Jump to content

Decervellamento su Jonny


Korg

Recommended Posts

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

questo topic è figo ma non l'ha cagato nessuno :bye:

allora pongo io una domanda... come mai mentre Ed e Thom hanno spesso cambiato il loro parco chitarre (ampliandolo, inserendo ogni tanto nuove arrivate, o ripescando vecchie conoscenze come nel caso della SG di Thom) Jonny è sempre rimasto sulla Telecaster Plus, con qualche raro momento di cedimento per la Starcaster?

Link to comment
Share on other sites

e su quell'aggeggio che si appende al braccio mentre suona la chitarra,

Beh, quello lo so anch'io... Semplicemente ha sempre il tendine del braccio infiammato perché suona facendo forza con tutto il braccio invece che solo con il polso... Quindi mette una protezione...

Il MAX/MSP dovrebbe essere un programma Apple, o ho detto una bestemmia? :blink:

Link to comment
Share on other sites

Il MAX/MSP dovrebbe essere un programma Apple, o ho detto una bestemmia? :blink:

Bestemmia, è un programma della Cycling74 e volendo gira anche su Windows, non nasce propriamente come "sintetizzatore" ma può svolgere varii compiti anche in ambito non musicale, fondamentalmente è un "cad" ovvero ci si può fare qualunque cosa ma non ha cose "pre-impostate", è un piano di lavoro sul quale puoi crearci di tutto a patto di saperlo usare.

Per quanto riguarda Jonny e la tele: io credo usi sempre quella semplicemente perchè è la chitarra che meglio si adatta al suo modo di suonare, la sua forza nelle pennate è anche cercata per ottenere un twang che nessun modello non-Fender potrebbe dargli, parallelamente una stratocaster non sarebbe abbastanza "cafona" e una Jazzmaster o Jaguar sarebbe troppo "squillante".

Credo che sia anche abituato al timbro della sua tele e ragioni le sue parti in funzione di questi (a parte i rari casi nei quali, per l'appunto, usa la Starcaster), mettici anche probabilmente ragioni di comodità per manico e corpo della chitarra e a quel punto, almeno a me, torna tutto.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda Jonny e la tele: io credo usi sempre quella semplicemente perchè è la chitarra che meglio si adatta al suo modo di suonare, la sua forza nelle pennate è anche cercata per ottenere un twang che nessun modello non-Fender potrebbe dargli, parallelamente una stratocaster non sarebbe abbastanza "cafona" e una Jazzmaster o Jaguar sarebbe troppo "squillante".

Credo che sia anche abituato al timbro della sua tele e ragioni le sue parti in funzione di questi (a parte i rari casi nei quali, per l'appunto, usa la Starcaster), mettici anche probabilmente ragioni di comodità per manico e corpo della chitarra e a quel punto, almeno a me, torna tutto.

grazie korg per la precisazione ;)

ora è tutto molto più chiaro!

per quanto riguarda invece la Tele e la Star... secondo te in cosa si diferenziano per far si che Jonny ogni tanto opti per la seconda?

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda invece la Tele e la Star... secondo te in cosa si diferenziano per far si che Jonny ogni tanto opti per la seconda?

Beh la Starcaster è una semiacustica (oddio, semi-hollow), pur' montando (credo e spero di non sbagliarmi) i Fender Wide Range che sono pickups abbastanza "mediosi" (spingono sui medio alti) ha comunque un carattere più morbido rispetto alla Tele quindi penso opti per la Starcaster quando proprio ha necessità di suoni più "caldi".

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
http://www.youtube.com/watch?v=Vl0w8ikjeXU...feature=related

Verso i 2:44 inquadra Jonny... :o Ma checcazzo.... Cos'è, ha il Kaoss Pad sulla Tele?

Ne eravate al corrente o ho fatto la scoperta del secolo?

In realtà è solo del nastro adesivo.

Probabilmente ti confonde il movimento che fà..struscia il plettro sulle corde,

in vari punti, per ottendere suoni differenti.

Link to comment
Share on other sites

http://www.youtube.com/watch?v=Vl0w8ikjeXU...feature=related

Verso i 2:44 inquadra Jonny... :o Ma checcazzo.... Cos'è, ha il Kaoss Pad sulla Tele?

Ne eravate al corrente o ho fatto la scoperta del secolo?

In realtà è solo del nastro adesivo.

Probabilmente ti confonde il movimento che fà..struscia il plettro sulle corde,

in vari punti, per ottendere suoni differenti.

Ah ok, no, non mi basavo sui suoni che faceva, avevo solo visto una forma dubbia sotto il ponte e pensavo fosse un Kaoss... Va beh, niente scoperta del secolo... :P

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo come fa a passare da Whammy a distorsione in colpo solo, come ad esempio succede in My Iron Lung.

