Jump to content

Problemi di cuore


Sallu

Recommended Posts

26 minutes ago, @li said:

mamma mia sara' che sono davvero tanto triste di mio in questo periodo ma sta cosa di Rachel mi buttato giu' tantissimo di morale.

Tante volte ci soffermiamo e ci intestardiamo a concentrarci su quello che ci manca, specie quando le cose incominciano ad andare male, e nn riusciamo piu' a vedere quello che abbiamo e che dovremmo tenere da conto... e poi succedono queste cose...

Sara' banale ma è da stamattina che nn faccio che pensare a questo.

:(

Oh anche io, e anche a me ha depresso molto.
Tanta invidia, a prescindere, per un rapporto durato la bellezza di quasi un quarto di secolo. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 5.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

36 minutes ago, @li said:

mamma mia sara' che sono davvero tanto triste di mio in questo periodo ma sta cosa di Rachel mi buttato giu' tantissimo di morale.

Tante volte ci soffermiamo e ci intestardiamo a concentrarci su quello che ci manca, specie quando le cose incominciano ad andare male, e nn riusciamo piu' a vedere quello che abbiamo e che dovremmo tenere da conto... e poi succedono queste cose...

Sara' banale ma è da stamattina che nn faccio che pensare a questo.

:(

Sottoscrivo tutto.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso nelle ultime pagine si è parecchio allargato e teoricizzato, e tenendo presente che nessuna storia d'amore è uguale ad altre, per quel che serve io ho trovato una cosa importante, nella mia personale esperienza: il compromesso, che spesso come concetto sembra passato ma credo sia necessario per la coppia.

Bisognerebbe arrivare a preferire il benessere della coppia al proprio o a quello del partner. (Lo so che sembra banale ma non mi sembra di averlo letto nelle pagine precedenti.) Se non si arriva a questo, tanto meglio, vorrà dire che non era cosa.

Minchia sembro Morelli. Mi ritiro per vergogna.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, demos said:

Il discorso nelle ultime pagine si è parecchio allargato e teoricizzato, e tenendo presente che nessuna storia d'amore è uguale ad altre, per quel che serve io ho trovato una cosa importante, nella mia personale esperienza: il compromesso, che spesso come concetto sembra passato ma credo sia necessario per la coppia.

Bisognerebbe arrivare a preferire il benessere della coppia al proprio o a quello del partner. (Lo so che sembra banale ma non mi sembra di averlo letto nelle pagine precedenti.) Se non si arriva a questo, tanto meglio, vorrà dire che non era cosa.

Minchia sembro Morelli. Mi ritiro per vergogna.

Concordo in pieno ( non sul fatto che sembri Morelli :)) occorre talvolta fare un passo indietro da soli per riuscire a farne due in avanti in coppia (così invece sembro la vecchia prozia  :laugh:)

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, demos said:

 

Bisognerebbe arrivare a preferire il benessere della coppia al proprio o a quello del partner.

in teoria è perfetto. In pratica per me nn è mai stato affatto facile (anzi quasi impossibile).

Quando dall'altra parte hai una persona che ha lo stesso "problema" poi diventa una vera e propria "lotta".

E qui faccio autocritica e mi spiego (a volte) perche' sono tornata ri-single. :)

 

@alessandra spiega meglio il concetto che mi interessa. Cosa intendi??

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, @li said:

in teoria è perfetto. In pratica per me nn è mai stato affatto facile (anzi quasi impossibile).

Quando dall'altra parte hai una persona che ha lo stesso "problema" poi diventa una vera e propria "lotta".

E qui faccio autocritica e mi spiego (a volte) perche' sono tornata ri-single. :)

 

@alessandra spiega meglio il concetto che mi interessa. Cosa intendi??

