Hail to the Thief

Lacatus

• Replies 266
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

6 hours ago, Lacatus said:

Pensa che io ho talmente ascoltato i bootleg del tour in Spagna e Portogallo che per me il Ladro è come fosse nato nel 2002...quindi quest'anno ne fa 15 :)

Pure io! Avevo un CD masterizzato con tutte le tracce suonate nel 2002 che ho consumato nell'autunno/inverno di quell'anno...

19 minutes ago, CutToShreds said:

Pure io! Avevo un CD masterizzato con tutte le tracce suonate nel 2002 che ho consumato nell'autunno/inverno di quell'anno...

Siamo "figli del tour iberico" :dance:

Lisbona 22 luglio 2002 (la prima data di quel tour) è un bootleg che dovrebbero avere tutti
L'ho riascoltato ieri: There There da bolgia dantesca :diav::tamars:

EDIT: bellissimo articolo di Repubblica uscito all'epoca (luglio 2002) http://www.repubblica.it/online/spettacoli_e_cultura/radiohead/lisbona/lisbona.html

1 hour ago, Lacatus said:

Siamo "figli del tour iberico" :dance:

Lisbona 22 luglio 2002 (la prima data di quel tour) è un bootleg che dovrebbero avere tutti
L'ho riascoltato ieri: There There da bolgia dantesca :diav::tamars:

EDIT: bellissimo articolo di Repubblica uscito all'epoca (luglio 2002) http://www.repubblica.it/online/spettacoli_e_cultura/radiohead/lisbona/lisbona.html

"Nuovo album nei negozi all'inizio del 2003" :lol:

• 2 weeks later...

Nigel su httt

I think there’s some great moments on there – but too many songs. I think that’s kind of agreed amongst the camp these days but at the time it was just what happened. I love ‘Sit Down, Stand Up’ and ‘Go To Sleep’ but there’s a lot on there on which I think I could have done a better job. I guess it’s always like that. As a whole I think it’s charming because of the lack of editing. But personally it’s probably my least favourite of all the albums

The album was the 6th and final due in Radiohead’s fraught record deal with EMI. ‘Kid A’ and ‘Amnesiac’ had been recorded over a long period of 18 months in the studio and they were looking to make an album in a more spontaneous way. They headed to Hollywood at the suggestion of Godrich:

I had worked at Ocean Way in LA with Beck and had an incredible experience, as it’s an incredible studio. It was really an environment I hadn’t ever been in before and I was eager to get the Radiohead guys out there as I knew it could work for us too and be a good change of scenery. So we did a two week session and most of the meat and potatoes of the record in that time. It was very fast moving and very fruitful. We were aiming to do a track a day, and we kind of did it. After that we came home and re-did some stuff, did some new stuff and added things to the LA recordings. But some of the original rough mixes from those first sessions are what you hear on the record. About a third of them actually!

His clearest memory? “Thom repeatedly telling me just how much he hated LA.”

The wonder of the record, in my mind, is the friction between recorded instruments and sounds made electronically. It’s an exciting and vital merging of man and machine, though in occasionally crude and uncomfortable ways. Godrich was sceptical:

I kind of don’t [think it works]. In a way that’s the criticism I would have of it. It didn’t really have it’s own direction. It was almost like a homogeny of previous work. Maybe that’s it’s strength..?

It was certainly conscious though, and, as Yorke suggested to MTV, unavoidable:

The last two studio records [Kid A and Amnesiac] were a real headache… we had spent so much time looking at computers and grids, we were like, ‘That’s enough. We can’t do that anymore.’ This time, we used computers, but they had to actually be in the room with all the gear. So everything was about performance, like staging a play

Capisco la "lamentela" sul contenuto del disco che poteva essere messo maggiormente a fuoco, e lo capisco da una band attenta al dettaglio come i Radiohead. Ma abbiamo avuto cosi la possibilità di sentire, per una volta, un disco più quasi da flusso di coscienza, diretto e urgente come nessun altro nella loro carriera. 

Lo ritengo una cosa positiva, da ascoltatore, aver potuto sentire anche questo lato, meno controllato di loro come autori e della loro musica. 

Al netto che fino a pochi mesi fa ero anche della teoria disomogeno e troppo lungo non cogliendo io stesso la natura del disco, quell'urgenza che è un po' la sua bellezza, aldilà dei pezzi che contiene. 

;)

Ah e non lo vedo nemmeno più come disco di transizione, ma la fine di una trilogia iniziata nel 2000. La seconda dopo quella chiusa con Ok computer...

