Jump to content

Codex


max [idioteque.it]

Recommended Posts

Qualche anno fa si disse "è la sorella minore di Pyramid Song"... Ora che è cresciuta è diventata gnocca pure lei :ok:

Io stavo suonando Videotape, memore della discussione dell'altro giorno: l'idea di toglierle via tutta la polpa tenendo solo ossa e cartilagini ha reso giustizia a una composizione che svetta nella loro carriera per complessità ritmica (il trucchetto battere/levare) e armonica (un giochetto di relative minori e maggiori che si inseguono incontrandosi poi nel "today has been the most perfect day I've ever seen").

Piano, synth, drum-loop e voci: full band chi?

E anche in Codex: piano, drum-loop, flicorni, voce. C'è solo Thom (+ Jonny)

A proposito di Codex, secondo me l'idea di base dell'arrangiamento viene da questa versione di Lilac Wine di Nina Simone (inclusa in un'office chart durante le registrazioni di TKOL), specialmente il passaggio dal minuto 1:02 in poi...

https://www.youtube.com/watch?v=kUzEqvbaQ0s

Videotape e Codex sono tra le cose più raffinate della loro carriera. Lavorano quasi all'opposto, una sulla ritmica e una sul concetto di "tappeto", ma entrambe sono ballad minimali e scarnificate.

Su Present Tense vorrei un lavoro del genere.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 205
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Videotape e Codex sono tra le cose più raffinate della loro carriera. Lavorano quasi all'opposto, una sulla ritmica e una sul concetto di "tappeto", ma entrambe sono ballad minimali e scarnificate.

Su Present Tense vorrei un lavoro del genere.

Sì, ascoltando il pezzo di Neneh Cherry che hai postato di là ho pensato proprio a queste due.

Io TPT non riesco ancora a immaginarmela.

Link to comment
Share on other sites

Videotape e Codex sono tra le cose più raffinate della loro carriera. Lavorano quasi all'opposto, una sulla ritmica e una sul concetto di "tappeto", ma entrambe sono ballad minimali e scarnificate.

Su Present Tense vorrei un lavoro del genere.

d'accordissimo. Per me i pezzi migliori di In Rainbows e TKOL rispettivamente.

E come suggerito da clarisse sono sempre piu' convinto che Dawn Chorus, che Thom in fase di composziione aveva definito come una delle migliori cose su cui stava lavorando, sia Codex.

Link to comment
Share on other sites

ho come l'impressione che pezzi come pyramid song e videotape siano stati stravolti e lavorati molto più di codex, che invece mi sembra essere abbastanza diretta e senza fronzoli in termini di struttura e arrangiamento.
è un concetto che applicherei a tutto TKOL: più naturalezza e meno paranoia per gli arrangiamenti, e in effetti pezzi come quelli di TKOL sarebbero suonati troppo pesanti con arrangiamenti "a tavolino" tipo quelli che credo siano stati pensati per videotape o all i need.

Link to comment
Share on other sites

d'accordissimo. Per me i pezzi migliori di In Rainbows e TKOL rispettivamente.

E come suggerito da clarisse sono sempre piu' convinto che Dawn Chorus, che Thom in fase di composziione aveva definito come una delle migliori cose su cui stava lavorando, sia Codex.

No per me Bloom pezzo migliore dei Radiohead dati tempi di Amnesiac. La piazzerei facilmente nella loro top 5 di sempre.

Link to comment
Share on other sites

ho come l'impressione che pezzi come pyramid song e videotape siano stati stravolti e lavorati molto più di codex, che invece mi sembra essere abbastanza diretta e senza fronzoli in termini di struttura e arrangiamento.

è un concetto che applicherei a tutto TKOL: più naturalezza e meno paranoia per gli arrangiamenti

La penso esattamente all'opposto su TKOL, per me è il disco più ragionato e meno istintivo tra tutti quelli che hanno fatto.

No per me Bloom pezzo migliore dei Radiohead dati tempi di Amnesiac. La piazzerei facilmente nella loro top 5 di sempre.

Angh'io

Link to comment
Share on other sites

La penso esattamente all'opposto su TKOL, per me è il disco più ragionato e meno istintivo tra tutti quelli che hanno fatto.

badate bene che non intendo a livello di composizione ma di arrangiamento e registrazione! secondo me il canovaccio di Bloom, Little, Magpie, Feral, Lotus e Separator è più o meno lo stesso. Per le altre due va beh, è un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Trovatemi una virata del genere in A Moon Shaped Pool.
Dopo aver ballato fino a diventare quasi una torcia umana, TAC, il refrigerio, un tuffo purificatore nell'acqua chiara e innocente del laghetto. Coraggiosissima e necessaria per il proseguimento dell'album che altrimenti dopo Lotus Flower avrebbe potuto sfociare solo nel tamarro stile Atoms For Peace. Invece Thom si ricorda che i Radiohead sono anche altro.

P.S. Daydraming chi?

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
  • 3 weeks later...
5 minutes ago, Lacatus said:

Vero, sottovalutatissimo, forse per via del fatto che c'è il From The Basement.

The King of limbs dal vivo è fenomenale. Per questo io non credo di non averlo capito, penso che siano i Radiohead & Godrich che hanno preso una scelta stilistica nel produrlo che non condivido. 
Io in studio non sento tutto questo 'calore', questo 'ritmo'. Sento tutto molto, troppo piatto, è come se fosse un album in 2D. Bidimensionale. 
Per me non è mai andato oltre un 7 in pagella. Contro il 7.5 di In Rainbows e l'8.5 di AMSP. 

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia la produzione il problema. E' che limbs nasce proprio cosi, con quel software creato da jonny...

secondo me godrich invece l'ha prodotto bene..^_^

Su Codex fredda lo capisco perchè io ho lo stesso problema con daydreaming...non c'è niente da fare, non mi entra assolutamente, mi sembra un bellissimo pezzo di stile. Probabilmente per te è uguale con codex - che invece a me proprio parla..;)

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Wanderer said:

Non credo sia la produzione il problema. E' che limbs nasce proprio cosi, con quel software creato da jonny...

secondo me godrich invece l'ha prodotto bene..^_^

Su Codex fredda lo capisco perchè io ho lo stesso problema con daydreaming...non c'è niente da fare, non mi entra assolutamente, mi sembra un bellissimo pezzo di stile. Probabilmente per te è uguale con codex - che invece a me proprio parla..;)

Immaginavo fosse così Wanderer :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...