Jump to content

dove andrete in vacanza?


max [idioteque.it]

Recommended Posts

  • Replies 816
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Visitai sia Paestum che le grotte di Palinuro (se riconosco il luogo della fotografia..).

Assolutamente, quelle sono le grotte di Pertosa o grotte dell'Angelo. Molto raccomandate insieme alle grotte dello Zachito a Caggiano e alle grotte di S.Angelo a Fasanella.

Poi Lac, tutti i paesini cilentani per me andrebbero visitati, io mi farei un giro anche solo di tutti i castelli (decine) del Cilento.

P.S. A Salerno le melanzane dovete mangiarle col cioccolato. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Quest'anno farò un bel tour in auto per l'Olanda con un mio amico. Faremo un pò tutto eccetto Amsterdam e la parte più ad est; l'idea è quella di fare Maastricht, Eindhoven, L'Aia, Delft, Utrecht, Flevoland e la Frisia.

Tutto ciò per chiedere...Jimy, com'è il tempo li? :laugh::laugh::laugh:

Link to comment
Share on other sites

:laugh:

allora, prima cosa, se posso consigliare, lascia stare eindhoven,cittadina veramente anonima. tuo fratello non stava a tillburg? ecco, andate a farvi un giro alla fabbrica della trappe, per esempio.

inoltre, visto che vai a l'aja, io un salto a leiden lo farei, è una cittadina universitaria molto graziosa. poi, se vai in frisia, anche gronigen è consigliata. anzi, se volete fare i matti, arrivate a lauwersoog e prendete il traghetto (30 minuti) per schiermonnikoog, una delle isole frisone, che ha una lunga spiaggia bianca che pare di stare ai caraibi (a parte il freddo probabilmente :D ). potreste pure fare il wadlopen, lo sport nazionale :laugh:

ah, il flevoland è abbastanza insignificante. almere e lelystad sono due obbrobri di città, evitale come la peste. l'unica cosa un po' interessante è l'Oostvaardersplassen (se vi piace fare un po' di hiking).

il clima.. guarda, questa foto dice più di mille parole

0ab9b4aa4eea33a6c75d20384bf471ba.jpg

dipende molto dalla fortuna... quest'anno ci sono stati 2-3 weekend molto gradevoli, con punte di 30 gradi (una cosa eccezionale). in genere però ad agosto piove molto, anche se c'è da dire che quest'anno ha piovuto tanto sia a giugno che luglio, quindi magari vi dice bene. considera poi che in olanda raramente ci sono temporali, in genere c'è una pioggerellina sottile, tipo inglese...

portatevi sicuramente il kway e una felpetta un po' calda.

questo sito (e relativa app per smartphone) è molto utile:

http://www.buienradar.nl/

(buien= pioggia :laugh: )

fammi sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

Sto controllando l'itinerario preparato dal mio amico

Allora, Eindhoven non è possibile saltarla, perché mio fratello sta lì :laugh: . Leida a sto punto la inserisco a forza nel giro.

Per la flevoland vedo che il mio amico non ha inserito nessuna delle tue mete che hai vivamente sconsigliato, bene così :laugh:

Per la Frisia partiremo da Heerenveen, poi qua vedo, e citò: Sloten, Hindeloopen, West Friesland, Hoorn e qualcos'altro

Per il clima, bene così spererei proprio di trovare un po' di fresco, anche se c'è il rovescio della medaglia: con quel clima sarà un bordello fare la valigia :laugh:

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

hoorn? allora vi fate la diga dell'Ijsselmeer ! figata, io non l'ho mai fatto :D quindi passate vicino ad Amsterdam ma la evitate, bravi :laugh: spero che almeno ad haarlem un salto lo facciate però!

rinnovo i miei consigli, fabbrica de La Trappe (unica birra trappista olandese) vicino Tillburg, e se potete Groningen, da Heerenveen saranno massimo 50km - ma capisco che forse è troppo a est per il vostro viaggio.

quanti giorni state in tutto?

e poi vai tranquillo, la temperatura rimarrà quasi sempre tra i 15 e i 20 gradi, e se vi dice bene anche 25.

