Jump to content

U2


TomThom

Recommended Posts

  • Replies 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io Torino pochi giorni dopo. Se non sbaglio a Verona c'erano i Pearl jam ad aprire e a noi è toccato Ligabue.

In Zooropa c'erano grandi idee, a vederli ora (ma anche dieci anni fa) sembra che li abbiano lobotomizzati.

ehehhe, ti sei beccato il Liga. Lobotomizzati gli U2? No, solo che è difficile mantenere certi standard e paragonare la loro produzione post Zooropa ai lavori ante...bhè, mica si può sempre viaggiare in prima classe e comunque secondo me hanno scritto ancora bella musica, eccome. :tifo: U2 mon amour!

Link to comment
Share on other sites

Zooropa (intesa come canzone), Numb, Lemon, Stay, Dirty Day e poi cazzarola...The Wanderer con Cash (!), della quale segnalo anche il bellissimo testo (come spesso Bono sapeva scrivere..)

Che disco...ma anche le canzoni "minori" funzionano benissimo nel contesto del lavoro - premesso che per me l'unica minore è Babyface che però ha anche il bello di essere volutamente frivola ed ironica.

Mi rimangio quanto dissi una settimana fa.

The Wanderer è (forse) la mia canzone preferita in assoluto degli U2. Quel basso sintetico mi porta altrove!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo dopo Pop hanno iniziato a inserire il pilota automatico, perdendo quella follia e quella voglia di sperimentare che li ha caratterizzati per tutti gli anni Novanta...con tutto che comunque ATYCLB conteneva delle perle pop di livello supremo, nonostante non fosse a livello della produzione passata.

HTDAAB brutto, con i soliti due tre pezzi da salvare, NLOTH non male con almeno tre pezzi BELLI...Songs of Innocence l'ho riascoltato e devo dire che non è una merda in senso generale. Alla fine Every Breaking Wave è un pezzo piacevole, ma è una merda, come il resto del disco, rispetto a TUTTO quello che han fatto (anche solo fino a cinque anni fa e senza tornare al ventennio d'oro).

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo dopo Pop hanno iniziato a inserire il pilota automatico, perdendo quella follia e quella voglia di sperimentare che li ha caratterizzati per tutti gli anni Novanta...con tutto che comunque ATYCLB conteneva delle perle pop di livello supremo, nonostante non fosse a livello della produzione passata.

HTDAAB brutto, con i soliti due tre pezzi da salvare, NLOTH non male con almeno tre pezzi BELLI...Songs of Innocence l'ho riascoltato e devo dire che non è una merda in senso generale. Alla fine Every Breaking Wave è un pezzo piacevole, ma è una merda, come il resto del disco, rispetto a TUTTO quello che han fatto (anche solo fino a cinque anni fa e senza tornare al ventennio d'oro).

Quali pezzi salvi di All That/How To/No Line? Lo dico in tono curioso, non polemico. A me la title-track di No Line piace molto per esempio. D'accordo con te su Songs of Innonence.

Di Pop mi fa impazzire If God Will Send His Angels.

Link to comment
Share on other sites

Di Atyclb salvo tutto, è un disco che funziona, pur nelle sue cadute, funziona come progetto. Lascio fuori elevation, che è un pesce fuor d'acqua

Di How To Dismantle non salvo niente

Di No Line salvo tutto eccetto la tripletta centrale, anche se non ho mai voglia di riascoltarlo.

Dell'ultimo non salvo niente.

Ma è un discorso che esula i pezzi in sè e riguarda più gli album in quanto tali...

Link to comment
Share on other sites

Quali pezzi salvi di All That/How To/No Line? Lo dico in tono curioso, non polemico. A me la title-track di No Line piace molto per esempio. D'accordo con te su Songs of Innonence.

Di Pop mi fa impazzire If God Will Send His Angels.

ATYCLB: quasi tutte. Anche Beautiful Day, nel suo essere smaccatamente "singolo", ha il suo perché. Amo Stuck in a Moment e In a Little While. Ma anche New York, Kite e Walk On (pur se eccessivamente "buona").

HTDAAB: qui è già più difficile. Ma direi che Miracle Drug, Something You Can't Make It... e Original of the Species mi piacciono, e non poco.

NLOTH: il trittico iniziale e Cedars of Lebanon, quattro gran bei pezzi.

Link to comment
Share on other sites

Aspettate.

Pop è un disco strepitoso, ragazzi. Pezzi come Mofo (madonnasanta che pezzo), Please, Miami, Staring at the Sun sono clamorosi. Ci sta maturità, suoni immensi e la voce di Bono davvero all'apice.

Ah poi ci sta pure Wake Up Dead Man, che chiusura, che disco!

Si uno dei dischi più sottovalutati della storia...
Link to comment
Share on other sites

Ogni tanto penso sia il loro album che preferisco, Pop...Suoni da pippe a due mani (san Flood), testi DIVINI e un tour annesso clamoroso.

Maremma.

non sono un amante degli U2 in genere, ma cazzo Pop è un disco della madonna. il loro canto del cigno prima delle schifezze degli ultimi anni (a parte qualche traccia qua e là) ?

Link to comment
Share on other sites

Splendido. Il fatto che non sia uscito a nome U2 è il sintomo del male degli U2 stessi. Oggi loro guardano a sti dischi (questo e Zooropa) e li giudicano come "autoindulgenti" - termine che non vuol dire veramente un cazzo. Per loro "provare" a fare robe diverse è essere indulgenti. Quando ho sentito Larry, Edge e Bono dire sta cosa e ripeterla, ho capito che erano morti. Capisco che a loro interessi di più ora comporre "canzoni" - cosa che poi hanno sempre fatto anche nei loro album più "complessi" - mi chedo come faccia una band a rinnegare profondamente una parte cosi importante del loro essere.

Proprio sull'argomento Bono ieri ha detto "Se volessimo potremo fare album con suoni sperimentali e tutto: gli U2 lo fanno continuamente - alle prove. Ma non sarebbe onesto per il pubblico".

Io sento ste frasi e mi viene voglia di andare a Dublino e svegliarli fuori. Intanto come cavolo fanno a dire cosa è onesto per un pubblico? Dite che siete più interessati a fare altro che è più corretto. Poi fossi il loro pubblico mi sentirei trattato da pirla, come se dicessero: "eh se vogliamo noi facciamo anche cose più complesse, ma poi il pubblico non capisce". E' li che si sono venduti.

Poi per carità, ci sta benissimo che se sono interessati a fare altro - comporre canzoni "canoniche" - che lo facciano, ma che lo dicano e stop.

Link to comment
Share on other sites

Le loro ultime canzoni che credo denotino un'ispirazione "oltre" rimangono The Ground Beneath Her Feet, Stateless e la sublime (anche se più standard) Falling at Your Feet, per la colonna sonora di The Million Dollar Hotel. Che disco, pure quello, e che featuring: Eno, Hassell, Flood, Frisell, Lanois, Mehldau...'tana Eva.

http://youtu.be/sZfBR5G8FZ8

Link to comment
Share on other sites

Le loro ultime canzoni che credo denotino un'ispirazione "oltre" rimangono The Ground Beneath Her Feet, Stateless e la sublime (anche se più standard) Falling at Your Feet, per la colonna sonora di The Million Dollar Hotel. Che disco, pure quello, e che featuring: Eno, Hassell, Flood, Frisell, Lanois, Mehldau...'tana Eva.

http://youtu.be/sZfBR5G8FZ8

aggiungerei anche Your Blue Room

http://www.youtube.com/watch?v=MuyAPwAg0oU

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...