Jump to content

Harry Patch (in memory of)


petlifesaver

Recommended Posts

  • Replies 279
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

6 minutes ago, Wanderer said:

E' una canzone "shaped pool" prima di shaped pool:)

Beh viene dalle session abortite del 2009, dove registrarono con la London Contemporary Orchestra, appunto Harry Patch + altre non pubblicate, fra cui Burn The Witch;

Sergii: Um, okay, and a new song, in memory of Harry Patch. 

Colin: Yes. 

Sergii: When did you decide to record it? And was it created just after you knew about the death of Harry Patch? Or was it some kind of draft you adapted to the song? 

Colin: It’s was, erm... Thom had the song for a while, I guess for the last couple of years? And my brother really liked the song and he wanted to record it with strings. So when we started recording this summer, we agreed with my brother to work on strings at the beginning of the session rather than at the end of the recording session. And so we recorded it with strings that my brother wrote, about two months ago. So it was recorded very recently. 

Sergii: Yes, and it was recorded in an abbey. 

Colin: That’s right. 

Sergii: You used to record some stuff in an abbey for Kid A and Amnesiac

Colin: That’s right. 

Sergii: Was it the same abbey? 

Colin: Yes, it was the same abbey, very close to where we live, in Oxford. Very beautiful. 

Sergii: Okay, so, you did work for some orchestration stuff for your music then? If you, you know... Okay, I will change the question. Have you recorded only 'Harry Patch' in this abbey, or maybe something else? 

Colin: Erm... We tried some other things as well. But again it’s like... it’s not finished, the things that they were recorded on. 

Sergii: Who were these players? 

Colin: They’re from London, but I don’t know who they are. They’re people that Ed - that Ed? - that Jonny contacted. 

Sergii: Uh-huh, ok. Have you worked on 'Burn the Witch'? 

Colin: We’ve done some work on that one as well, yes. 

Sergii: Because it lacks orchestration. 

Colin: I don’t know what it lacks, what it needs. I don't know, it’s a tricky one. It’s quite difficult. 

Sergii: So it’s in the progress... 

Colin: It’s on the list. 


http://citizeninsane.eu/t2009-08-21SergiiKauk.htm

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
3 hours ago, Lacatus said:

Bella quasi come Motion Picture Soundtrack.

Certo che te sei strano eh: ora spiegami perché Harry Patch [composizione mediocre che nulla ha a che vedere con Motion Picture Soundtrack] sarebbe una meraviglia mentre Shaped Pool roba da vecchi in decadenza.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, echoes said:

Certo che te sei strano eh: ora spiegami perché Harry Patch [composizione mediocre che nulla ha a che vedere con Motion Picture Soundtrack] sarebbe una meraviglia mentre Shaped Pool roba da vecchi in decadenza.

Ma perché gli piace essere provocatorio... e noi lo amiamo per questo ;)

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, echoes said:

Certo che te sei strano eh: ora spiegami perché Harry Patch [composizione mediocre che nulla ha a che vedere con Motion Picture Soundtrack] sarebbe una meraviglia mentre Shaped Pool roba da vecchi in decadenza.

Ma chi ha detto che è una meraviglia? Ho detto che è bella quasi quanto Motion Picture Sountrack: oggettivamente le somiglia tantissimo, nella melodia, struttura e arrangiamento.
Su A Moon Shaped Pool ribadisco quello già detto tante volte: è "da vecchi" perché, invece di andare avanti, si sono fermati ed hanno fatto un disco che è una summa di tutto quello che hanno fatto nella loro carriera. Ma questo non significa che le canzoni che lo compongono siano brutte, anzi, ci sono fra i pezzi migliori del post EMI e almeno uno sicuramente tra i migliori di sempre che è Present Tense. 

Mi fa sempre piacere argomentare.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Lacatus said:

E' una take registrata orchestra + voce live in un abbazia, dunque Thom è un pochino incerto, ma la melodia è bellissima. Canzone sottovalutatissima.

infatti, l'ho risentita...

è interessante il contrasto tra musica greve ma delicata e testo, mi pare, diretto. 

Thom canta molto meno peggio di quanto ricordassi, alla fine è nel suo stile. 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Lacatus said:

Ma chi ha detto che è una meraviglia? Ho detto che è bella quasi quanto Motion Picture Sountrack: oggettivamente le somiglia tantissimo, nella melodia, struttura e arrangiamento.
Su A Moon Shaped Pool ribadisco quello già detto tante volte: è "da vecchi" perché, invece di andare avanti, si sono fermati ed hanno fatto un disco che è una summa di tutto quello che hanno fatto nella loro carriera. Ma questo non significa che le canzoni che lo compongono siano brutte, anzi, ci sono fra i pezzi migliori del post EMI e almeno uno sicuramente tra i migliori di sempre che è Present Tense. 

Mi fa sempre piacere argomentare.

Invece Daydreaming che è una ballad minimal perfino sperimentale, oltre che intensissima, ti fa cagare. Cioè Harry Patch è la quintessenza del pezzo romantico/classico/polveroso di Jonny sovrapposto a una linea melodica [ovvero la critica principale che muovi infondatamente a Daydreaming] e invece va bene.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

è interessante il contrasto tra musica greve ma delicata e testo, mi pare, diretto. 

