Jump to content

Bloom


karmapoliceman

Recommended Posts

  • Replies 177
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oh io a volte esagero, ma credo che Bloom sia la migliore opener dei nostri

L'intreccio di ritmica serrata e di libnee vocali ampie crea un effetto di distensione davvero bellissimo. interessante vedere appunto questo contrasto tra ritmicher molto chiuse e linee melodiche vocali molto aperte.

Tra l'altro grande arrangiamento nei piccoli dettagli (il piano in loop, gli archi che emergono e poi scompaiono subito)

Canzone dal peso psecifico notevole

il punto cruciale di bloom è però l'apertura "archi-fiati" che squarcia le ritmiche serrate, questo passaggio è uno dei momenti più alti della carriera dei radiohead...

questo mi convince ancora di più del fatto che dovessero impostare tutto il disco sui contrasti elettronica-fiati, ne sarebbe venuto fuori un lavoro "psych-jazz-futurista" favoloso

capitolo opener : io la metto alla pari con everything in its right place :ok:

Link to comment
Share on other sites

interessante anche l'apertura "archi-fiati" che per quanto mi riguarda è uno dei momenti più felici di tutta la carriera dei radiohead...

questo mi convince ancora di più del fatto che dovessero impostare tutto il disco sui contrasti elettronica-fiati, ne sarebbe venuto fuori un lavoro "psych-jazz-futurista" favoloso

capitolo opener : io la metto alla pari con everything in its right place :ok:

Personalmente continuo a non capire tutto questo entusiasmo per questo brano... discreto ma nulla più. C'è un qualcosa che non mi convince... la trovo vagamente "plasticosa" (come mezzo album obiettivamente).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

Giusto per aggiungere un particolare, che come al solito si fonda solo su speculazioni, quindi vale quel che vale...

Il ritmo di batteria loopata (quella che dal vivo fa Jonny per dire) è un pattern utilizzatissimo nella musica africana "autoctona" quando suonano ensemble di percussionisti.

In particolare quel pattern fa parte delle cosidette "chiamate", ovvero un semplice pattern che esegue UN SOLO percussionista dell'ensemble (e che è probabilmente il percussionista guida) da solo, poi seguito da tutti gli altri.

Uno degli strumenti più usati sopratutto nel centro africa è lo djembè tanto per capirsi

Link to comment
Share on other sites

Giusto per aggiungere un particolare, che come al solito si fonda solo su speculazioni, quindi vale quel che vale...

Il ritmo di batteria loopata (quella che dal vivo fa Jonny per dire) è un pattern utilizzatissimo nella musica africana "autoctona" quando suonano ensemble di percussionisti.

In particolare quel pattern fa parte delle cosidette "chiamate", ovvero un semplice pattern che esegue UN SOLO percussionista dell'ensemble (e che è probabilmente il percussionista guida) da solo, poi seguito da tutti gli altri.

Uno degli strumenti più usati sopratutto nel centro africa è lo djembè tanto per capirsi

Ti capisco al volo perché mio padre negli anni '00 si era interessato a questo genere e si fabbricava da solo i djembè che suonava.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...