Jump to content

dove andrete in vacanza?


max [idioteque.it]

Recommended Posts

22 hours ago, On a Friday said:

Grazie mille! 

Più che San Benedetto ti consiglio Porto d'Ascoli dove puoi trovare, finiti gli stabilimenti che lì chiamano chalet, una riserva naturale bella e solitaria (a parte qualche naturista). Farei una visita ad Ascoli Piceno e Offida.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 816
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

14 hours ago, dreambrother said:

Più che San Benedetto ti consiglio Porto d'Ascoli dove puoi trovare, finiti gli stabilimenti che lì chiamano chalet, una riserva naturale bella e solitaria (a parte qualche naturista). Farei una visita ad Ascoli Piceno e Offida.

Grazie anche a te!

Mi sto segnando tutto:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
On 11/7/2017 at 9:25 PM, Amicosam said:

 

Io ti consiglio (in ordine di preferenza): Sirolo, Senigallia, San Benedetto Del Tronto. 

Lascia perdere: Porto Recanati, Porto San Giorgio, Civitanova Marche, Falconara. 

Samuele ti volevo ringraziare pubblicamente per la dritta su Sirolo. Tornato ora a casa, tre giorni stupendi iniziati con quell'evento indimenticabile.

Pinete, mare, tranquillità. Non potevo chiedere di meglio.

Comunque ho visitato anche Recanati, loreto e tornando indietro Pesare. Bellissime le marche:wub:

Ps Al ristorante da Silvio, sopra la spiaggia dei sassi neri, ho avuto la migliore esperienza culinaria della mia vita:cibo:

Link to comment
Share on other sites

On 8/23/2017 at 10:49 PM, On a Friday said:

Samuele ti volevo ringraziare pubblicamente per la dritta su Sirolo. Tornato ora a casa, tre giorni stupendi iniziati con quell'evento indimenticabile.

Pinete, mare, tranquillità. Non potevo chiedere di meglio.

Comunque ho visitato anche Recanati, loreto e tornando indietro Pesare. Bellissime le marche:wub:

Ps Al ristorante da Silvio, sopra la spiaggia dei sassi neri, ho avuto la migliore esperienza culinaria della mia vita:cibo:

Si magna bé da Silvio, ho mangiato più volte e sono stato sempre soddisfatto. E poi che vista sul Conero. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Billy Beach said:

Si magna bé da Silvio, ho mangiato più volte e sono stato sempre soddisfatto. E poi che vista sul Conero. 

Un posto magnifico. Ci sono stato il lunedì dopo il concerto, e ho fatto molta fatica a non tornarci ogni giorno:D

Gli gnocchi al ragù di nero di seppia, pomodorini e calamari:wub::wub:

Link to comment
Share on other sites

Bella davvero Sirolo, anche Numana. Ero andata in vacanza anni fa (tanti!) nelle Marche, per 2 estati e sempre in quella zona.

Quest'anno a sorpresa mia sorella mi ha chiesto di partire con lei per Sirolo dal 16 al 21 agosto, preavviso di pochi giorni.

Ho accettato pensando di andare a Macerata la domenica, assistere al concerto fuori lo sferisterio...

Avevo anche lo strappo da On a Friday! (a proposito, grazie ancora per l'offerta!)

Venerdì 18 son caduta e mi sono procurata una bella storta al piede, così ho rinunciato.

Ho già ripreso il lavoro martedì anche se il piede è ancora gonfio...sic!

Sono strafelice per chi ha assistito al concerto e di queste vacanze ricorderò il mare stupendo, la compagnia di mia sorella e la vicinanza telepatica con tutti gli scatter che sentivo intorno!:)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
5 minutes ago, Amicosam said:

Consigli su cosa vedere e dove mangiare ad Amsterdam? Grazie!

Mangiare ad Amsterdam secondo me è una nota un po' dolente. Io sempre mangiato malissimissimo.
Cose da vedere il quartiere Jordaan secondo me è il piu' carino, poi giusto per dire che ci sei stato il quartiere rosso anche se nn è niente di che, Nieuwmarkt, il mercato dei Tulipani, Vondelpark.
Per i musei devi chiedere a qualcun altro perche' io tendo sempre a girare senza meta piuttosto che rinchiudermi...

