Jump to content

Radiohead di qua


garrel

Recommended Posts

  • Replies 6.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

http://sentireascoltare.com/articoli/migliori-canzoni-radiohead/

 

carino! Non sono molto quasi per niente d'accordo con i commenti alle canzoni scelte da Limbs però è anche vero che, se il 90% degli ascoltatori continua a parlare di glitch, burial, four tet allora ci sarà un motivo. Per me, come detto e stradetto è un disco che ha poco a che fare con quel filone e molto più, almeno nelle prine 4, con la musica sud americana; è però vero che questa cosa non l'ho quasi mai letta in giro e, ripeto, se tutti invece parlano di altro ci sarà un motivo, cioè: o che io prendo più granchi di quelli che pensavo o che comunque TKOL non è riuscito a farsi comprendere o non è arrivato a molti. 

E questo è un difetto.

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Wanderer said:

http://sentireascoltare.com/articoli/migliori-canzoni-radiohead/

 

carino! Non sono molto quasi per niente d'accordo con i commenti alle canzoni scelte da Limbs però è anche vero che, se il 90% degli ascoltatori continua a parlare di glitch, burial, four tet allora ci sarà un motivo. Per me, come detto e stradetto è un disco che ha poco a che fare con quel filone e molto più, almeno nelle prine 4, con la musica sud americana; è però vero che questa cosa non l'ho quasi mai letta in giro e, ripeto, se tutti invece parlano di altro ci sarà un motivo, cioè: o che io prendo più granchi di quelli che pensavo o che comunque TKOL non è riuscito a farsi comprendere o non è arrivato a molti. 

E questo è un difetto.

The King Of Limbs non l'ha capito praticamente nessuno, nemmeno qui dentro, a parte un pugno di scatters.

Quanta ignoranza quando parla di Feral, MAMMAMIA! :triste:

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Lacatus said:

The King Of Limbs non l'ha capito praticamente nessuno, nemmeno qui dentro, a parte un pugno di scatters.

Quanta ignoranza quando parla di Feral, MAMMAMIA! :triste:

anche qui ultimissimo in classifica dietro anche pablo honey. 

E i commenti sotto sono gli stessi del giorno dell'uscita, freddezza, loop, minutaggio (sta storia mi manderà ai matti). Peccato, ma evidentemente è un album che io percepisco diversamente o che non si è per nulla spiegato. O che ha semplicemente toccato le corde di pochi. 

Anche se mi sembra veramente incredibile, considerando che si, si può discutere, ma cosi brutto sinceramente non mi sentirei mai di definirlo, anche solo per avere una bloom e una Codex.

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Wanderer said:

anche qui ultimissimo in classifica dietro anche pablo honey. 

E i commenti sotto sono gli stessi del giorno dell'uscita, freddezza, loop, minutaggio (sta storia mi manderà ai matti). Peccato, ma evidentemente è un album che io percepisco diversamente o che non si è per nulla spiegato. O che ha semplicemente toccato le corde di pochi. 

Anche se mi sembra veramente incredibile, considerando che si, si può discutere, ma cosi brutto sinceramente non mi sentirei mai di definirlo, anche solo per avere una bloom e una Codex.

 

T'immagini se anche io fossi rimasto fermo ai commenti del giorno dell'uscita? :baguette:

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, @li said:

nn ha assolutamente nulla di brutto. Il suo unico difetto secondo me è che un album minore, lontano da insidiare i migliori (ma si parla di capolavori) e per questo è sempre stato bistrattato.

Minore come tutti gli album dei Radiohead, a parte Ok Computer, Kid A e forse Amnesiac.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Lacatus said:

Minore come tutti gli album dei Radiohead, a parte Ok Computer, Kid A e forse Amnesiac.

Che ti (ci) piaccia o meno Lac io credo che In Rainbows e A Moon Shaped Pool (ma qui è un tantino presto per dirlo) rientrino nei "grandi album dei Radiohead" e volendo essere oggettivi ci rientra anche The Bends (mentre probabilmente resta fuori Amnesiac, sic...).

Penso che per "sentire comune" gli album minori siano: Pablo, TKOL, Hail e Amnesiac.

Link to comment
Share on other sites

Partendo dal presupposto che si fa pour parler e anche chissenefrega di cosa dica anthony fantano: il punto è che ciò che dice lui l'ho riletto spesso, anche ad anni di distanza dall'uscita del disco. 

