Korg Posted August 20, 2008 Report Share Posted August 20, 2008 Per VOI sofisti che riconducete sempre ogni 'osa a Jonny ecchive er topicche pe' discuthere della su' strumentazione, della maiala di su' ma' etc etc etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted August 20, 2008 Report Share Posted August 20, 2008 korg mi vuoi sposare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Korg Posted August 20, 2008 Author Report Share Posted August 20, 2008 korg mi vuoi sposare? Quanto me dai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted August 26, 2008 Report Share Posted August 26, 2008 questo topic è figo ma non l'ha cagato nessuno allora pongo io una domanda... come mai mentre Ed e Thom hanno spesso cambiato il loro parco chitarre (ampliandolo, inserendo ogni tanto nuove arrivate, o ripescando vecchie conoscenze come nel caso della SG di Thom) Jonny è sempre rimasto sulla Telecaster Plus, con qualche raro momento di cedimento per la Starcaster? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
#JB# Posted August 26, 2008 Report Share Posted August 26, 2008 Ciao a todos! Io invece vorrei saperne di più sul MAX/MSP e su quell'aggeggio che si appende al braccio mentre suona la chitarra, quanto li vorrei avere tutti a casa quei marchingegni! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Purenoise Posted August 26, 2008 Report Share Posted August 26, 2008 e su quell'aggeggio che si appende al braccio mentre suona la chitarra, Beh, quello lo so anch'io... Semplicemente ha sempre il tendine del braccio infiammato perché suona facendo forza con tutto il braccio invece che solo con il polso... Quindi mette una protezione...Il MAX/MSP dovrebbe essere un programma Apple, o ho detto una bestemmia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Korg Posted August 27, 2008 Author Report Share Posted August 27, 2008 Il MAX/MSP dovrebbe essere un programma Apple, o ho detto una bestemmia? Bestemmia, è un programma della Cycling74 e volendo gira anche su Windows, non nasce propriamente come "sintetizzatore" ma può svolgere varii compiti anche in ambito non musicale, fondamentalmente è un "cad" ovvero ci si può fare qualunque cosa ma non ha cose "pre-impostate", è un piano di lavoro sul quale puoi crearci di tutto a patto di saperlo usare.Per quanto riguarda Jonny e la tele: io credo usi sempre quella semplicemente perchè è la chitarra che meglio si adatta al suo modo di suonare, la sua forza nelle pennate è anche cercata per ottenere un twang che nessun modello non-Fender potrebbe dargli, parallelamente una stratocaster non sarebbe abbastanza "cafona" e una Jazzmaster o Jaguar sarebbe troppo "squillante".Credo che sia anche abituato al timbro della sua tele e ragioni le sue parti in funzione di questi (a parte i rari casi nei quali, per l'appunto, usa la Starcaster), mettici anche probabilmente ragioni di comodità per manico e corpo della chitarra e a quel punto, almeno a me, torna tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted August 27, 2008 Report Share Posted August 27, 2008 Per quanto riguarda Jonny e la tele: io credo usi sempre quella semplicemente perchè è la chitarra che meglio si adatta al suo modo di suonare, la sua forza nelle pennate è anche cercata per ottenere un twang che nessun modello non-Fender potrebbe dargli, parallelamente una stratocaster non sarebbe abbastanza "cafona" e una Jazzmaster o Jaguar sarebbe troppo "squillante".Credo che sia anche abituato al timbro della sua tele e ragioni le sue parti in funzione di questi (a parte i rari casi nei quali, per l'appunto, usa la Starcaster), mettici anche probabilmente ragioni di comodità per manico e corpo della chitarra e a quel punto, almeno a me, torna tutto. grazie korg per la precisazione ora è tutto molto più chiaro!per quanto riguarda invece la Tele e la Star... secondo te in cosa si diferenziano per far si che Jonny ogni tanto opti per la seconda? