Jump to content

U2


TomThom

Recommended Posts

  • Replies 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La produzione è l'unico punto che non riesco ad inquadrare. Da un lato questo suono diretto e pulito è l'unica cosa che veramente potrebbe attirare ad un primo ascolto, ma dall'altro lato credo sia "troppo semplice": per reggere avrebbe bisogno di canzoni che si reggono in piedi da sole senza (troppi, stiamo sempre parlando di un disco degli u2) artifizi produttivi appuntro, cosa che qua non c'è.

Poi vabbè è anche vero che questa produzione sciommiotta palesemente quella di tanti gruppi che vanno oggi - ed è abbastanza triste se parliamo di U2.

Vabbè.

PS. No lIne on the horizon che pure ho smesso di ascoltare dopo 3 mesi dall'uscita è tremila volte meglio di questo.

PPS. La quarta è l'apice del veltronismo boniano degli ultimi 15 anni

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi dai, bisogna guardare le cose con un po' di oggettività. Questo disco è il niente - e non il niente di Cage.

Le canzoni sono tutte uguali, sembrano fatte di plastica: no c'è un'idea che sia una dentro questo disco, sembrano buttate là, con melodie facilissime e scontate. Non c'è un preziosismo a livello melodico, un solo, un pensiero di arrangiamento, uno sviluppo. Sono semplici ma nel modo sbagliato..sembrano prove fatte in cantina da un gruppo qualsiasi.

E' stato banalizzato tutto il banalizzabile, sembrano canzoni fatte con un generatore automatico. A me fa sinceramente pena, ma la pena vera. Non mi sembra neanche un disco, ma una cosa fatta cosi per fare in massimo mezza giornata.

I suoni poi che scimmiottano i gruppi prodotti da danger mouse e che piacciono tanto ora, rendono, se possibile ancora più senza senso il tutto.

Non è un disco, è come un prodotto per la cucina che compri al supermercato. E' un oggetto - anzi manco quello: un ammasso di file messi li per nulla.

Il bello è che è QUESTO il prodotto che gli U2 tentano di fare da 15 anni. Finalmente ce l'hanno fatta.

Link to comment
Share on other sites

Sono al terzo ascolto: qualche buona cosetta in fondo c'è, le prime quattro non mi dispiacciono, la parte centrale è un po' deboluccia, il finale mi piace.
Il punto é: hanno fatto un buon discreto sufficiente disco e va bene così, i loro capolavori li hanno fatti, questo disco resta un disco minore, come da 15 anni a questa parte.

Link to comment
Share on other sites

come fate a dire che non sono male le prime? (nn è polemica è curiosita')

a me le prime tre e la penultima danno l'orticaria.

riascoltandolo (a fatica) salverei l'ultima

comunque incredibilmente (almeno per me) accolto abbastanza positivamente dalla critica.

Link to comment
Share on other sites

come fate a dire che non sono male le prime? (nn è polemica è curiosita')

a me le prime tre e la penultima danno l'orticaria.

riascoltandolo (a fatica) salverei l'ultima

comunque incredibilmente (almeno per me) accolto abbastanza positivamente dalla critica.

Beh la critica coi grandi nomi non è mai stata obiettiva: Bruce Springsteen, Rolling Stones, U2 e in Italia Vasco e Ligabue ricevono SOLO recensioni positive dalle testate.

Frasi tipo "Bono non ha mai cantato così bene" o "la svolta rock degli U2" sono frasi che leggo a ogni recensione di ogni disco uscito dal 2000 ad oggi.

Link to comment
Share on other sites

Opinioni a caso

"E' un disco difficile"

"Sarà difficile da rendere dal vivo negli stadi" (mi stavo rotolando dal ridere)

"Mi sembra un sound nuovo"

"E' chiaro che gli U2 lavorano a terzine: ogni tre album sconvolgono tutto. Dopo gli ultimi tre questo è veramente altra roba" (a me pare il peggio del loro solito sound da 15 anni)

"In certi pezzi, se non fosse per Bono, sono irroconoscibili"

"I grandissimi pezzi sono quelli che al primo ascolto non evidenziano facili melodie. Ma qui ci sono..sono ricercate, non banali"

"E' un album fresco, ha molto di boy"

"l'intimitá che raggiunge in certe parti con il fan vero é magica" (il disco)

"Con questo album quattro ragazzi si sono donati (nel senso meno commerciale del termine) a noi intimamente ed è una cosa meravigliosa, non scontata e non da tutti" (ma non ci si immagina quanto avranno intascato dalla apple?)

"ll bello di quest'album è proprio questo: niente di facilmente arrivabile, niente di epico"

Link to comment
Share on other sites

come fate a dire che non sono male le prime? (nn è polemica è curiosita')

a me le prime tre e la penultima danno l'orticaria.

riascoltandolo (a fatica) salverei l'ultima

mi accodo alla domanda :laugh: la prima è veramente irritante.. dopo l'attacco con gli ohohoh hai solo voglia di saltarla

io preferisco la seconda parte, per me le migliori la 9 e la 11, anche la 7

inutile sottolineare che ormai di capolavoro non si può parlare da un bel po' di anni, però almeno, a differenza di ordinary love e invisible, la voglia di riascoltarlo (anche se non saprei per quanto tempo :laugh: ) c'è.. assolutamente niente di memorabile, ma tutto sommato piacevole

Opinioni a caso

"E' un disco difficile"

"Sarà difficile da rendere dal vivo negli stadi" (mi stavo rotolando dal ridere)

"Mi sembra un sound nuovo"

"E' chiaro che gli U2 lavorano a terzine: ogni tre album sconvolgono tutto. Dopo gli ultimi tre questo è veramente altra roba" (a me pare il peggio del loro solito sound da 15 anni)

"In certi pezzi, se non fosse per Bono, sono irroconoscibili"

"I grandissimi pezzi sono quelli che al primo ascolto non evidenziano facili melodie. Ma qui ci sono..sono ricercate, non banali"

"E' un album fresco, ha molto di boy"

"l'intimitá che raggiunge in certe parti con il fan vero é magica" (il disco)

"Con questo album quattro ragazzi si sono donati (nel senso meno commerciale del termine) a noi intimamente ed è una cosa meravigliosa, non scontata e non da tutti" (ma non ci si immagina quanto avranno intascato dalla apple?)

"ll bello di quest'album è proprio questo: niente di facilmente arrivabile, niente di epico"

Edo vedo che continui a sbizzarrirti :laugh: col post dell'altro giorno mi hai fatto quasi paura ahah ferocissimo :ph34r: però concordo assolutamente col fatto che certe dichiarazioni sono assurde :laugh:

io non mi aspettavo niente da quest'album, soprattutto dopo le ultime uscite, e ormai consapevole che gli U2 che abbiamo tanto amato non esistono più, mi sono messa l'anima in pace e ho "accolto" quest'album per quello che è.. probabilmente smetterò di ascoltarlo abbastanza presto, come è stato per No line, che qualcosa di buono ce l'aveva.. non lo so, si vedrà col tempo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...