Welcome to Scatterbrain

Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to contribute to this site by submitting your own content or replying to existing content. You'll be able to customize your profile, receive reputation points as a reward for submitting content, while also communicating with other members via your own private inbox, plus much more! This message will be removed once you have signed in.

CutToShreds

Twin Peaks

329 posts in this topic

Dopo aver rimuginato a lungo sul finale, aggiorno il mio pensiero:

Spoiler

Ci sono tante cose che mi ero perso e che non ricordavo con precisione. Ad esempio, il fatto che nei missing pieces Phillip Jeffries già pronunciasse la frase "We live inside a dream". Inoltre era shockato dall'anno ed aveva scoperto qualcosa ad un Judy's. Insomma, l'impressione è che Dale sia semplicemente "partito per la tangente" come Jeffries 20 anni prima, a contatto con questa "entità malvagia". Al di là del fatto che per gli spiriti il tempo sembra non aver una normale connotazione, per cui ad esempio Jeffries sembra conoscere già Cooper nell'89 probabilmente perché lo aveva conosciuto come il suo doppelganger.

Una cosa che invece non mi è chiara è: se Briggs aveva comunicato di Judy prima che Dale entrasse nella loggia, com'è possibile che il doppelganger non ne sappia nulla? Come ha potuto Cooper nascondere questa informazione dalla memoria del suo doppione?

Vedendo tutte queste cose, mi son reso conto di come in realtà pochissime cose siano cambiate da quel che sapevamo dopo fire walk with me. Insomma, il finale è molto simile, alla fine tutta la serie ci ha riportati al punto di partenza in un certo senso.

Rimane una serie in generale stupenda, superpromossa per emozioni suscitate, montaggio, fotografia, suoni, quasi tutto mi è piaciuto moltissimo. RImangono delle cose che mi hanno fatto un poco storcere il naso: la storia di Freddie continua a sembrarmi lazy screenwriting (me li vedo attorno ad un tavolo a dirsi "come lo sconfiggiamo sto BOB? Mah, facciamo che un tipo viene da Londra, si mette un superguanto e tira superpugni" <_< ) e il fatto che Diane sia il grande amore che Cooper incontra dopo essere uscito dalla loggia... Mah, Annie morta e sepolta già? Sta Diane se l'era magari fatta prima di partire per Twin Peaks nell'89, ma non mi sembrava ci tenesse poi così tanto! :lol:

Ho finalmente visto la 16, ma ancora di più ho letto gran parte delle vostre considerazioni:clapclap:

Inizio settimana prossima finalmente mi vedo il finale, anche se fino ad ora, senza le vostre congetture, non ci avrei capito molto!:azz:

14,15 e 16 bomba e non c'è niente da fare: sarah palmer è sempre il personaggio più inquietante di tutti

Che serie ragazzi, che serie:wub:

Ho appena visto la 18.

Boh, sono confusissimo. 

Spoiler

La scena finale con Laura che smatta dopo aver sentito Leland (?) che urla mi ha fatto salire una pelle d'oca di 8cm. Cristo

Mi sono rivisto Laura di Otto Preminger. Non capisco perché in Italia l'hanno tradotto Vertigine. Comunque, la protagonista è Laura, ma c'è anche una Diane.
Non solo. Laura ha un diario segreto che il poliziotto che sta investigando sulla sua morte legge. Inoltre anche questa Laura era una po' ambigua nel senso che sì, si doveva sposare con qualcuno - un grandissimo Vincent Price - ma anche no...insomma anche lei molto insicura.
Altri due elementi in comune con Twin Peaks. Il primo è il quadro di Laura, associabile alla foto di Laura Palmer.
Il secondo è l'impermeabile del poliziotto che indaga, uguale a quello di Cooper nelle prime due stagioni.