Jump to content

Serie Tv


Recommended Posts

  • Replies 3.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Visti i primi tre episodi della quarta di Black Mirror. Per ora noto una certa stanchezza e un po' di buchi nelle sceneggiature.
Temo che con la formula dei sei episodi ci sia un po' troppa esagerazione per una serie che quando mostrava tre episodi dava il massimo e in questo senso le prime due stagioni per me sono il top.
Mi è piaciuto molto l'episodio 1 - più per l'ambientazione e il mood generale che per il "messaggio finale" - un po' meno gli altri due dei tre che ho visto sinora.
Sempre spettacolare e inquietante. Però ecco noto una certa stanchezza. Sono l'unico? 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mr. Wolf said:

Visti i primi tre episodi della quarta di Black Mirror. Per ora noto una certa stanchezza e un po' di buchi nelle sceneggiature.
Temo che con la formula dei sei episodi ci sia un po' troppa esagerazione per una serie che quando mostrava tre episodi dava il massimo e in questo senso le prime due stagioni per me sono il top.
Mi è piaciuto molto l'episodio 1 - più per l'ambientazione e il mood generale che per il "messaggio finale" - un po' meno gli altri due dei tre che ho visto sinora.
Sempre spettacolare e inquietante. Però ecco noto una certa stanchezza. Sono l'unico? 

Concordo ma il problema non è l'aumento degli episodi ma il fatto che Black Mirror sia stato venduto agli americani. Il passaggio a Netflix purtroppo l'ha banalizzato e reso molto politically correct in alcune cose proprio perché Charlie Brooker ora produce solo alcuni episodi lasciando tutto il resto del lavoro agli americani.

Primi due episodi della quarta stagione davvero scarsi e scontati per quanto mi riguarda. Il terzo già molto meglio con la tensione emergente a causa della Serial Killer all'opera con sullo sfondo i paesaggi meravigliosi dell'Islanda, diciamo episodio da 7 in pagella. Hang The DJ ancora meglio, direi da 7,5.

Devo guardare gli ultimi due episodi, spero che non mi deludano.

Link to comment
Share on other sites

On 2/1/2018 at 3:36 PM, On a Friday said:

La seconda di Fargo molto valida. La terza non l'ho mai vista

Per me è il contrario. La prima stagione di Fargo stratosferica, la seconda mi è sembrata fin troppo tarantiniana, troppi massacri e poca poetica, mi ha detto ben poco.

Con la terza stagione per fortuna Fargo si è ripresa un bel po', grande stagione che riprende in parte le atmosfere della prima, da guardare assolutamente. V.M. Varga è il nuovo Lorne Malvo seppur molto diverso nel modo d'agire (molto piú mentale rispetto a Lorne).

Ah e comunque ve lo ripeto:

Mr. Robot is for boys, Person of Interest is for men :ok:

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Mr. Wolf said:

Visti i primi tre episodi della quarta di Black Mirror. Per ora noto una certa stanchezza e un po' di buchi nelle sceneggiature.
Temo che con la formula dei sei episodi ci sia un po' troppa esagerazione per una serie che quando mostrava tre episodi dava il massimo e in questo senso le prime due stagioni per me sono il top.
Mi è piaciuto molto l'episodio 1 - più per l'ambientazione e il mood generale che per il "messaggio finale" - un po' meno gli altri due dei tre che ho visto sinora.
Sempre spettacolare e inquietante. Però ecco noto una certa stanchezza. Sono l'unico? 

Io ho visto solo i primi due, ma il livello mi sembra ancora piuttosto altino, specie nella scrittura. In molti stanno dicendo che questa quarta stagione è sottotono, secondo me è da imputare principalmente al fatto che ormai l'effetto sorpresa è andato. Uno parte con l'aspettativa di essere traumatizzato, e così succede programmaticamente, di conseguenza non c'è più l'impatto delle prime stagioni. Questo purtroppo è l'effetto della serialità a tutto tondo.
è vero che alcune formule sono un po' ripetute e saccheggiate da precedenti episodi, ma d'altro canto è quello il futuro che ci spetta, molto plausibilmente, quindi tanto meglio sondarne le varie possibilità a costo di ripetersi, piuttosto che andare a inventarsi universi magari nuovi ma poco credibili.

