Jump to content

Litfiba


Mr. Wolf

Recommended Posts

Lo confesso.

Ho passato i miei 12, 13, 14 anni ascoltando dischi come Desaparecido, 17 Re e Pirata.

Per me loro sono stati importantissimi negli anni Ottanta: quattro musicisti di razza accompagnati da un Pelù che ha scritto testi meravigliosi.

Tutta la loro discografia Anni Ottanta va approfondita, studiata, condivisa.

Sono del parere che negli anni Novanta, il duo Pelù-Renzulli avrebbe dovuto cambiare nome, un po' come fecero i CCCP, anche se hanno prodotto materiale di ottimo livello (Terremoto, Spirito, qualcosa di Mondi Sommersi).

Negli anni Duemila qualcosina piccina piccio' si salva, ma niente di paragonabile alle scorse due decadi.

Ora, il duo è tornato insieme. Questa primavera è uscito "Stato Libero di Litfiba" con la registrazione di un concerto tenutosi a Firenze.

In scaletta ci sono brani interessanti come Dio, Resta, Cuore di Vetro...

A breve riparte il tour invernale e il prossimo anno dovrebbe uscire un nuovo disco, a 12 anni da Infinito.

Bentornati, Cangaceiros!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Lo confesso.

Ho passato i miei 12, 13, 14 anni ascoltando dischi come Desaparecido, 17 Re e Pirata.

Per me loro sono stati importantissimi negli anni Ottanta: quattro musicisti di razza accompagnati da un Pelù che ha scritto testi meravigliosi.

Tutta la loro discografia Anni Ottanta va approfondita, studiata, condivisa.

Sono del parere che negli anni Novanta, il duo Pelù-Renzulli avrebbe dovuto cambiare nome, un po' come fecero i CCCP, anche se hanno prodotto materiale di ottimo livello (Terremoto, Spirito, qualcosa di Mondi Sommersi).

Negli anni Duemila qualcosina piccina piccio' si salva, ma niente di paragonabile alle scorse due decadi.

Ora, il duo è tornato insieme. Questa primavera è uscito "Stato Libero di Litfiba" con la registrazione di un concerto tenutosi a Firenze.

In scaletta ci sono brani interessanti come Dio, Resta, Cuore di Vetro...

A breve riparte il tour invernale e il prossimo anno dovrebbe uscire un nuovo disco, a 12 anni da Infinito.

Bentornati, Cangaceiros!

I primi singoli e l'Eneide sono veramente affascinanti, Desaparecido e 17 Re sono due capolavori assoluti, Litfiba3 è un buon album.

Poi, per me, dopo l'uscita di Maroccolo... il nulla (e ho ascoltato i restanti album a ripetizione durante l'adolescenza, quindi conosco bene ciò di cui parlo!). Con l'eccezione di Fata Morgana, riff ammaliante e ritornello riuscito. Sono molto d'accordo sul fatto che avrebbero dovuto cambiare nome.

Link to comment
Share on other sites

:arbitro: :arbitro: :arbitro: :arbitro:

Non capisco come mai qui sopra nessuno ti abbia ancora ESPRESSAMENTE detto che non capisci un ca...stello di musica. :lol:

ma non ho detto che non fanno bella musica, ho detto che non mi piacciono.

de gustibus non disputandum est.

non per forza un cultore di musica deve ascoltare la musica che piace agli altri.

Link to comment
Share on other sites

ma non ho detto che non fanno bella musica, ho detto che non mi piacciono.

de gustibus non disputandum est.

non per forza un cultore di musica deve ascoltare la musica che piace agli altri.

Ma tu ascolti grignani e le vibrazioni, dai... Se fosse sotto la mia giurisdizione ti bannerei da Scatter solo per questo. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Ma tu ascolti grignani e le vibrazioni, se fosse sotto la mia giurisdizione ti bannerei da Scatter solo per questo. :laugh:

e questo sarebbe una mancanza di rispetto scusa eh.

io ascolto quello che voglio, mi sono iscritta perchè ho in comune con voi la passione per i radiohead.

è da persone poco mature e poco propense al confronto accettare solo chi la pensa come gli altri.

non ho mai detto che la musica che ascoltate voi fa schifo, ho semplicemente detto che ho altri gusti. punto.

Link to comment
Share on other sites

e questo sarebbe una mancanza di rispetto scusa eh.

io ascolto quello che voglio, mi sono iscritta perchè ho in comune con voi la passione per i radiohead.

è da persone poco mature e poco propense al confronto accettare solo chi la pensa come gli altri.

non ho mai detto che la musica che ascoltate voi fa schifo, ho semplicemente detto che ho altri gusti. punto.

Stavo scherzando. :tonto:

Link to comment
Share on other sites

Lo confesso.

