata un'altra storia.

Certo, non è milito, non è torres, non è villa. Ma è un buon giocatore.

per esempio, tra lui e "O FABULOSO", lui tutta la vita. Che poi io, O FABULOSO non lo schiererei mai nemmeno sotto tortura.

Link to comment
Share on other sites

mah, non sono così convinto.

sarà che io sono argentino, nel senso che decido se uno è forte o pippa e poi mi tengo il giudizio anche davanti a verità che lo negano, secondo me amauri è forte.

va solo schierato con un diverso gioco. Fosse andato al milan, sarebbe stata un'altra storia.

Certo, non è milito, non è torres, non è villa. Ma è un buon giocatore.

per esempio, tra lui e "O FABULOSO", lui tutta la vita. Che poi io, O FABULOSO non lo schiererei mai nemmeno sotto tortura.

vabbè ma "o fabuloso" è il giocatore che odio di più in assoluto, è l'attaccante più insulso e sopravvalutato che io ricordi...anche qui non è un caso che lo segua il milan :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Due ottime annate a Palermo, con nel mezzo un crociato completamente sputtanato da Manninger. 23 gol in una sessantina di presenze. Non voglio elencarvi che squadra aveva dietro, e vi assicuro che non c'era un Roberto Baggio a dargli i palloni.

Ma sarà, io non ho mai visto un Rossini, per dirne uno, fare cose del genere.

(volevo mettere un link per ogni parola, poi ho preferito condensare)

Forse uno dei giocatori più sopravalutati degli ultimi vent'anni...

Giusto per dare qualche numero:

Dal 2000 al 2002 ha cambiato sei squadre (cioè in soli due anni, credo sia un record mondiale): Bellinzona, Parma , Napoli, Piacenza, Empoli, collezionando in totale 18 presenze 2 gol, per poi approdare al Messina: 23 presenze 4 gol (4 gol!!!)

Ma il clou avviene al Chievo: 90 presenze 17 gol

E già solo questo è sufficente per un bel: :prego:

Se escludiamo quella buona mezza stagione al Palermo, Amauri è una pippa allucinante!

Sei un genio, Scassato. Il calcio non è PES, dove un 20enne di due metri per cento chili puoi farlo muovere come Messi. Un giocatore con un fisico del genere prima dei 28 non esplode, semplicemente, non sta dentro il proprio corpo. C'è un'età per ogni fisico, prendi Toni, ruolo differente da Amauri, ma stesso fisico, giusto un pò più goffo. 15 gol, forse, in 10 anni, poi ne ha messi dentro 120 in quattro. Amauri non deve segnare come Toni, non è il suo ruolo, deve solo fare a sportellate con il resto del mondo, far salire la squadra e aprire gli spazi ai vari Miccoli che popolano il mondo. Se segna, tanto di guadagnato. Questo non lo ha capito Ferrara, non lo ha capito Zaccheroni, lo ha capito persino Guidolin, credo non lo capirà nemmeno Del Neri, e di sicuro non l'hai capito tu. :laugh:

(4-0, palla al centro).

Link to comment
Share on other sites

Sei un genio, Scassato. Il calcio non è PES, dove un 20enne di due metri per cento chili puoi farlo muovere come Messi. Un giocatore con un fisico del genere prima dei 28 non esplode, semplicemente, non sta dentro il proprio corpo. C'è un'età per ogni fisico, prendi Toni, ruolo differente da Amauri, ma stesso fisico, giusto un pò più goffo. 15 gol, forse, in 10 anni, poi ne ha messi dentro 120 in quattro. Amauri non deve segnare come Toni, non è il suo ruolo, deve solo fare a sportellate con il resto del mondo, far salire la squadra e aprire gli spazi ai vari Miccoli che popolano il mondo. Se segna, tanto di guadagnato. Questo non lo ha capito Ferrara, non lo ha capito Zaccheroni, lo ha capito persino Guidolin, credo non lo capirà nemmeno Del Neri, e di sicuro non l'hai capito tu. :laugh:

(4-0, palla al centro).

dai Pan, non esagerare :laugh:

Amauri è 1.86 x 83, Toni 1.94 x 88. non sono confrontabili, hanno un fisico troppo diverso.

senza contare che ORA pesa 83kg, prima era decisamente più leggero. ai tempi del chievo era sui 76/78.

e poi comunque NON è grosso.

