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Mondiale F1 2009


TomThom

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Apro già il topic del prossimo campionato.

Cambieranno molte cose...il famigerato Kers, le differenti aerodinamiche...Sarà la tanto attesa rivoluzione? Avremo i sorpassi ad ogni gara?

Dimentichiamoci di com'è andata (parlo per i ferraristi) e concentriamoci sul futuro non solo prossimissimo...A quanto sembra, questa fine dell'anno porta in dono la notizia che molti di noi aspettavano... :rolleyes::wub:

" Alonso, c'è l'accordo con la Ferrari dal 2011. "

" L'impegno è per quattro stagioni fino al 2014 a cominciare dalla scadenza del contratto di Raikkonen ma se Kimi non si riprende può arrivare prima. "

Per il 2009 ho un obbiettivo chiaro: tornare a essere campione del mondo. Non c’è alcun motivo che la Renault lavori a pieno regime, come sta facendo, se non per puntare al titolo nel 2009". Fernando Alonso ha mire molto chiare per la stagione che comincerà in Australia il 29 marzo. E nel frattempo, aspettando che la Renault mostri la nuova macchina il 19 gennaio a Portimao, in Portogallo, si rilassa e si prepara fisicamente.

COMPLIMENTI - Flavio Briatore continua a magnificarne le doti. "Alonso sbaglia molto meno di quanto facesse Schumacher. Più pressione gli metti, più risponde. Schumacher non era bravo come lui a gestire la pressione". Sicuramente il 19 sentiremo Alonso ripetere che la Renault gli sta dando tutto e che lui intende in futuro rimanere dove si trova, se il materiale sarà competitivo. Ma intanto i suoi contratti vengono rinnovati solamente per 12 mesi. Ed è sin troppo chiaro che il prossimo passo sarà l’approdo alla Ferrari. Quando? Montezemolo, alla cena di Natale con i giornalisti, è stato chiaro: "Abbiamo Massa e Raikkonen sotto contratto per i prossimi due anni. Per il futuro vedremo. Alonso è un grande campione ma la vita è lunga. Lui è giovane...".

VAGO - Dal canto suo il due volte campione del mondo, dinanzi alla stessa domanda su un futuro in rosso ha risposto: "Non voglio pensare ad alcuna possibilità per il 2010 in quanto sono focalizzato sull’obbiettivo del Mondiale nel 2009". Nessuna delle parti smentisce ma è evidente che da tempo tra Ferrari e Alonso c’è un accordo scritto. Che è addirittura di quattro anni. Pieno di distinguo e di opzioni relative (la Ferrari vuol essere certa che nel frattempo Alonso non si perda, lui desidera le stesse garanzie sulla squadra), ma la cui validità comincia nel 2011 per esaurirsi a fine 2014, anche se l’ultimo anno è legato a una opzione.

ANTICIPO - Però, come spiega Fernando tra le righe, i tempi dell’inizio potrebbero essere più brevi. Nel senso che sia Montezemolo sia Domenicali sanno che un Raikkonen opaco come quello del 2008 non sarebbe più sostenibile. Per cui Kimi è chiamato a dare il massimo. Ed il fatto che accanto a lui sia stato messo un ingegnere come Andrea Stella - persona a lui sempre vicina e affine - è la dimostrazione di come il suo recupero stia veramente a cuore a tutti. Ora tocca a Kimi fare la sua parte. Altrimenti si cercherà di rompere il contratto per anticipare sin dal 2010 l’arrivo di Alonso.

COMPAGNI - Al momento, chi dorme tra due guanciali è Felipe Massa il cui 2008, così eccellente, ha spazzato in un colpo perplessità e dubbi. Il brasiliano ha surclassato Raikkonen. E siccome Massa è in continua progressione, nessuno lo mette più in dubbio. Semmai si può giocare a ipotizzare chi - nel caso - potrebbe essere la spalla di Alonso a Maranello dal 2011. La lista è molto lunga, perché si va dai nomi più scontati (Kubica e Vettel) a quelli più improbabili (Bortolotti, Mortara e altri giovanissimi). Solo il tempo dirà chi, al momento giusto, si meriterà una rossa. Augurandoci che, nel frattempo, la competitività della Ferrari non venga meno. E che, al momento opportuno, Alonso possa trovare a Maranello una macchina come quella delle ultime due stagioni. Al resto penserà lui. "

fonte: Gazzetta dello Sport

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Nel senso che sia Montezemolo sia Domenicali sanno che un Raikkonen opaco come quello del 2008 non sarebbe più sostenibile.

questo è il fulcro dell'articolo...

