Jump to content

Ok Computer


elester

Recommended Posts

1 hour ago, @li said:

"Leggevo tutte le settimane Musica!, il supplemento settimanale di Repubblica, e citavano di continuo questo disco di una band di Oxford. Dicevano che era uno dei migliori dischi rock dell’ultimo anno, forse del decennio"

deve essere stata Musica! la rivista galeotta anche per me...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 465
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 5/6/2017 at 4:50 PM, CutToShreds said:

E' mai stata fatta una timeline delle varie sessioni di registrazione dei nostri, in base alle informazioni disponibili? Secondo me dovresti provarci!

Per Ok Computer le session furono queste:

  • settembre 1995 (Lucky + le b-sides di Street Spirit, e versioni scartate di Subterranean Homesick Alien e Man Of War)
  • primavera 1996, Oxford
  • autunno 1996, St Catherine's Court
  • gennaio 1997 (registrazione archi)

Per KidAmnesiac il diario di Ed è un'ottima fonte:

  • Parigi (febbraio 1999): da qui, se non erro, proviene In Limbo
  • Copenhagen (marzo 1999): da qui provengono Dollars And Cents e Morning Bell versione Kid A
  • Batsford (aprile 1999): da qui proviene sicuramente Morning Bell/Amnesiac
  • Oxford dall'estate 1999 (quando incomincia il diario di Ed), fino ad aprile 2000

Hail To The Thief: Thom registrò 3 CD di demo intitolati rispettivamente The Gloaming, Episcoval e Try To Save Your Prize (quest'ultimo praticamente divenne The Eraser), sui quali la band lavorò in 3 sessioni

  • primavera 2002 (il primo pezzo che provarono a detta di Nigel fu Punchup At A Wedding)
  • settembre 2002 Los Angeles, dopo il tour estivo in Spagna e Portogallo. Due terzi delle sessioni a Los Angeles furono cestinati (secondo Nigel, solo 5 brani di HTTT provengono da Los Angeles)
  • ottobre 2002 Oxford (qui registrarono I Will e There There sicuramente)
  • novembre 2002-marzo 2003 (ben 5 mesi per mixare il disco :martel:)

In Rainbows ebbe una gestazione travagliatissima

  • primavera 2005 (Bangers And Mash viene da lì)  
  • autunno 2005 all'Hookend Manor (quando nacque il blog Dead Air Space): sessioni autoprodotte perché Nigel stava lavorando con Paul McCartney (forse Faust Arp è stata registrata in queste sessioni)
  • gennaio/febbraio 2006 con Mike Spike Stent (tutto cestinato)
  • autunno 2006 Tottenham House e Halswell House (nella campagna inglese), torna Nigel al timone
  • inverno 2006/2007 Londra, fino alla primavera (nel giugno 2007 In Rainbows ebbe il primo master, ma la band cambiò idea sulla tracklist e fu fatto un secondo master in settembre, con l'uscita il 10 ottobre 2007 in free download.

The King Of Limbs

  • estate 2009: sessione molto sperimentale improntata sul loop software di Jonny e sugli archi, da cui uscirono These Are My Twisted Words e Harry Patch (ma in cui fu per esempio registrata una versione di Burn The Witch) e le basi di Bloom e Feral
  • gennaio/febbraio 2010, Los Angeles, nella villa di Drew Barrymore
  • primavera 2010 Oxford (dove furono registrati i fiati e gli archi in Codex e Bloom)
  • autunno 2010 (ultimi ritocchi e qui credo fu registrata Give Up The Ghost con il nuovo ritmo in levare).

A Moon Shaped Pool

  • autunno 2014 Oxford
  • primavera 2015 St-Rémy-De-Provence
  • autunno 2015 St-Rémy-De-Provence
  • inverno 2016 Oxford (mix)

Grossomodo così... Poi magari apro un topic apposito, copiando questo post e ci lavoro un po' sopra ;)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Per Ok Computer le session furono queste:

  • settembre 1995 (Lucky + le b-sides di Street Spirit, e versioni scartate di Subterranean Homesick Alien e Man Of War)
  • primavera 1996, Oxford
  • autunno 1996, St Catherine's Court
  • gennaio 1997 (registrazione archi)
  • novembre 1997 (b-sides di No Surprises e base di The National Anthem)

Per KidAmnesiac il diario di Ed è un'ottima fonte:

