Jump to content

Primarie PD 2009


truelovewaits

  

37 members have voted

  1. 1. Quale candidato voterai alle primaarie di ottobre?

    • Dario Franceschini
      4
    • Pierluigi Bersani
      10
    • Ignazio Marino
      9
    • Beppe Grillo (se lo lasciano candidare)
      14


Recommended Posts

  • Replies 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Concordo con HypFra tranne che sulla Serracchiani che mi pare un po' troppo superficiale. Però il fatto che sia stata candidata dopo quell'uscita, dovrebbe far capire a molti che non è un partito così chiuso in fondo.

Tu dici che Franceschini non vincerebbe nemmeno contro La Russa, ma sei convinto che una persona così rigorosa, seria e poco incline al sorriso e alla battuta come Bersani (che stimo come politico e ho stimato come ministro) avrebbe un'immagine più vincente in questo paese di puttane, aspiranti fabrizicorona e lobotomizzati televisivi?

A me piacerebbe, ma nell'italietta berlusconiana non c'è spazio per leader del genere, purtroppo. Si pensi a una persona come Prodi che altrove avrebbe governato per decadi godendo di maggioranze ben più ampie e rassicuranti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Bene, visto che il giorno si avvicina, qui ci sono le tre mozioni:

- Bersani: Mozione

- Marino:Link per scaricare la mozione (che non si capisce perché non apra la pagina da qui, comunque copiate il link)

- Franceschini: Link per scaricare la mozione

Qui trovate un confronto sui vari temi punto per punto di tutte e tre: http://www.ignaziomarino.it/wp-content/uploads/Confronto_staff_ultimo1.pdf

Quella di Bersani mi sembra un po' troppo generica.. anche se sarei portata a votare lui, ma dopo il tiro del condono fiscale non so..

Link to comment
Share on other sites

Le mozioni sono tutte e tre uguali, fondamentalmente. E sarebbe strano il contrario, visto che i concetti chiave sono temi generici e immensi e, in fondo in fondo, fino a prova contraria, fanno tutti e tre parte del medesimo partito :D

Mi lascia un po' basito quella di Bersani, rispetto alle altre 2. Una delle parole chiavi è "LAICITA'". Peccato che Bersani sia il più incline dei 3 a fare alleanze elettorali con l'UDC, costi quel che costi, pur di battere il Berlusca. Rilevato questo, Bersani mi deve spiegare che pretese di laicità può avere un governo che si poggia sull'UDC per avere la maggioranza :)

Link to comment
Share on other sites

Le mozioni sono tutte e tre uguali, fondamentalmente. E sarebbe strano il contrario, visto che i concetti chiave sono temi generici e immensi e, in fondo in fondo, fino a prova contraria, fanno tutti e tre parte del medesimo partito :D

Mi lascia un po' basito quella di Bersani, rispetto alle altre 2. Una delle parole chiavi è "LAICITA'". Peccato che Bersani sia il più incline dei 3 a fare alleanze elettorali con l'UDC, costi quel che costi, pur di battere il Berlusca. Rilevato questo, Bersani mi deve spiegare che pretese di laicità può avere un governo che si poggia sull'UDC per avere la maggioranza :)

Sì non cambia molto. Magari su alcuni temi capita che uno non si esprima però vabbè. Se i due non vanno a votare sullo scudo fiscale come faccio a fidarmi che stavolta faranno davvero una legge sul conflitto d'interessi, se gli capita l'occasione? Sono stra-confusa. :unsure:

Non capisco perché l'UDC? Perché non l'Italia dei valori?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

con ste primarie infinite il pd sta dando tutto il peggio di se... beghe continue, insulti, sospetti, tre candidati bolliti (io se proprio devo tifo marino), e poi sempre sta strategia di merda delle alleanze invece di dare un progetto e una visione al paese, e poi con la barra a destra, ripudiata la sinistra e di pietro, le uniche vere opposizioni. Spero che il pd arrivi sotto il 20 alle prossime elezioni e che si squagli del tutto per poi rinascere dalle sue ceneri

Rifondazione democratica, e vai!

il nuovo segretario del pd? berlusconi ne farà un sol boccone

io vorrei lui come segretario, Matteo Mezzadri, 22enne coordinatore dei giovani democratici di Vignola, nel modenese, che aveva commentato cosi' su Facebook la reazione di Berlusconi alla bocciatura del lodo Alfano: "Ma santo cielo, possibile che nessuno sia in grado di ficcare una pallottola in testa a Berlusconi!".

ma chi non lo pensa??? Mezzadri segretario!!! e invece l'hanno costretto alle dimissioni, fate voi...