Link to comment
Share on other sites

Se riesco ti scrivo due righe domani. Per il mangiare secondo me negli ultimi anni é migliorata tantissimo, bisogna  solo allontanarsi un po' dal centro. Mi dirai che per mangiare bene bisogna spendere abbastanza, ma nel nord Europa é così ovunque.

Per i musei ti cito i tre principali: Rijksmuseum, Van Gogh e Stedelijk. C'é anche un bel museo di fotografia, il Foam, che ha delle mostre in continuazione. 

Ovviamente per prima cosa affitta la bici! ;)

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, jimy84 said:

Se riesco ti scrivo due righe domani. Per il mangiare secondo me negli ultimi anni é migliorata tantissimo, bisogna  solo allontanarsi un po' dal centro. Mi dirai che per mangiare bene bisogna spendere abbastanza, ma nel nord Europa é così ovunque.

Per i musei ti cito i tre principali: Rijksmuseum, Van Gogh e Stedelijk. C'é anche un bel museo di fotografia, il Foam, che ha delle mostre in continuazione. 

Ovviamente per prima cosa affitta la bici! ;)

 

Fallo andare a mangiare quella torta di mele meravigliosa. :wub:

Link to comment
Share on other sites

allora @Amicosam, un paio di musei te li ho scritti prima. magari cerca su google quello che ti ispira di più, comunque il Rijks è il museo dell'impero olandese, è una specie di Louvre in piccolo, e ci trovi tra le altre cose i maestri fiamminghi. Lo stedelijk invece è un museo di arte moderna e contemporanea. il van gogh non ha bisogno di spiegazioni. sono tutti e tre molto belli, dipende veramente da cosa preferisci tu. oltre al museo della fotografia, di fronte alla stazione c'è l'EYE, museo del cinema, che a volte ha delle belle mostre (e ha una terrazza ottima per pranzare - prendere una birra veloce).

altri highlight della città: Vondelpark, specie se c'è il sole è ottimo per i picnic; 9 stratjes, le 9 stradine che partono dal Dam verso lo Jordaan, piene di negozietti; lo Jordaan, il vecchio quartiere degli operai, una delle zone più caratteristiche di Amsterdam; lo spiegelqwartier, con i canali più carini della città, pieno di piccole gallerie d'arte; il quartiere a luci rosse è caratteristico e va visto almeno una volta, ma quella zona io la eviterei il più possibile perché è solo o quasi per turisti (spesso strafatti); nieuwmarkt, una delle poche piazze della città, con il vecchio edificio della pesa del formaggio (che sembra un castello, per far capire quanto è importante il formaggio per i nederlandesi). se ti piacciono i fiori c'è il mercato, sul Singel, in cui troverai la metà degli italiani che sono in vacanza ad Amsterdam (l'altra metà è sparsa tra coffeshop e mignotte :laugh: ) 

assolutamente prendi la bici perché è proprio un'altra esperienza. può anche essere carino provare uno dei tanti canal tour, vedi la città da un punto di vista differente. altrimenti la città si visita bene anche a piedi e con i mezzi (consiglio, se pensi di usare molto i bus, compra una anonim-chipcard, è tipo la oyster card a londra: carichi i soldi sopra e fai check-in e check-out quando scendi dai mezzi, e la puoi usare ovunque, anche sui treni).

come diceva ali il cibo è storicamente un problema ad amsterdam, soprattutto se uno si ferma nella zona centrale. non troverai ristoranti di cibo olandese (perché non esiste :laugh:) ma se ti piace il cibo etnico hai molta scelta. partendo dal centro, a Zeedijk c'è Chinatown, e ci sono due posti non male: Bird (Thai) e il Latei (varia). vicino la oudekerk c'è un ristorante Tibetano (mi pare Tibet) e un minibirrificio che in genere ha cucina internazionale, si chiama De Prael e vacci anche solo per una birra, ottima. se ti piace l'indiano, vicino alla Westerkerk c'è un posto che si chiama Koh-i-Nor, un po' piccante ma buono. continuando verso ovest, se vuoi provare l'indonesiano ti stra-consiglio Jun. Un po' caro ma cibo ottimo. ancora più a ovest c'è il foodhallen. era il vecchio deposito dei tram, ci hanno costruito dentro una roba carinissima, piena di chioschetti di street food. abbastanza hipster ma carino. se ti ispira il messicano, nello jordaan c'è Los Pilones, da provare anche solo per la margarita. il mio ristorante preferito si trova al noord. devi prendere il traghetto (gratuito) dalla stazione centrale in direzione ndsm werf (5 minuti). il posto si chiama Pllek, è fatto di vecchi container di navi. è un po' caro ma si mangia benissimo, e se il tempo è buono ha una spiaggia in cui fare l'aperitivo (che in olanda vuol dire bere una birra). ad est c'è Roest, che è un altro posto con la spiaggia (d'estate la gente qui fa anche il bagno, malati di mente). non mi ricordo se si può mangiare, è una specie di bar messo dentro un capannone abbandonato, ma nel weekend in genere c'è bel movimento. 

