Jump to content

Kid A


Lacatus

Recommended Posts

sì sì tranquillo me ne faccio una ragione, nel mondo c'è posto anche per chi ascolta i Modà, figurati se non c'è per chi preferisce Treefingers a HTDC  :D

Per curiosità, posso chiederti cosa trovi che manchi a How to disappear visto che le dai uno dei voti più bassi di tutto l'album?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 554
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Stilisticamente, ad HTDC non manca assolutamente niente, anzi, è addirittura troppo di stile forse. E' un pezzo fantastico, infatti non posso dargli meno di 8, anche solo per l'interpretazione e certe idee - certe parti di archi, le ondes ecc -. Il problema è che non mi ha mai veramente coinvolto. Non c'è mai stato un momento in cui mi si è veramente rivelata, la vedo un po' distante. Quindi è una cosa personale. 

Ma come pezzo in sè, tanto di cappello.

Ovvio che è un pezzo con più peso specifico di una treefingers, ma treefingers mi piace molto di più - sarà perchè appunto ascolto anche musica ambientale e l'ambiente che crea quel brano mi piace. A dire il vero volevo mettergli 8.5 ma mezzo voto lo aggiungo anche perchè per me sentire i Radiohead fare ambient è un po' un sogno, anche solo per 3 minuti. 

 

ps. Poi io ammetto di avere una propensione per le cose più sperimentali, non lo nego. Sarà perchè vivo purtroppo la musica analiticamente, non lo so. O forse ne ascolto troppa...;):laugh:

Ma se la musica è ben fatta mi interessa in ogni caso, poi certo ho preferenze;)

Link to comment
Share on other sites

Che bello, il momento in cui, le canzoni si 'rivelano'. In realtà è un discorso un po' contorto. Secondo me sono loro che si rivelano, penetrando all'interno del nostro stato d'animo. 
Per me HTDC, fu Gennaio del 2016. In un ospedale. Vidi questa porta enorme e fuori il cielo era tutto livido. In quel momento desideravo davvero di sparire per sempre. Mi vennero in mente, la musica, la voce di Thom. How to disappear completely. Fu una folgorazione. 

La canzone si rivela in base al nostro stato d'animo. In base a ciò che siamo in quel momento. Come se si mescolasse al nostro sangue. 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, principles said:

Che bello, il momento in cui, le canzoni si 'rivelano'. In realtà è un discorso un po' contorto. Secondo me sono loro che si rivelano, penetrando all'interno del nostro stato d'animo. 
Per me HTDC, fu Gennaio del 2016. In un ospedale. Vidi questa porta enorme e fuori il cielo era tutto livido. In quel momento desideravo davvero di sparire per sempre. Mi vennero in mente, la musica, la voce di Thom. How to disappear completely. Fu una folgorazione. 

La canzone si rivela in base al nostro stato d'animo. In base a ciò che siamo in quel momento. Come se si mescolasse al nostro sangue. 

Accade proprio così.
La cosa più clamorosa che mi è capitata però è la rivelazione retroattiva: ossia Nose Grow Some per me si era rivelata nella primavera 2014, quindi mesi prima di averla sentita :o Non capirete mai cosa significa, lo so...

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Lacatus said:

Accade proprio così.
La cosa più clamorosa che mi è capitata però è la rivelazione retroattiva: ossia Nose Grow Some per me si era rivelata nella primavera 2014, quindi mesi prima di averla sentita :o Non capirete mai cosa significa, lo so...

Significa che quando è uscita, hai ripensato a quella sensazione precedente. 
 

 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Lacatus said:

La rivelazione di How To Disappear Completely per me fu il 2 ottobre 2000, o comunque nell'ottobre/novembre 2000.
Treefingers invece mi si è rivelata anni e anni dopo...forse 10 anni dopo...

 

13 hours ago, Wanderer said:

Stilisticamente, ad HTDC non manca assolutamente niente, anzi, è addirittura troppo di stile forse. E' un pezzo fantastico, infatti non posso dargli meno di 8, anche solo per l'interpretazione e certe idee - certe parti di archi, le ondes ecc -. Il problema è che non mi ha mai veramente coinvolto. Non c'è mai stato un momento in cui mi si è veramente rivelata, la vedo un po' distante. Quindi è una cosa personale. 

Ma come pezzo in sè, tanto di cappello.

Ovvio che è un pezzo con più peso specifico di una treefingers, ma treefingers mi piace molto di più - sarà perchè appunto ascolto anche musica ambientale e l'ambiente che crea quel brano mi piace. A dire il vero volevo mettergli 8.5 ma mezzo voto lo aggiungo anche perchè per me sentire i Radiohead fare ambient è un po' un sogno, anche solo per 3 minuti. 

 

ps. Poi io ammetto di avere una propensione per le cose più sperimentali, non lo nego. Sarà perchè vivo purtroppo la musica analiticamente, non lo so. O forse ne ascolto troppa...;):laugh:

Ma se la musica è ben fatta mi interessa in ogni caso, poi certo ho preferenze;)

Per me fu una rivelazione istantanea, avendo acquistato ed ascoltato per la prima volta Kid a a Dublino durante una gita scolastica, ovviamente mi colpì immediatamente la coincidenza del riferimento al Liffey. Ed in quel periodo il mio stato d'animo era più o meno quello che Thom descriveva nella canzone. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, kid a said:

Per me fu una rivelazione istantanea, avendo acquistato ed ascoltato per la prima volta Kid a a Dublino durante una gita scolastica, ovviamente mi colpì immediatamente la coincidenza del riferimento al Liffey. Ed in quel periodo il mio stato d'animo era più o meno quello che Thom descriveva nella canzone. 

