Jump to content

Twin Peaks


Recommended Posts

18 minutes ago, demos said:

 

  Reveal hidden contents

sono quasi sicuro ( il quasi con lynch è d'obbligo) che il montaggio non mostri l'effettiva sequenza temporale degli avvenimenti delle varie storylines. Voglio dire, nell'episodio 13 bobby ancora parla di una scoperta avvenuta 4 episodi fa. Voi che dite?

 

Tié, buona lettura ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 338
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 12/8/2017 at 2:19 PM, Gasba said:

Ragazzi, dai

 

  Hide contents

Audrey è palesemente ancora in coma. Tutto ciò che vive non è che una proiezione mentale, in stile Mulholland Drive, del proprio stato comatoso, dell'impossibilità di uscirvi. Il nano, così malformato e storpio, è una rappresentazione della propria immobilità fisica. Il tutto suona un po' come l'angelo sterminatore, dove l'uscita è a un passo ma mai raggiungibile

 

 

Il tuo ragionamento non fa una piega caro Gasba, peró "purtroppo" nel fantastico episodio 14 si scopre che Billy, Tina e Megan (la figlia di Tina) esistono per davvero nel mondo reale, dunque Audrey di sicuro non è in coma

Con Lynch succede sempre cosí, uno pensa di aver avuto una rivelazione su quello che accade e invece l'episodio successivo ti manda punto e daccapo :faniente:

Link to comment
Share on other sites

On 14/8/2017 at 6:35 AM, Valderrama said:
  Reveal hidden contents

Il tuo ragionamento non fa una piega caro Gasba, peró "purtroppo" nel fantastico episodio 14 si scopre che Billy, Tina e Megan (la figlia di Tina) esistono per davvero nel mondo reale, dunque Audrey di sicuro non è in coma

Con Lynch succede sempre cosí, uno pensa di aver avuto una rivelazione su quello che accade e invece l'episodio successivo ti manda punto e daccapo :faniente:

Spoiler

Ok, però finché non vedrò Audrey interagire con altri personaggi in giro per Twin Peaks rimarrò della mia idea! :P
Scherzi a parte, l'idea mi era venuta in mente per un paio di motivi, oltre a quelli già detti: in primis la casa che abita è estremamente chiusa, ha utilizzato una scenografia molto claustrofobica e senza via d'uscita, dal gusto tra l'altro un po' retrò. Ma soprattutto la maniera con la quale viene introdotto il personaggio: Audrey era il personaggio femminile (vivo) più amato e importante, una delle ragazze più belle di TP, tanto che nella locandina di questa terza stagione ci viene mostrata che osserva Cooper davanti a tutti gli altri personaggi, come a sottolinearne l'importanza. Invece il suo personaggio si presenta quasi alla fine, senza fronzoli, quasi bruscamente, nessuna Audrey's song, nessuna strizzata d'occhio. Questa scena poi viene subito dopo quella di Doc. Amp/Jacoby che inveisce contro i "poteri forti", in particolare appena dice "vi meritate il nono girone dell'inferno" / STACCO / scena di Audrey, quasi a sottolineare l'entità infernale del vissuto della ragazza.

Poi oh, magari la cosa è solo un depistaggio...

Ah, episodio 14 meraviglioso, una sequenza più bella dell'altra. Andy :prego:

 

Link to comment
Share on other sites

Lacrimae
 

Spoiler

Vista la 14. Ora sono certo che David Bowie non comparirà mai. Vista anche la 15 ed è scesa qualche lacrimuccia per un paio di scene veramente strazianti. La morte della Signora Ceppo chiude un'era televisiva. Per il resto la trama continua a procedere abbastanza spedita. Bellissimo il riferimento a Sunset Boulevard con Dougie che sente per la prima volta il nome di Gordon Cole attraverso il film. Che sia la volta buona che si svegli?
I misteri si infittiscono, viene messa nuova carne al fuoco. Chi è Billy? Il tipo in galera che ripete le cose? Chi è Judy? Che rapporto corre tra Diane e la signora Jones?Non so come farà Lynch a chiudere il tutto in tre puntate. A meno che...