il suo problema sono i nervi, sempre a fior di pelle. non esiste che un attaccante in 30 partite faccia 5 goal e prenda 5 ammonizioni ed 1 espulsione.

poi non è neanche un babbo come Balotelli, che si fa ammonire perché è imbecille. Amauri si fa ammonire perché è un porco.

perde la palla e insegue il difensore per tirargli una stecca.

poi ok, io capisco la pressione dell'essere un giocatore della juventus, il dover segnare, ecc...

però lui è SEMPRE stato così. anche a Palermo è andato tranquillamente in doppia cifra con i cartellini :prego:

purtroppo questo è un limite immenso, che si vede soprattutto nel momento in cui uno approda in una grande squadra.

per dirti, Quaresma in allenamento faceva numeri alla Maradona (e non sto scherzando) però in partita è riuscito a sbagliare un goal a porta vuota mandando la palla al terzo anello.

quando manca la testa non vai da nessuna parte, anche se hai buone doti :ok:

Link to comment
Share on other sites

Si, il suo unico limite sono sempre stati i nervi. E il sentirsi un pò una primadonna. Da qualche parte dovrebbero esserci le mie bestemmie nero su bianco dopo che andrò a tirare in orbita un rigore con la Lazio. L'ho odiato quanto amato Amauri. Ma dire che è un pacco perchè l'ultima annata ha fatto cagare come il 99% della rosa della Juve mi pare un pò esagerato, ecco. :ok:

(sulla grossezza, posso assicurare, l'ho beccato in aereoporto una volta e m'è venuto incontro per uscire, ho avuto paura che un camion stesse per investirmi. :lol:)

Link to comment
Share on other sites

Io sarò fatto male, o più semplicemente siamo fatti così, ma adoro il fatto che giocatori tipo Sneijder hanno i nervi a fior di pelle e durante le partite, scalciano, barano, imprecano e chi più ne ha più ne metta... :rolleyes:

Sia chiaro, sempre nei limiti della decenza. E se poi giocano anche bene :dance:

Link to comment
Share on other sites

Si, il suo unico limite sono sempre stati i nervi. E il sentirsi un pò una primadonna. Da qualche parte dovrebbero esserci le mie bestemmie nero su bianco dopo che andrò a tirare in orbita un rigore con la Lazio. L'ho odiato quanto amato Amauri. Ma dire che è un pacco perchè l'ultima annata ha fatto cagare come il 99% della rosa della Juve mi pare un pò esagerato, ecco. :ok:

(sulla grossezza, posso assicurare, l'ho beccato in aereoporto una volta e m'è venuto incontro per uscire, ho avuto paura che un camion stesse per investirmi. :lol:)

no beh ma io non dico che sia un pacco solo per le stagioni con la juve. per me è sempre stato sopravvalutato.

non scarso (ma anche lontano anni luce dalla parola "forte") ma tremendamente limitato.

Amauri è stato gonfiatissimo dal suo ex-procuratore Mariano Grimaldi :ok:

(se vai da Grimaldi tempo 10 giorni e ti trova un contratto in serie A)

Io sarò fatto male, o più semplicemente siamo fatti così, ma adoro il fatto che giocatori tipo Sneijder hanno i nervi a fior di pelle e durante le partite, scalciano, barano, imprecano e chi più ne ha più ne metta... :rolleyes:

Sia chiaro, sempre nei limiti della decenza. E se poi giocano anche bene :dance:

no dai, Sneijder quando vuole è davvero irritante. sono proprio i piccoli gesti, tipo il calcetto, la tacchettata, la spinta mentre ti rialzi, a dare veramente fastidio.

io in certe occasioni darei all'arbitro il diritto di dare ceffoni :prego:

è davvero insopportabile vedere partite di calcio dove Sneijder ti fa un tatuaggio con i tacchetti, Cristiano Ronaldo si tuffa meglio di Tania Cagnotto, Inzaghi va dal guardalinee ad urlargli in faccia "auh ufhaui haofwye faouiwef nun era ahsdu hih fuorigiuoco haifh ouafiw hfweiu", Totti ti sputa addosso o ti rincorre per prenderti a calci, Legrottaglie spintona l'arbitro farfugliando frasi insensate, ecc...

insomma, è normale che ogni tanto ci stia la reazione ad un fallo o ad una parola di troppo, ma utilizzare sistematicamente certi comportamenti, specialmente per provocare, no.

non c'è da sorprendersi se poi nelle serie minori si vedono cose allucinanti o se al ragazzino che si presenta alla scuola calcio la prima cosa che insegnano è la simulazione.