Link to comment
Share on other sites

quindi passate vicino ad Amsterdam ma la evitate, bravi :laugh:

Già vista e già dato nel viaggio autunnale post prima sessione d'esami della mia vita al primo anno di università...bei ricordi., sopratutto al nostro primo cofeeshop, scene epiche... :laugh:

Comunque, si l'idea era (a parte Utrecht, Maastricht e l'Aja) girare per i paesi più o meno piccoli, sarà un tour a metà tra l'urbano e il naturale.

Stiamo via 9 giorni, di cui 7 in Olanda, poi i due restanti sono di viaggio..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 7 months later...
Just now, Wanderer said:

Francoforte: se hai aspettative basse potrebbe pure sorprenderti. Certo, non indimenticabile

Weisbaden: carina

Treviri: carina

Wurzburg: molto carina, ma non è che ci impazzisci

Stuttgart: probabilmente la città più brutta che ho visto in 15 anni di viaggi

Meeeeeerda. Deduco che è andata maluccio :(

Link to comment
Share on other sites

no no è andata benissimo! a me piace fare questi giri alternativi e per me viaggiare è sempre un arricchimento (perchè vedi, senti, odori, tocchi cose nuove), poi con gli amici come si fa a non divertirsi?

Il mio era proprio un commento caustico sulle città, ma lo sapevamo anche noi che non è che fossero dei capolavori:P

E' il rovescio della medaglia di vedere posti "alternativi"

Ma di cose belle ce ne sono! Carina" per me significa che merita una visita, basta non aspettarsi Berlino, ecco:D

ps. Certo, è anche vero che sono 10 anni che vorrei tornare a Parigi:D:D

pps. Per la mia laurea pensavamo alla transiberiana, fa te..vi scriverò da Ulan Bator:lol:

Link to comment
Share on other sites

ahah grande avventura crucca per te!

ma leggo solo ora dell'Olanda! come é andata, cosa hai visto, che tempo faceva, etc etc :) 

 

io, quando tu eri qui a sollazzarti in mezzo ai tulipani, ero in procinto di iniziare il Salkantay trek: 5 giorni di trekking, direzione Machu Picchu :wub:  un bucio di culo immenso, ma un'esperienza incredibile. 

Link to comment
Share on other sites

Olanda B E L L I S S I M A:wub:

E' stato uno dei giri più belli che ho fatto, praticamente abbiamo girato tutte le regioni eccetto il Drenthe e la Groninga, ma ho visto un sacco di cose...ovviamente abbiamo fatto base ad Eindhoven (dove sta mio fratello) e ti dico la verità non è un capolavoro ma mi è sembrata molto vivibile. Poi ho visto Den Haag (bella!), S Hertongebosh, Utrecht, Kampen e Maastricht come città (e forse l'unica che mi ha deluso un po' è stata Maastricht, abbastanza spenta...).

Ma il meglio è stato il giro per i paesini, sopratutto la Frisia, veramente bellissima (sono arrivato fino ad Hindeloopen) e lo Zeeland...che è semplicemente clamoroso, se ti piacciono gli spazi e la natura! Poi abbiamo fatto anche la diga che dalla frisia ritorna nella regione di Amsterdam molto bella. 

Il tempo è stato bello a parte due giorni che ha un po' piovuto, ma l'unica visitia un po' compromessa dal tempo è stata a Kampen - che però un po' abbiamo potuto vedere e non è male! 

Insomma, è un bellissimo paese da girare con l'auto, veramente...

e se non sei stato ancora nella zelandia, vacci:P

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, jimy84 said:

io, quando tu eri qui a sollazzarti in mezzo ai tulipani, ero in procinto di iniziare il Salkantay trek: 5 giorni di trekking, direzione Machu Picchu :wub:  un bucio di culo immenso, ma un'esperienza incredibile. 

Dicci qualcosa di più! :lol:

Quanto sei stato via? Quanto hai fatto di preparazione? Hai fatto qualche foto?