 

Link to comment
Share on other sites

Io a sto punto son sempre più convinto che come al solito verrà lasciato tutto irrisolto alla fine della serie. Che se da un lato è una cosa positiva perché fa presagire una futura serie, dall'altro... due maroni. Francamente preferirei una conclusione "chiara". Ma mi rendo conto che con Lynch questo è praticamente impossibile. :D

 

Riguardo la 15...

Spoiler

Per me un poco deludente come puntata, molte scene piuttosto banali. Ed e Norma hanno scassato il cazzo, la storia di James e di mister pugno è davvero demenzialmente brutta fin qui, anche la scena della stanza sul convenience store poteva venir gestita molto meglio... Per non parlare di Richard che non si sa da dove ritrova Coop e lo riconosce "perché sua mamma aveva una sua foto in casa"... Bah, ma non si era sbattuta l'imprenditore prima di andare in coma?

 

Link to comment
Share on other sites

Spoiler

Hai ragione sulla "meno carne al fuoco" della 15 rispetto alla 14...ma alcune scene sono state commoventi, come l'addio della signora ceppo o il bacio tra ed e norma. Dai, ci sta. Lynch ci fa piangere prima di stenderci con la tripletta finale.
Sicuramente molto resterà sospeso, spero solo che torni Cooper, tra l'altro ieri citazione meravigliosa di Viale Del Tramonto. Credo che rivedremo Dougie/Coop direttamente alla 17/18, non alla 16. 
Non tutto verrà spiegato, si vocifera già di una season 4. 

 

Link to comment
Share on other sites

On 14/8/2017 at 6:35 AM, Valderrama said:
  Reveal hidden contents

Il tuo ragionamento non fa una piega caro Gasba, peró "purtroppo" nel fantastico episodio 14 si scopre che Billy, Tina e Megan (la figlia di Tina) esistono per davvero nel mondo reale, dunque Audrey di sicuro non è in coma

Con Lynch succede sempre cosí, uno pensa di aver avuto una rivelazione su quello che accade e invece l'episodio successivo ti manda punto e daccapo :faniente:

 

On 17/8/2017 at 5:17 PM, Gasba said:
  Hide contents

Ok, però finché non vedrò Audrey interagire con altri personaggi in giro per Twin Peaks rimarrò della mia idea! :P
Scherzi a parte, l'idea mi era venuta in mente per un paio di motivi, oltre a quelli già detti: in primis la casa che abita è estremamente chiusa, ha utilizzato una scenografia molto claustrofobica e senza via d'uscita, dal gusto tra l'altro un po' retrò. Ma soprattutto la maniera con la quale viene introdotto il personaggio: Audrey era il personaggio femminile (vivo) più amato e importante, una delle ragazze più belle di TP, tanto che nella locandina di questa terza stagione ci viene mostrata che osserva Cooper davanti a tutti gli altri personaggi, come a sottolinearne l'importanza. Invece il suo personaggio si presenta quasi alla fine, senza fronzoli, quasi bruscamente, nessuna Audrey's song, nessuna strizzata d'occhio. Questa scena poi viene subito dopo quella di Doc. Amp/Jacoby che inveisce contro i "poteri forti", in particolare appena dice "vi meritate il nono girone dell'inferno" / STACCO / scena di Audrey, quasi a sottolineare l'entità infernale del vissuto della ragazza.

Poi oh, magari la cosa è solo un depistaggio...

Ah, episodio 14 meraviglioso, una sequenza più bella dell'altra. Andy :prego:

 

Avevi ragione tu a dire che Audrey è in coma (o in un'altra dimensione) e avevo ragione anche io a dire che Billy, Tina e gli altri sono reali. Si ma sono reali nella testa di Audrey perché tutte le scene a fine episodio alla Roadhouse non sono reali e si svolgono TUTTE solo nella testa di Audrey. Sono sconvolto. ALLUCINANTE

Episodio 16 roba iperuranica :prego::prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, OKPC_82 said:

Ma come funziona la programmazione SKY la puntata doppiata la danno il Venerdì successivo alla messa in onda della puntata in concomitanza con gli USA? 

Esattamente ;)

Solo che la prossima settimana, nella notte tra Domenica e Lunedí (dalle 2, ora italiana) daranno due episodi consecutivi (sempre in lingua originale con sottotitoli), il 17 e il 18. Gli ultimi due. E poi tutto finirà :bye:

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Valderrama said:

Esattamente ;)

Solo che la prossima settimana, nella notte tra Domenica e Lunedí (dalle 2, ora italiana) daranno due episodi consecutivi (sempre in lingua originale con sottotitoli), il 17 e il 18. Gli ultimi due. E poi tutto finirà :bye:

Io non vedo l'ora, sta roba mi sta fottendo il cervello :D...

