Jump to content

U2


TomThom

Recommended Posts

  • Replies 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Qui arte, estetica, globalizzazione, ecc: negli anni Ottanta santoni, negli anni Novanta il rovescio della medaglia, "puttanoni" esteriormente ma di profondità assolute e avanti su tutti anche da un punto di vista creativo e lirico (testi di Pop in testa). Minchia, io sono sempre del parere che chi non apprezza quelle due loro decadi ha davvero dei seri problemi, senza offesa.

 

Link to comment
Share on other sites

Mah io sono dell'opinione che chi non apprezza il Vasco Rossi degli anno '80 non ha un'anima, ognuno si tiene i suoi.

 

Poi ci sono quegli artisti incontestabili, quelli che sono talmente alti che se non li apprezzi sei tu ad essere troppo basso. Tipo De Gregori.:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, TomThom said:

Qui arte, estetica, globalizzazione, ecc: negli anni Ottanta santoni, negli anni Novanta il rovescio della medaglia, "puttanoni" esteriormente ma di profondità assolute e avanti su tutti anche da un punto di vista creativo e lirico (testi di Pop in testa). Minchia, io sono sempre del parere che chi non apprezza quelle due loro decadi ha davvero dei seri problemi, senza offesa.

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, TomThom said:

 

Bellissimo! 

Vedi questa è grezzaggine allo stato puro: sono un provincialotto ignorante che sale sul palco e canta. Zero sermoni di politica finto/buonisti né aria da intellettuale.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

e chi dice che nn ci sia musica nuova... per me stai perdendo il punto che invece era interessante: aumenta l'ignoranza e la mediocrita' nel pubblico, a vista d'occhio ed esponenzialmente 

ma non è del tutto vero in realtà.

ricordo sempre quello che mi disse mio padre: negli anni 70 uscivano capolavori a pacchi eppure la gente ascoltava caterina caselli, chi ascoltava i floyd erano gli studenti e molte volte venivano visti malissimo, figurati chi ascoltava krautrock (mio padre lui definiva: "quelli che alle feste ai mettevano in un angolo a sognare un viaggio da Ulm ad amburgo) e moltissime cose proprio NON LE CONOSCEVANO (tipo il dub giamaicano). E' stato scoperto tutto dopo. Considera poi che molti di quegli artisti venivano a suonare in italia rarissimamente.

Come sempre c'erano gli appassionati (e non erano tantissimi, anzi meno di adesso, suonare allora era un lusso non come ora) e c'era il pubblico generalista, che era la maggioranza. Ovviamente oggi i generalisti ascoltano comunque musica internazionale perchè il mondo è cambiato...una volta invece il fenomeno riguardava solo il mercaot italiano.

Non mitizziamo troppo chi ha vissuto quel periodo...mio padre ascoltò per la prima volta i Deep Purple per puro caso grazie ad un amico del liceo...ma a casa si ascoltava ancora e ancora classica e solo perchè mio nonno era pianista, sennò spopolava sanremo o i beatles (che effettivamente furono assolutamente rivoluzionari per gli ascolti della gente.

Jazz poi mai s'era sentito se non in certi ambienti di nicchia e continuò cosi...

 

 

Link to comment
Share on other sites

vero @wandy ma secondo me se fai il paragone coi i mezzi a disposizione (cioe' il fatto che una volta procurarti un disco era un'impresa e oggi hai virtualmente tutto a disposizione in ogni momento) il parallelo nn regge... oggi la "domanda" dovrebbe per forza di cose essere piu' frammentata e invece finisce per succedere il contrario (tranne i casi degli appassionati veri che pero' erano e saranno sempre la minoranza)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Io parto da due presupposti:

1- come si fa ad ascoltare gli U2, anche ai tempi d'oro :laugh:

2- come si possono spendere 100 euro per vederli dal vivo :rolleyes:

 

E poi ho da fare un appunto:

- ma quanto si è caduto in basso Noel Gallagher da andare a fare da spalla manco c'avesse 18 anni?. Sei stato il leader degli Oasis cristo, un po' di dignità.