Ho passato i miei 12, 13, 14 anni ascoltando dischi come Desaparecido, 17 Re e Pirata.

Per me loro sono stati importantissimi negli anni Ottanta: quattro musicisti di razza accompagnati da un Pelù che ha scritto testi meravigliosi.

Tutta la loro discografia Anni Ottanta va approfondita, studiata, condivisa.

Sono del parere che negli anni Novanta, il duo Pelù-Renzulli avrebbe dovuto cambiare nome, un po' come fecero i CCCP, anche se hanno prodotto materiale di ottimo livello (Terremoto, Spirito, qualcosa di Mondi Sommersi).

Negli anni Duemila qualcosina piccina piccio' si salva, ma niente di paragonabile alle scorse due decadi.

Ora, il duo è tornato insieme. Questa primavera è uscito "Stato Libero di Litfiba" con la registrazione di un concerto tenutosi a Firenze.

In scaletta ci sono brani interessanti come Dio, Resta, Cuore di Vetro...

A breve riparte il tour invernale e il prossimo anno dovrebbe uscire un nuovo disco, a 12 anni da Infinito.

Bentornati, Cangaceiros!

i Litfiba sono stati probabilmente IL gruppo italiano della mia adolescenza. "17 Re" è a mio modestissimo modo di vedere uno dei dischi italiani più belli di sempre, unitamente al live "12-5-87 Aprite i vostri occhi". La loro parabola discendente è cominciata purtroppo con "Spirito" (nonostante ci fossero dei gran pezzi, su tutti Animale di zona, Tammuria e Ora d'aria), proseguita con "Mondi Sommersi" (di cui così sui due piedi ricordo come canzone stupenda solo Sparami), e terminata ingloriosamente con "Infinito". A quel punto, la separazione era un atto dovuto e necessario. Speriamo che la reunion, dopo anni di carriere separate su cui è necessario e doveroso soprassedere, ci porti in dote del buon materiale. Se non le vette musicali di 17 Re, almeno il rock impegnato politicamente di "Terremoto", un disco i cui pezzi sono ancora oggi di un'attualità sconcertante.

Link to comment
Share on other sites

i Litfiba sono stati probabilmente IL gruppo italiano della mia adolescenza. "17 Re" è a mio modestissimo modo di vedere uno dei dischi italiani più belli di sempre, unitamente al live "12-5-87 Aprite i vostri occhi". La loro parabola discendente è cominciata purtroppo con "Spirito" (nonostante ci fossero dei gran pezzi, su tutti Animale di zona, Tammuria e Ora d'aria), proseguita con "Mondi Sommersi" (di cui così sui due piedi ricordo come canzone stupenda solo Sparami), e terminata ingloriosamente con "Infinito". A quel punto, la separazione era un atto dovuto e necessario. Speriamo che la reunion, dopo anni di carriere separate su cui è necessario e doveroso soprassedere, ci porti in dote del buon materiale. Se non le vette musicali di 17 Re, almeno il rock impegnato politicamente di "Terremoto", un disco i cui pezzi sono ancora oggi di un'attualità sconcertante.

quoto tutto

parola per parola

17re è indubbiamente uno dei dischi italiani più belli di sempre

Link to comment
Share on other sites

i Litfiba sono stati probabilmente IL gruppo italiano della mia adolescenza. "17 Re" è a mio modestissimo modo di vedere uno dei dischi italiani più belli di sempre, unitamente al live "12-5-87 Aprite i vostri occhi". La loro parabola discendente è cominciata purtroppo con "Spirito" (nonostante ci fossero dei gran pezzi, su tutti Animale di zona, Tammuria e Ora d'aria), proseguita con "Mondi Sommersi" (di cui così sui due piedi ricordo come canzone stupenda solo Sparami), e terminata ingloriosamente con "Infinito". A quel punto, la separazione era un atto dovuto e necessario. Speriamo che la reunion, dopo anni di carriere separate su cui è necessario e doveroso soprassedere, ci porti in dote del buon materiale. Se non le vette musicali di 17 Re, almeno il rock impegnato politicamente di "Terremoto", un disco i cui pezzi sono ancora oggi di un'attualità sconcertante.

sono d'accordo in generale, in particolare su 17 Re e il live successivo, anche se per me la parabola discendente e' iniziata con lo stesso "Pirata", quando ormai Ringo de Palma e Gianni Maroccolo avevano abbandonato. "Terremoto" ha dei bei pezzi (la gia' citata Fata Morgana, Prima Guardia, e le dure Dimmi il nome e Maudit), ma niente che sia lontanamente comparabile alla poesia lirico musicale di 17 Re. Mondi Sommersi e Infinito li trovo inascoltabili!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...