Link to comment
Share on other sites

 

14 hours ago, Valderrama said:

Concordo ma il problema non è l'aumento degli episodi ma il fatto che Black Mirror sia stato venduto agli americani. Il passaggio a Netflix purtroppo l'ha banalizzato e reso molto politically correct in alcune cose proprio perché Charlie Brooker ora produce solo alcuni episodi lasciando tutto il resto del lavoro agli americani.

Primi due episodi della quarta stagione davvero scarsi e scontati per quanto mi riguarda. Il terzo già molto meglio con la tensione emergente a causa della Serial Killer all'opera con sullo sfondo i paesaggi meravigliosi dell'Islanda, diciamo episodio da 7 in pagella. Hang The DJ ancora meglio, direi da 7,5.

Devo guardare gli ultimi due episodi, spero che non mi deludano.

Questo è anche il mio grosso timore, ma aspetto di finirla tutta prima di esprimermi. Per ora ho visto le prime due: la prima puntata abbastanza ridicola, la seconda invece mi è piaciuta abbastanza dai. Stasera se riesco vado di terza

13 hours ago, Valderrama said:

Per me è il contrario. La prima stagione di Fargo stratosferica, la seconda mi è sembrata fin troppo tarantiniana, troppi massacri e poca poetica, mi ha detto ben poco.

Con la terza stagione per fortuna Fargo si è ripresa un bel po', grande stagione che riprende in parte le atmosfere della prima, da guardare assolutamente. V.M. Varga è il nuovo Lorne Malvo seppur molto diverso nel modo d'agire (molto piú mentale rispetto a Lorne).

Grazie Valdo, mi hai senz'altro incuriosito. Pensa che per me ad oggi il nuovo Lorne Malvo era Hanzee Dent. La recupererò senz'altro, le cose "mentali" mi son sempre piaciute!

 

13 hours ago, Valderrama said:

Ah e comunque ve lo ripeto:

Mr. Robot is for boys, Person of Interest is for men :ok:

:D C'hai ragione, è sempre li in attesa. 

16 hours ago, Mr. Wolf said:

Visti i primi tre episodi della quarta di Black Mirror. Per ora noto una certa stanchezza e un po' di buchi nelle sceneggiature.
Temo che con la formula dei sei episodi ci sia un po' troppa esagerazione per una serie che quando mostrava tre episodi dava il massimo e in questo senso le prime due stagioni per me sono il top.
Mi è piaciuto molto l'episodio 1 - più per l'ambientazione e il mood generale che per il "messaggio finale" - un po' meno gli altri due dei tre che ho visto sinora.
Sempre spettacolare e inquietante. Però ecco noto una certa stanchezza. Sono l'unico? 

In parte ti direi di essere già d'accordo con te, ma è presto per esprimermi. E poi in ogni caso:

12 hours ago, Gasba said:

Io ho visto solo i primi due, ma il livello mi sembra ancora piuttosto altino, specie nella scrittura. In molti stanno dicendo che questa quarta stagione è sottotono, secondo me è da imputare principalmente al fatto che ormai l'effetto sorpresa è andato. Uno parte con l'aspettativa di essere traumatizzato, e così succede programmaticamente, di conseguenza non c'è più l'impatto delle prime stagioni. Questo purtroppo è l'effetto della serialità a tutto tondo.
è vero che alcune formule sono un po' ripetute e saccheggiate da precedenti episodi, ma d'altro canto è quello il futuro che ci spetta, molto plausibilmente, quindi tanto meglio sondarne le varie possibilità a costo di ripetersi, piuttosto che andare a inventarsi universi magari nuovi ma poco credibili.

