Jump to content

Hail to the Thief


Lacatus

Recommended Posts

Just now, Lacatus said:

Sì anche il tour 2002. Peccato che suonino così poco il Ladro. A rotazione potrebbero farle praticamente tutte.

Anche perché poi fanno canzoni cesso tipo Bodysnachters e Separator quindi la cosa davvero non si spiega. Vuoi mettere che roba sarebbe una Backdrifts?

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 266
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

11 minutes ago, echoes said:

Io Wolf At The Door [che venero letteralmente] l'ho sentita live 2-3 volte ma dal vivo meh, ne faccio anche a meno. Idem 2+2 che diventa il raglio di un somaro praticamente, invece sono convinto che Backdrifts o Sit Down sarebbero bombe atomiche peccato che loro non la pensino così. Fosse per me di HTTT ruoterei There There, Backdrifts, The Gloaming, Sail To The Moon, Where I End You Begin e Sit Down Stand Up.

Ah e pure un intermezzo I Will nel bis sarebbe assai gradito.

Perche' ragioni sul beccare la chicca. Io anche Wolf l'ho sentita un discreto numero di volte ma siccome la adoro la rivuolo. Di I will onestamente farei anche a meno ma darei un braccio per Punchup.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

Perche' ragioni sul beccare la chicca. Io anche Wolf l'ho sentita un discreto numero di volte ma siccome la adoro la rivuolo. Di I will onestamente farei anche a meno ma darei un braccio per Punchup.

No no è perché non mi piace come viene live, non è affatto questione di chicca. Non a caso dico che The Gloaming e Feral le vorrei sempre, perché sono spettacolari dal vivo.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, echoes said:

No no è perché non mi piace come viene live, non è affatto questione di chicca. Non a caso dico che The Gloaming e Feral le vorrei sempre, perché sono spettacolari dal vivo.

Madonna ma davvero? Io sono ancora stesa da quella di Ferrara 13 anni dopo :)

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

Madonna ma davvero? Io sono ancora stesa da quella di Ferrara 13 anni dopo :)

Dipende da come gli gira, a volte la fa spettacolare altre volte è quasi inascoltabile. Alcune del 2003 erano bellissime mentre nei tour successivi l'ha spesso scazzata, detto questo se a Lisbona la fa sono felicissimo eh, beninteso.

Link to comment
Share on other sites

In effetti ruotare qualche pezzo di HTTT sarebbe bello. Una Where I End ogni tanto (tra l'altro perchè no con due batterie), una Sail To The Moon, ma pure una Scatterbrain. Boh. 

ps. Con due batterie non ho ancora capito perchè non fanno Dollars And Cents, sarebbe atomica. Capisco il problema archi, ma suvvia...un modo si trovaB)

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Wanderer said:

In effetti ruotare qualche pezzo di HTTT sarebbe bello. Una Where I End ogni tanto (tra l'altro perchè no con due batterie), una Sail To The Moon, ma pure una Scatterbrain. Boh. 

ps. Con due batterie non ho ancora capito perchè non fanno Dollars And Cents, sarebbe atomica. Capisco il problema archi, ma suvvia...un modo si trovaB)

L'hanno sempre fatta usando le tastiere e ti dirò che è pure più figa dal vivo che da studio [ascoltata a Milano] perché è molto più tripposa e groovy.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, @li said:

Sia Dollars & Cents che Morning Bell con le due batterie sarebbero clamorose. Le sto aspettando da 4 anni.

Beh ma Morning Bell nel TKOL tour qualche [rarissima] volta era stata suonata mi sembra...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, echoes said:

Uh però mi hai dato il "+" :winner: 

Comunque 2+2 per me è un pezzo sopravvalutatissimo o meglio ha una sezione 1 da 10 e una sezione 2 da 4 quindi la media è più o meno 6/6.5...

Myxo è con Bodysnachters e Banger&Mash una delle cose più brutte che abbiano mai fatto...:ok:

vabbè ma tu ce l'hai con tutto ciò che abbia un minimo di aderenza al rock, quindi tutto ok :D

Link to comment
Share on other sites

morning bell doppia batteria non lo so..non credo ci sia abbastanza "spazio" in quel groove per interagire; è troppo netto, troppo "quello". Il rischio sarebbe quella di far fare a clive la stessa roba di phil e verrebbe su una cosa da macho drums un po' fuori contesto. 

ps. Posto che volendo si può arrangiare tutto eh

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

morning bell doppia batteria non lo so..non credo ci sia abbastanza "spazio" in quel groove per interagire; è troppo netto, troppo "quello". Il rischio sarebbe quella di far fare a clive la stessa roba di phil e verrebbe su una cosa da macho drums un po' fuori contesto. 

ps. Posto che volendo si può arrangiare tutto eh

 

Totalmente d'accordo, il bello di quel pezzo è che è strutturato su quel motorick spaziale che è secco e vuoto. Con due batterie secondo me perderebbe...