Link to comment
Share on other sites

Sei un genio, Scassato. Il calcio non è PES, dove un 20enne di due metri per cento chili puoi farlo muovere come Messi. Un giocatore con un fisico del genere prima dei 28 non esplode, semplicemente, non sta dentro il proprio corpo. C'è un'età per ogni fisico, prendi Toni, ruolo differente da Amauri, ma stesso fisico, giusto un pò più goffo. 15 gol, forse, in 10 anni, poi ne ha messi dentro 120 in quattro. Amauri non deve segnare come Toni, non è il suo ruolo, deve solo fare a sportellate con il resto del mondo, far salire la squadra e aprire gli spazi ai vari Miccoli che popolano il mondo. Se segna, tanto di guadagnato. Questo non lo ha capito Ferrara, non lo ha capito Zaccheroni, lo ha capito persino Guidolin, credo non lo capirà nemmeno Del Neri, e di sicuro non l'hai capito tu. :laugh:

(4-0, palla al centro).

Dai pan, non dire stronz...biiip

due metri per cento chili??? ma stiamo parlando dello stesso giocatore???

Il problema è che quando c'è di mezzo il Palermo o qualcosa che giri intorno ad essa, non connetti più e ti metti a fare l'ultras.

Il discorso dei nervi non regge proprio, cioè ci sono centinaia di giocatori con i nervi a fior di pelle, ma ne ho visti pochi come lui. Se guardi una partita intera della Juve, noterai che ciò che gli viene meglio è sistemarsi i capelli dietro le orecchie e applaudire il compagno che gli ha servito un ottimo pallone, che lui ha sistematicamente e malamente perso. Davvero, è irritante come pochi.

Non credo che Ferrara, Zac e Delneri non l'abbiano compreso o non lo comprenderanno. Se così fosse, come la mettiamo con gli altri 150 mila allenatori delle 150 mila squadre che ha girato (escluso il Palermo (caput mundi bla bla bla)). E con Ranieri allora? iniziò bene nel 2008 ma poi si perse nel nulla. Quindi nessuno dei suoi allenatori lo ha mai compreso ? Sarà mica un genio incompreso???

Come ha detto bene tomthom, Amauri potrebbe anche essere un buon giocatore, ma da squadra piccola (ma proprio piccola piccola)

Pan su, accantona per un attimo il rosa della tua fede palermitana e recupera il lume della ragione, Amauri è un giocatore davvero sopravvalutato... e non di poco eh...

Probabilmente se non fosse stato un ex giocatore del Palermo l'avresti ammesso anche tu.

Adesso mi dirai che quella volta nel lontano 20XX Amauri fece un gol strepitoso contro XYZ che fece vincere il Palermo e che tu... etc etc etc...

:laugh:

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace scassato, ma pan, seppur con qualche limite, ha ragione.

Amauri è un buon giocatore, non un fenomeno, ma comunque il meglio la juve ha in attacco, almeno secondo me.

Non è un campione, non è Puskas, ma è un giocatore più che discreto. Che poi sia irritante, posso concordare, ma lo è anche seedorf. Questo non vuole dire che non si stia parlando di uno di valore.

Se quest'anno sbaglierà annata sarà bocciato definitivamente, ma aspettare prima di definirlo brocco non sarebbe male.

Link to comment
Share on other sites

Non credo che Ferrara, Zac e Delneri non l'abbiano compreso o non lo comprenderanno. Se così fosse, come la mettiamo con gli altri 150 mila allenatori delle 150 mila squadre che ha girato (escluso il Palermo (caput mundi bla bla bla)). E con Ranieri allora? iniziò bene nel 2008 ma poi si perse nel nulla. Quindi nessuno dei suoi allenatori lo ha mai compreso ? Sarà mica un genio incompreso???