Concordo con Gasba.

A proposito, avevate visto lo spot di Vodafone (merda) Kippy?

 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Gasba said:

Io ho visto solo i primi due, ma il livello mi sembra ancora piuttosto altino, specie nella scrittura. In molti stanno dicendo che questa quarta stagione è sottotono, secondo me è da imputare principalmente al fatto che ormai l'effetto sorpresa è andato. Uno parte con l'aspettativa di essere traumatizzato, e così succede programmaticamente, di conseguenza non c'è più l'impatto delle prime stagioni. Questo purtroppo è l'effetto della serialità a tutto tondo.
è vero che alcune formule sono un po' ripetute e saccheggiate da precedenti episodi, ma d'altro canto è quello il futuro che ci spetta, molto plausibilmente, quindi tanto meglio sondarne le varie possibilità a costo di ripetersi, piuttosto che andare a inventarsi universi magari nuovi ma poco credibili.

Secondo me l'errore sta anche nella lunghezza e nell'esagerazione. Il primo episodio ha un'atmosfera fantastica però dura troppo! Non so in alcuni momenti di questi tre episodi mi sono un po' annoiato. Ripeto, devo vedere gli altri tre, per ora è solo una sensazione.

Link to comment
Share on other sites

On 4/1/2018 at 11:22 AM, On a Friday said:

Questo è anche il mio grosso timore, ma aspetto di finirla tutta prima di esprimermi. Per ora ho visto le prime due: la prima puntata abbastanza ridicola, la seconda invece mi è piaciuta abbastanza dai. Stasera se riesco vado di terza

Grazie Valdo, mi hai senz'altro incuriosito. Pensa che per me ad oggi il nuovo Lorne Malvo era Hanzee Dent. La recupererò senz'altro, le cose "mentali" mi son sempre piaciute!

A proposito, avevate visto lo spot di Vodafone (merda) Kippy?

 

Ho finito di guardare la quarta stagione di Black Mirror. Metalhead sulla scia di Crocodile come crescendo di paura e tensione ma è un episodio che giudico comunque insufficiente, mentre Black Museum come trama ha un ottima idea di fondo messa in pratica un po' male. Comunque un buon episodio ma nulla di paragonabile rispetto agli episodi delle stagioni precedenti.

@Gasba io comunque concordo con te eh, il livello della scrittura è ancora alto ma manca la "ciccia", ovvero quelle tante piccole cose che caratterizzavano le stagioni precedenti: la vena satirica di Brooker, il coraggio di mostrare situazioni aberranti, idee geniali di fondo sfruttate alla grande (The Entire History of You, White Christmas). Negli episodi di questa quarta stagione è mancato il coraggio di affondare il colpo, episodi come Crocodile traumatizzano anche ma risultano riusciti a metà.

Ma poi perché non mostrare la tizia delle assicurazioni probabilmente torturata e poi uccisa dall'architetta? Perché non far vedere il bimbo cieco ucciso a sangue freddo? Nel primo episodio della prima stagione il primo ministro britannico si scopava un maiale in diretta televisiva nazionale, cioé boh!

È davvero un peccato perché anche la terza stagione era stata affidata agli americani ma episodi belli/stupendi/fantastici c'erano (Shut Up and Dance, Nosedive, Man Against Fire, Hated in the Nation), mentre in questa non mi ha fatto gridare al miracolo nessun episodio, manco Hang the DJ.

@On a Friday per quanto riguarda Fargo Hanzee Dent è un ottimo personaggio ma gli manca lo spessore di Malvo e Varga. Ma in generale è la seconda stagione ad essere troppo basata su massacri un po' esagerati con un contorno di situazioni un po' ridicole (l'accenno all'arrivo in cielo degli alieni, cioé perché? :lol: ). Manca la filosofia di fondo dei Coen che per fortuna riaffora nella terza stagione :ok:

Inquietante come lo spot aberrante della Vodafone ricordi il secondo episodio di Black Mirror 4 :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Ho finito anche io la quarta stagione poco fa. In generale sono d'accordo con Valderrama: tanti episodi mediocri. Come hai detto tu le idee si potevano sfruttare meglio...io direi soprattutto nell'ultima puntata, Crocodile e forse anche Arkangel.