Link to comment
Share on other sites

in totale 6 settimane. 2 in perú (Lima, Cusco, Titicaca), 2 in bolivia (La Paz, Uyuni, Potosi, Sucre), 2 in brasile (Pantanal, Arraial do Cabo, Rio:dance:

ho fatto un miliardo di foto, prima o poi faró un blog (tipo flickr) e le metteró online. su facebook ne ho caricate forse due, ma sono stato taggato in altre. 

preparazione per il trekking: vivendo in Olanda (sotto il livello del mare), non é semplice prepararsi a un'esperienza del genere. poi tra lavoro, impegni vari, cazzi e mazzi... in pratica non avevo fatto un cazzo ahah. oltretutto i primi 2 giorni a Cusco prima del trekking (siamo stati saggiamente a Cusco per 4 giorni per abituarci all'altura) sono stato abbastanza male (Soroche), ma alla fine é stato fattibile. un po' di male alle ginocchia il terzo giorno (si scende di circa mille metri in poche ore), ma per il resto splendido. in pratica si parte con una guida, un cuoco e un tizio con i muli che trasporta tende e borse. ci sono un miliardo di agenzie che organizzano, noi avevamo scelto una un po' meno economica ma ne é valsa la pena - gruppo piccolo (eravamo in 5), materiale ottimo (tende, sacchi a pelo, etc), cibo buonissimo. il Salkantay é spettacolare, é un po' piú lungo e complesso dell'Inca Trail ma ne vale assolutamente la pena. Cima massima: 4600m (il Salkantay appunto). la prima notte un freddo atroce, la seconda pure, dalla terza in poi si sta in una specie di giungla tropicale, tra piantagioni di caffé e palme (a 3000m, un microclima allucinante), in infradito e canotta (come a un concerto degli Atoms praticamente).

machu picchu é spettacolare, ma credo che mi sia piaciuto piú il trekking che non el Machu. mai fatto tante scale in vita mia, prima un'ora e mezza per arrivare all'ingresso (non ci andava di pagare il bus ahah), e poi altre due ore scarse per arrivare in cima alla montagna machu picchu. visuale incredibile! 

piú che altro, ho bevuto talmente tanti mate di coca, masticato foglie di coca e mangiato caramelle alla coca, che se ci fossero stati i cani antidroga a Schiphol sarebbero diventati pazzi :laugh: 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, jimy84 said:

in totale 6 settimane. 2 in perú (Lima, Cusco, Titicaca), 2 in bolivia (La Paz, Uyuni, Potosi, Sucre), 2 in brasile (Pantanal, Arraial do Cabo, Rio:dance:

:prego::prego::prego:

Meraviglioso! 
Machu Picchu è un viaggio che ho in mente da diversi anni, mi piacerebbe farlo.
Solo che non ho mai abbastanza €€€/ferie :laugh: 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Wanderer said:

però devo sperare che all'ora della luarea la trasiberiana si possa ancora fare:D

mi hanno detto che è molto pericolosa...

Anche a me piacerebbe fare la Transiberiana, è una meraviglia.
Ho un paio di amici che l'hanno fatta e mi hanno detto che non è affatto pericolosa come dicono (a meno che uno non faccia le sfide a carte/vodka in Platzkart, la terza classe) :laugh: 

Loro hanno viaggiato in seconda classe, la Kupe, e sono andati via tranquilli.
Mi hanno detto però che volendo c'è anche il Golden Eagle, un treno di lusso che fa la stessa tratta, anche se parte tipo solo una volta a settimana (e ovviamente costa un rene).

Ci sono anche più percorsi.
La Transiberiana "originale" è quella Mosca-Vladivostok (credo che attraversi proprio solo la Russia, che è quella che vorrei fare io), poi ci sono la Transmongolica (arriva a Pechino passando dalla Mongolia) e la Transmanciuriana (che arriva anche lei a Vladivostok ma fa un giretto anche in Mongolia e credo anche Cina).

:dance: 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

si, noi saremo interessati alla transmongolica, per arrivare fino a pechino da mosca (e ovviamente ci prenderemo del tempo per visitare mosca)

Figata assoluta :prego: E' il tragitto che fecero Giovanni Lindo Ferretti  e Massimo Zamboni per Tabula Rasa Elettrificata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...