Jump to content

U2


TomThom

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

  • Replies 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

13 hours ago, TomThom said:

Sono riusciti a fare pure peggio di You're the Best Thing About Me :winner:Le due peggiori canzoni della loro storia in un unico disco, non male come record

 

Credo sia la cosa peggiore che abbia sentito da 15 anni a questa parte. Roba che in confronto Finestre Rotte è Also Sprach Zarathustra.

Link to comment
Share on other sites

Prendetemi giustamente a sassate, ma, con tutto il suo paraculismo diffuso, a me sto pezzo...non dispiace. 

Cioè, non lo ascolterei con piacere, ma manco mi irrita ecco, mi scivola addosso. Devo dire che sia Blackout che questa ultima mi fanno questo effetto. Invece, Get Out con tutto quel buonismo a profusione veltronanio, propio non ce la faccio a sentirla, anche se non mi procura fastidio fisico. Best Thing, d'altro canto rientra proprio in quest'ultima categoria: è proprio urenda e fastidiosa...

 

Link to comment
Share on other sites

Ascoltato con un leak di qualità ridicola, ma per le melodie basta per farsi un' idea

 

NON E' COSI BRUTTO!

:o

Ovviamente il genere sempre quello è, ma sembra esserci un po' di polpa in più rispetto a quell' - alla luce di questo ultimo lavoro si può dirlo ancora di più - inutilità di lavoro che risponde al nome di Songs Of Innocence. 

Si ci sono delle cadute da paura, pezzi totalmente inutili, veltronismo boniano a profusione in un paio di pezzi ma in generale non è fastidioso! E direi che non è poco visti gli standard ultimi. C'è anche qualche idea di arrangiamento fuori dal solito. 

Brevissimo recap, mi sono piaciute MOLTO le prime 2, la seconda è proprio l'esempio di cosa può fare un arrangiamento un pelino diverso dal solito: l'avessero infarcita di chitarroni sarebbe stata na copia di Stand up Comedy, cosi è molto più piacevole. La prima invece è proprio figa!

Piaciuta molto anche Summer Of Love, poppissima e zuccherosissima, ma mi è piaciuta. Little Thing classicissima u2 ma non male affatto. Carina anche l'ultima e De Sciowmen, dove perlomeno, finalmente, dopo 20 anni di omelie papali, dimostrano di sapersi un po' prendere per il culo!:o 

Pezzi inutilissimi: You're the worst thing about my discography, assolutamente inspiegabile. Red Flag Day (brutta forte), Get Out che è una copia di Beautiful Day (in questo senso il finale è un po' assurdo), Love is Bigger bla bla, questa veramente imbarazzante.

 

Love is alla we left - figa

Lights of home - bella

You're The Best Thing - buco nero incapibile

Get Out - troppo pop. Bono vletroni colpisce

American Soul - a me lascia indifferente, ma qualche giochettino di suoni c'è almeno.

Summer Of Love - Zuccherosssima spassosa

Red Flag Day - Brutta

Showman - boh, ma almeno è ironica

Little things - piacevole

Landlady - inutile

Blackout - discreta

Love is bigger - inutile e inutile

13 - buona

 

 

Link to comment
Share on other sites

Riascoltato ad una qualità audio decente: è il solito disco degli U2 degli ultimi 20 anni, qualche discreto spunto qua e là, ma mi scivola abbastanza addosso. Perlomeno è leggermente meglio di soi che proprio era brutto, almeno questo ha qualcosina a livello di scelte sonore. 

Belle le prime due tracce e Little Things, poi qualche spunto ogni tanto, ma tanto tanto tanto pop messo li, in vetrina. Carina qualche virata acustica come Summer Of Love e Showman (almeno è tornata un po' di ironia). Poi dei buchi clamorosi, come i singoli di cui s'è detto abbondantemente, "Love Is Bigger.." veramente, ma veramente brutta, Red Flag Day idem. 

Per il resto senza infamia nè lode, ma già aver evitato l'infamia mi sembra buona cosa. Scorre via e ti scivola addosso senza lasciarti quasi niente, perchè, alla fine, queste cose sono già state ampiamente sviscerate, e pure meglio negli anni passati. La sensazione con SOI era che non avesssero più niente da dire ma che neanche sapessero più scriver qualche melodia, qui almeno qualcosina c'è, ed è sicuramente meglio. 

