Jump to content

Problemi di cuore


Sallu

Recommended Posts

  • Replies 5.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

7 minutes ago, frasky said:

Lo dissi mesi fa e torno a dirlo ora perché ancora una volta ci risiamo...la gelosia ingiustificata è una brutta bruttissima bestia. Io non sto disfando tutto solo perché ho molta pazienza e penso che sia solo una fase ... ma sono 8 mesi che la situazione è a tratti critica. Comincio a non poterne più. Non sono uno che va in giro a fare il cascamorto, anzi ... 

Bravo! Coraggio, ragazzo, coraggio ;)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, frasky said:

Lo dissi mesi fa e torno a dirlo ora perché ancora una volta ci risiamo...la gelosia ingiustificata è una brutta bruttissima bestia. Io non sto disfando tutto solo perché ho molta pazienza e penso che sia solo una fase ... ma sono 8 mesi che la situazione è a tratti critica. Comincio a non poterne più. Non sono uno che va in giro a fare il cascamorto, anzi ... 

 

Te lo chiedo da persona estremamente gelosa e consapevole di quanto sia un problema nei rapporti di coppia: ma se tu non vai in giro a fare il cascamorto, lei esattamente di cosa e' gelosa? o meglio, come dimostra la sua gelosia?
Nel senso, la gelosia, come tutte le cose, e' qualcosa di cui si puo' parlare e discutere ed arrivare ad un punto condiviso, che il piu' delle volte deve includere un "sacrificio" da entrambe le parti.

Link to comment
Share on other sites

diro' una banalita': secondo me gli ultragelosi dovrebbero accoppiarsi tra loro :D

io nn lo sono per niente (a meno di nn avere piu' che giustificati motivi) e mi darebbe noia al punto di troncare essere assillata su questo argomento... anche perche' quando uno/a la vuol "far sporca" tanto non c'e' assillo che tenga... anzi...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, frasky said:

Ho un paio di amiche, compagne di classe per intenderci. Soprattutto con una sono abbastanza in confidenza, niente di che...ma mi capita spesso di scherzarci. Non c'è nessuna tenerezza, neanche lontanamente, è esattamente come uno qualunque dei miei amici. Ecco, a lei da fastidio che io ci scherzi e che ci passi del tempo (a scuola e magari la sera se si esce in più persone)

ecco, immaginavo una situazione del genere. Ti faccio il mio esempio (in eta' e contesti diversi) per farti capire il punto di vista della gelosa.
Premesso che la persona con cui avevo a che fare io era un cosiddetto "fimminaro", quindi un soggetto diverso da te, il tizio aveva una serie di amiche, tutte amiche, con cui si sentiva e vedeva "spesso", con cui scherzava in maniera anche molto intima, e a me la cosa dava fastidio perche' percepivo un possibile interesse da parte loro che col tempo si e' poi dimostrato c'era davvero! da parte di tutte nessuna esclusa.
La tua ragazza e' gelosa con te (di te), ma e' probabile che sia l'atteggiamento della tua amica che le da fastidio piu' del tuo.
Ci sono donne che si inventano cose, e' vero, ma ci sono donne che vedono cose che non sono ancora palesi e che un uomo continuerebbe a negare anche se lo fossero.
Lo so e' banale come consiglio, ma dovete parlarne meglio (non necessariamente di piu') e capire cosa effettivamente da fastidio all'uno dell'altra e viceversa.
Lei si deve sforzare di "sopportare" atteggiamenti di amicizia legittimi e contenere la sua gelosia, e tu ti devi sforzare magari di limitare degli atteggiamenti che a lei danno fastidio (o di cui forse ha paura? perche' non e' sicura? e qui si aprirebbe un'altro capitolo).
E' tutto sempre una questione di equilibrio, il punto di incontro e' sempre a meta' strada.

Ah, io sono stata anche "la compagna di classe" che stava sulle scatole a tutte le fidanzate di un mio amico! Per carita', tra noi non e' mai successo niente, ma io lo sapevo che loro avevano ragione ad essere gelose, e mi facevo simpaticamente da parte quando si usciva tutti insieme ;) 

poi frasky, io sono single a 40 anni, non so se sono la persona piu' adatta a dare consigli :D 
(scusa la prolissita')

per @@li, con te ne parliamo in fila a Miami!

EDIT: a me che sono gelosa, quelli che non sono gelosi per niente mi fanno un'antipatia tremenda! perche' o A) si sentono troppo sicuri o B.) non gliene frega poi cosi' tanto. Poi l'essere gelosi e il fracassare i maroni ad oltranza sono due cose diverse. Si capisce che l'argomento mi tocca nel profondo?! :D 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, frasky said:

Secondo me lei teme interessi nei miei confronti che non esistono proprio. Tra l'altro, tutte le amiche sono tutte fidanzate da tanto. 