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Korg Posted August 27, 2008 Author Report Share Posted August 27, 2008 per quanto riguarda invece la Tele e la Star... secondo te in cosa si diferenziano per far si che Jonny ogni tanto opti per la seconda? Beh la Starcaster è una semiacustica (oddio, semi-hollow), pur' montando (credo e spero di non sbagliarmi) i Fender Wide Range che sono pickups abbastanza "mediosi" (spingono sui medio alti) ha comunque un carattere più morbido rispetto alla Tele quindi penso opti per la Starcaster quando proprio ha necessità di suoni più "caldi". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Attack No.1 Posted August 29, 2008 Report Share Posted August 29, 2008 pur' montando (credo e spero di non sbagliarmi) i Fender Wide Range http://www.idioteque.it/strumenti/fenderstarcaster/Non ti fidi di me? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Korg Posted August 30, 2008 Author Report Share Posted August 30, 2008 pur' montando (credo e spero di non sbagliarmi) i Fender Wide Range http://www.idioteque.it/strumenti/fenderstarcaster/Non ti fidi di me? No, non mi fidavo di me stesso! Non l'avevo vista quella pagina, grazie Gianfra! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Purenoise Posted October 13, 2008 Report Share Posted October 13, 2008 http://www.youtube.com/watch?v=Vl0w8ikjeXU...feature=relatedVerso i 2:44 inquadra Jonny... Ma checcazzo.... Cos'è, ha il Kaoss Pad sulla Tele?Ne eravate al corrente o ho fatto la scoperta del secolo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Attack No.1 Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 http://www.youtube.com/watch?v=Vl0w8ikjeXU...feature=relatedVerso i 2:44 inquadra Jonny... Ma checcazzo.... Cos'è, ha il Kaoss Pad sulla Tele?Ne eravate al corrente o ho fatto la scoperta del secolo? In realtà è solo del nastro adesivo.Probabilmente ti confonde il movimento che fà..struscia il plettro sulle corde,in vari punti, per ottendere suoni differenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Purenoise Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 http://www.youtube.com/watch?v=Vl0w8ikjeXU...feature=relatedVerso i 2:44 inquadra Jonny... Ma checcazzo.... Cos'è, ha il Kaoss Pad sulla Tele?Ne eravate al corrente o ho fatto la scoperta del secolo? In realtà è solo del nastro adesivo.Probabilmente ti confonde il movimento che fà..struscia il plettro sulle corde,in vari punti, per ottendere suoni differenti. Ah ok, no, non mi basavo sui suoni che faceva, avevo solo visto una forma dubbia sotto il ponte e pensavo fosse un Kaoss... Va beh, niente scoperta del secolo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
noelyoung Posted October 15, 2008 Report Share Posted October 15, 2008 Io mi chiedo come fa a passare da Whammy a distorsione in colpo solo, come ad esempio succede in My Iron Lung.Sicuramente ha 2 loop di pedali, in uno il Whammy (e forse altro) e nell'altro i restanti pedali. Però poi in altre canzoni usa il Whammy contemporaneamente alla distorsione (mi viene in mente la versione dal vivo di Paranoid Android al Jools Holland). Ma come cacchio fa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
klisterkine Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 Io mi chiedo come fa a passare da Whammy a distorsione in colpo solo, come ad esempio succede in My Iron Lung.Sicuramente ha 2 loop di pedali, in uno il Whammy (e forse altro) e nell'altro i restanti pedali. Però poi in altre canzoni usa il Whammy contemporaneamente alla distorsione (mi viene in mente la versione dal vivo di Paranoid Android al Jools Holland). Ma come cacchio fa? uno che è capace didirigere l'orchestra della bbc pensi non sappia avere la velocità tale da poter fare questi cambi?il tempo ce l'ha tutto. lo stacco dels egnale è abbastanza repentino da potergli dare abbastanza sicurezza nel pigiare.caro mio basta solo un pò di esercizio..lo stesso che serve col monocanale nell'utilizzare la manopola del volume della chitarra per ottenere un pulito da un distorto..(ahimè) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