Sicuramente ha 2 loop di pedali, in uno il Whammy (e forse altro) e nell'altro i restanti pedali. Però poi in altre canzoni usa il Whammy contemporaneamente alla distorsione (mi viene in mente la versione dal vivo di Paranoid Android al Jools Holland). Ma come cacchio fa?

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo come fa a passare da Whammy a distorsione in colpo solo, come ad esempio succede in My Iron Lung.

Sicuramente ha 2 loop di pedali, in uno il Whammy (e forse altro) e nell'altro i restanti pedali. Però poi in altre canzoni usa il Whammy contemporaneamente alla distorsione (mi viene in mente la versione dal vivo di Paranoid Android al Jools Holland). Ma come cacchio fa?

uno che è capace didirigere l'orchestra della bbc pensi non sappia avere la velocità tale da poter fare questi cambi?

il tempo ce l'ha tutto. lo stacco dels egnale è abbastanza repentino da potergli dare abbastanza sicurezza nel pigiare.

caro mio basta solo un pò di esercizio..lo stesso che serve col monocanale nell'utilizzare la manopola del volume della chitarra per ottenere un pulito da un distorto..(ahimè)

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo come fa a passare da Whammy a distorsione in colpo solo, come ad esempio succede in My Iron Lung.

Sicuramente ha 2 loop di pedali, in uno il Whammy (e forse altro) e nell'altro i restanti pedali. Però poi in altre canzoni usa il Whammy contemporaneamente alla distorsione (mi viene in mente la versione dal vivo di Paranoid Android al Jools Holland). Ma come cacchio fa?

uno che è capace didirigere l'orchestra della bbc pensi non sappia avere la velocità tale da poter fare questi cambi?

il tempo ce l'ha tutto. lo stacco dels egnale è abbastanza repentino da potergli dare abbastanza sicurezza nel pigiare.

caro mio basta solo un pò di esercizio..lo stesso che serve col monocanale nell'utilizzare la manopola del volume della chitarra per ottenere un pulito da un distorto..(ahimè)

Se vedi le foto della pedaliera, i 2 pedali sono totalmente agli antipodi, in più su 2 pedaliere diverse. E il cambio è istantaneo, da un istante all'altro cambia il suono! quindi a meno che non si muova alla velocità della luce...

Link to comment
Share on other sites

Bestemmia, è un programma della Cycling74 e volendo gira anche su Windows, non nasce propriamente come "sintetizzatore" ma può svolgere varii compiti anche in ambito non musicale, fondamentalmente è un "cad" ovvero ci si può fare qualunque cosa ma non ha cose "pre-impostate", è un piano di lavoro sul quale puoi crearci di tutto a patto di saperlo usare.

ma tipo comunica via midi?

come puo' collegare il tutto?...

circuito pedaliera/Mac?...

funziona anche come effetto real time?

:blink:

scusa la mia ignoranza Korg...ma necessito di aiuto

mi prende troppo sto max/msp patch

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo come fa a passare da Whammy a distorsione in colpo solo, come ad esempio succede in My Iron Lung.

Sicuramente ha 2 loop di pedali, in uno il Whammy (e forse altro) e nell'altro i restanti pedali. Però poi in altre canzoni usa il Whammy contemporaneamente alla distorsione (mi viene in mente la versione dal vivo di Paranoid Android al Jools Holland). Ma come cacchio fa?

uno che è capace didirigere l'orchestra della bbc pensi non sappia avere la velocità tale da poter fare questi cambi?

il tempo ce l'ha tutto. lo stacco dels egnale è abbastanza repentino da potergli dare abbastanza sicurezza nel pigiare.

caro mio basta solo un pò di esercizio..lo stesso che serve col monocanale nell'utilizzare la manopola del volume della chitarra per ottenere un pulito da un distorto..(ahimè)

Se vedi le foto della pedaliera, i 2 pedali sono totalmente agli antipodi, in più su 2 pedaliere diverse. E il cambio è istantaneo, da un istante all'altro cambia il suono! quindi a meno che non si muova alla velocità della luce...

Comunque ho capito come fa. Usando il Boss LS-2, ci sono diverse possibilità, tra cui utilizzare i loop in modo parallelo, cioè selezionare un loop e in un colpo solo passare all'altro loop, oppure usarli in modo seriale, cioè prima loop A, e poi loop B in modo concatenato. Forse con un esempio è più semplice:

supponiamo che nel loop A ci sia il Whammy, mentre nel loop B lo Shredmaster.

