Jump to content

R.E.M.


OKPC_82

Recommended Posts

ps: Murmur sopravvalutatissimo IMO, sempre lodato e menzionato dalle varie riviste quando Reckoning e Lifes Rich Pageant gli sono molto superiori. Solito cliché de "il primo album, originale, ispiratissimo etc", invece erano alle prime armi e purtroppo si sente...

:ph34r: ma non esiste proprio :smoke:

Ti prego non venirmi a dire che Murmur è il migliore del periodo IRS. Non esiste proprio.

secondo me sì, murmur è il migliore di quel periodo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 440
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ps: Murmur sopravvalutatissimo IMO, sempre lodato e menzionato dalle varie riviste quando Reckoning e Lifes Rich Pageant gli sono molto superiori. Solito cliché de "il primo album, originale, ispiratissimo etc", invece erano alle prime armi e purtroppo si sente...

:ph34r: ma non esiste proprio :smoke:

Ti prego non venirmi a dire che Murmur è il migliore del periodo IRS. Non esiste proprio.

secondo me sì, murmur è il migliore di quel periodo

Anche secondo me :ok:

Document è solo un gradino più sotto

Link to comment
Share on other sites

ps: Murmur sopravvalutatissimo IMO, sempre lodato e menzionato dalle varie riviste quando Reckoning e Lifes Rich Pageant gli sono molto superiori. Solito cliché de "il primo album, originale, ispiratissimo etc", invece erano alle prime armi e purtroppo si sente...

:ph34r: ma non esiste proprio :smoke:

Ti prego non venirmi a dire che Murmur è il migliore del periodo IRS. Non esiste proprio.

alla grande :ok:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, io non me ne intendo di Rem...ne mi piacciono parecchio

ma ho ascoltato i dischi degli anni 80...

murmur non è che sia un grandissimo disco...

anche a me Reckoning piace di più :ok:

A qualcuno sfugge l'anno di produzione di quel "Murmur", pur essendo evidente che i successivi siano stati il completamento della maturazione.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, io non me ne intendo di Rem...ne mi piacciono parecchio

ma ho ascoltato i dischi degli anni 80...

murmur non è che sia un grandissimo disco...

anche a me Reckoning piace di più  :ok:

A qualcuno sfugge l'anno di produzione di quel "Murmur", pur essendo evidente che i successivi siano stati il completamento della maturazione.

ebbravo pier :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, io non me ne intendo di Rem...ne mi piacciono parecchio

ma ho ascoltato i dischi degli anni 80...

murmur non è che sia un grandissimo disco...

anche a me Reckoning piace di più  :ok:

A qualcuno sfugge l'anno di produzione di quel "Murmur", pur essendo evidente che i successivi siano stati il completamento della maturazione.

Sì, Murmur è del 1983, ma Reckoning è del 1984, solamente un anno dopo, tutti i dischi fino a Green uscirono ad un anno di distanza l'uno dall'altro.

Murmur è interessante dal punto di vista storico, ma pressoché tutti gli altri dischi gli sono superiori dal punto di vista della musica in sé. Non facciamci prendere dallo Scaruffismo, per piacere, su Murmur Peter Buck sapeva a malapena suonare la chitarra.

Su Reckoning il solo trittico di So. Central Rain-Pretty Persuasion-Time After Time è già qualcosa che da solo vale quanto tutto Murmur, imo.

Se poi tiriamo in ballo Lifes Rich Pageant...

Link to comment
Share on other sites

Murmur è interessante dal punto di vista storico, ma pressoché tutti gli altri dischi gli sono superiori dal punto di vista della musica in sé. Non facciamci prendere dallo Scaruffismo, per piacere, su Murmur Peter Buck sapeva a malapena suonare la chitarra.

oh, scaruffi a sorreta!! :P

se nell'83 buck sapeva a malapena suonare la chitarra, di certo nell'84 non era diventato un virtuoso. l'obiezione è valida anche in questo caso, quindi.

no, non credo sia quello il problema.

questione di punti di vista, io trovo i pezzi di murmur nel complesso migliori rispetto a quelli degli album irs successivi, indipendentemente dal fatto che murmur sia il primo album. scaruffi sinceramente non so cosa pensi al riguardo.