Innanzitutto, penso che, quando si inizia un percorso insieme, le aspettative verso l'altro non debbano essere esagerate, nessuno ci salva la vita e questo aiuta a non avere grosse delusioni dopo. Poi se, quando si è in disaccordo, non si è mai disposti a cedere qualcosa per cercare un punto comune, lo scontro sarà continuo e, alla lunga, insopportabile. Il passo indietro significa perdere ogni tanto qualche piccolo pezzo di sè, dimenticare l'orgoglio e cercare di ascoltare le ragioni dell'altro. Se anche l'altro fa la stessa cosa questo permette di fare i due passi in avanti. È chiaro che entrambi devono fare questa piccola fatica (non uno che cede sempre e l'altro ne approfitta, per dire). Odio le ricette preconfezionate che dovrebbero andare bene a chiunque, però questa a casa mia funziona 

Link to comment
Share on other sites

Io non ci credo più à l'amour. Dopo tanto darsi agli altri non ho mai trovato chi mi ricambiasse veramente. 

Quindi sinceramente non mi interessa più. 

Mi sono sempre innamorato di chi mi interessava, ma è sempre stata na roba di cui poi dovevo pentirmi...quindi amen (che ci sta!)

Link to comment
Share on other sites

io nn so piu' cosa pensare se non che a un certo punto le cose diventano in ogni senso oggettivamente meno eccitanti che all'inizio e di solito a quel punto interviene un altro/un'altra e anche dove ci si poteva mettere una pezza nn ci si riesce/vuole piu: a quel punto nn c'e' piu niente che si possa fare perche ci si trova davanti a un muro.

Fatto io una volta e (probabilmente) subito un'altra direi che va cosi e non si scappa...

Link to comment
Share on other sites

Vero. Ma è anche colpa mia: ho una sinistra tendenza ad innamorarmi solo di chi so già che non posso avere:D

Quindi sono anni che somatizzo e somtizzare dopo un po' incenerisce gli animi.

Non so se sono io che non ci credo o sono io che non voglio crederci perchè non voglio stare male...

 

Tipo io adesso mi sono innamorato di sta mia amica: ma che cosa minchia le dico? Siamo amiconi da tanto tempo, che senso avrebbe, oramai ci vediamo cosi - e lei mivede cosi, credo, immagino

Ah, l'amour:blink:

La cosa strana è che su altre cose della vita sono abbastanza sicuro di me stesso, senza diventare arrogante ma so quello che posso fare, ma su queste cose sono come un bambino al buio :D

Link to comment
Share on other sites

Scusate se ancora dico la mia, però,  quando inizia un rapporto amoroso certamente alla base ci sono attrazione fisica, passione, ecc, ma col trascorrere del tempo, dovrebbero nascere e crescere altre affinità, come la condivisione di interessi, di valori, fino (la dico grossa)  ad arrivare a pensare la vita insieme dove (e la sparo grossa di nuovo), paradossalmente, diventa più importante il bene dei due innamorati insieme, rispetto alla ricerca della felicità di uno dei due soltanto. 

Link to comment
Share on other sites

Vero Ale: nessuno più di me pensa che la condivisione sia fondamentale e sia il cemento più resistente, ma se la "lusinga" dell'emozione iniziale diventa, quale che sia il motivo, irresistibile, tutti gli altri discorsi, giusti e bellissimi in teoria, diventano purtroppo secondari. 

Nel rapporto in cui sei nn vedi più il positivo ma percepisci solo un senso di soffocamento (che nn è evidentemente reale ma solo "percepito") che ti toglie la lucidità necessaria a capire cosa stai perdendo e/o rischiando. 

È un po' triste e sicuramente bisognerebbe cercare di essere un po' più adulti e responsabili ma, avendo provato quelle sensazioni, so che è davvero difficile.

Quello che nn si valuta mai in quei casi e' che la "nuova storia" è, questione di tempo, destinata a "ridursi" come quella da  cui stai scappando (con le dovute differenze del caso visto che ogni relazione fa a se'...). Anzi proprio il fatto di credere che "la prossima volta sarà diverso" ti spinge altrove.

 

detto questo dai propri errori spero si impari e dovesse succedermi qualcosa di simile in futuro credo l'affronterei diversamente da come ho fatto la prima volta :). Pero' in questo momento credo di essere dall' "altra parte della barricata" e non posso evitare di vedere comportamenti che ricalcano quelli che in passato ho avuto anche io.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, @li said:

Vero Ale: nessuno più di me pensa che la condivisione sia fondamentale e sia il cemento più resistente, ma se la "lusinga" dell'emozione iniziale diventa, quale che sia il motivo, irresistibile, tutti gli altri discorsi, giusti e bellissimi in teoria, diventano purtroppo secondari. 