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Lacatus said:

La delicatissima Scatterbrain in questo disco bilioso non ci faceva niente. Avrebbero dovuto tenerla da parte e riarrangiarla stile Glassy Eyed o Present Tense: in A Moon Shaped Pool ci sarebbe stata da Dio.

con gli archi però:baguette:

Link to comment
Share on other sites

L'ho rimesso su sullo stereo questa mattina..

devo dire che ho sempre pensato - in maniera anche un (bel) po' arrogante - che per gustarmelo bene avrebbe dovuto essere più breve e in generale con qualche pezzo in meno, perchè a me piacciono i dischi mirati e concettuali (e tengo molto anche alla loro durata). HTTT non è questo, a livello formale; però riascoltandolo mi rendo conto che tagliargli dei pezzi, cercarne l'omogeneità perfetta non lo renderebbe più lui non solo formalmente, ma anche concettualmente. Si è sempre saputo che è stato un album "rapido" in risposta alle idee ragionate di Kid A / Amnesiac (sia nella sostanza che nella forma) e la tracklist esprime appieno questa cosa. E vi dirò che nonostante non sia certamente un viaggio in autostrada "dritto", ma con sbalzi e curve, funziona bene cosi, perchè voleva essere cosi. E' proprio un album "diverso" a livello formale, almeno fino alla pubblicazione di AMSP che in questo aspetto gli assomiglia molto...

Ripeto: non sono questi gli album che amo al 100% a livello concettuale, ma mi rendo conto che avendo una chiave di lettura (l'idea del disco diretto quasi come un flusso di coscienza musicale) lo capisco/comprendo meglio. Quindi HTTT è bello così com'è, perchè per quanto scentrato musicalmente è perfettamente centrato nell'obiettivo che voleva raggiungere. 

Poi ha una bellissima atmosfera fiabesca e "inglese" (nonostante la registrazione in USA) e un songwriting comunque ispirato. A me ricorda tanto AMSP, che, mi azzardo a dire, se ha due "genitori" sono si IR, ma anche HTTT.

Tutto questo per dire che mi piacerebbe ci dessero anche una chiave di lettura per AMSP per poterne cogliere appieno le modalità di "composizione" ma non solo musicale, ma anche concettuale (perchè la tracklist è cosi, perchè hanno accostato tracce cosi diverse, cosa volevano dire ecc.)! 

E tutto questo per dire che dovrei essere meno arrogante nel giudicare un disco nella forma, perchè se è cosi c'è anche un motivo e io non posso ignorarlo...

Non so se si è capito qualcosa..

ps. sono un po' preoccupato perchè ultimanente tutte le cose che criticavo dei Radiohead le sto apprezzando e..non mi va!

 

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai dato i voti al disco, cosi completo il discorso

2+2=5  7,5

Sit Down Stand Up 8 

Sail To The Moon 9

Backdrift 7,5

Go To Sleep 5

Where I End And You Begin 9

We Suck Young Blood 8,5 (vado matto per questo brano..)

The Gloaming 8 

There There 8

A Punchup 7 (rivalutata)

I Will 6

Myxomatosis 7

Scaterbrain 7,5

Wolf At The Door 8 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

È grazie all'effetto volemose bene di AMSP e tour annesso :baguette:

:clapclap:probabile...è il PARACULO TOUR!:baguette:

ps. Sai che risentendolo ora HTTT lo "sento" molto più vicino a Kid A / Amnesiac rispetto a quanto pensavo prima? Pur nella su diversissima motivazione artistica?

E cazzarola c'han veramente messo pochissimo a farlo httt:wacko: nel 2001 usciva Amnesiac, poi immagino un bel tour e nel 2003 già disco...

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Wanderer said:

:clapclap:probabile...è il PARACULO TOUR!:baguette:

ps. Sai che risentendolo ora HTTT lo "sento" molto più vicino a Kid A / Amnesiac rispetto a quanto pensavo prima? Pur nella su diversissima motivazione artistica?

E cazzarola c'han veramente messo pochissimo a farlo httt:wacko: nel 2001 usciva Amnesiac, poi immagino un bel tour e nel 2003 già disco...

Sì il Ladro prende le mosse dal doppio EP i light be wrong live recordings: di fatto esprime l'esigenza dei Radiohead di catturare in studio le sonorità ibride rock-elettroniche dei concerti del periodo KidAAmnesiac.

Link to comment
Share on other sites

certo che è veramente tosto da ascoltare tutto seduti in cuffia...è più un album da ascoltare con le casse mentre magari giri o fai altro.

Comunque il concetto del disco è chiarissimo: fare un disco live in studio, quasi à la jazz..a dare ancora di più questa sensazione sono i pochissimi secondi di pausa tra un pezzo e l'altro (eccetto lo stacco we suck young blood/ the gloaming, che secondo me è stato pensato anche per il viniile): è una strada veloce piena di curve. insomma un disco pericoloso:lol:

Però mi piace questa sua urgenza espressiva.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...