Comunque ho finalmente visto 'Fuoco cammina con me"... ancora mi mancava :)...film veramente molto cupo. Ho letto che ai tempi Lync fu massacrato per questo film.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, OKPC_82 said:

Io non vedo l'ora, sta roba mi sta fottendo il cervello :D...

Comunque ho finalmente visto 'Fuoco cammina con me"... ancora mi mancava :)...film veramente molto cupo. Ho letto che ai tempi Lync fu massacrato per questo film.

Era ora che tu lo vedessi, visto che la visione del film è fondamentale per la comprensione di parecchie cose facenti parte della Terza Stagione :D

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Valderrama said:

Era ora che tu lo vedessi, visto che la visione del film è fondamentale per la comprensione di parecchie cose facenti parte della Terza Stagione :D

Infatti mi ha aperto un mondo :D...

Credo che un giorno rivedrò la terza serie per capire meglio...sono tanto confuso al momento :D. 

Link to comment
Share on other sites

Madonna ragazzi che roba
 

Spoiler

Io direi che Audrey è pazza. Sente le voci, le persone, sente la musica. Più che in coma io direi che è mezza matta e il tipo che sta con lui è una specie di psicologo, si risveglia mezza lacerata con uno specchio di fronte, forse non accetta sé stessa. Il Roadhouse è una proiezione della sua mente e noi non ci avevamo capito una beata. Audrey c'è dalla prima puntata.
BadCoop sempre più cattivo, fa uccidere suo figlio - davanti allo zio di secondo grado - e minaccia Diane che si fa uccidere rivelando che la vera Diane è...Naido? (sta nell'ufficio dello sceriffo, potrebbe essere lei, no? Altra situazione esplosiva in carcere, tra l'altro).
Commovente e meraviglioso il ritorno di Cooper...ma quindi Dougie è una SUA creazione? Coop dà un seme e un capello a MIKE e gli chiede di prepararne un altro (per la moglie e il figlio?). Date a Kyle un emmy, senno' mi incazzo.

Credo che nelle prossime potrebbe morire e far tornare un Dougie Jones alternativo per Janie e Sonny Jim, ancora oscuro per me questo punto, da approfondire, Valderrama chiedo lumi.
Puntata enorme, commovente, emozionante. Per me già serie dell'anno e chi più ne ha più ne metta.
Ora tutti a Twin Peaks: 16 puntate che definirei "introduttive" per quello che è il piatto forte. Il finale - che poi sarebbe la serie che molti avrebbero voluto - e non vedo l'ora.

Valdo appena leggi fammi sapere cosa ne pensi! 

Link to comment
Share on other sites

Non guardate il video se non avete visto la 3x16

Spoiler

In tutto ciò avevo dimenticato "Richard e Linda"...dunque se Richard è il figlio di BadCoop e Audrey...Linda è la figlia di BadCoop e Diane? 
Sappiamo che non cammina, potrebbe essere la tipa del video? Se sì, cosa ci fa al Roadhouse? Che in realtà si trovi anche lei in una situazione mentale disagiata? Magari è una vicina di stanza di Audrey (io do sempre per scontato che Audrey non sia in coma, ma in un manicomio).

 

Link to comment
Share on other sites

Credo sia solo se non si ha visto la 3x15, Wolf! 

 

Comunque:

Spoiler

Alcune scene dei Mitchum brothers sono veramente fantastiche. Tipo dopo la sparatoria davanti casa di Dougie "ma in che razza di quartiere siamo? Eh ma la gente è stressata." :lol:
Diciamo che la cosa che mi pare più plausibile al momento è che anche Audrey sia stata stuprata, e magari hanno creato pure un suo doppione. Sul fatto che TUTTE le scene della roadhouse siano ambientate nella sua mente ci andrei piano, comunque. Quella dell'ultima puntata lo era di sicuro, magari anche l'altra in cui si parlava di Billy. Ma quella di pugnoman e James ad esempio no. O, se lo è, lo è pure tutto il resto delle scene ambientate a Twin Peaks. 