non ti consiglio posti italiani perchè mi pare triste, ma se capiti vicino al museo dell'heineken c'è Piadina, che è gestito da dei ragazzi italiani ed è tra i pochi posti di Amsterdam che fa lo spritz. e le piadine sono veramente super. 

due posti per la torta di mele (una delle poche cose tipiche dell'Olanda): quello più famoso di cui parlava echoes è Winkel, a Nordermarkt. un altro ottimo, sempre in centro, si chiama traterie chef, in una traversa del Singel. è un buco ma fa anche torte salate. 

birrerie: sono quasi tutte buone. tra le più caratteristiche, oltre al Prael, c'è il birrificio 't Ij, dentro un mulino. il bar chiude alle 8, ma merita davvero. vicino al dam c'è in de wildeman. posto strano, senza musica, e con una clientela di vecchi ubriaconi. ha una carta di birre immensa, e puoi chiedere consigli al bancone. vicino leidseplein ci sta il belga cafè de spuyt, anche loro hanno una scelta immensa. attaccato allo spuyt ci sta il bar di whiskey, non ricordo il nome, ma anche lì c'è una scelta infinita. sempre lì dietro c'è il cafè de wetering, che ha un camino enorme che viene acceso in inverno. sparsi per la città ci sono un paio di posti che si chiamano Gollem, anche lì vasta selezione di birre. due bar carini allo jordaan: oude lelie e 't smalle.  in generale, se eviti il quartiere a luci rosse e la zona di rembrandtplein ci sono una marea di bruin cafè, qualcuno meglio e qualcuno peggio, ma in genere hanno il loro fascino. se sei in un posto tipico potresti ordinare bitterballen o kroketjes. sono una zozzeria ma con la birra ci stanno bene. se hai voglia di esplorare il nord ci sta il de ceuvel, in cui si mangia anche discretamente bene.

per uscire la sera, la zona di leidseplein è quella dove si finisce sempre, per qualche motivo. in realtà è meno peggio di quello che sembra. e soprattutto lì ci sono i due locali più fighi se vuoi vedere un concerto: il Paradiso e il Melkweg. controllati i siti internet, ci ho visto una marea di concerti spaziali (il paradiso gestisce anche il Tolhuistuin e il Bitterzoet, che sono più piccoli e ancora più fighi). se preferisci uno squat, non lontano da Leidseplein c'è l'OT301, uno dei pochi centri sociali che resiste ad Amsterdam. è un posto fighissimo, e se capiti nella serata giusta è divertente. anche Schuim, se sei nei pressi di Spui, spesso ha serate divertenti. altri pub che spesso hanno musica dal vivo sono il Waterhole a Lediseplein, il Pacific Park a Westerpark e Hanneke's boom vicino alla stazione. 

ultimo consiglio, visto che come temevo ho scritto un poema. se hai del tempo vai al Concerto, a Utrechsestraat. negozio di musica fenomenale, ha anche un bar e spesso ci sono mini session acustiche di artisti emergenti. 

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, jimy84 said:

 

come diceva ali il cibo è storicamente un problema ad amsterdam,

ahaha questa mi ha ricordato mio fratello, quando sono andato ad Eindhoven a trovarlo:

"Allora Dario, stasera che si fa?"

"Dai Edo, stasera ti porto a mangiare fuori"

"Bene, e dove?"

"Posto migliore della città"

"E che fa?"

"E' un hamburgeria"

 

fratelloni:wub::D

comunque che top il mio viaggio ad amsterdam, 20 anni, in 7, un devasto totale:D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Caro @jimy84, tra una ventina di giorni parto per Amsterdam!