Ma se SOI mi procurava proprio fastidio - ed è stato anche abbastanza scioccante come ascolto, e ora lo si può dire ancora di più alla luce di questo ultimo lavoro - questo mi procura assoluta indifferenza. Ma non perchè me ne freghi di loro, ma perchè non mi dice proprio niente. E' comunque un disco che non risentirei, proprio perchè il tipo di musica proposta non mi piace, ma non posso non ammettere che sia un leggerissimo passetto avanti rispetto al precedente. L'ho sentito solo perchè sono loro e gli U2 saranno SEMPRE una parte di me. Forse è una banalità, ma la musica che ascoltavi fin da piccolino anni, non la dimentichi

Ma è vero che se hai avuto bisogno di anni, studi, produzioni, produttori e quant'altro per scrivere cose cosi sciape, forse sarebbe meglio chiedersi perchè, ammettere di aver detto tutto da una ventina d'anni ormai e lasciar perdere. Poi giustamente sta a loro. 

Dico 5, per la vecchia stima che nutro nei loro confronti, sopratutto per Zio Edge - e anche perchè, come detto ieri, è brutto il disco, ma non cosi brutto come fu soi - , ma è veramente ad ogni modo una sofferenza ascoltarli cosi. C

 

In generale comunque disco molto disomogeneo, più che un album paiono 13 canzoni slegate a sè. 

Link to comment
Share on other sites

Sentito distrattamente: confermo il "meno fastidio" rispetto a SOI.
Pero' continuo a percepire troppo paraculismo. Sembra ci sia un pezzo per "tutti": dall'estimatore dell'indie (il primo brano, discreto ma non bellissimo come si legge in giro, con soluzioni spudoratamente alla Bon Iver e un testo fatto sostanzialmente di 1 sola frase), gli amanti della new wave, i fan dei Coldplay (loro sono ampiamente accontentati), quelli dei chitarroni & distorsori, e potrei continuare. Appunto come hai scritto anche tu @wanderer 13 pezzi (troppi tra l'altro): uno per "tipo". Trovo anche un po' pretestuosi e artefatti i "collegamenti" al disco precedente presenti in diversi brani.

Alla fine per me la migliore a un primo ascolto resta Little Things che durante il tour mi aveva detto poco e niente: almeno si sente Edge, almeno suona U2 e non Killers e compagnia bella come dicevasi sopra.

Arrangiato meglio del precedente, con un esordio meno brutto dell'orrenda Miracle&compagnia su SOI, e con Bono che recupera il tono "basso" in alcuni brani (per fortuna perche' ormai sui toni alti suona stridulo e fastidioso) scivola via meglio di Songs of Innocence che con How to Dismantle mantiene la palma di peggior cosa di sempre.

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me un 5.5 ci sta, parametrato allo stato di salute della band.

Per me qualcosa di anche discreto c'è qui dentro. E forse cavando via 4-5 obbrobri non era neanche cosi male (nel senso: sempre insufficente in assoluto, nel particolare di una band che conosciamo come le nostre tasche, è diverso). Anzi ti dirò che mi viene voglia di risentirmelo. 

Provando a farlo a  9-10 dieci tracce, mettendo in rilievo le canzoni un po' leggere acustiche e cavando i singoli e certe propsopopee boniane - davvero basta con sto veltronismo basta basta basta basta. E parlo a livello musicale no di testi - forse neanche male veniva. Certo, peggio di tutto quello che è stato post atyclb (si, lo dico senza problemi, atyclb altra stoffa) ma meglio di Bomba e Soi. No line a sto punto è proprio un pesce fuor d'acqua nella loro discografia. 

Comunque il problema - uno dei - degli u2 degli ultimi 20 anni è che Bono s'è preso veramente troppo sul serio. Apprezzo che creda tanto in quello che fa, ma artisticamente questa è stata la loro morte civile. 

Ah ovviamente con Million Dollar hotel - o meglio, con i tre pezzi scritti per mdh -, war e compagnia cantante non c'entra quasi niente. 

Attendo di ascoltarlo una volta in discreta qualità per parlarne a tutto tondo, comunque...

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, TomThom said:

Ahah, mi stai facendo salire l'hype, sappilo

non so se sto esagerando (perchè comunque rimane un dischetto che scivola via senza lasciare tracce eh!) però pensando da dove si era partiti...(soi)

Comunque sui loro singoli ormai bisogna veramente mettersela via. Anche nel contesto del disco, se non sopratutto in questo caso, Get Out e You're The Best rimangono assolutamente incomprensibili. 

Mi sembra un disco leggerino leggerino ma che perlomeno si lascia sentire.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Wanderer said:

non so se sto esagerando (perchè comunque rimane un dischetto che scivola via senza lasciare tracce eh!) però pensando da dove si era partiti...(soi)

Comunque sui loro singoli ormai bisogna veramente mettersela via. Anche nel contesto del disco, se non sopratutto in questo caso, Get Out e You're The Best rimangono assolutamente incomprensibili. 