 

Quindi riassumendo, agli U2 voto 2 per essere gli U2.

A Noel voto 1 per essersi ridotto più in basso degli U2.

 

:mitico:

 

Io Noel lo difendo a prescindere, è molto amico di Bono e la moglie gli rompe le palle perché vuole che il marito (cioè Noel) "guadagni" come Bono, quindi lo giustifico :D
Per il resto molti, moltissimi tra i non fan vanno a vedere gli U2 perché è un'esperienza, stesso discorso per gli Stones che non fanno un disco decente forse da quarant'anni ma hanno un sacco di trentenni ai concerti. 

Link to comment
Share on other sites

Ecco chi va a vedersi gli Stones manco lo commento. Cioè Springsteen e gli Stones è veramente feticismo naftalinico, come chi si arreda casa con l'antiquariato (in famiglia da me capita ad esempio): bleah.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

No invece per me intelligenza e cultura è anche selezionare e avere preferenze. Anzi è soprattutto questo, non bisogna per forza apprezzare qualsiasi cosa sia considerata importante o valida perché, appunto, ogni cosa va rielaborata con il proprio gusto e la propria visione, motivo per il quale schifo profondamente i Beatles ad esempio...

 

ban. 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Wanderer said:

bombissima, devo ancora capire come ha fatto edge a trovare quel suono di chitarra

 

Ecco questa mi piace tantissimo.

Comunque, conoscendo i miei gusti, quali dischi degli "anche tu" mi consigliereste?

Link to comment
Share on other sites

Anche perché se sei allergico ai cori da stadio è ovvio che non ti potrà mai piacere un The Joshua Tree, che, tanto per dire, inizia con cinque pezzi così:

 

Where the Streets Have No Name

I Still Haven't Found What I'm Looking For

With or Without You

Bullet the Blue Sky

Running to Stand Still

 

Un the best of, porca p#çça°a. Probabilmente miglior inizio di sempre di un album eh.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, TomThom said:

 

Un the best of, porca p#çça°a. Probabilmente miglior inizio di sempre di un album eh.

senza probabilmente... una della A side migliori della storia della musica su.

diamo a cesare quel che è di cesare

Link to comment
Share on other sites

I miei due album preferiti degli U2 sono Zooropa e The Unforgettable fire, che poi sono quelli un po' più particolari; menzione poi  per Boy che è veramente una chicca e per Passengers, che però per me è un album di eno con gli U2 interpreti...

JT e AB sono i loro capolavori, però a furia di parlarne e di ascoltarli mi sono venuti un po' a nausea, ma sono indubbiamente i loro pinnacoli artistici.:) tra l'altro secondo me i fans sottovalutano tanto il lato b di jt che è MOLTO VALIDO; in generale comunque jt e ab sono compiutissimi, persino troppo, molto calcolati, preferisco gli u2 a briglia sciolta di Zooropa e TUF

 

La mia personale classifica di gradimento è questa, fino al 2000

Zooropa

The Unforgettable Fire

Boy

AB

JT

Pop

Rattle And Hum

October

War

ATYCLB

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, echoes said:

Ecco questa mi piace tantissimo.

Comunque, conoscendo i miei gusti, quali dischi degli "anche tu" mi consigliereste?

Purtroppo zooropa è atipico, ti consiglierei pop e The Unforgettable fire (però skippando furiosamente pride)

Link to comment
Share on other sites

Boh io Joshua Tree avevo provato ad ascoltarlo tempo fa ma bon, proprio canzoni anni '80 per coppiette. Temo non faccia per me.

Pop idem: provato e subito accantonato, non mi ricordo perché non mi fosse piaciuto...

Cioè il problema degli U2 è che stanno bene in quelle raccolte "i classici del rock" accanto ai pezzi di The Wall e qualche canzone dei Rolling Stones...Sai quelle raccolte tristi che escono in edicola? Ecco, lì dentro. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...