MAI, ripeto MAI, dare una risposta del genere ad una persona gelosa. Non discolpa nessuno di niente. Le amiche sono fidanzate da tanto, e allora? e' una prova palese incontestabile che non hanno o non avranno mai un interesse nei tuoi confronti? NO.
Tu invece devi fare capire alla tua ragazza che anche se le amiche avessero degli interessi (cose che devi dimostrare di essere consapevole che potrebbe succedere) per te non farebbe nessuna differenza, perche' tu non avresti comunque un interesse per loro.

SE lei avesse ... Non puoi saperlo al 100% che non ti darebbe fastidio, perche' mi pare di capire che lei non abbia un'amicizia come la tua. Aldila' dell'innocenza dell'amicizia, forse alla tua ragazza dispiace un po' che non ti toccherebbe affatto se lei avesse un'amicizia particolare, piu' intima (a livello di intesa anche mentale) con qualcuno.

Msg whatsapp. Dipende da cosa vi scrivete! A me verebbe da dire "ma dopo una giornata insieme a scuola che avete ancora da dirvi?". E sempre quella e' la storia .. da chi partono sti messaggi? da te o dall'amica? L'abbastanza spesso e' relativo, e ti sei salvato in calcio d'angolo dicendo che scrivi molto di piu' alla tua ragazza :) 

Adesso manda un msg di bionanotte alla tua ragazza (e niente all'amica!) e vai a dormire che domani hai scuola! :P

Link to comment
Share on other sites

Soppesa le cose. Tratta la tua ragazza come una ragazza e l'amica come amica. 

cerca di venire incontro alla tua ragazza, perchè immagino che ci tieni. 

Se però la situazione diventa insostenbile lascia perdere o una o l'altra. 

Non vale la pena farsi il fegato, scusa la visione narcisticissima. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, LiveAirSpace said:

per @@li, con te ne parliamo in fila a Miami!

EDIT: a me che sono gelosa, quelli che non sono gelosi per niente mi fanno un'antipatia tremenda! perche' o A) si sentono troppo sicuri o B.) non gliene frega poi cosi' tanto. Poi l'essere gelosi e il fracassare i maroni ad oltranza sono due cose diverse. Si capisce che l'argomento mi tocca nel profondo?! :D 

ahahah aumentano gli argomenti. Maura nn è questione di sentirsi troppo sicuri (io??? ti ricordo il we a oxford :D ) nè di essere poco coinvolti (we a Oxford bis :P ) ma di fatalismo vale a dire la consapevolezza che la gelosia (oltre a non essere proprio parte del mio DNA) puo' essere inutile e addirittura controproducente a volte. Hai ragione quando dici che le persone gelose "fiutano" il pericolo prima che questo si concretizzi ma purtroppo non riescono/non possono evitare che il partner si possa eventualmente innamorare di qualcun altro. Don't you believe?
E anche del "non fare agli altri quello che nn vorresti fosse fatto a te": ricordo il moroso di una mia amica che siccome lavorava negli antifurti satellitari la "tracciava" ogni volta che lei prendeva la macchina. Lei sembrava quasi lusingata dalla cosa a me faceva orrore solo il pensiero :) .
Poi mi rendo conto che è proprio questione di carattere e che probabilmente ognuno di noi è fatto a modo suo e nn si cambia.

@frasky secondo me, se è un'amicizia vera a cui tu tieni, il "lasciar perdere l'amica" invece è un errore (come lo sarebbe lasciar perdere qualsiasi altra cosa a cui tu tenga per far contenta la tua partner). L'ideale sarebbe trovare un modo per far capire alla tua ragazza che la compagna di scuola nn costituisce una "minaccia" per voi (che so uscendo insieme qualche volta e facendole conoscere meglio?).

Link to comment
Share on other sites

ma infatti frasky hai travisato il mio messaggio. 

Io te la metto giù brutale, poi fai quel che senti. Quanto è importante il rapporto con la tua ragazza? E quanto quello con l'amica? Non darti subito una risposta perchè la prima è sempre sbagliata. Pensaci. Parti da te stesso, perchè quella è la sfera che conosci, non quella altrui - sull'altrui ci sprechi solo preoccupazioni. Te lo dice il re dei lambiccamenti di cervello.  

 

il problema è che hai una ragazza gelosa di una cosa che - detto da te -  non esiste. Bene assodato che questo NON DOVRAI MAI DIRLO (anche perchè tu la vedi dal tuo lato e lei lo vede dal suo, qui non si tratta di avere torto o ragione, ma di ragionare su come stare assieme), l'unica cosa possibile è cercare di farla ragionare. 

Se vedi che questa cosa nonostante i tuoi sforzi non funziona - poi ecco bisognerebbe capire quali sono i comportamenti in concreto perchè magari stiamo facendo un castello su cose recuperabili - io penserei tra me è me se il gioco vale la candela. E per una persona o per l'altra. Alla fine questo è e a questo, egoisticamente si riduce. 

