Jump to content

Festival di Sanremo


Scassato

Recommended Posts

  • Replies 503
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

10 minutes ago, Mr. Wolf said:

Allora forse è un problema mio; mi state dicendo che in radio (l'ascolto pochissimo quindi veramente non so di cosa sto parlando) passano Paola Turci, Michele Zarrillo, Albano, Giusy Ferreri, Ron, Marco Masini e Bianca Atzei? L'italiano medio ascolta questa roba? 
Il discorso è il seguente: se hai una squadra che sta obiettivamente invecchiando cosa fai? Continui con quella squadra di anziani o inizi a fare entrare dei giovani al posto dei meno giovani per assicurarti un ricambio generazionale? Cosa farà Sanremo tra 20 anni quando Albano, Gigi D'alessio, Paola Turci non ci saranno più? 
Lo dico senza polemiche, perché credo che Sanremo possa essere un ottimo palcoscenico per far conoscere al grande pubblico quegli autori (Bobo Rondelli tanto per dire uno che io adoro e che non si caga nessuno) che hanno scritto BELLE canzoni e che non hanno nulla da invidiare a gente che a Sanremo ci va ogni anno.
Può essere un problema di qualche anno? Ci sta, non puoi pretendere di vincere ogni anno con una squadra di giovani, ma piano piano il pubblico si affezionerà.
E' utopia lo so ma ripeto se non si fa così tra vent'anni Sanremo non lo vedrà più nessuno. 

Mh...questi discorsi comunque si facevano anche 50 anni fa, quando Tenco si suicidò... L'altro giorno hanno trasmesso quel Sanremo del 1967 ed era interessante vedere come accanto a proposte "giovani" con testi "impegnati" (i Giganti, Gianni Pettenati, Gaber, lo stesso Tenco), vi erano i veterani come Claudio Villa (che vinse, in coppia con la Zanicchi) e Modugno (che peraltro portò un pezzo davvero carino, ma fu eliminato). All'epoca sicuramente qualcuno diceva "cosa farà sanremo tra 20 anni quando Claudio Villa e Domenico Modugno non ci saranno più?".

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Valderrama said:

Non so chi abbia fatto la fine peggiore tra Carmen Consoli e Samuel Romano.

Lo squallore sanremese che si perpetua anno dopo anno.

Agghiacciante.

io ho sempre grande stima della cantantessa, ha un timbro vocale unico ed è rimasta sempre coerente a se stessa seguendo una propria strada musicale non sempre compiacente al mercato

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, dreambrother said:

io ho sempre grande stima della cantantessa, ha un timbro vocale unico ed è rimasta sempre coerente a se stessa seguendo una propria strada musicale non sempre compiacente al mercato

Verissimo. Credo che abbia anche perso molti fan per avere abbandonato il sound rock degli esordi. E comunque la canzone con Ferro è anche bella e non banale, e loro la cantano da Dio, sono stati impeccabili.

Comunque il pezzo di Samuel è banalotto, strana scelta, ha tirato fuori pezzi più belli fino ad ora dal disco solista.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, dreambrother said:

io ho sempre grande stima della cantantessa, ha un timbro vocale unico ed è rimasta sempre coerente a se stessa seguendo una propria strada musicale non sempre compiacente al mercato

Mah, a me pare davvero bollita. Si puó esser coerenti con se stessi quanto si vuole, ma se la qualità della musica proposta cala non serve a niente.

14 minutes ago, OKPC_82 said:

Verissimo. Credo che abbia anche perso molti fan per avere abbandonato il sound rock degli esordi. E comunque la canzone con Ferro è anche bella e non banale, e loro la cantano da Dio, sono stati impeccabili.

Sempre sta storia del "ha perso molti fan perché ha abbandonato il sound rock degli esordi". Dite cosí quando ad altri non piace piú la proposta musicale di un'artista un tempo valida, spostate il focus sul genere musicale e non sulla qualità. Semplicemente Carmen non fa piú musica di un certo livello da qualche anno e son peggiorati pure i testi. 

