Jump to content

Harry Patch (in memory of)


petlifesaver

Recommended Posts

premetto che è un ragionamento senza un briciolo di logica:

a momento non mi entusiasma molto. tutte le canzoni dei RH che all' inzio non mi piacevano, sono successivamente cresciute e diventate le mie preferite e viceversa.

trovo che la canzone sia interessante, nasconde qualcosa; la musica e la voce danno emozioni contrastanti. sicuramente da giudicare dopo diversi ascolti (per quanto mi riguarda)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 279
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

give your leaders each a gun and then let them fight it out themselves

questa frase l'ho letta sullo scrapbook l'altra sera..dev'essere stata là da un sacco di tempo

ho la sensazione che questa canzone non sia nata recentemente.....

la foto di Thom nell'abbazia mi ricorda molto quelle risalenti al periodo precoce di In rainbows....febbraio 2006, direi,ce n'erano alcune di Jonnny con un quartetto d'archi

Link to comment
Share on other sites

Mi limito a considerazioni di quello che ho ascoltato.

Jonny dimostra ancora una volta di essere un potenziale arrangiatore cinematografico che può migliorare col tempo, perchè questa canzone ha valenza cinematografica a mio modesto parere. La voce di Thom non calza a pennello, ma ciò non significa che stoni o che sia lamentosa. Probabilmente è molto meglio accompagnata ad un film, perciò non credo che finirà nel prossimo album. E' un semplice tributo che è uscito fuori per la morte del citato Harry Patch.

é una canzone che ti gela il sangue nelle vene, comunque.

Link to comment
Share on other sites

la linea vocale così striminzita è perfetta per questa canzone; sta a sottolineare che il protagonista della canzone fisicamente non c' è più. La musica calda è il patrimonio culturale che la persona ha lasciato.

l' ho ascoltata a ripetizione, prende sempre più forma...è emozionante!

Link to comment
Share on other sites

Riascoltata.

Sono un demente,è un pezzone :ok:

Lunico difetto è la voce di thom troppo centrale,forse però è anche colpa della qualità dello streaming.Chi l'ha ascoltata ad mp3 sa dirmi se è così?

Vabbè Antò, è normale che la voce di Thom ci faccia un certo effetto. Ricordo quando ascoltai la prima versione di Arpeggi con l'orchestra, mi faceva lo stesso effetto...

Link to comment
Share on other sites

Vabbè Antò, è normale che la voce di Thom ci faccia un certo effetto. Ricordo quando ascoltai la prima versione di Arpeggi con l'orchestra, mi faceva lo stesso effetto...

No e che penso che se fosse stata ancora più liquida da lasciar trasparire tutto l'arrangiamento d'archi forse era meglio.

Link to comment
Share on other sites

Se tu o i Radiohead (che neanche un link hanno messo) mi spiegate cos'è la Royal British Legion volentieri, altrimenti no. L'ho chiesto pure un paio di pagine addietro, ma senza successo.

leggendo le news di idioteque.it almeno un paio di link li avresti trovati ;)

Solo una precisazione.

L'associazione aiuta anche quelli in servizio, è questo il problema. Sugli errori passati non mi pronuncio, ma:

- oggi fare il militare di carriera e andersene in Iraq o in Afghanistan è una libera scelta (la prima sicuro, la seconda in molti casi).

- ciò che accade in seguito è una conseguenza di questa libera scelta e soprattutto della scelta del governo inglese (o di altri, è lo stesso) di partecipare a tali "imprese"

- non vedo perchè il popolo, che già è in disaccordo spesso con tali "imprese", deve contribuire a un qualcosa a cui già contribuisce tramite l'ordinaria tassazione. Rifocillassero meno le industrie belliche e destinassero più soldi alla cura dei soldati, se proprio devono. O no?!

un'ulteriore precisazione.

l'associazione in questione aiuta anche i militari in servizio, ma solo quelli che hanno problemi (di carattere fisico, economico o psicologico), offrendo servizi ed agevolazioni a loro ed alle loro famiglie, che troppo spesso vengono dimenticate dal governo inglese.

la Royal British Legion si occupa della memoria dei caduti e fa anche in modo che i reduci, come nel caso di Harry Patch, possano far sentire la propria voce per dare una testimonianza e per contribuire a non ripetere certi errori.

detto in poche parole, rispetto la tua scelta e le tue idee, però ci tenevo a precisare il ruolo della Royal British Legion ;)

Link to comment
Share on other sites

leggendo le news di idioteque.it almeno un paio di link li avresti trovati ;)

un'ulteriore precisazione.

l'associazione in questione aiuta anche i militari in servizio, ma solo quelli che hanno problemi (di carattere fisico, economico o psicologico), offrendo servizi ed agevolazioni a loro ed alle loro famiglie, che troppo spesso vengono dimenticate dal governo inglese.

la Royal British Legion si occupa della memoria dei caduti e fa anche in modo che i reduci, come nel caso di Harry Patch, possano far sentire la propria voce per dare una testimonianza e per contribuire a non ripetere certi errori.

detto in poche parole, rispetto la tua scelta e le tue idee, però ci tenevo a precisare il ruolo della Royal British Legion ;)

;)

Link to comment
Share on other sites

Anche a me il pezzo piace non poco. Più che linea vocale striminzita o improvvisata, più che voce troppo centrale o lamentosa, credo si tratti di straniamento, non siamo abituati ad ascoltare i nostri alle prese con un pezzo con queste intenzioni. E' un requiem, è la voce di Harry Patch ma sottintende i milioni di morti e la tragedia delle guerre, il peso della Storia (vi rendete conto che Patch potrebbe, non ne sono sicuro, non aver fatto la seconda guerra mondiale perché troppo vecchio?!?) E' un pezzo pienamente politico, ma di più, sociale, mai (credo) così esplicito, pubblicato in morte del protagonista.