Link to comment
Share on other sites

State davvero esagerando. Considerare Murmur il capolavoro che dite voi (addirittura il migliore del periodo IRS?) significa negare l'esistenza di miglioramente nella band. Parlando degli R.E.M., mi sembra assolutamente assurdo.

Ben inteso che non sputo su Murmur, ma semplicemente non è buono come gli altri.

Quantifichiamo?

Murmur: 7/10, tipico album da inizi, si fa di necessità virtù dato che la mancanza di "mestiere" è così tanta da danneggiare la forma con cui il contenuto artistico viene presentato.

Reckoning: 8/10, migliora su tutta la linea, dai singoli strumenti fino alla produzione, i tre pezzi che ho citato prima sono capolavori dell'indie pop (volendo ci si può aggiungere anche Harborcoat, suonata nei tour recenti)

Fables: 7.5/10, più ambizioso dei precedenti, a volte osa un po' troppo ma regala comunque bei pezzi. La cover di Crazy dei Pylon è davvero ottima.

Lifes: 8.5/10, ritorno al pop-rock solare dopo le ombre di Fables, tanti pezzi davvero splendidi (these days, I believe, fall on me, swan swan h su tutti). Gli R.E.M. sono ormai musicisti e artisti.

Document: 8/10, album di difficile valutazione, da un lato due singoli indiscutibili e contenuti politici interessanti, dall'altro pezzi di dubbia concezione e un che di già sentito.

Link to comment
Share on other sites

Murmur: 8/10, ottimo album... se ad esso si aggiunge poi l'EP Chronic Town si rischia di toccare l'eccellenza.

Reckoning: 6.5/10, migliore come produzione, ma meno intenso del precedente, e da un certo punto in poi un pò piatto

Fables: 9/10, per me è il migliore del periodo IRS, terroso e melmoso al tempo tesso, odora di carbone e sterco, ma ti va volare fra gli astri come uno Chagall

Lifes: 5.5/10, molle e manierista, il preggiore del periodo IRS

Document: 6.5/10, concordo con Franz: album di difficile valutazione, da un lato due singoli indiscutibili e contenuti politici interessanti, dall'altro pezzi di dubbia concezione e un che di già sentito.

Green: 8/10, strizzate d'occhio ai favolosi anni '60 + un totale rinnovamento degli arrangiamenti con la presenza massiccia di chitarre acustiche, mandole e banjo. uno dei milgiori album dei REM di sempre.

Out Of Time: 7.5/10, bissano il risultato del disco precedente, con un disco molto più maturo e molto meno sperimentale

Automatic For The People 8.5/10, difficile da giudicare, non lo amo tanto personalmente, ma devo riconoscere che qui hanno tirato fuori delle cose incredibili. i REM suonano direttamente dal sottosuolo, guidati da un decadente Stipe.

Monster: 9/10, il 1994. l'umido, quello che entra nelle ossa. i nervi scoperti curati con burro e marmellata. le mille declinazioni nei rapporti di sesso

New Adentures In Hi-FI: 6, come un pallone sgonfio. ripete le musiche di monster, pesca un pò da automatic, è l'annuncio della crisi che porterà alla fine dei veri REM, quelli con Bill Berry.

Link to comment
Share on other sites

State davvero esagerando. Considerare Murmur il capolavoro che dite voi (addirittura il migliore del periodo IRS?) significa negare l'esistenza di miglioramente nella band. Parlando degli R.E.M., mi sembra assolutamente assurdo.

Ben inteso che non sputo su Murmur, ma semplicemente non è buono come gli altri.

Quantifichiamo?