Ma poi come si fa poi a dire che la canzone che canta con Ferro non è banale? Non ti offendere ma c'avrai proprio il cemento armato nelle orecchie. Io boh.

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Valderrama said:

Mah, a me pare davvero bollita. Si puó esser coerenti con se stessi quanto si vuole, ma se la qualità della musica proposta cala non serve a niente.

Sempre sta storia del "ha perso molti fan perché ha abbandonato il sound rock degli esordi". Dite cosí quando ad altri non piace piú la proposta musicale di un'artista un tempo valida, spostate il focus sul genere musicale e non sulla qualità. Semplicemente Carmen non fa piú musica di un certo livello da qualche anno e son peggiorati pure i testi. 

 

Sempre sta storia del "bollito". Dite cosí quando a voi non piace piú la proposta musicale di un'artista ancora valida, spostate il focus sulla presunta qualità e non sul percorso musicale. Semplicemente Carmen fa ancora musica di un certo livello e da qualche anno si sono evoluti pure i testi.

;) 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, kid a said:

Dimostrazione del fatto che se a Sanremo c'è poca musica di qualità è perché sono gli autori di qualità a disertarlo: se De Gregori e Pino Daniele ammettono candidamente di farsela sotto al pensiero della gara, quello che fornisce l'argomentazione più arzigogolata è De André che sostiene che "i sentimenti non possono essere messi in gara" ( :lol:) mentre Guccini, come sempre pane-al-pane (e soprattutto vino-al-vino) taglia corto ammettendo di essere lui a non volere andare a Sanremo.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Valderrama said:

Mah, a me pare davvero bollita. Si puó esser coerenti con se stessi quanto si vuole, ma se la qualità della musica proposta cala non serve a niente.

Sempre sta storia del "ha perso molti fan perché ha abbandonato il sound rock degli esordi". Dite cosí quando ad altri non piace piú la proposta musicale di un'artista un tempo valida, spostate il focus sul genere musicale e non sulla qualità. Semplicemente Carmen non fa piú musica di un certo livello da qualche anno e son peggiorati pure i testi. 

Ma poi come si fa poi a dire che la canzone che canta con Ferro non è banale? Non ti offendere ma c'avrai proprio il cemento armato nelle orecchie. Io boh.

Ti motivo il mio non banale sulla canzone di Ferro. Non è una canzone nei suoi canoni, ha un sound intimista elettronico, ed ha un bell'inteccio di voci all'apparenza contrastanti tra di loro. Quindi rispetto a quello che propone di solito la trovo diversa.

Poi è sempre questione di gusti :-), se a te non piace ci sta tutto.

Sul discorso della Consoli, indubbiamente con gli anni ha perso in spontaneità, ma la sua proposta artistica è coerente.

Le sue canzoni ora non sono focalizzate sui i drammi interiori, e non hanno più la visceralità di prima. Anche io faccio fatica ad ascoltarla ora, ma le riconosco una percorso coerente con se stessa e la voglia di non snaturarsi guardando al suo passato.

Comunque un altro artista italiano che secondo me fa dell'ottimo pop è Cremonini. E che dire dell'ultimo di Carboni, un piccolo gioiellino.

Entrambi non sono mai stati a Sanremo, giusto per confermare quello che dice Lacatus, che molte volte sono i cantanti a snobbarlo e non il contrario.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, OKPC_82 said:

Sul discorso della Consoli, indubbiamente con gli anni ha perso in spontaneità, ma la sua proposta artistica è coerente.

Le sue canzoni ora non sono focalizzate sui i drammi interiori, e non hanno più la visceralità di prima. Anche io faccio fatica ad ascoltarla ora, ma le riconosco una percorso coerente con se stessa e la voglia di non snaturarsi guardando al suo passato.