In generale sto sperando non finisca tutto in un "era un sogno/una proiezione mentale/dimensione alternativa", sarebbe piuttosto banale e deludente... Ma proprio per questo non ci credo, è stata troppo bella la serie fino ad ora. 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, jeppoloman said:

 

  Hide contents

Sul fatto che TUTTE le scene della roadhouse siano ambientate nella sua mente ci andrei piano, comunque. Quella dell'ultima puntata lo era di sicuro, magari anche l'altra in cui si parlava di Billy. Ma quella di pugnoman e James ad esempio no. O, se lo è, lo è pure tutto il resto delle scene ambientate a Twin Peaks. 

In generale sto sperando non finisca tutto in un "era un sogno/una proiezione mentale/dimensione alternativa", sarebbe piuttosto banale e deludente... Ma proprio per questo non ci credo, è stata troppo bella la serie fino ad ora. 

 

Spoiler

Completamente d'accordo. Che Audrey fosse in coma - o in stato di rimozione - penso ormai fosse abbastanza palese, e in teoria si porta dietro anche tutti gli accadimenti del Roadhouse, ma come hai già detto tu abbiamo la connessione col signor pugno di ferro e James, che invece abbiamo visto anche fuori il Roadhouse. Dove finisce la proiezione e inizia la realtà? C'è UNA realtà?
D'accordo anche sul fatto che se finisse con una banale "grande proiezione" ci rimarrei malissimo.

Ad ogni modo episodio meraviglioso, e man mano che ci avviciniamo alla fine, trovo sempre più geniale la decisione di rendere questa serie tutta un grande risveglio, una progressione verso uno stato cosciente (distribuito su più strati di sceneggiatura) che corrisponde poi parallelamente con un progressivo dare un senso alle cose. Non penso che in soli due episodi avremo "la soluzione", perché non c'è il tempo tecnico per farlo, e moltissime storie rimarranno aperte. A questo punto credo più a un momento catartico che cambierà in pochi secondi tutte le carte in regola.
La cosa certa è che questi ultimi episodi mi stanno lasciando addosso un'ansia come pochi, una bellissima sensazione onirica di straniamento, proprio come a suo tempo fece INLAND EMPIRE. Arrivati a questo punto, a prescindere dal comunque importantissimo finale, penso che di meglio non si poteva sperare.

 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi comunque c'é una cosa si cui ci stiamo scervellando da ore in un gruppo privato su Twin Peaks su feisbuk di cui faccio parte e cioé:

Bad Cooper dice a Richard "Io ho 25 anni piú di te". A prima vista sembrerebbe giusto, peró ripescando la biografia di Dale Cooper si scopre che è nato nel 1954. Ora presupponendo che noi la serie la vediamo nel 2017 ma che i fatti della nuova stagione si svolgano in realtà nel 2014, 25 anni prima torneremmo nel 1989. Bad Cooper ha di sicuro la stessa età di Good Cooper visto che il doppleganger non è altro che il doppio cattivo di una persona, dunque ha le stesse caratteristiche fisiche, stesso sesso e sicuramente stessa età. Dunque Good Cooper è nato nel 1954 e ha 60 anni al momento dello svolgimento dei fatti, quindi anche Bad Cooper ha 60 anni. Ora Bad Cooper dice a Richard che ha 25 anni piú di lui, dunque Richard dovrebbe averne 35, giusto? Prendendo per buona questa età (visto che l'attore che interpreta Richard è nato nel 1985, dunque ha 32 anni, stiamo lí), vorrebbe dire che Richard sarebbe nato nel 1979. Com'é possibile che Richard sia nato nel 1979 se Bad Cooper ha stuprato Audrey nel 1989/1990? Un bel dilemma. Voi che dite? Avete idee per risolvere l'enigma?