Sul piano musicale, c'è da dire che forse, dico forse, la voce di Thom non si adatta perfettamente a questo tipo di brani (questo lo potrebbe cantare un soprano, no?) ma ha ragione chi dice che una voce così sottile potrebbe alludere alla fragilità del protagonista, se non al fatto che, se non ancora morto, proprio parli da un altro mondo rispetto al nostro. L'impressione è forte, è un pezzo raggelante.

E mi pare pure appropriato il paragone con Motion Picture, perché questa mi pare la versione rallentata, rarefatta, di un tipico pezzo di Thom piano e voce, Come quasi tutte le sue canzoni, sarei curioso di ascoltare la canzone così com'è nata, credo anche questa più veloce come MPS.

Questo pezzo ha alcune virate melodiche e accordi interessanti che secondo me si nascondono un po' dietro la dilatazione delle battute e il ritmo lento.

Link to comment
Share on other sites

give your leaders each a gun and then let them fight it out themselves

questa frase l'ho letta sullo scrapbook l'altra sera..dev'essere stata là da un sacco di tempo

ho la sensazione che questa canzone non sia nata recentemente.....

la foto di Thom nell'abbazia mi ricorda molto quelle risalenti al periodo precoce di In rainbows....febbraio 2006, direi,ce n'erano alcune di Jonnny con un quartetto d'archi

allora sia chiaro una volta per tutte: questo pezzo è stato scritto intorno al 2005, dopo che thom vide la trasmissione in tv su Harry Patch, da cui ha tratto anche la frase che forma il testo

il pezzo è stato successivamente riarrangiato da jonny e questo luglio registrato nell'abbazia.

comunque sfido tutti quelli che hanno detto "canzone da pelle d'oca" ad ascoltarla ogni giorno, spesso, senza avere squilibri umorali e caratteriali

Link to comment
Share on other sites

allora sia chiaro una volta per tutte: questo pezzo è stato scritto intorno al 2005, dopo che thom vide la trasmissione in tv su Harry Patch, da cui ha tratto anche la frase che forma il testo

il pezzo è stato successivamente riarrangiato da jonny e questo luglio registrato nell'abbazia.

comunque sfido tutti quelli che hanno detto "canzone da pelle d'oca" ad ascoltarla ogni giorno, spesso, senza avere squilibri umorali e caratteriali

la mia ragazza a cui non piaciono i RH, ha squilibri ogni volta che li sente, indipendentemente dalla canzone!

Link to comment
Share on other sites

allora sia chiaro una volta per tutte: questo pezzo è stato scritto intorno al 2005, dopo che thom vide la trasmissione in tv su Harry Patch

un paio di precisazioni.

il pezzo è stato scritto presumibilmente negli ultimi giorni del 2005 o ad inizio 2006, in quanto l'intervista ascoltata da Thom è andata in onda il 24 dicembre 2005.

riguardo al "vide la trasmissione in tv" devo correggerti. "ascoltò la trasmissione alla radio", Today è un programma radiofonico trasmesso da BBC Radio 4 ;)

sul sito della BBC è possibile anche ascoltare l'intervista. dura circa 29 minuti (formato RAM) :ok:

Link to comment
Share on other sites

allora sia chiaro una volta per tutte: questo pezzo è stato scritto intorno al 2005, dopo che thom vide la trasmissione in tv su Harry Patch, da cui ha tratto anche la frase che forma il testo

il pezzo è stato successivamente riarrangiato da jonny e questo luglio registrato nell'abbazia.

comunque sfido tutti quelli che hanno detto "canzone da pelle d'oca" ad ascoltarla ogni giorno, spesso, senza avere squilibri umorali e caratteriali

io l'ho ascoltata 5 volte ieri sera e altrettante oggi.

a me piace.

lapidatemi

Link to comment
Share on other sites

un paio di precisazioni.

il pezzo è stato scritto presumibilmente negli ultimi giorni del 2005 o ad inizio 2006, in quanto l'intervista ascoltata da Thom è andata in onda il 24 dicembre 2005.

riguardo al "vide la trasmissione in tv" devo correggerti. "ascoltò la trasmissione alla radio", Today è un programma radiofonico trasmesso da BBC Radio 4 ;)

sul sito della BBC è possibile anche ascoltare l'intervista. dura circa 29 minuti (formato RAM) :ok:

:prego:

Link to comment
Share on other sites

se thom continua a cantare con sta vocina da gallina strozzata penso che difficilmente reggerò il futuro-eventuale-prossimo album....

la canzone non è niente di particolare...anzi...tutta questa attenzione perchè sono i radiohead..se fosse stata scritta dai manic street preachers non l'avreste riascoltata nemmeno 2 volte...e mi ci metto anch'io...

Link to comment
Share on other sites

  • @li changed the title to Harry Patch (in memory of)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...