Mi sto studiando il tuo messaggio sopra, ma volevo chiederti se possibile qualche info aggiuntiva sul noleggio delle bici (compagnia consigliata, funzionamento etc etc).

Scrivo qui così magari qualcuno userà il tuo post in futuro:D

Link to comment
Share on other sites

On 6.2.2018 at 2:04 PM, On a Friday said:

Caro @jimy84, tra una ventina di giorni parto per Amsterdam!

Mi sto studiando il tuo messaggio sopra, ma volevo chiederti se possibile qualche info aggiuntiva sul noleggio delle bici (compagnia consigliata, funzionamento etc etc).

Scrivo qui così magari qualcuno userà il tuo post in futuro:D

 

guarda, su questo ti posso aiutare poco mi sa. ovviamente vivendo lí avevo la mia bici, e quando avevo ospiti in genere prendevo le OVfiets, che sono quelle della compagnia ferroviaria. peró devi avere un abbonamento per usarle, quindi per te non va bene.

forse in questo caso google ti puó essere d´aiuto :P

 

 

 

adesso invece faccio una domanda io: a fine mese saró a Napoli per un conferenza - alla Federico II a via Partenope, credo che anche il mio albergo sia da quelle parti. mi date qualche consiglio, soprattutto per la sera visto che di giorno avró poco tempo? tipo pizzerie, bar e simili? ditemi voi!

e soprattutto, ditemi dove prendere LA sfogliatella! ricordo anni fa con la scuola il mio prof ci aveva portato in un posto incredibile, forse era in zona spaccanapoli ma non ricordo! @Valderrama? @principles ? altri neapolitani?

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, jimy84 said:

adesso invece faccio una domanda io: a fine mese saró a Napoli per un conferenza - alla Federico II a via Partenope, credo che anche il mio albergo sia da quelle parti. mi date qualche consiglio, soprattutto per la sera visto che di giorno avró poco tempo? tipo pizzerie, bar e simili? ditemi voi!

e soprattutto, ditemi dove prendere LA sfogliatella! ricordo anni fa con la scuola il mio prof ci aveva portato in un posto incredibile, forse era in zona spaccanapoli ma non ricordo! @Valderrama? @principles ? altri neapolitani?

Ah bello Jimi :) Spero la tua piccola parentesi Napoletana sia felice. 
Tu sei sardo giusto? Spesso i sardi sono un po' ostici con i napoletani. Spero la città ti accolga bene e se riesce, perché no, un caffè insieme ( anche se con Voyant che viene spesso qui non riesco mai a beccarmi, perché quando arriva lui mi succedono cose assurde. Spero non porti male, lui :D

Allora Jimi. 
Per la sfogliatella io ti consiglio due posti, essenziali: 
Capparelli in Via dei Tribunali 
Attanasio in Via Ferrovia 
Il primo è in una delle arterie principali della città, il secondo è vicino alla stazione, in una zona un po' squallida e brutta, ma è altissimo livello. 

Per quanto riguarda le pizzerie, te ne indico quelle nei dintorni della Federico o comunque vicino al tuo albergo: 
- Sorbillo, attento non quello sul lungo mare, non in fratello ma lui proprio, Gino Sorbillo, te ne accorgi è quello che ha più folla. 
- La figlia del presidente, in Via del Grande Archivio. Consigliata: pizza fritta. 
- Starita a Materdei, in Via Materdei, è un po' fuori mano forse per te, puoi prendere la metro, uscire a Materdei e andare a piedi. 
- Pizzeria del Popolo, in piazza Mercato, qui il rapporto qualità-prezzo è ineguagliabile, forse solo Sorbillo compete, ma lì c'è tanto da aspettare. 