Hang the dj lo reputo un buon episodio, non avrebbe sfigurato nella stagione 3.

USS Callister e Metalhead non mi sono piaciute quasi per niente per motivi diversi. In breve: la prima troppo leggera, non sembrava neanche Black Mirror a tratti; la seconda abbastanza monotona e povera di idee.

La stagione di sicuro meno interessante :(

Link to comment
Share on other sites

https://diariodirorschach.com/blog/2018/01/06/black-mirror-e-una-quarta-stagione-strana/

Ho scritto la recensione sulla quarta stagione. Ultimi tre episodi più interessanti dei primi tre anche se l'effetto San Junipero si sente in Hang The Dj.
Metalhead capolavoro per me, mood fantastico e messaggio finale bello inquietante. Buona lettura

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Mr. Wolf said:

Ultimi tre episodi più interessanti dei primi tre anche se l'effetto San Junipero si sente in Hang The Dj.

Vero, però Junipero è proprio 'na cagata per i miei gusti :D

Metalhead è di certo quello che più puntava a essere ansiogeno in linea con le prime stagioni, però 50 minuti solo di fuga dal cane alla fine mi hanno annoiato :(

 

Link to comment
Share on other sites

@Mr. Wolf Il terzo episodio ti da ragione su tutta la linea. Bella monnezza!
 

Spoiler

No vabbé, spunti interessanti ce ne sono. La tecnologia che indagano, il "rammentatore", è una delle più angoscianti, anche perché temo che ci metteremo davvero poco in questo caso a passare dalla fantascienza alla scienza. Diciamo che fino al primo plot point poteva essere un puntatone... poi la sere di omicidi improbabili manda tutto all'aria. In pratica, senza quella tecnologia sarebbe morta una sola persona, il ciclista. Con questa tecnologia ne sono morte 5, compresa una famigliola intera. Quando l'uomo è alle strette, con le spalle al muro e non ha più scelta, l'istinto di sopravvivenza trova vie più oscure per manifestarsi. Ancora una volta come in altre in Black Mirror, il solo vedere-sapere è già seme del male: il mondo per restare in equilibrio ha bisogno della sua dose di oscurità. Non a caso il bimbo cieco, definitiva morte non necessaria di quel non-vedere necessario. Il sotto-testo funziona, è il testo a fare acqua. Non si prova un reale coinvolgimento perché si sente troppo la forzatura simbolica sulla plausibilità della storia. Come si dice per gli attori: "bello, ma non ci credo."
Peccato perché di fino ad ora la terza puntata di ogni stagione è sempre stata la più bella.

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Mr. Wolf said:

Ho visto The End Of The F***ing World e mi è piaciuta.

https://diariodirorschach.com/blog/2018/01/10/the-end-of-the/

Dopo aver recuperato la seconda stagione di Stranger Things (mi hanno detto che non ne vale la pena, ma voglio guardarla comunque) la vedró sicuramente! :dance:

Link to comment
Share on other sites

pensavo che le vostre critiche a Black mirror fossero esagerate, invece ora che ho visto i primi tre episodi devo darvi ragione, anzi siete stati fin troppo gentili. Il terzo episodio penso sia il peggiore di tutte le 4 stagioni e anche gli altri comunque non brillano, peccato

Link to comment
Share on other sites

Sono arrivato alla 5a di Black Mirror. 

Per ora l'unico episodio che mi è piaciuto veramente è stato Metalhead, senza tanti fronzoli e diretto al punto.

Hang The DJ carina, sicuramente sopra la media della stagione, che è caratterizzata dai primi tre episodi che variano tra il mediocre e lo scandaloso (Us callister).