[...]

franz puoi quantificare quanto ti pare, ma rimane sempre e solo una tua opinione, possibile che tu non lo capisca?

sì, io considero murmur il miglior disco della loro epoca irs, e, fra parentesi, l'unico grande disco fra quei 5.

murmur 8-

reckoning 6.5

fables 6

lifes 6.5

document 7

(io coi voti sono piuttosto stringato :P)

non vedo dove stia lo scandalo. sono diversi i casi di band il cui album più apprezzato è il primo. non so, penso ai portishead. 3 grandi dischi, e buona parte dei loro stessi fan considerano migliore il primo, e non credo che ciò li sminuisca.

comunque, tornando ai rem, nella fase "major" sono migliorati eccome, dal mio punto di vista. a murmur infatti preferisco sia automatic (8) sia new adventures (8+) che, a dispetto della critica che lo snobba regolarmente, è senza dubbio il mio preferito

Link to comment
Share on other sites

dici di più sul concerto :bava:

Dicci :arbitro: Mi autocorreggo e mi autovergogno. Mi sto accorgendo che il mio italiano è notevolmente calato a furia di studiare da sbobinature e dispense quindi se vedete altri strafalcioni, tenetene conto :D

Che dire...è stato bellissimo(a parte gli editors e l'aura come gruppi spalla)!

sono arrivata lì un po' prima, giusto in tempo per intrufolarmi nell'area riservata al fan club sotto il palco. è stato uno spettacolo pazzesco dall'inizio alla fine, io sinceramente non mi aspettavo una cosa così potente. Non chiedermi la scaletta perchè non so tutti i titoli (non sono una super esperta e i cd di bobbymilk mi sono arrivati solo il pomeriggio del concerto XD), comunque hanno cantato un po' di tutto -niente da murmur.

Al di là della musica, che ho apprezzato tantissimo, mi ha colpito molto Michael Stipe. Impeccabile (tra l'altro mi chiedo come abbia fatto a cantare in giacca e cravatta per quasi tutta la durata del concerto) poi, al contrario di Thom, è stato molto espansivo col pubblico. E' addirittura sceso più volte a salutare i fortunati delle prime file, io a un certo punto gli sono arrivata molto vicina :D

Insomma, carisma ed energia non da poco!

Diciamo che, nel complesso, mi ha dato quasi quanto il concerto del 18 giugno - anche se quello rimane IL CONCERTO DELLA VITA- almeno fino al prossimo che vedrò dei RH ;)

Link to comment
Share on other sites

Lacatus e Wehope, io ho cercato di valutare quei dischi in maniera oggettiva, o meglio, ho cercato di valutare gli aspetti oggettivi della musica.

Lacatus, mi spiace ma non posso fare a meno di vedere i tuoi voti come un voler fare il bastian contrario. Reckoning è un ottimo disco, il lato A è davvero ottimo, dire che manca di intensità mi sembra voler fare finta che So. Central Rain non esista.

Sono d'accordo sul fatto che Fables abbia una personalità fortissima, concordo sul suo essere oscuro, fangoso, ipnotico. Ma quella Can't Get There From Here fa a pugni col resto dell'album (un po' come Ignoreland su Automatic), e il voto secondo me scende.

Lifes è il controaltare perfetto di Fables, ottime melodie, musica commerciabile ma non per forza commerciale. Il contenuto ecologggico secondo me ne aumenta il valore politico.

Dire che Out of Time è "molto meno sperimentale" di Green, mi spiace, ma è una cazzata col botto. Green era il primo disco con la WB e, per quanto bellissimo, era chiaramente quanto di più convenzionale i REM avessero mai fatto.

Ora, la sola Radio Song su Out of Time è più sperimentale di tutto Green, è un pezzo che è funky, pop e hip-hop messi assieme. Low e Belong sono pure dei pezzi piuttosto originali, per lo meno nella prospettiva REM.

Out of Time potrà avere molti pezzi davvero scontati (half the world away, altra roba del lato B che non ascolto da un po') ma l'uso massiccio di strumenti che esulano da chitarra, basso, batteria e parenti stretti lo rese un disco molto sperimentale per i REM.

Monster è sottovalutato ma quando ne parli lo fai in modo personalissimo. Secondo me manca di varietà, però dopo i due album precedenti, ci stava. Bello il filone a livello di contenuto.