@Mr. Wolf @Gasba @jeppoloman @notlivingjustkillingtime

Vi prego aiutatemi che sto diventando pazzo :bye:

Link to comment
Share on other sites

Spoiler

La sua data di nascita è 19 Aprile 1954, fonte Wikipedia inglese. E in effetti è un bel tranello...secondo me o è una trollata di Lynch - non sarebbe la prima - o effettivamente c'è qualcosa che non va. Io vado per la prima ipotesi anche perché ci sono milioni di aspetti su cui riflettere e questo a primo acchitto sembra secondario.
Vi dico una mia: il tipo che uccide Chantal e il compagno è il marito della vicina di casa di Dougie, quella tossica col figlio, quella che dà letteralmente i numeri.
Ci sta che sia stressato :D 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Valderrama said:

Ragazzi comunque c'é una cosa si cui ci stiamo scervellando da ore in un gruppo privato su Twin Peaks su feisbuk di cui faccio parte e cioé:

 

  Reveal hidden contents

Bad Cooper dice a Richard "Io ho 25 anni piú di te". A prima vista sembrerebbe giusto, peró ripescando la biografia di Dale Cooper si scopre che è nato nel 1954. Ora presupponendo che noi la serie la vediamo nel 2017 ma che i fatti della nuova stagione si svolgano in realtà nel 2014, 25 anni prima torneremmo nel 1989. Bad Cooper ha di sicuro la stessa età di Good Cooper visto che il doppleganger non è altro che il doppio cattivo di una persona, dunque ha le stesse caratteristiche fisiche, stesso sesso e sicuramente stessa età. Dunque Good Cooper è nato nel 1954 e ha 60 anni al momento dello svolgimento dei fatti, quindi anche Bad Cooper ha 60 anni. Ora Bad Cooper dice a Richard che ha 25 anni piú di lui, dunque Richard dovrebbe averne 35, giusto? Prendendo per buona questa età (visto che l'attore che interpreta Richard è nato nel 1985, dunque ha 32 anni, stiamo lí), vorrebbe dire che Richard sarebbe nato nel 1979. Com'é possibile che Richard sia nato nel 1979 se Bad Cooper ha stuprato Audrey nel 1989/1990? Un bel dilemma. Voi che dite? Avete idee per risolvere l'enigma?

 

@Mr. Wolf @Gasba @jeppoloman @notlivingjustkillingtime

Vi prego aiutatemi che sto diventando pazzo :bye:

Spoiler

Non se ne viene a capo. Magari è sbagliata la data su wikipedia. Se un padre dice al figlio "ho 25 anni più di te", significa che l'ha fatto a 25 anni, ma è impossibile visto che sicuramente Cooper era più grande al suo ingresso nella loggia (37 anni stando alla sua data di nascita). C'è sicuramente un gap logico che ancora non ci è stato spiegato.

Inoltre, rilancio: perché Bad C. parla di 3 diverse coordinate? Ne abbiamo 2, che sono quelle di Diane e di Ray... la terza mi è sfuggita?

A questo punto, visto che sta prendendo piede l'ipotesi "no hay banda", cioè tutto un grande sogno... è capace che tutto twin peaks, comprese stagioni 1 e 2, siano un processo di rimozione di Cooper, in pieno stile Strade Perdute o Mulholland Drive. Cooper nella realtà ha stuprato e ucciso la moglie/figlia e in stato allucinatorio immagina di essere l'eroe che risolve il caso di Laura. Se così fosse quadrerebbe ovviamente tutto ma sarebbe uno schifo clamoroso e odierei la serie in eterno.

E poi che fine hanno fatto Annie e Windom Earle? Quest'ultimo era il suo grande mentore e poi nemico... mai più citato. Annie esce fuori solo sul diario di Laura, poi nessun cenno. E poi perché il buon Cooper è così strettamente in combutta con Mike? Perché la loggia sembra la sua personale fabbrica di cloni? Come fa a conoscere Sonny Jim e la moglie?
Troppe cose non tornano... :wacko:

 

Link to comment
Share on other sites

 

Allora in realtà BadCoop dice a Richard "I'm 25 years senior than you" o qualche cosa del genere, "senior" in inglese vuol dire sì sono più anziano ma può significare anche più esperto o più in alto rispetto ad una gerarchia, quindi potrebbe pure non c'entrare niente la questione anagrafica, se consideriamo "più esperto" in termini di più tempo passato / di rango più elevato nel lato oscuro o qualcosa di simile

A quel punto diventerebbe una cosa metatestuale tipo: "esisto da 25 anni prima di te (il finale di Twin Peaks 2), tu invece sei un pivello che esiste solo da 16 ore, vai a farti uccidere tu al posto mio"

Chiedo conferma dai più senior di me in inglese 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...