Jump to content

L'abc del basso


antonio exit music

Recommended Posts

  • Replies 107
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

di corsi/manuali su internet non ne conosco.

se sai leggere la musica, ti consiglio di fare esercizi sul tempo con il manuale di solfeggio ritmico (che nasce per batteria) Dante Agostini. compra un metronomo ed esercitati con quello e con tanta pazienza. in realtà per suonare da autodidatta non esistono strade. iniziare con il rock o il blues è per ovvie ragioni più semplice, ma tu cerca di suonare ciò che più ti aggrada, funziona sempre ed è meno frustrante. non credo tu abbia già velleità di improvvisatore, per cui, secondo me, puoi rimandare le scale di almeno qualche mese. poi, in base ai tuoi modelli e ai tuoi generi, magari mutuerai delle scelte e uno stile.

e non iniziare a suonare col plettro, dev'essere perlopiù una momentanea scelta sonora, non un handicap da trascinarsi.

in sostanza non ho detto niente, ma è tutto :)

Link to comment
Share on other sites

Scale, scale, scale, scale, scale.

Tante scale provando ritmi diversi.

questo secondo me è un falso mito

sarà che io in pratica non ho mai imparato a suonare il basso, venendo dal contrabbasso, però non ho mai fatto una scala in vita mia e anche nell'improvvisazione me la cavo bene.

secondo me è solo un fatto di suonare qualcosa e "capirla", la musica è anche un fatto di comprensione, anzi...

Link to comment
Share on other sites

Scale, scale, scale, scale, scale.

Tante scale provando ritmi diversi.

questo secondo me è un falso mito

sarà che io in pratica non ho mai imparato a suonare il basso, venendo dal contrabbasso, però non ho mai fatto una scala in vita mia e anche nell'improvvisazione me la cavo bene.

secondo me è solo un fatto di suonare qualcosa e "capirla", la musica è anche un fatto di comprensione, anzi...

sono pienamente d'accordo..una volta che hai capito le basi è questione di affinare molto l'orecchio piu che di teoria

Link to comment
Share on other sites

Se uno non ha mai preso in mano nemmeno una chitarra, le scale sono fondamentali per prendere la mano con manico/tasti/corde.

Poi automaticamente diventa una questione di orecchio.

magari è il metodo più veloce per diventare come gli idoli dei metallari che fanno scale a velocità vertiginose e di una banalità armonica totale senza saper fare quattro accordi.

d'accordo con te per l'altra questione: se vuole suonare il basso, fategli suonare il basso.

Link to comment
Share on other sites

Boh, io per prendere confidenza col manico diverso da quello della chitarra ho fatto così e mi sono trovata abbastanza bene, unendolo all'imparare le solite canzoncine (Money, che tra l'altro è tutta a scale, Whip it, e così via). Anche perché metà dei metodi in vendita iniziano così, con le scale, quindi evidentemente non è una cosa da buttare...

Link to comment
Share on other sites

Boh, io per prendere confidenza col manico diverso da quello della chitarra ho fatto così e mi sono trovata abbastanza bene, unendolo all'imparare le solite canzoncine (Money, che tra l'altro è tutta a scale, Whip it, e così via). Anche perché metà dei metodi in vendita iniziano così, con le scale, quindi evidentemente non è una cosa da buttare...

ma magari iniziano con la scala CROMATICA, ma quello è un altro discorso.

è semplicemente suonare tutte le note in ordine. allora sì, ho capito cosa volevi dire.

Link to comment
Share on other sites

Boh, io per prendere confidenza col manico diverso da quello della chitarra ho fatto così e mi sono trovata abbastanza bene

vabbe ma sei una donna, che vuol dire? :P

comunque il fatto è che magari c'è gente che ha la costanza di mettersi lì e fare 5 ore di scale, io nemmeno una ne riuscirei a fare. Mi ricordo che sostanzialmente è facile iniziare a suonare il basso, ci riesce anche una scimmia. Diventa più difficile suonarlo bene, molto più difficile suonarlo in maniera contributiva al gruppo.

Se uno vuole diventare un Hook, non è che debba essere dotato di dita veloci, piuttosto deve capire un quid e avere nel sangue alcune progressioni, in maniera naturale, e senza poterle acquisire.

ora, suonare per suonare con gli amici, ha anche un suo perchè, però ripeto, secondo me ormai è tardi. E' come voler imparare a giocare a calcio a 15 anni.

Link to comment
Share on other sites

beh secondo me iniziare a suonare a 16/17 anni non è tardi! cazzo hai ancora una vita davanti!..io ho iniziato a 16 anni, ma se poi ti prende la passione in pochi anni diventi molto meglio di tanta gente che magari suona una volta ogni morte di papa..il punto è se ti "prendi bene" a suonare, e allora ti piace e ci dedichi il tempo per il gusto di farlo, qualsiasi eta' va bene...

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai parlato di cinque ore consecutive di scale. Cinque minuti al giorno levano il plettro di torno.

Ma poi cosa avete contro il plettro?? e poi ancora con questa storia delle scale... mi pare che chi usa tutte queste scale sale e scende e non si ferma mai a un piano a prendersi un caffè...

Poi ricordate sempre che il basso è uno strumento che va suonato con molta modestia: il più grande risultato che puoi ottenere è il non essere notato per nulla.

Edit: ah, secondo la mia opinione cominciare a suonare il basso dal nulla non porta a niente. Sono d'accordo con chi consiglia prima le basi della chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai parlato di cinque ore consecutive di scale. Cinque minuti al giorno levano il plettro di torno.

Ma poi cosa avete contro il plettro?? e poi ancora con questa storia delle scale... mi pare che chi usa tutte queste scale sale e scende e non si ferma mai a un piano a prendersi un caffè...

Poi ricordate sempre che il basso è uno strumento che va suonato con molta modestia: il più grande risultato che puoi ottenere è il non essere notato per nulla.

:clapclap:

bravo ed.

Link to comment
Share on other sites

Ma poi cosa avete contro il plettro??

io ho consigliato di iniziare senza perchè se lo fai per una scelta di suono è un discorso, se lo fai perchè altrimenti non sai suonare è comunque una lacuna.

il più grande risultato che puoi ottenere è il non essere notato per nulla.

non sono AFFATTO d'accordo.

ah, secondo la mia opinione cominciare a suonare il basso dal nulla non porta a niente. Sono d'accordo con chi consiglia prima le basi della chitarra.

e per quale ragione, di grazia? la teoria musicale è una sola.

quante tipe conosciamo che suonano bene uno strumento a corde?

pour parler eh, senza offesa.

http://www.youtube.com/watch?v=JMQup_N3A3A

http://www.youtube.com/watch?v=bbJnwk3GBiM

http://www.youtube.com/watch?v=PdN1kYWoaTM

le prime che mi vengono in mente, se mi dai tempo ce ne sono a bizzeffe.

ora, suonare per suonare con gli amici, ha anche un suo perchè, però ripeto, secondo me ormai è tardi.

e questo discorso, per me, non ha veramente senso.

quale canzone dei radiohead ha una linea di basso facile per uno alle prime armi come me?

creep è davvero molto semplice, ma in linea di massima non sono mai troppo complesse. dipende quanto osi, quanto ti eserciti e quanto ti piace il pezzo. personalmente trovo 'a punchup at a wedding' molto molto divertente ^_^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...