Nel rapporto in cui sei nn vedi più il positivo ma percepisci solo un senso di soffocamento (che nn è evidentemente reale ma solo "percepito") che ti toglie la lucidità necessaria a capire cosa stai perdendo e/o rischiando. 

È un po' triste e sicuramente bisognerebbe cercare di essere un po' più adulti e responsabili ma, avendo provato quelle sensazioni, so che è davvero difficile.

Quello che nn si valuta mai in quei casi e' che la "nuova storia" è, questione di tempo, destinata a "ridursi" come quella da  cui stai scappando (con le dovute differenze del caso visto che ogni relazione fa a se'...). Anzi proprio il fatto di credere che "la prossima volta sarà diverso" ti spinge altrove.

 

detto questo dai propri errori spero si impari e dovesse succedermi qualcosa di simile in futuro credo l'affronterei diversamente da come ho fatto la prima volta :)

Hai ragione, sono d'accordo, purtroppo non tutto dipende da noi, dalla nostra buona volontà, l'altra parte della coppia vale per il 50 per cento, se di là c'è il vuoto, anche nel cervello e non solo nel cuore, allora bisogna scappare...non abbandonerei però la speranza, la vita riserva delle belle sorprese, non solo le sfighe

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, modifiedbear said:

E io nel frattempo ci riprovo..

se credi possa servire fai benissimo modified :)

sono convinta che quando ci si tiene a qualcuno si debba mettere da parte l'orgoglio se necessario.

pero' dopo un po' di facciate contro il muro consecutive e tentativi che a ben guardare forse nn valevano nemmeno la pena di essere fatti, quando dall'altra parte percepisci solo "non ascolto" e volontà di ferire e non capisci neanche bene perché, anche se ci tieni da morire ti scoraggi e lasci perdere...

sara' un natale molto triste e malinconico, ma passera' anche questo :(

 

mi auguro che vada meglio per te

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, @li said:

se credi possa servire fai benissimo modified :)

sono convinta che quando ci si tiene a qualcuno si debba mettere da parte l'orgoglio se necessario.

pero' dopo un po' di facciate contro il muro consecutive penso che anche se ci tieni da morire ti scoraggi e lasci perdere...

sara' un natale molto triste e malinconico, ma passera' anche questo :(

il Natale malinconico ti servirà, tutto serve a formare :)

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Mr. Wolf said:

il Natale malinconico ti servirà, tutto serve a formare :)

nn c'e' dubbio Wolf.... e tra l'altro lo sarebbe stato comunque, per altri motivi. Ma diciamo che siccome nn ho piu' 20 anni (purtroppo) e di esperienze brutte ne ho gia' passate, di questa avrei fatto anche volentieri a meno... 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, @li said:

nn c'e' dubbio Wolf.... e tra l'altro lo sarebbe stato comunque, per altri motivi. Ma diciamo che siccome nn ho piu' 20 anni (purtroppo) e di esperienze brutte ne ho gia' passate, di questa avrei fatto anche volentieri a meno... 

L'antico proverbio "meglio soli che male accompagnati" è sempre valido ... poi le donne come noi oggi sono forti, autonome, piene di amici e di interessi, non hanno bisogno di appoggiarsi agli uomini, soprattutto a quelli sbagliati 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, alessandra said:

L'antico proverbio "meglio soli che male accompagnati" è sempre valido ... poi le donne come noi oggi sono forti, autonome, piene di amici e di interessi, non hanno bisogno di appoggiarsi agli uomini, soprattutto a quelli sbagliati 

e chissa' se era quello sbagliato o no... il cruccio è che probabilmente nn lo sapro' mai :ciaoeh:

pero' vi ho gia' ammorbato abbastanza con le mie tristezze... grazie a tutti... ora torno a fare la cazzona tempo zero promesso :P;)

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, @li said:

e chissa' se era quello sbagliato o no... il cruccio è che probabilmente nn lo sapro' mai :ciaoeh:

pero' vi ho gia' ammorbato abbastanza con le mie tristezze... grazie a tutti... ora torno a fare la cazzona tempo zero promesso :P;)

Eh ma gli amici, anche se virtuali, ci sono proprio per questo e " per aspera sic itur ad astra "... ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...