noelyoung Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 Io mi chiedo come fa a passare da Whammy a distorsione in colpo solo, come ad esempio succede in My Iron Lung.Sicuramente ha 2 loop di pedali, in uno il Whammy (e forse altro) e nell'altro i restanti pedali. Però poi in altre canzoni usa il Whammy contemporaneamente alla distorsione (mi viene in mente la versione dal vivo di Paranoid Android al Jools Holland). Ma come cacchio fa? uno che è capace didirigere l'orchestra della bbc pensi non sappia avere la velocità tale da poter fare questi cambi?il tempo ce l'ha tutto. lo stacco dels egnale è abbastanza repentino da potergli dare abbastanza sicurezza nel pigiare.caro mio basta solo un pò di esercizio..lo stesso che serve col monocanale nell'utilizzare la manopola del volume della chitarra per ottenere un pulito da un distorto..(ahimè) Se vedi le foto della pedaliera, i 2 pedali sono totalmente agli antipodi, in più su 2 pedaliere diverse. E il cambio è istantaneo, da un istante all'altro cambia il suono! quindi a meno che non si muova alla velocità della luce... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spaceboy Posted October 18, 2008 Report Share Posted October 18, 2008 Bestemmia, è un programma della Cycling74 e volendo gira anche su Windows, non nasce propriamente come "sintetizzatore" ma può svolgere varii compiti anche in ambito non musicale, fondamentalmente è un "cad" ovvero ci si può fare qualunque cosa ma non ha cose "pre-impostate", è un piano di lavoro sul quale puoi crearci di tutto a patto di saperlo usare. ma tipo comunica via midi?come puo' collegare il tutto?...circuito pedaliera/Mac?...funziona anche come effetto real time? scusa la mia ignoranza Korg...ma necessito di aiutomi prende troppo sto max/msp patch Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HarrowDown Posted October 19, 2008 Report Share Posted October 19, 2008 salve. ho scaricato il MAX,ma non ci capisco un cazzo, non c'è un punto di partenza, nulla.qualcuno sa illuminarmi su come si usi? ad esempio per creare loops o samples.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
noelyoung Posted October 19, 2008 Report Share Posted October 19, 2008 Un programma simile a Max/Msp è anche SynthEdit. Anche in questo caso bisogna studiarselo bene, però si può fare davvero di tutto.A differenza di Max/Msp è shareware ma praticamente non scade mai e le limitazioni sono quasi nulle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
noelyoung Posted October 19, 2008 Report Share Posted October 19, 2008 Io mi chiedo come fa a passare da Whammy a distorsione in colpo solo, come ad esempio succede in My Iron Lung.Sicuramente ha 2 loop di pedali, in uno il Whammy (e forse altro) e nell'altro i restanti pedali. Però poi in altre canzoni usa il Whammy contemporaneamente alla distorsione (mi viene in mente la versione dal vivo di Paranoid Android al Jools Holland). Ma come cacchio fa? uno che è capace didirigere l'orchestra della bbc pensi non sappia avere la velocità tale da poter fare questi cambi?il tempo ce l'ha tutto. lo stacco dels egnale è abbastanza repentino da potergli dare abbastanza sicurezza nel pigiare.caro mio basta solo un pò di esercizio..lo stesso che serve col monocanale nell'utilizzare la manopola del volume della chitarra per ottenere un pulito da un distorto..(ahimè) Se vedi le foto della pedaliera, i 2 pedali sono totalmente agli antipodi, in più su 2 pedaliere diverse. E il cambio è istantaneo, da un istante all'altro cambia il suono! quindi a meno che non si muova alla velocità della luce... Comunque ho capito come fa. Usando il Boss LS-2, ci sono diverse possibilità, tra cui utilizzare i loop in modo parallelo, cioè selezionare un loop e in un colpo solo passare all'altro loop, oppure usarli in modo seriale, cioè prima loop A, e poi loop B in modo concatenato. Forse con un esempio è più semplice:supponiamo che nel loop A ci sia il Whammy, mentre nel loop B lo Shredmaster.Su My Iron Lung, verso la fine, passa in modo istantaneo da strofa (pulito con Whammy) a distorto (senza Whammy). Qualcuno diceva che lo faceva lui velocemente, cioè disattivava il Whammy e contemporaneamente attivando la distorsione.In realtà, con il Boss LS-2 spento, il segnale viene indirizzato verso il loop A, cioè al Whammy; attivando l'LS-2 il segnale non passa dal loop A e viene dirottato verso il loop B, cioè verso il distorsore.Quando invece utilizza Shredmaster e Whammy contemporaneamente, utilizza l'opzione di avere i 2 loop concatenati. Con l'LS-2 spento, è attivo solo