Uno dei più diretti che ha scritto Thom...che difatti riporta le parole pronunciate da Patch in un documentario trasmesso nel 2005.

Just now, Sig.Bakke said:

A me è sempre piaciuta molto, manca il colpo di genio ma è bella.

E' vero. Sai perché? Loro la registrarono nel luglio 2009 (assieme fra l'altro a una versione di Burn The Witch ed altri brani orchestrali mai pubblicati), e Patch morì poco dopo, così decisero di pubblicarla così com'era. Non fu dato nemmeno il tempo a Thom di registrare una take vocale più chiara, e manca la spennellata di genio che magari avrebbero con qualche ritocco in studio.
Diciamo che quelle session nell'abbazia furono il seme di A Moon Shaped Pool. Per motivi che non sappiamo, quando tornarono in studio a gennaio 2010 cambiarono completamente prospettiva e imboccarono la strada di The King Of Limbs.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Invece Daydreaming che è una ballad minimal perfino sperimentale, oltre che intensissima, ti fa cagare. Cioè Harry Patch è la quintessenza del pezzo romantico/classico/polveroso di Jonny sovrapposto a una linea melodica [ovvero la critica principale che muovi infondatamente a Daydreaming] e invece va bene.

Daydreaming mi fa incazzare perché quell'arrangiamento avrebbero dovuto darlo ad Arpeggi. Non riesco proprio ad ascoltarla. Comunque sì, c'è una linea di parentela che collega tutte questa canzoni:

Arpeggi----Daydreaming---HarryPatch---MotionPictureSoundtrack---GlassEyes---FaustArp

si potrebbe fare un EP :music:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
On 4/26/2017 at 10:02 AM, Lacatus said:

Voglio Harry Patch dal vivo, gazzu!

Io l'avevo sentita "dal vivo" durante il soundcheck di Praga 2009. Era tutto all'aria aperta ed eravamo a 150 metri massimo dal palco, quindi si sentiva perfettamente. Diversissima dalla versione con archi, e con chitarra di Jonny molto bella. Mi piacque molto di piu' in quella versione. C'e' uno spezzone su CitizenInsane ma non rende granche'.

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, CutToShreds said:

Io l'avevo sentita "dal vivo" durante il soundcheck di Praga 2009. Era tutto all'aria aperta ed eravamo a 150 metri massimo dal palco, quindi si sentiva perfettamente. Diversissima dalla versione con archi, e con chitarra di Jonny molto bella. Mi piacque molto di piu' in quella versione. C'e' uno spezzone su CitizenInsane ma non rende granche'.

:( lo so, non rende granchè neanche la mia registrazione, ma c'era molto vento, e tutti chiacchieravano come sempre! e poi non c'era Hoserama, se no avremmo una registrazione perfetta, peccato che se la terrebbe  per sè.

al momento Michael ha rimosso gli spezzoni, forse sta editando

https://citizeninsane.eu/music/tkol/harrypatch.html

Link to comment
Share on other sites

Non la ascoltavo dal 2009, probabilmente. Bel pezzo, ma ha solo un problema, pare le montagne russe: ci sono 20 secondi di scrittura di Jonny da latte alle ginocchia quasi imbarazzanti (2:10-2:30), seguiti da un minuto buono (2.35:3:25) indescrivibile da quanto è perfetto, che rende l'idea di cosa sappia fare Jonny e quanto potessero seriamente calcare sulla sezione d'archi, invece del poco che hanno fatto in AMSP. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, pandroid said:

Non la ascoltavo dal 2009, probabilmente. Bel pezzo, ma ha solo un problema, pare le montagne russe: ci sono 20 secondi di scrittura di Jonny da latte alle ginocchia quasi imbarazzanti (2:10-2:30), seguiti da un minuto buono (2.35:3:25) indescrivibile da quanto è perfetto, che rende l'idea di cosa sappia fare Jonny e quanto potessero seriamente calcare sulla sezione d'archi, invece del poco che hanno fatto in AMSP. 

Beh tieni conto che Jonny ha salvato ben 4 pezzi di A Moon Shaped Pool, proprio grazie agli interventi degli archi: Burn The Witch, Daydreaming, The Numbers e Tinker Tailor Soldier Sailor.

Però sono d'accordo con te: dovrebbero spingere ancora più a fondo con gli archi, sfruttare a pieno la loro forza espressiva, oltre che puramente decorativa.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Questa e Tamtw mi rimandano al 2009...quando le buttarono fuori a cazzu e si era in partenza per praga...

belle cose..:wub: io ero fan da poco:wub:

Gli archi qui sono molto belli; e anche se non mi convincono del tutto, ma hanno delle linee meravigliose, in particolare il crescendo a 2.11 (molto mpsesque) e la linea scurissima che c'è a 2.36 fino a 3.20...molto bella. 

Thom l'abbiamo detto tante volte - io pure - non è perfettamente centrato, però è bello da un lato perchè sembra quasi che improvvisi.

On 28/4/2017 at 3:36 PM, pandroid said:

 ci sono 20 secondi di scrittura di Jonny da latte alle ginocchia quasi imbarazzanti (2:10-2:30), 


no, la parte che a me piace:lol:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
  • @li changed the title to Harry Patch (in memory of)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...