2 minutes ago, pandroid said:

Anche io lo vedo come una chiusura, ma se invece di un mese di registrazioni ne avessero impiegati due - non otto, due - ne sarebbe uscito qualcosa a livello della trimurti.

No, perché non c'era una materia prima di quel livello. Ma con un lavoro di taglia/cuci (ovvero produzione migliore, tracklist diversa e più corta) sicuramente poteva uscire una roba più valida.

Tipo a me sarebbe piaciuto così:

1_There There

2_2+2=5

3_Sit Down Stand Up

4_Where I End You Begin

5_The Gloaming 

6_A Punchup At Wedding

7_I Will 

8_Sail To The Moon

9_We Suck Young Blood

10_Paperbag Writer

11_A Wolf At The Door

tribale - blocco acido - break - luna - blocco horror

io avrei preso i soundboard dei concerti in Portogallo/Spagna, selezionato i migliori e lavorato in studio su di essi (per esempio My Iron Lung, la cui base è registrata dal vivo all'Astoria, e poi in studio hanno reinciso la voce e qualche altra cosuccia)...

• 3 months later...
  • 3 weeks later...
  • 7 months later...
On 11/1/2017 at 11:31 PM, Wanderer said:

Qua c'è il video completo:

https://www.youtube.com/watch?v=lEzMFeOCnss

Qualcuno che possiede l'originale (The Most Gigantic Lying Mouth Of All Time) mi sa dire se all'interno è incluso qualcos'altro oltre al dvd e se la qualità è migliore di questo re-upload su youtube?

Peccato che non sia più in vendita su waste :(

P.s.

Oggi l'album compie 15 anni :) 

38 minutes ago, frasky said:

Qua c'è il video completo:

https://www.youtube.com/watch?v=lEzMFeOCnss

Qualcuno che possiede l'originale (The Most Gigantic Lying Mouth Of All Time) mi sa dire se all'interno è incluso qualcos'altro oltre al dvd e se la qualità è migliore di questo re-upload su youtube?

Peccato che non sia più in vendita su waste :(

P.s.

Oggi l'album compie 15 anni :) 

io ce l'ho il DVD ma è una vita che nn lo vedo.. in ogni caso a memoria mi sembra che i video che sono inclusi tra i vari deliri siano di qualita' scarsissima

• 1 month later...

recensione d'epoca di repubblica

"Hail to the thief", il nuovo album dei Radiohead
sarà nei negozi a partire dal 6 giugno

Quattordici canzoni
per uomini confusi

OXFORD - Per Thom Yorke sono solo canzoni. Altre canzoni. Brevi, orecchiabili, da prendere alla leggera, possibilmente con humour, non importa se i contenuti sono spesso drammatici. Questa è l'unica musica che ronza in testa al cantante dei Radiohead, non riuscirebbe a interpretare canzoni diverse.

Hail to the thief, il disco che sarà nei negozi dal 6 giugno, è il massimo del pop che può permettersi. Il titolo dell'album ("Viva il ladro") riprende lo slogan usato dai democratici durante la campagna presidenziale poi vinta da Bush. "Vinta? Diciamo rubata" dice Yorke. Il sottotitolo è "The gloaming", crepuscolo, e allude a un malessere più generale, quello di un'umanità che si affanna nel tentativo di trovare il filo della speranza.

Yorke, durante l'intervista, ci ha invitato a trovare una chiave di lettura positiva per Hail to the thief, ma il suo metro di giudizio potrebbe non essere lo stesso di chi, al crepuscolo di un giorno qualsiasi, ascolta in cuffia le 14 canzoni e s'intossica di malinconia guardando la televisione che trasmette immagini mute e la notte che scende su un mondo dall'incerto domani.

Hail to the thief rappresenta per i Radiohead un ritorno alla canzone. E' il capolavoro cui il nuovo millennio anelava. La musica dei Radiohead sorge come un lamento per gli uomini schizoidi, spaventati e confusi del ventunesimo secolo. (giuseppe videtti)

(13 maggio 2003)

• 3 months later...
  • 6 months later...
  • 4 weeks later...
On 6/13/2019 at 11:41 AM, Lacatus said:

Vi immaginate un LEAK con tutti soundboard del tour iberico 2002? :mitico:

madonna rimpianto che nn mi passera' mai per il resto dei miei gg :(

io a Hail voglio davvero tanto bene. E' l'album che mi ha riappacificato con loro e non posso dimenticarlo.

• 11 months later...