Toppi alla grande anche su New Adventures, concept album a livello di forma (registrato quasi tutto in tour) e abbastanza vario. How The West Was One and Where It Got Us è uno dei pezzi più originali/sperimentali che i REM abbiano mai fatto, Electrolite una delle migliori canzoni che abbiano mai scritto, Ebow the Letter pure un gran pezzo, bel duetto con Patti Smith. Il resto si difende anche bene (Undertow bella lo-fi, Bitter Sweet Me pure un bel pezzo, Leave e New Test Leper anche) e su 14 tracce qualche errore glielo si perdona.

Chiaro che ognuno può pensare quello che vuole, però mi rifiuto di nascondermi dietro al soggettivismo totale. Sono abbastanza sicuro di aver analizzato bene gli aspetti oggettivi dei dischi.

:)

Link to comment
Share on other sites

Lacatus, mi spiace ma non posso fare a meno di vedere i tuoi voti come un voler fare il bastian contrario.

hey hey, ho messo i miei giudizi solo per giocare, non cercavo affato lo scontro con te o la provocazione gratuita ;)

anzi vorrei sentire i voti anche degli altri, per curiosità :ok:

Link to comment
Share on other sites

Toppi alla grande anche su New Adventures, concept album a livello di forma (registrato quasi tutto in tour) e abbastanza vario. How The West Was One and Where It Got Us è uno dei pezzi più originali/sperimentali che i REM abbiano mai fatto, Electrolite una delle migliori canzoni che abbiano mai scritto, Ebow the Letter pure un gran pezzo, bel duetto con Patti Smith. Il resto si difende anche bene (Undertow bella lo-fi, Bitter Sweet Me pure un bel pezzo, Leave e New Test Leper anche) e su 14 tracce qualche errore glielo si perdona.

li conosco troppo poco per dare giudizi così capillari e precisi, ma questo lo sottoscrivo in pieno. E' un gioiellino, questo disco, Electrolite è deliziosa e, personalmente, trovo Be Mine di una bellezza, tristezza e delicatezza sorprendenti

Link to comment
Share on other sites

Premetto che nella mia evoluzione di ascolti musicali vengono molto prima i R.E.M. dei Radiohead, quindi il mio giudizio può essere un pò offuscato da un rapporto che dura da quasi sempre.

Semplicemente non hanno sbagliato un disco da Murmur a Reveal, e tutti, secondo un mio personale modo di votare, superano di gran lunga la sufficienza, attestandosi sempre sopra al 7.

Certo, avendo i loro alti e i loro bassi.

Ma i loro bassi sono gli alti di molti, non va scordato.

Anche il tanto odiato dalla critica Up per me resta un gioiellino, che si tira fuore tre pezzi come Airportman, Lotus :wub: e At my most beautiful.

Se volete i voti precisi

Murmur 9

Reckoning 7.5

Fables 10

Lifes 7

Document 8

Green: 8.5

Out Of Time 7

Automatic For The People 8

Monster 9

New Adventures In Hi-FI 10

Up 8.5

Link to comment
Share on other sites

E' un gioiellino, questo disco, Electrolite è deliziosa e, personalmente, trovo Be Mine di una bellezza, tristezza e delicatezza sorprendenti

brava! dico sul serio, eh

roba che morrissey e soci se la sognano... :D

all'occorrenza:

maalox.jpg

:D

Da quel che ricordo io Up fu uno di quelli più osannati dalla critica...

ai tempi non saprei, ma a posteriori no di certo. non ricordo una sola retrospettiva sui rem in cui up venga citato come pietra miliare della loro discografia. ondarock, per dire, gli appioppa un 4 secco :faniente:

Link to comment
Share on other sites

E' un gioiellino, questo disco, Electrolite è deliziosa e, personalmente, trovo Be Mine di una bellezza, tristezza e delicatezza sorprendenti

brava! dico sul serio, eh

roba che morrissey e soci se la sognano... :D

beh, ora che ho la tua approvazione mi sento decisamente meglio, wehope ^_^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...