  • Parigi (febbraio 1999): da qui, se non erro, proviene In Limbo
  • Copenhagen (marzo 1999): da qui provengono Dollars And Cents e Morning Bell versione kid a
  • Batsford (aprile 1999): da qui proviene sicuramente Morning Bell/Amnesiac
  • Oxford dall'estate 1999 (quando incomincia il diario di Ed), fino ad aprile 2000

Hail To The Thief: Thom registrò 3 CD di demo intitolati rispettivamente The Gloaming, Episcoval e Try To Save Your Prize (quest'ultimo praticamente divenne The Eraser), sui quali la band lavorò in 3 sessioni

  • primavera 2002 (il primo pezzo che provarono a detta di Nigel fu Punchup At A Wedding)
  • settembre 2002 Los Angeles, dopo il tour estivo in Spagna e Portogallo. Due terzi delle sessioni a Los Angeles furono cestinati (secondo Nigel, solo 5 brani di HTTT provengono da Los Angeles)
  • ottobre 2002 Oxford (qui registrarono I Will e There There sicuramente)
  • novembre 2002-marzo 2003 (ben 5 mesi per mixare il disco :martel:)

In Rainbows ebbe una gestazione travagliatissima

  • primavera 2005 (Bangers And Mash viene da lì)  
  • agosto/settembre/ottobre 2005 all'Hookend Manor (quando nacque il blog Dead Air Space): sessioni autoprodotte perché Nigel stava lavorando con Paul McCartney (forse Faust Arp è stata registrata in queste sessioni)
  • gennaio/febbraio 2006 con Mike Spike Stent (tutto cestinato)
  • autunno 2006 Tottenham House e Halswell House (nella campagna inglese), torna Nigel al timone
  • inverno 2006/2007 Londra, fino alla primavera (nel giugno 2007 In Rainbows ebbe il primo master, ma la band cambiò idea sulla tracklist e fu fatto un secondo master in settembre, con l'uscita il 10 ottobre 2007 in free download.

The King Of Limbs

  • maggio/giugno/luglio 2009: sessione molto sperimentale improntata sul loop software di Jonny e sugli archi, da cui uscirono These Are My Twisted Words e Harry Patch (ma in cui fu per esempio registrata una versione di Burn The Witch) e le basi di Bloom e Feral
  • gennaio/febbraio 2010, Los Angeles, nella villa di Drew Barrymore
  • primavera 2010 Oxford (dove furono registrati i fiati e gli archi in Codex e Bloom)
  • autunno 2010 (ultimi ritocchi e qui credo fu registrata Give Up The Ghost con il nuovo ritmo in levare).

A Moon Shaped Pool

  • autunno 2014 Oxford
  • primavera 2015 St-Rémy-De-Provence
  • autunno 2015 St-Rémy-De-Provence
  • inverno 2016 Oxford (mix)

Grossomodo così... Poi magari apro un topic apposito, copiando questo post e ci lavoro un po' sopra ;)

:prego::prego::prego: 

mitico, grazie! secondo me questo merita assolutamente un topic a parte

una sola domanda: ricordo di aver letto da qualche parte che Morning Bell/Amnesiac fu registrata prima di Morning Bell/Kid A (il ritmo 5/4 fu introdotto dopo). Confermi?

manca anche la sessione di registrazione da Jack White, anche se nulla è trapelato.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, CutToShreds said:

una sola domanda: ricordo di aver letto da qualche parte che Morning Bell/Amnesiac fu registrata prima di Morning Bell/Kid A (il ritmo 5/4 fu introdotto dopo). Confermi?

Pensavo anch'io così, invece è esattamente il contrario :)

15 minutes ago, CutToShreds said:

manca anche la sessione di registrazione da Jack White, anche se nulla è trapelato.

Rimangono avvolte nel mistero. All'epoca avevano riesumato Come To Your Senses, così dissero in un'intervista.

Link to comment
Share on other sites

Cioè No Surprises è stata registrata a una velocità superiore a quella in cui la sentiamo e rallentata successivamente con un trucco in studio, un po' come facevano i Beatles. 
Ecco perché le versioni di No Surprises precedenti a Ok Computer sono in una tonalità superiore rispetto a quella pubblicata! Io pensavo l'avessero abbassata di tonalità, invece è stato l'abbassamento di velocità ad abbassarla di tonalità...originariamente è stata registrata in tonalità di Sol bemolle maggiore, invece che di Fa maggiore!
Thom lo spiega nell'intervista a BBC6:

Later, Yorke discusses the recording of “No Surprises,” during which, apparently, Yorke wanted the band “to sound like we’d all taken Mogadon.” Yorke says, “We tried to play it as slow as we could, but it was never slow enough, because we weren’t on Mogadon. So what we did was, we took an earlier version and just slowed it right down.”