Link to comment
Share on other sites

Ma di cos'hanno paura a FARE OPPOSIZIONE?? Di Pietro dimostra che ad andare contro Berlusconi si vince! Credo di dover dire che Franceschini stia rasentando il ridicolo, non fa abbastanza. :(

E Bersani con quella cosa dell'UDC.

Che fo? Marino? Se votassi Marino - ipotesi - che comunque non vincerà mai :(, e altre persone in crisi esistenziale come me lo votassero, allora nel PD si dovrebbe tener conto dei voti per lui, dunque ci sarebbe una persona nuova nel PD che assume una certa rilevanza che non gli si potrà negare dopo le primarie.. sì?

E poi ci mancava solo 'staltra..! E tutti quei battibecchi giornalieri, ma come COME ragionano??

Ahh, rivoglio Rifondazione!

Link to comment
Share on other sites

Ma di cos'hanno paura a FARE OPPOSIZIONE?? Di Pietro dimostra che ad andare contro Berlusconi si vince! Credo di dover dire che Franceschini stia rasentando il ridicolo, non fa abbastanza. :(

E Bersani con quella cosa dell'UDC.

Che fo? Marino? Se votassi Marino - ipotesi - che comunque non vincerà mai :(, e altre persone in crisi esistenziale come me lo votassero, allora nel PD si dovrebbe tener conto dei voti per lui, dunque ci sarebbe una persona nuova nel PD che assume una certa rilevanza che non gli si potrà negare dopo le primarie.. sì?

E poi ci mancava solo 'staltra..! E tutti quei battibecchi giornalieri, ma come COME ragionano??

Ahh, rivoglio Rifondazione!

sì sì, s'adda votà Marino!! unico modo per dare la sveglia a sto partito, Marino è il candidato più avanti, ed è fuori dai giochi di potere franceschini-veltroni, bersani-d'alema.. se si piglia un bel po' di voti magari la nomenklatura inizia a stringere le chiappe e a ragionare, magari eh....

e Rifondazione c'è ancora myra, è fuori dal Parlamento ma si sta riorganizzando.. alle Regionali si presenterà, intanto si è fusa, finalmente, coi Comunisti Italiani.. poi sta cercando di riportare dentro tutta la galassia di partiti e partitini che si sono formati nel tempo da varie scissioni.. Partito Comunista dei Lavoratori (Ferrando), Alternativa Comunista, Sinistra Critica, etc etc... speriamo imparino anche loro dagli errori del passato e si ristrutturino sennò qua è la fine

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Spero solo che Bersani capisca il bisogno di costruire un partito dall'identita chiara. Riportare l'asse del partito a sinistra ed essere convincenti su vari punti: Lavoro, ambiente, diritti, laicità, lotta all'evasione fiscale, lotta alla mafia.

Ecco è questo che scalda e ci riattizza la passione e proprio per questo bisogna avere una'idea netta! Se no il PD affonderà.

Non che voto il PD e il giorno dopo sento la Binetti dire che i Gay sono deviati mentali...

Link to comment
Share on other sites

Lotta alla mafia??

vuoi di nuovo che torni il periodo 92-93 per caso??

vittoria schiacciante della destra alle prossime elezioni....senza ombra di dubbio...

Bersani se lo mangiano a colazione....

e poi...

uno con una giacca della standa di due misure superiori puo' rappresentare il paese della moda!?

ahahah

Link to comment
Share on other sites

Lotta alla mafia??

E' il più grande problema che abbiamo in Italia, sai almeno criticare aspramente la mafia farebbe di lui un vero leader con i controcazzi. Ci vuole un leader vero, coraggioso, nuovo (su questo la vedo dura) Se no non si vincerà mai.

Tanto le destre vincono comunque, almeno tentiamo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...