Jump to content

Phil Selway - Familial


Sexbeatles

Recommended Posts

5 hours ago, Wanderer said:

Incuriosito dal paragone nel topic del disco di Ed, ho dato un ascolto a Familial e non l'ho trovato male, bravo phil:o

Confermo:

On 12/20/2016 at 12:44 PM, Lacatus said:

Discone sempre molto molto bello e invecchiato benissimo, bravo Phil :winner:

10
9
Beyond Reason

8
All Eyes On You
The Ties That Bind Us
Patron Saint
Falling

7
By Some Miracle
A Simple Life
Don't Look Down

6
5
Broken Promises
The Witching Hour

ma soprattutto:

On 9/16/2010 at 8:13 PM, Lacatus said:

ho chiuso con l'elettronica

sto facendo Bodysnatchers pianoforte e voce

Che cucciolo :martel: 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 182
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ascoltato con calma stamattina, confermo il mio "bravo" a Fil. Giusto per parlarne un po': è un disco che sicuramente non sconvolge l'orecchio, ma che si lascia ascoltare senza problemi e, anzi, certe volte ti prende e ti lascia anche piacevolmente sorpreso. 

Phil come cantante è sufficente, ma la voce in sè non è affatto brutta; ma, detto questo, ci sono dei pezzi in cui mi sono detto "però!", a dimostrazione che Filippo sà scrivere. Tutto con estrema semplicità, ma anche con scelte di arrangiamento molto azzeccate. Il trittico di apertura "By Some Miracle" / Beyond Reason / A Simple life è davvero gustoso ed efficace, con la prima e la terza che sono delle ottime canzoni folk pop ottimamente arrangiate, tra pizzichi della chitarra, trilli di glockenspiel e gravosità di viole e violini e anche con belle melodie! La seconda è forse il pezzo migliore del disco, più tesa e cupa e con un cambio a metà brano azzeccatissimo, e con una bella pasta sonora - tra chitarre acustiche e batteria elettronica ben programmata -; gli altri pezzi davvero meritevoli mi paiono "The Ties That Bind Us" e "Don't Look Down", questa veramente dolce e con una figata di pianoforte che scazza completamente con la melodia della chitarra creando un effetto straniante molto bello. 

 

Ovvio, poi ci sono anche i limiti del disco: dura 32 minuti ma sembra ne duri minimo 15 in più, perchè il tutto è abbastanza monocorde - in questo l'interpretazione di Phil non aiuta - e una sforbiciata di un paio di pezzi (penso all'ultimo brano e Falling) avrebbe aiutato; ma è un lavoro dolce e sincero, che abbraccia senza problemi i suoi pregi ma anche i suoi limiti...senza troppe seghe mentali, si sente tra le note las genuinità dell'autore. E non è poco. 

 

Suoni molto curati a livello di produzione e ottima - come sempre - la prova di Kotche alla batteria

 

Grande phil, stima

Link to comment
Share on other sites

Quando uscirà il disco di Colin ci ritroveremo tutti nel thread di Ed a dire che in fondo non era male :laugh:

A parte gli scherzi, è un'onesta carriera solista quella di Phil. Di certo è passata un po' inosservata anche per il basso profilo che ha deciso di tenere lui negli anni, al contrario di Ed. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
31 minutes ago, Wanderer said:

pensavo al discorso emotivo che facevi @Lacatus sul drumming di phil. E sai che forse essere anche un cantautore - il livello poco importa - può essere anche uno dei motivi per cui riesce a sottolineare cosi bene certi passaggi delle canzoni?

Ma sicuramente, sicurissimamente questo :)

E a questo aggiungerei un rapporto quasi simbiotico con Thom: secondo me dopo Jonny, Phil è quello con cui Thom ha più affinità

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...