il loop A; attivando LS-2, il loop A resta attivo, e viene concatenato il loop B.Spero di non essere stato troppo incasinato. Mi sento un pò come Marzullo ad aver fatto la domanda e a rispondermi da solo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Attack No.1 Posted October 19, 2008 Report Share Posted October 19, 2008 Esatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Space_Echo Posted March 3, 2011 Report Share Posted March 3, 2011 E' oramai da tempi biblici che nessuno caga più questo Topic! Recentemente su questo indirizzo http://www.effettidiclara.com/pedalboard/radiohead/jonny-greenwood ho trovato 2 foto datate 2010 di quelle che a tutti gli effetti sembrerebbero essere le pedalboard di Jonny Ora come potrete notare ci sono tre novità/differenze rispetto a quanto riportato nella sezione strumentazione del forum:-Ha sostituito l'akai Headrush 1 con la seconda versione (anche se nera non l'avevo mai vista );-Al posto del solito pedale volume Boss FV-500 H compare un pedale volume Ernie ball;-Ha acquistato un Roland/Boss RE 20, credo per sostituire l' RV 3 della boss, ricordo che anche plank era entusiasta di questo pedale! (Spero vivamente non abbia buttato nel cesso l'originale 201 cha ha caratterizzato molto spesso il suo sound ).Dubbi: forse le foto sono state scattate durante il concerto per Haiti, perciò parte della strumentazione potrebbe essere stata sostituita solo temporaneamente per motivi logistici o vattelapesca!Detto questo mi rivolgo a tutti quelli che hanno una certa competenza in campo (Korg al di sopra di tutti ), o a tutti i chitarristi/nerd come me, per verificare l'attendibilità di tutto ciò e se lo ritenete utile aggiornare la sezione strumentazione . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
roov_raven Posted March 3, 2011 Report Share Posted March 3, 2011 ahiahiahi.Vedo uno space echo digitale al posto del gloriosissimo analogico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Korg Posted March 5, 2011 Author Report Share Posted March 5, 2011 E' oramai da tempi biblici che nessuno caga più questo Topic! Recentemente su questo indirizzo http://www.effettidiclara.com/pedalboard/radiohead/jonny-greenwood ho trovato 2 foto datate 2010 di quelle che a tutti gli effetti sembrerebbero essere le pedalboard di Jonny Ora come potrete notare ci sono tre novità/differenze rispetto a quanto riportato nella sezione strumentazione del forum:-Ha sostituito l'akai Headrush 1 con la seconda versione (anche se nera non l'avevo mai vista );-Al posto del solito pedale volume Boss FV-500 H compare un pedale volume Ernie ball;-Ha acquistato un Roland/Boss RE 20, credo per sostituire l' RV 3 della boss, ricordo che anche plank era entusiasta di questo pedale! (Spero vivamente non abbia buttato nel cesso l'originale 201 cha ha caratterizzato molto spesso il suo sound ).Dubbi: forse le foto sono state scattate durante il concerto per Haiti, perciò parte della strumentazione potrebbe essere stata sostituita solo temporaneamente per motivi logistici o vattelapesca!Detto questo mi rivolgo a tutti quelli che hanno una certa competenza in campo (Korg al di sopra di tutti ), o a tutti i chitarristi/nerd come me, per verificare l'attendibilità di tutto ciò e se lo ritenete utile aggiornare la sezione strumentazione .Circa l'aggiornare la sezione strumentazione non sono il referente più adatto perchè non ne ho le "chiavi" ;-) bisognerebbe sentire Macs; per me, comunque, sarebbe meglio aspettare un eventuale tour per capire se i cambiamenti siano definitivi o meno.Riguardo l'adozione del RE-20 li aspettavo al varco: il mio RE-201 s'è incriccato già due volte e dall'ultima è ancora lì fermo "con le 4 frecce", non oso immaginare quante menate possa aver' creato a loro in tour MONDIALI, ok che c'hai Plank dietro, ma se del 201 ti danno un'alternativa anni luce più affidabile, meno rognosa, "road ready" e che soprattutto suona veramente tanto simile... praticamente il RE-201 torna ad avere senso solo da utilizzato in studio, e considerando la complessità della macchina ritengo sia giusto così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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