Mi sembra un disco leggerino leggerino ma che perlomeno si lascia sentire.

si esatto. nn piu' di questo e 5.5 va bene.

vale a dire che se nn fossero gli u2 uno lo cestinerebbe senza neanche ascoltarlo invece provi a trovare qualcosa di buono (e qualcosa qua e la' c'e').
Il buono secondo me in percentuale è lo stesso che piu' o meno c'era in SOI (2/3 pezzi max), il giudizio "positivo" deriva dal fatto che le cose insopportabili sono un filino meno (Best thing pero' è a livello delle peggio peggio cose).

 

p.s. quando la smette edge di mettere l'assolo di Walk on in tutti i brani? :D;)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, come ripetuto fino alla mia e vostra nausea, nei loro dischi almeno 2-3 pezzi da salvare li trovo sempre... Però una shittata come Best Thing e American Soul non l'avevano mai fatta, neanche in Songs of Innocence. Quindi partiamo molto male, ma almeno Blackout e Get (soprattutto la prima) non sono da buttare. Ascolterò

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, TomThom said:

Guarda, come ripetuto fino alla mia e vostra nausea, nei loro dischi almeno 2-3 pezzi da salvare li trovo sempre... Però una shittata come Best Thing e American Soul non l'avevano mai fatta, neanche in Songs of Innocence. 

sicuro? Miracle? Volcano, California? dai :)
comunque facci sapere :P

Link to comment
Share on other sites

soi aveva due pezzi belli, e forse due di minimamente passabili, il progblema è che quando virava verso il basso, sprofondava letteralmente. Oltre al fatto che le canzoni erano senza un briciolo di inventiva per suoni, idee, arrangiamenti (a parte le due buone). Pareva il disco di una coverband degli U2 (e forse è pure il primo disco prodotto male)qua almeno qualche idea oltre al ritornello da stadio, c'è. ù

In particolare sto apprezzando un pochino la parte acustica e sbarazzina del disco, a riprova che il problema degli u2 è il prendersi troppo sul serio e pensare che debbano salvare il mondo con la loro musica (e quindi il veltronismo che ne consegue), cosa che strideva enromente considerando invece che tipo di musica facevano. Qui invece dove mollano il colpo della serietà, risultano più genuini e quasi spassosi e questo atteggiamento si sposa meglio con il loro andamento ventennale di scrittura di pezzi mediocri. Perchè per me non c'è peggio cosa di pezzi mediocri ma enfatici, pompati e sparati - da li il fatto che gli U2 suonassero falsi.

Non è che ogni cavolo di volta devono parlarmi di quanto sia bello il mondo, l'umanità, la gente, di quanto dobbiamo cercare di "coexist" (per citare Bono). Lo so che avete ragione - più o meno - ma non siete necessariamente voi che dovete salvare il mondo. E se volete farlo forse è meglio non sbadierarlo cosi apertamente. Perchè poi a braccetto con la musica pomposa ed enfatica i pezzi diventano inascoltabili. 

Qui ti fanno una showman che pare un pochino una party girl ed è un pezzo divertente, come appunto lo era party girl, ironico. Ci mettono un po' di sonortà acustiche, leggere, ma misurate. Non è quella leggerezza finta enfatica tipo california...

Poi ovviamente tutto questo è relativo il punto centrale sono sempre le melodie le armonie. E su soe trovo cose perlomeno discrete, nell'ambito del pop commerciale che propongono oggi. SOI invece era assolutamente IL NULLA da questo punto di vista. Troppo brutto persino per essere vero, a parte Troubles e Sleep e every breaking wave, però poi arrangiata da codice penale. 

Poi certo, come detto anche qui su soe ci sono robe veramente difficili da ascoltare. Ma, per fare un esempio, Light of home, che è una canzone à la stabd up comedy, almeno qui edge l'ha fatta con sonorità simil acustiche e il pezzo suona molto meglio, molto più u2 che non il loro solito approccio degli ultimi anni dei chitarroni rock per citare gli zeppelin (e facendo rigorosamente na schifezza)

Certo, American, Best Thing, Love is bigger bla bla, get out on yoru bla bla sono proprio brutte; e certo in certe scelte c'è tanto paraculismo  come la scelta del vocoder nel primo osannato brano, (bello eh ma è in sostanza un paddone ambient con bono sopra. Comunque bello!) e sappiamo benissimo che negli ultimi 2 anni praticamente CHIUNQUE ha usato un vocoder (saranno orgogliosi i kraftwerk). Comunque devo dire che ci sta e quindi tanto meglio

(Però sembra BONO IVER)

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Minchia ma lights of home string version è burn the witch:o

book of your heart carina la strofa, brutto il ritornello (larry rifà beautiful day per la 4 volta!)

Hahah l'avevo gia notato nell'altro forum! Sarà la mano di adam a cui piacciono molto i radiohead!!! 

Larry in questo disco è poco presente.. comunque lo preferisco quando è leggero ma originale come in 13.. che quando fa BD a ripetizione! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...