Te le ho ridotte all'osso. Alcune non le ho messe, anche di quotate, perché secondo il mio modesto parere e gusto personale, non sono all'altezza ( es. Vesi, Di Matteo - di quest'ultimo puoi provare la frittura al banco: frittatine, crocchè, zeppole etc. ma la pizza personalmente non mi piace )

Di bar al centro, beh ce ne sono ancora più pochi che sopporto. Sul caffè sono un cagacazzi senza eguali, a me piace amaro e molto stretto. 
Di fianco alla Federico II, sul Rettifilo/Corso Umberto andando verso piazza Bovio, sulla destra, c'è Gran Caffè Mexico. 
Su Via Benedetto Croce c'è Centrale del Caffè e più avanti su Via S.Biagio de Librai c'è il caffè Ciorfito

Poi, mi fai sapere. Per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, principles said:

Ah bello Jimi :) Spero la tua piccola parentesi Napoletana sia felice. 
Tu sei sardo giusto? Spesso i sardi sono un po' ostici con i napoletani. Spero la città ti accolga bene e se riesce, perché no, un caffè insieme ( anche se con Voyant che viene spesso qui non riesco mai a beccarmi, perché quando arriva lui mi succedono cose assurde. Spero non porti male, lui :D

Allora Jimi. 
Per la sfogliatella io ti consiglio due posti, essenziali: 
Capparelli in Via dei Tribunali 
Attanasio in Via Ferrovia 
Il primo è in una delle arterie principali della città, il secondo è vicino alla stazione, in una zona un po' squallida e brutta, ma è altissimo livello. 

Per quanto riguarda le pizzerie, te ne indico quelle nei dintorni della Federico o comunque vicino al tuo albergo: 
- Sorbillo, attento non quello sul lungo mare, non in fratello ma lui proprio, Gino Sorbillo, te ne accorgi è quello che ha più folla. 
- La figlia del presidente, in Via del Grande Archivio. Consigliata: pizza fritta. 
- Starita a Materdei, in Via Materdei, è un po' fuori mano forse per te, puoi prendere la metro, uscire a Materdei e andare a piedi. 
- Pizzeria del Popolo, in piazza Mercato, qui il rapporto qualità-prezzo è ineguagliabile, forse solo Sorbillo compete, ma lì c'è tanto da aspettare. 

Te le ho ridotte all'osso. Alcune non le ho messe, anche di quotate, perché secondo il mio modesto parere e gusto personale, non sono all'altezza ( es. Vesi, Di Matteo - di quest'ultimo puoi provare la frittura al banco: frittatine, crocchè, zeppole etc. ma la pizza personalmente non mi piace )

Di bar al centro, beh ce ne sono ancora più pochi che sopporto. Sul caffè sono un cagacazzi senza eguali, a me piace amaro e molto stretto. 
Di fianco alla Federico II, sul Rettifilo/Corso Umberto andando verso piazza Bovio, sulla destra, c'è Gran Caffè Mexico. 
Su Via Benedetto Croce c'è Centrale del Caffè e più avanti su Via S.Biagio de Librai c'è il caffè Ciorfito

Poi, mi fai sapere. Per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere. 

Sei troppo piú esperto di me su cose del genere, dunque quoto tutto :D

Aggiungo solo La Masardona nei pressi di Piazza Garibaldi dove fanno se non la migliore, comunque uno delle migliori pizze fritte di tutta Napoli. Se puoi vacci jimy!

@jimy84

Per il caffé insieme se posso ci sono anch'io, vi faccio sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Valderrama said:

Sei troppo piú esperto di me su cose del genere, dunque quoto tutto :D

Aggiungo solo La Masardona nei pressi di Piazza Garibaldi dove fanno se non la migliore, comunque uno delle migliori pizze fritte di tutta Napoli. Se puoi vacci jimy!

@jimy84

Per il caffé insieme se posso ci sono anch'io, vi faccio sapere ;)

L’ho dimenticata, mea culpa, la masardona è assolutamente best pizzafritta ever! 

Link to comment
Share on other sites

Da non napoletano e da quel poco che ho testato, confermo la sfogliatella di Attanasio come top e metto in guardia, invece, dalla gran delusione Michele a livello pizzeria: un'ora seduti fuori ad aspettare, seduti sul marciapiede, per poi mangiare una pizza bruciacchiata e con una mozzarella acquosa come poche altre. 

Link to comment
Share on other sites

Sul caffè direi di cercare chi usa la miscela Passalacqua, quindi i vari Mexico sparsi per la città (con quello storico vicino alla stazione centrale fai la combo con Attanasio :laugh:)

Eviterei Gambrinus, ma se sei in compagnia è probabile che sia una tappa forzata: al di là della fama, il caffè non mi è mai sembrato granché

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...