Che storia! :clapclap:Chissà perché tutti questi riferimenti all'irlanda nel disco... c'è anche Irish Sea in In Limbo...e mi pare qualcos'altro pure che adesso mi sfugge...

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Che storia! :clapclap:Chissà perché tutti questi riferimenti all'irlanda nel disco... c'è anche Irish Sea in In Limbo...e mi pare qualcos'altro pure che adesso mi sfugge...

Pare che avesse avuto una sorta di collasso nervoso/attacco acuto di depressione in occasione di un concerto a Dublino durante il tour di Ok Computer. E che proprio in quell'occasione Michael Stipe tentò di rassicurarlo suggerendogli di dire a se stesso: "non sono qui, non sta succedendo". Almeno così mi pare di ricordare. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, kid a said:

Pare che avesse avuto una sorta di collasso nervoso/attacco acuto di depressione in occasione di un concerto a Dublino durante il tour di Ok Computer. E che proprio in quell'occasione Michael Stipe tentò di rassicurarlo suggerendogli di dire a se stesso: "non sono qui, non sta succedendo". Almeno così mi pare di ricordare. 

Sì è vero! Mi ero dimenticato del collasso...mi ricordavo solo del buon Stipe ;)

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, kid a said:

Pare che avesse avuto una sorta di collasso nervoso/attacco acuto di depressione in occasione di un concerto a Dublino durante il tour di Ok Computer. E che proprio in quell'occasione Michael Stipe tentò di rassicurarlo suggerendogli di dire a se stesso: "non sono qui, non sta succedendo". Almeno così mi pare di ricordare. 

esatto... ed è bellissimo il boato del pubblico ogni volta che Thom ricanta quella frase a Dublino. Spero HTDC sia in scaletta anche il prossimo 20 giugno.

Link to comment
Share on other sites

Ma quindi quell' i'm not here this isn't happening ha un significato "positivo"? Perchè non è tipo "mi sento alienato e mi sembra di non stare vivendo, di essere staccato dalla realtà ecc", ma è più tipo "ok sto per collassare e andare in panico, ora mi estraneo da tutto e mi calmo entrando nel mio mondo", se ho capito bene

 

Quindi sarebbe una cosa positiva, una reazione, non una chiusura

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

E' stata Idioteque la mia prima esposizione alla musica dei Radiohead. Un'esposizione del tutto non voluta e che non ha lasciato nessuna traccia negli anni successivi, perchè i Radiohead li avrei cominciati ad ascoltare molto dopo. 

C'era questo programma su MTV che aveva Idiotque come sigla, ma erano giusti 5 secondi. Sarà stato il 2001-2002, credo. Non ho ricollegato subito la cosa la prima volta che ascoltai con coscienza Idioteque, mi è accaduto molto dopo, quando già ascoltavo da molto i Radiohead. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

C'era questo programma su MTV che aveva Idiotque come sigla, ma erano giusti 5 secondi. Sarà stato il 2001-2002, credo. Non ho ricollegato subito la cosa la prima volta che ascoltai con coscienza Idioteque, mi è accaduto molto dopo, quando già ascoltavo da molto i Radiohead. 

Forse era brand new, ma non ne sono sicuro. Mi hai catapultato in quel periodo, che flash! 

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Wanderer said:

 

C'era questo programma su MTV che aveva Idiotque come sigla, ma erano giusti 5 secondi. Sarà stato il 2001-2002, credo. Non ho ricollegato subito la cosa la prima volta che ascoltai con coscienza Idioteque, mi è accaduto molto dopo, quando già ascoltavo da molto i Radiohead. 

Non era Brand New ma un promo di MTV ;)

Minuto 00:22

Bei tempi :bye::bye::bye:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, principles said:

Forse era brand new, ma non ne sono sicuro. Mi hai catapultato in quel periodo, che flash! 

brand new aveva come sigla finale the heinrich maneuver degli Interpol (e io adoravo massimo coppola <3 )

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Beat said:

uuh cosa mi avete fatto tornare in mente, ricordi di giovinezza :rolleyes:

anche secondo me c'era qualcos'altro con idioteque oltre al promo linkato da valderrama, ma non riesco a focalizzare cosa fosse

 

12 hours ago, Wanderer said:

Non so io ricordo una sigla con idioteque e immagini rosse e nere...boh

Molto probabilmente avete ragione, da quel poco che ricordo c'era un altro promo (non credo fosse una sigla ma può darsi che mi sbagli) con Idioteque in sottofondo con immagini rosse e nere, però credo fosse comunque successivo a quello che ho linkato io che resta quello piú celebre e che personalmente mi è rimasto piú impresso (infatti l'ho cercato sul web per 10 anni e qualche mese finalmente l'ho trovato grazie a questo tizio su youtube :laugh: ). Continuerò a cercare il promo/sigla di cui parlate voi perché mi avete messo tantissima curiosità addosso :uhm:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...