Ecco come suonava originariamente No Surprises senza rallentamento e conseguente abbassamento di tonalità.

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Lacatus said:

Cioè No Surprises è stata registrata a una velocità superiore a quella in cui la sentiamo e rallentata successivamente con un trucco in studio, un po' come facevano i Beatles. 
Ecco perché le versioni di No Surprises precedenti a Ok Computer sono in una tonalità superiore rispetto a quella pubblicata! Io pensavo l'avessero abbassata di tonalità, invece è stato l'abbassamento di velocità ad abbassarla di tonalità...originariamente è stata registrata in tonalità probabilmente di Sol, invece che di Fa!
Thom lo spiega nell'intervista a BBC6:

Later, Yorke discusses the recording of “No Surprises,” during which, apparently, Yorke wanted the band “to sound like we’d all taken Mogadon.” Yorke says, “We tried to play it as slow as we could, but it was never slow enough, because we weren’t on Mogadon. So what we did was, we took an earlier version and just slowed it right down.”

Ecco come suonava originariamente No Surprises senza rallentamento e conseguente abbassamento di tonalità.

 

 

Non male, ma preferisco l'originale. La batteria è odiosa qua.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Comunque i miei ricordi di Ok Computer vanno anche al 2003 circa...quando mio fratello "di mezzo" lo metteva spesso su in macchina quando rientrava dai sabati in centro con gli amici..e io sentivo i brani quando rientrava.

Il disco ha ancora non so perchè, i sapori delle serate vicentine estive di quei duemila, anche se indirette...

strana cosa la memoria. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

solo per informarvi che mia nipote di anni 2  ha appena csnticchiato let down

piccoli depressi crescono

:clapclap:

Su Let Down si potrebbe scrivere all'infinito quanto è bella.
Finalmente si sono accorti che un pezzo del genere non può stare fuori dalle loro scalette: è senz'altro una delle migliori canzoni del loro periodo EMI.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 3 weeks later...
  • 7 months later...
  • 4 months later...

A quanto c'è stato un leak sostanzioso di materiale d'archivio dei tempi di Ok Computer, lo stesso da cui è stata fatta la selezione per OKNOTOK per intenderci. Sono 18 ore in tutto, e dovrebbero includere la versione di 12 minuti di Paranoid Android, diversi inediti, una versione full band di True Love Waits e chissà cos'altro.

Chi possiede tutto chiede una marea di soldi, quindi per il momento stanno girando solo delle piccole preview. Non posterò il link ovviamente, ma se siete curiosi potete scrivermi in privato.

Spoiler
  • Unknown preview 1 (15 seconds): [random]

  • Unknown preview 2 (15 seconds): [randomsomany]

  • Unknown preview 3 part 1 and part 2: (8 and 9 seconds): [part1, part2]

  • Unknown preview 4 (10 seconds): [random4]

  • Unknown preview 5 (8 seconds): [anotherone]

  • Demo of No Surprises (12 seconds): [idontknow]

  • Previews of what the leaker claims is the 12 minute version of Paranoid Android. They claim these are from the outro (12 seconds and 6 seconds): [paranoid12min, paranoidthing]

  • Preview of some acoustic version of Karma Police (10 seconds): [karmapolice_acoustic]

  • Early Electioneering (15 seconds) [randomtoinfinity]

  • No idea what this is (3 seconds): [808]

  • Preview with a few seconds of 16 tracks: [zimbra_radiohead.flac] (Also going to add the mp3 version, identical to the flac one)

Timestamps for known tracks: 0:00 lift 0:23 i promise 0:49 ? 1:00 lift 1:11 true love waits 1:21 ? 1:32 ? 1:43 airbag 1:52 ? 2:06 paranoid android 2:40 no surprises 2:52 ? 3:03 ? 3:20 ? (maybe exit music?) 3:35 ? 3:48 nude

  • The leaker also claims to have Bloom multitrack files. Bloom multitrack preview (20 seconds): [bloom]

Su Reddit stanno cercando il modo di contattare la band per segnalare l'accaduto, forse con un minimo di successo ma staremo a vedere.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
1 hour ago, Lacatus said:

COSA? 

E come ha fatto a venire fuori?

Credo semplicemente qualcuno abbia spippolato e abbassato gli altri canali, non ho competenze tecniche per dire se è un buon lavoro o meno, ne ho ascoltato l'originale per confrontarla.

Però è interessantissima, adoro questo pezzo:wub:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...