Che TKOL sia basso nelle valutazioni è una cosa che ci può assoltamente stare ma occhio non perchè sia "difficile" o per noialtri pochi eletti, ma perchè in effetti è una cosa un po' diversa dagli altri album dei Radiohead, è e rimane un esperimento, forse azzardo il loro disco più sperimentale.

E' sicuramente un album che punta tutto sul sound e meno sul songwriting e quindi ci sta che possa essere visto meno bene, oltre a consegnarci dei Radiohead abbastanza inediti. 

Quello che intendevo io è che, nosotante tutto questo, non pensavo proprio potesse essere ancora cosi ostracizzato da metterlo sotto Pablo Honey (!), oltre al fatto che quando si citano i pezzi preferiti si citano spesso Separator, Codex e molto meno una Bloom che per me è una roba che quantomeno dovrebbe colpirti..

E ancor di più: tutte le valutazioni sulla musica sudamericana fatte qui dento, le ho lette raramente da altre parti. E allora viene necessariamente da chiedermi: è probabile che sia io a non aver capito na mazza di quel disco, non gli altri..perchè se 95% dice a e io dico b..un dubbio mi viene. Pensavo che certi caratteri del disco sarebbero emersi col passare del tempo, invece vedo che non è cosi, lo si intende ancora come un disco glitch, addirittura su feral si parla di James Blake (?)..ora, io sono uno scalzacani totale e  tanti affermano questa cosa: si vede che quei riferimenti che a me paiono chiari o non sono corretti o proprio non si vedono cosi nitidamemtne come credevo. 

Credo che sia un disco che va un po' contestualizzato, perchè non è certo immediato. Ecco poi i Radiohead ancora non c'hanno detto quasi niente su come  è stato realizzato e questo non ha certo aiutato.

Poi che non piaccia e basta va bene, ma li entriamo in un altro discorso. 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

Che ti (ci) piaccia o meno Lac io credo che In Rainbows e A Moon Shaped Pool rientrino negli album "non minori" e volendo essere oggettivi ci rientra anche The Bends (mentre probabilmente resta fuori Amnesiac, sic...).

Penso che per "sentire comune" gli album minori siano: Pablo, TKOL, Hail e Amnesiac.

Continuerò a non capire la sopravvalutazione di In Rainbows, che mi pare un episodio nettamente minore, specialmente se si tiene conto che il materiale migliore Thom l'aveva pubblicato da solo su The Eraser. Insomma gli Arcobaleni saranno sempre oscurati dal Cancellatore.

AMSP è un disco manierista, dopo lo sperimentale TKOL: ha il valore che nella discografia degli U2 può avere ATYCLB dopo Pop.

TKOL è un esperimento (poi finalizzato nel manierista Amok).

Amnesiac è composto da scarti di Kid A (roba di ottimo livello ma sempre di scarti si tratta).

Il Ladro fra questi è l'unico che avrebbe potuto rientrare nelle opere maggiori, se solo si fossero degnati di registrarlo come hanno sempre registrato i dischi loro.

The Bends è il primo album dei Radiohead...ancora troppo immaturo.

Pablo è l'ultimo album degli On A Friday, il loro disco maggiore.

Dunque solo Ok Computer e Kid A possono essere oggettivamente considerati maggiori.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Lacatus said:

 

AMSP è un disco manierista, dopo lo sperimentale TKOL: ha il valore che nella discografia degli U2 può avere ATYCLB dopo Pop.

 

questo paragone è molto calzante (mentre nn sono d'accordo su altre delle cose che sostieni) ma appunto rafforza quello che volevo dire. 
Pop è un disco sperimentale (e bellissimo) ma non se lo "ricorda" nessuno mentre - per il sentire comune - e di quello parlavo - Beautiful Day, Elevation etc rientrano nella canzoni "famose" degli U2 (a me fan cacare ma questa è un'altra questione). E io credo che succedera' lo stesso con Daydreaming rispetto a una Little by Little o una Codex: la prima restera' molto piu' a lungo nell'immaginario collettivo sui Radiohead.

Cercavo di prendere in considerazione uno sguardo un po' piu' ampio, non quello dei fans, non quello di chi conosce solo Creep, ma nn penso di essere andata lontana dalla percezione reale dei dischi.

 

Poi che Amnesiac PER ME che sono una superfan dovrebbe stare nella top 3 è fuori discussione. Ma di nuovo è un altro discorso.

E per tornare alle "classificazioni"... ci sono i capolavori (OK Computer e Kid A) e poi gli album minori e maggiori ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...