Come ha detto bene tomthom, Amauri potrebbe anche essere un buon giocatore, ma da squadra piccola (ma proprio piccola piccola)

Quindi Toni è una sega, perchè per 10 anni di carriera non ha fatto un cazzo? :lol:

Dai, siamo seri. Amauri è un metro e ottanta per una novantina di chili. L'ho visto di persona, è davvero grosso e fa impressione. Ha un fisico da pugile. I giocatori (I giocatorI) con un fisico del genere, davvero, se esplodono prima dei 26 (raramente) 27/28/29 (spesso) o si chiamano Marco Van Basten o nada. Amauri ha, COME E' NORMA, passato i primi anni di carriera a non fare una emerita mazza, ma non per demeriti tecnici suoi, ma per un normale sviluppo fisiologico. Prendi Pinilla, 3726496478 squadre cambiate fino al Grosseto. Arriva al Grosseto a 26 anni e fa 24 gol in 24 partite. E' diventato d'improvviso, dal nulla, un buon attaccante? Io sono più propenso a credere che ora riesce a reggere il proprio fisico, e a usarlo come si deve in un campo di pallone.

Amauri è esploso definitivamente l'ultimo anno di Chievo, tirando fuori una annata pazzesca, non tanto in apporto di gol, ma in apporto offensivo, in capacità di far salire la squadra, di tenere palla, di fare sportellate, risultato, Chievo settimo, quarto dopo Calciopoli, miglior risultato dal primo anno di Del Neri. Arrivato da noi, ci ha di peso fatti arrivare terzi a una 20ina di punti dalla quarta, e una volta che s'è rotto, Manninger a Siena, siamo arrivati miracolosamente quinti con una media punti da zona retrocessione in serie C. L'anno dopo ci ha salvati dalla retrocessione portando, lui assieme a Miccoli, qualcosa come 30 punti. Alla Juve, il primo anno è stato impeccabile. Poi non è che s'è perso nel nulla, s'è rotto, di nuovo, e anche là, la media punti della Ggiuve ne ha risentito, e non poco. E' tornato, e la Ggiuve è arrivata terza. L'ultimo anno, 25 giocatori su 26 nella rosa della Juve hanno fatto CA GA RE. Lui, come Del Piero, come Buffon, come Cannavaro, come Grosso, tutta gente che ha avuto una degnissima carriera, e posso andare avanti. E' stata una annata storta, tutto qui.

Amauri è/è stato un degnissimo giocatore. Ottimo, direi. Il suo apporto fondamentale come punta che fa a sportellate e ogni tanto segna è sempre stato impeccabile, per almeno quattro anni. Una sega scattia una stagione, forse due, non quattro a buoni/ottimi livelli. Se non ti sembrano buoni/ottimi livelli, mi spiace, mi permetto per una volta di fare l'arrogante, non sono io che sono esagerato, sei tu che sei assolutamente cecato, magari ti sta sulle balle lui, che ne so, sei milanista e odi tutto quello che passa per la Juve. :lol:

Link to comment
Share on other sites

magari ti sta sulle balle lui, che ne so, sei milanista e odi tutto quello che passa per la Juve. :lol:

No scusa, forse non ci siamo capiti. Io sono juventino ed è proprio per questo che non sopporto Amauri!

Credo che qualsiasi tifoso della juve (che naturalmente veda le partite della juve) potrà confermartelo. Si è vero quest'anno tutta la squadra ha fatto cagare, ma dovevi vedere quando un pallone arrivara ad Amauri cosa succedeva. Tempo tre, quattro secondi lo perdeva, oppure non riusciva ad arrivare in tempo al passaggio fornitogli. Automaticamente, sistemava i capelli e a testa bassa faceva l'applauso al compagno che aveva fornito un buon assist. Altro che le sportellate della quale parli, Amauri spesso era a terra a invocare un fallo che non c'era.

Certo, molti giocatori sono irritanti, come detto prima, Seedorf. Ma l'olandese è un campione e nel Milan lo ha dimostrato, non credo che a San Siro lo ricorderanno solo per il suo modo di essere irritante.

Comunque dico solo che Amauri è stato sopravvalutato. Non si può pagare 23/25 milioni un giocatore del genere. Come detto prima potrà anche essere un buon attaccante per carità, ma da squadra piccola, minuscola (tipo Chievo) non certo attaccante da grandi palcoscenici. Considerando l'età (è arrivato ai 30), il salto di qualità l'avrebbe dovuto già fare ma non l'ha fatto, mi spiace Pan.

Ps: stando a wikipedia, Amauri pesa 83 chili e non 90. Da quando è a Torino ha raggiunto questo peso. Lo ricordo ai tempi del Chievo e del Palermo era molto più magro. Quindi il tuo discorso sull'attaccante grosso e bestione che esplode tardi non sta proprio in piedi nel caso di Amauri, se appunto consideriamo che Amauri ha superato gli ottanta chili solo alla Juve.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...