Su My Iron Lung, verso la fine, passa in modo istantaneo da strofa (pulito con Whammy) a distorto (senza Whammy). Qualcuno diceva che lo faceva lui velocemente, cioè disattivava il Whammy e contemporaneamente attivando la distorsione.

In realtà, con il Boss LS-2 spento, il segnale viene indirizzato verso il loop A, cioè al Whammy; attivando l'LS-2 il segnale non passa dal loop A e viene dirottato verso il loop B, cioè verso il distorsore.

Quando invece utilizza Shredmaster e Whammy contemporaneamente, utilizza l'opzione di avere i 2 loop concatenati. Con l'LS-2 spento, è attivo solo il loop A; attivando LS-2, il loop A resta attivo, e viene concatenato il loop B.

Spero di non essere stato troppo incasinato. :P

Mi sento un pò come Marzullo ad aver fatto la domanda e a rispondermi da solo! :arbitro:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

E' oramai da tempi biblici che nessuno caga più questo Topic! :old:

Recentemente su questo indirizzo http://www.effettidiclara.com/pedalboard/radiohead/jonny-greenwood ho trovato 2 foto datate 2010 di quelle che a tutti gli effetti sembrerebbero essere le pedalboard di Jonny :guitar:

Ora come potrete notare ci sono tre novità/differenze rispetto a quanto riportato nella sezione strumentazione del forum:

-Ha sostituito l'akai Headrush 1 con la seconda versione (anche se nera non l'avevo mai vista :ph34r: );

-Al posto del solito pedale volume Boss FV-500 H compare un pedale volume Ernie ball;

-Ha acquistato un Roland/Boss RE 20, credo per sostituire l' RV 3 della boss, ricordo che anche plank era entusiasta di questo pedale! (Spero vivamente non abbia buttato nel cesso l'originale 201 cha ha caratterizzato molto spesso il suo sound :arpa: ).

Dubbi: forse le foto sono state scattate durante il concerto per Haiti, perciò parte della strumentazione potrebbe essere stata sostituita solo temporaneamente per motivi logistici o vattelapesca!

Detto questo mi rivolgo a tutti quelli che hanno una certa competenza in campo (Korg al di sopra di tutti :mitico: ), o a tutti i chitarristi/nerd come me, per verificare l'attendibilità di tutto ciò e se lo ritenete utile aggiornare la sezione strumentazione :prete: .

Link to comment
Share on other sites

E' oramai da tempi biblici che nessuno caga più questo Topic! :old:

Recentemente su questo indirizzo http://www.effettidiclara.com/pedalboard/radiohead/jonny-greenwood ho trovato 2 foto datate 2010 di quelle che a tutti gli effetti sembrerebbero essere le pedalboard di Jonny :guitar:

Ora come potrete notare ci sono tre novità/differenze rispetto a quanto riportato nella sezione strumentazione del forum:

-Ha sostituito l'akai Headrush 1 con la seconda versione (anche se nera non l'avevo mai vista :ph34r: );

-Al posto del solito pedale volume Boss FV-500 H compare un pedale volume Ernie ball;

-Ha acquistato un Roland/Boss RE 20, credo per sostituire l' RV 3 della boss, ricordo che anche plank era entusiasta di questo pedale! (Spero vivamente non abbia buttato nel cesso l'originale 201 cha ha caratterizzato molto spesso il suo sound :arpa: ).

Dubbi: forse le foto sono state scattate durante il concerto per Haiti, perciò parte della strumentazione potrebbe essere stata sostituita solo temporaneamente per motivi logistici o vattelapesca!

Detto questo mi rivolgo a tutti quelli che hanno una certa competenza in campo (Korg al di sopra di tutti :mitico: ), o a tutti i chitarristi/nerd come me, per verificare l'attendibilità di tutto ciò e se lo ritenete utile aggiornare la sezione strumentazione :prete: .

Circa l'aggiornare la sezione strumentazione non sono il referente più adatto perchè non ne ho le "chiavi" ;-) bisognerebbe sentire Macs; per me, comunque, sarebbe meglio aspettare un eventuale tour per capire se i cambiamenti siano definitivi o meno.

Riguardo l'adozione del RE-20 li aspettavo al varco: il mio RE-201 s'è incriccato già due volte e dall'ultima è ancora lì fermo "con le 4 frecce", non oso immaginare quante menate possa aver' creato a loro in tour MONDIALI, ok che c'hai Plank dietro, ma se del 201 ti danno un'alternativa anni luce più affidabile, meno rognosa, "road ready" e che soprattutto suona veramente tanto simile... praticamente il RE-201 torna ad avere senso solo da utilizzato in studio, e considerando la complessità della macchina ritengo sia giusto così.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...