E allora perdonami per quello che ti ho scritto 9 ore fa. Hai capito perfettamente quello che volevo dire sugli ultimi due cd della Carmen, non mi sembra piú lei. Ha perso la spontaneità e la visceralità di una volta, concordo al 100% con te ;)

Su Ferro la pensiamo diversamente e temo sarà per sempre cosí :laugh:

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, kid a said:

Non so chi sia Lodovica Comello ma la stenderei a suon di pisellate

Meglio non sapere da dove è uscita questa (e cioé da quella serie tv oscena lí, Violetta). Ora le fanno pure condurre Italia's Got Talent su Sky cosí, dal nulla, oltre a farla cantare a Sanremo.

Che bel paese l'Italia :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Valderrama said:

Meglio non sapere da dove è uscita questa (e cioé da quella serie tv oscena lí, Violetta). Ora le fanno pure condurre Italia's Got Talent su Sky cosí, dal nulla, oltre a farla cantare a Sanremo.

Che bel paese l'Italia :rolleyes:

Onestamente: ho sentito la canzone e si, non è niente di che ma la voce ce l'ha. Pensavo peggio.

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Valderrama said:

Meglio non sapere da dove è uscita questa (e cioé da quella serie tv oscena lí, Violetta). Ora le fanno pure condurre Italia's Got Talent su Sky cosí, dal nulla, oltre a farla cantare a Sanremo.

Che bel paese l'Italia :rolleyes:

Ma no perché dici così? Sanremo è il luogo sacro della Musica Italiana oh!! :laugh: 

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito qualche pezzo sparso. Ha stramaledettamente ragione Bianconi quando parla di mancanza di coraggio armonico melodico nell'attuale panorama autoriale italiano.

Ermal Meta VI IV I V

Alessio Bernabei VI IV I V

Fabrizio Moro VI IV I V (recidivo peraltro)

Michele Bravi VI IV I V

in pratica più che un festival della canzone è un contest sulla sequenza VI IV I V. In confronto il pezzo più fesso dei Beatles è Ravel.

 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, demos said:

Onestamente: ho sentito la canzone e si, non è niente di che ma la voce ce l'ha. Pensavo peggio.

Ha una buona voce (del resto ha studiato) che non spicca né per timbro né per particolari doti tecniche, anzi ha un'intonazione lievemente traballante. Non compensa certo con le doti interpretative. Ma penso sia comunque sufficiente per il suo target di riferimento. Strano non sia ancora evoluta allo stadio definitivo di tutte le ex star Disney: il troione senza ritegno con contorno di droghe e festini :laugh:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, kid a said:

Ho sentito qualche pezzo sparso. Ha stramaledettamente ragione Bianconi quando parla di mancanza di coraggio armonico melodico nell'attuale panorama autoriale italiano.

Ermal Meta VI IV I V

Alessio Bernabei VI IV I V

Fabrizio Moro VI IV I V (recidivo peraltro)

Michele Bravi VI IV I V

in pratica più che un festival della canzone è un contest sulla sequenza VI IV I V. In confronto il pezzo più fesso dei Beatles è Ravel.

Grande! :pollice: Mancanza di coraggio armonico e anche melodico. C'è proprio paura della bella melodia ariosa. Si seguono (da diversi anni, ahimé) i cliché delle progressioni della musica afro-americana (RNB, rap, eccetera...).

Applausi invece a Bianconi e al disco nuovo dei Baustelle :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, pandroid said:

A Sanremo?

Nella musica leggera. Le radici non affondano più nella classica melodia italiana, popolaresca o lirica. Cioè anche un Dalla o un Battisti, che prendevano tantissimo dagli americani, erano ben piantati nell'humus italico...

Esempio di una canzone globish, senza un briciolo di identità italiana:

 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Lacatus said:

Nella musica leggera. Le radici non affondano più nella classica melodia italiana, popolaresca o lirica. Cioè anche un Dalla o un Battisti, che prendevano tantissimo dagli americani, erano ben piantati nell'humus italico...

Esempio di una canzone globish, senza un briciolo di identità italiana:

 

Sono abbastanza d'accordo, anche se certi pezzi di questo Sanremo (quelli più old) sono un raschiamento del fondo del barile delle progressioni più semplici della melodia italiana (tipo Albano o Zarrillo). Comunque per sentire una settima c'è da soffrire.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...