Alonso è già un ferrarista. Il punto di domanda rimane sul quando... :wub:

Il suo nome, va molto di moda in questi giorni... dal sondaggio della Gazzetta che lo ha decretato il migliore, alla notizia fresca di oggi dell'incidente aereo a terra fortunatamente senza nessuna conseguenza...

il problema vero, secondo me, è l'inquietudine che serpeggia in tutto l'ambiente (non solo quello ferrarista) sulle nuove regole e innovazioni che questa stagione stravolgeranno la F1. Proprio oggi sentivo che in casa Ferrari non sanno ancora quando presentare la nuova rossa in quanto secondo indiscrezioni, la sua messa appunto sarebbe ancora un miraggio...

beh, almeno una cosa è sicura, ovvero che il mondiale 2009 sarà spettacolare e pieno di sorprese!

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si ma non si può vedere eh... :(

Da bun, fa veramente cagare, dalla c alla e... Soprattutto quell'alettone posteriore, sembra venir fuori da un'altra epoca...

sì l'epoca dei SORPASSI! l'epoca di Senna, Prost, Mansell, Piquet

Speruma... Io comunque dubito fortemente. Il kers l'han venduto come una grande innovazione ma alla fine ce l'han tutti, quindi il vantaggio sarà molto limitato. E per il resto secondo me ormai si è raggiunto un livello tale nell'areodinamica e nella tecnologia che per tornare all'epoca dei sorpassi bisognerebbe eliminare i motori e andare a pedali...

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io rispondo solo a tommaso qui. senza tacciarlo di ignoranza!

a parte che credere che non ci sia studio aerodinamico all'ennesima potenza è una cagata da bambini delle elementari, quell'aggeggio lì è un siluro con il carico aerodinamico di un camion. Non si torna indietro perchè ormai non c'è più lo spazio per cogliere con una genialata 3 secondi agli altri. E' tutto al limite, che lo sia con un triciclo o con uno shuttle. La bellezza della f1 è solo funzionale, e mi dispiace dirlo ma l'epoca di senna e prost non era quella dei sorpassi, ma delle mafiate. Il kers è una cazzata e spero non lo monti nessuno, per altro vi posso già dire dove va usato, all'uscita della curva di ingresso del rettilineo. Lo useranno TUTTI lì.

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Il kers è una cazzata e spero non lo monti nessuno, per altro vi posso già dire dove va usato, all'uscita della curva di ingresso del rettilineo. Lo useranno TUTTI lì.

per ora il kers si può scegliere se montarlo o no,per venire incontro a quelle squadre che ancora hanno qualche difficoltà ad usarlo, però il kers diventerà la norma e forse sarà pure unico per tutti, com'è unica la centralina, com'è unica l'aerodinamica...

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com'è unica l'aerodinamica...

ma che stai dicendo! :lol:

beh, con gli standard di quest'anno per gli alettoni ho l'impressione che ci sarà ben poco margine per agire

aspettiamo le altre squadre, ma l'ala anteriore della Ferrari mi sa tanto di monomoarca...

ah, anche il motore è destinato all'inevitabile uniformazione, hanno già iniziato con il V8 3.200 con bancata e peso unico, poi arriverà il fornitore "discount" che detterà le specifiche per tutti gli altri...

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com'è unica l'aerodinamica...

ma che stai dicendo! :lol:

beh, con gli standard di quest'anno per gli alettoni ho l'impressione che ci sarà ben poco margine per agire

aspettiamo le altre squadre, ma l'ala anteriore della Ferrari mi sa tanto di monomoarca...

ah, anche il motore è destinato all'inevitabile uniformazione, hanno già iniziato con il V8 3.200 con bancata e peso unico, poi arriverà il fornitore "discount" che detterà le specifiche per tutti gli altri...

avere delle regole non significa essere obbligati a fare le cose uguali agli altri.

anzi, più restringi il campo più le differenze diventano fondamentali. Una modifica che sembra inutile potrebbe fare la differenza. Anche perchè se non fosse così, nessuno spenderebbe milioni di euro in galleria del vento, o no?

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mi sembra molto ben fatta quest'auto. Ovvio che sono cose puramente istintive, visto che non si è potuto nemmeno vedere un giro di sta cosa. Sinceramente comunque quest'anno io penso faranno bene la renault (che ricordiamo a tutti ha potuto progettare e montare un nuovo motore, perchè perdeva, mentre tutte le altre squadre no...). C'è però un'incognita: l'anno scorso nel finale ha vinto perchè ha continuato fino all'ultimo lo sviluppo e questo è di solito un indizio per una futura stagione di merda. Bisogna vedere se sto cambio di motore gioverà tanto o meno. Vettel sicuramente quest'anno darà 15 secondi a gara a webber. Vedremo se la bmw, che è la macchina che attendono tutti al varco, sarà competitiva o meno.

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