Il passo verso le altre persone LO DEVI fare, è una cosa di correttezza e di arricchimento, per me, anche morale. Ma alla fine ricordati che sei tu e solo tu. E devi stare bene tu. 

Poi ti dico anche che forse un rapporto che vive sulle gelosie forse non è destinato comunque a durare. Ma questo lo dico io, per come sono fatto io personalmente. Se fossi io e avessi una ragazza che comincia a farmi il terzo grado sulle amicizie, la prima reazione sarebbe quella naturale di cominciare a ragionarci, poi se vedo che sono di fronte ad un muro e che sto accumulando solo frustrazione - e guastando magari il rapporto - un pensiero lo faccio.

Però magari a me potrebbe anche capitare di fare un passo per accontentare la mia ragazza, la mia ragazza capisce quello che ho fatto e non mi rompe più e magari alla prossima si tranquillizza. Questo per me è stare in coppia, un po' da uno e un po' da l'altro. Ma se chiedono solo a te e le scene continuano, qualcosa non quadra. 

Comunque una cosa e una sola devi fare, ed è quella del giurista: devi SOPPESARE. Soppesare sull'amica, soppesare sulla morosa, soppesare sul rapporto.

Soppesare sui Radiohead. Vai in pace. 

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, frasky said:

Lei non mi sta venendo incontro.

Questa faccenda della gelosia sta veramente guastando il nostro rapporto, e caricando il sottoscritto di parecchio stress

Mi permetto di sottolinearTI queste 2 frasi, che racchiudono molto bene quello che non dovrebbe esserci in nessun rapporto (a mio avviso)...

Col tempo vedrai che troverai la strada giusta, con o senza di lei ;)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, frasky said:

Ti spiego perché sono arrivato a dire che sto pensando di lasciar perdere l'amica.  Da 8 mesi ne parlo con lei, ma non mi sembra di fare progressi. Forse è meglio se chiarisco le dinamiche del "parlarne con lei". 

Premetto che io non tiro fuori la questione mai, in quanto mi avvelena le giornate. Forse sbaglio...

Quando ci ritroviamo a parlarne è perché qualcosa spunta. Un esempio? le feste di compleanno delle varie amiche. Loro ovviamente mi invitano e lì scatta il "dramma". Siccome mi rendo conto di doverle venire un po' incontro, io più di una volta nei mesi ho skippato feste e serate varie, ma non è mai bastato a risolvere il problema (anche perché se vado a una chissà perché è come se non ne avessi mai saltata nessuna :(, non so se mi spiego).

Lei non mi sta venendo incontro. Detto ciò, il rapporto con la mia ragazza va avanti da quasi 3 anni, e in tutto questo tempo l'unico problema (serio) che è mai sorto è appunto questo. Sono abbastanza sicuro quando penso che quella mia amicizia (a cui non rinuncerei in maniera assoluta, ma poco ci manca) non vale tutto quello che ho costruito con lei. Questa faccenda della gelosia sta veramente guastando il nostro rapporto, e caricando il sottoscritto di parecchio stress

Boh, ci penso

 
 

e niente me la sto prendendo troppo a cuore la vostra storia :) 
ieri ho difeso il punto di vista della gelosa (essendolo per natura anch'io), ma sono super d'accordo con chi dice che non devi rinunciare in maniera totale a niente per un'altra persona, figuriamoci ad un'amicizia.
Delle ultime cose che hai scritto, le mie considerazioni sono:
A) cioe' le tue amiche ti invitano alle feste di compleanno e non invitano la ragazza con cui stai da tre anni?! Non so, ma un proceso naturale sarebbe che dopo tre anni, lei sia amica anche delle tue amiche (e viceversa)
B.) Lei non ti sta venendo in contro. Qui sbaglia lei. Perche' un conto e' essere gelosi e affrontare il problema insieme. Tutt'altra storia (sbagliata) e' prendere che qualcuno rinunci a qualcosa a priori per partito preso perche' e' quello che vuoi tu. Cerca di farglielo capire con molto tatto ;) 

Se esci da questa situazione vincitore, ti eleggo fidanzato dell'anno! :D 

ps: @@li lo stalkeraggio col satellitare e' da malati, l'esserne lusingati di piu' :unsure:
(odio questa faccina B) che mi spunta sempre quando devo scrivere la cosa B ) 

Link to comment
Share on other sites

io dico l'ultima cosa: gia' quando si usa il verbo "rinunciare" nn va bene.
perche' se uno lo fa volentieri (per l'altra persona) di non fare (o fare) una cosa nn pensa nemmeno sia una rinuncia. E se invece lo pensa prima o poi finira' per "incolparne" l'altro.

infatti è un verbo che personalmente detesto :D

Link to comment
Share on other sites

@frasky molla tutto, ma non prima di aver inseminato l'amica...

Ricorda che la scimmia non lascia mai il ramo se prima non ne ha un altro in mano :-)

P.s. parlando seriamente, poi che tagli il rapporto con l'amica perché lei è gelosa...noooooooo

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...