Comunque si, in generale il livello è sceso parecchio, anche se le ultime due mi hanno ridato un minimo di speranza per il finale. Vedremo

Link to comment
Share on other sites

Black Mirror ha solo un problema ormai, quello di non godere più dell'effetto sorpresa. Ma avercene di serie con una qualità, originalità e soprattutto capacità di creare tensione e angoscia reale ipotizzando quel che vediamo sullo schermo applicato alle nostre vite di tutti i giorni. Il mirror del titolo sta proprio tutto qui, come uno specchiarsi in una coltre di fuliggine rappresentata dal futuro, piombato a tutta e ingombrante velocità nel presente.

Ho trovato sottotono solamente Alligator (troppo "thriller") e Metalhead (ritmo videoludico e poca profondità). Arkangel bellissima, ma forse risolta in modo eccessivamente secco. Per il resto, oro colato e voti alti per Uss Callister, Hang the Dj e Black Museum.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Chiudo anche io in bilancio positivo con Black Mirror.

Spoiler

Le uniche che davvero non mi sono piaciute sono Crocodile e Metalhead: la prima buona l'idea ma sfruttata forse nel peggiore dei modi, la seconda anche buoni spunti (ansia da persecuzione e localizzazione, demonizzazione dei "cani" che già sono belli che brevettati e forse anche in commercio) ma come per Crocodile non si prova un reale coinvolgimento. USS Callister gioca sull'estetica televisiva, è un attentato terroristico al gusto televisivo americano. Qui da noi che (per fortuna) non siamo cresciuti a pane e Star Treck l'effetto è parecchio ammortizzato. Black Museum è un teatro degli orrori tragicomico, Black Mirror vecchio stampo (mi ha ricordato white christmas), una specie di appendice a ciò che era stato già detto ma che evidentemente aveva ancora qualcosa da dire (la scimmia vuole un abbraccio!)
Ma a svettare clamorosamente sopra le altre puntate è senza dubbio Hang the DJ, vero e proprio gioiellino, emozionante e profondo, probabilmente uno degli episodi più belli mai fatti. A seguire, con parecchio stacco, Arkangel.

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Gasba said:

Chiudo anche io in bilancio positivo con Black Mirror.

  Reveal hidden contents

Le uniche che davvero non mi sono piaciute sono Crocodile e Metalhead: la prima buona l'idea ma sfruttata forse nel peggiore dei modi, la seconda anche buoni spunti (ansia da persecuzione e localizzazione, demonizzazione dei "cani" che già sono belli che brevettati e forse anche in commercio) ma come per Crocodile non si prova un reale coinvolgimento. USS Callister gioca sull'estetica televisiva, è un attentato terroristico al gusto televisivo americano. Qui da noi che (per fortuna) non siamo cresciuti a pane e Star Treck l'effetto è parecchio ammortizzato. Black Museum è un teatro degli orrori tragicomico, Black Mirror vecchio stampo (mi ha ricordato white christmas), una specie di appendice a ciò che era stato già detto ma che evidentemente aveva ancora qualcosa da dire (la scimmia vuole un abbraccio!)
Ma a svettare clamorosamente sopra le altre puntate è senza dubbio Hang the DJ, vero e proprio gioiellino, emozionante e profondo, probabilmente uno degli episodi più belli mai fatti. A seguire, con parecchio stacco, Arkangel.

 

Quoto :)

Comunque sempre in tema Black Mirror, guardate qua che coincidenza fantastica:

TOUqBT0tuP5UMbTW9Dtk0hHebjE4OZVKStVz6I3t

(Dico coincidenza perché così ne parla il regista dell'episodio: https://www.reddit.com/r/IAmA/comments/59cppq/were_charlie_brooker_and_annabel_jones_the/d97jvwi/?st=jcnt80ps&sh=e49ed4ed)

 

p.s.

come mai non ce ne siamo accorti? :D ...proprio in quell'episodio poi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...