Jump to content

Separator


relayer

Recommended Posts

  • Replies 195
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

questo è proprio un bel pezzo! Sopratutto per il fatto che nonostante ci siano molti motivi (la batteria in primis) che si ripetono incessantemente, l'atmosfera del brano cambia notevolmente dalla prima parte (dura, angosciante) alla seconda (allietante, solare) sopratutto grazie alla voce di Yorke (quanto è bello l'effetto che ha la sua voce nella prima parte?) che cambia notevolmente nella sezione finale, e anche grazie alla chitarre con echi vari.

sicuramente questo è il brano che più mi ha colpito a livello emozionale.

Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuta fin dall'inizio.

Ci stanno ancora dubbi con

Morning Mr.Magpie/Little by Little, ma queste due si danno il cambio. A volte mi convince una e l'altra no e viceversa.

Codex, anche questa a fasi alterne.

Su continuano a rimanere Bloom,Separator,Give up the ghost,Lotus Flower...e anche Feral, dai, bel divertissement...

Link to comment
Share on other sites

Mental pipp, a livello solo di sensazione, nei testi non c'e quasi mai conferma di quando sto per dire:

Ma io "leggo" il disco come il racconto di un sogno fatto, e Separator è il risveglio/ritorno alla realtà

(con la batteria di Phil che suona la sveglia)

Link to comment
Share on other sites

Mental pipp, a livello solo di sensazione, nei testi non c'e quasi mai conferma di quando sto per dire:

Ma io "leggo" il disco come il racconto di un sogno fatto, e Separator è il risveglio/ritorno alla realtà

(con la batteria di Phil che suona la sveglia)

penso la stessa identica cosa, e i testi mi pare che riflettano abbastanza bene la teoria.

Aspetto l'uscita del disco che suggelli la tracklist per "pubblicare" la mia interpretazione :laugh:

Link to comment
Share on other sites

guarda

quando ancora si chiamava Mouse Dog Bird io ero uno dei pochi a vantarla.

sicuro? :laugh:

Il testo di Mouse Dog Bird sembra molto bello, infantile come il titolo e con molta immaginazione:

http://www.citizeninsane.eu/mousedogbird.html

l'avevo notato anche io questo testo bello.

peccato che musicalmente è una delle cose più insulse dai tempi di I Can't

anche se è vero che a novembre ti sei rifatto

ragazzi Mouse Dog Bird senza nemmeno un voto non se pò vedè!

sappiate che la Storia ci giudicherà per questo :punizione:

il migliore comunque è stato Knives Out. veggente :prego:

MDB avrà la sua rivincita sull'lp8, il genio di Thom Yorke saprà renderla spiazzante e assurda ;)

per quanto mi riguarda invece, pur piacendomi parecchio Separator, continua a non piacermi la vecchia versione (Mouse Dog Bird) :faniente:

l'ho riascoltata 3/4 volte in questi giorni ma niente da fare.

Link to comment
Share on other sites

dopo infiniti ascolti è ufficiale, è la migliore delle 8. pochi cazzi. ha un'atmosfera incredibile, ti lascia completamente sospeso e il testo è bellissimo. tra l'altro mi ha fatto piacere anche house of cards che non mi aveva mai entusiasmato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

continuo ad essere ossessionato da questo brano... che già mesi mesi fa (quando si chiamava ancora Mouse Dog Bird) consideravo il possibile perno su cui avrebbe ruotato l'Lp8

ieri mi è venuto il dubbio in Separator ci possa essere quel giochetto che già i Radiohead avevano fatto con Kid A... bisognerebbe fare delle prove... perchè secondo me potrebbero esserci degli incastri simili a quelli di Kid 17 (non è detto che l'incastro avvenga sovrapponendo una Separator sull'altra a 17 secondi di distanza... magari sarà a 10 secondi o a 25...non so... )

Link to comment
Share on other sites

continuo ad essere ossessionato da questo brano... che già mesi mesi fa (quando si chiamava ancora Mouse Dog Bird) consideravo il possibile perno su cui avrebbe ruotato l'Lp8

ieri mi è venuto il dubbio in Separator ci possa essere quel giochetto che già i Radiohead avevano fatto con Kid A

http://www.youtube.c...BE7DB9D8C4CFE74

bisognerebbe fare delle prove... perchè secondo me potrebbero esserci degli incastri simili a quelli di Kid 17 (non è detto che l'incastro avvenga sovrapponendo una Separator sull'altra a 17 secondi di distanza... magari sarà a 10 secondi o a 25...non so... )

Qualcuno qualche giorno fa postò una definizione di un seme che in inglese si chiama Separator e che è composto internamente da due semi distinti e via dicendo; nessuno riesce ad approfondire?

Link to comment
Share on other sites

comunico ufficialmente che questa canzone non l'avevo capita affatto.

A distanza di un mese - e qualche giorno - è l'unica tra quelle del disco ad essere salita parecchio.

E' difficile entrarci dentro perché non ha una melodia accattivante o un ritmo trascinante, ma una volta "compresa" mostra una maturità totale, cosa che, vista l'età dei radiohead, dovrebbe trasparire praticamente da ogni pezzo.

Mi piace l'atmosfera, il testo, la musica: fiabesca, "magica", sono sicuro che l'ha scritta per uno dei pargoli.

Syd Barrett da "vecchio" avrebbe scritto queste cose, se avesse avuto una vita quasi-normale come quella di thom.

Promossa, a sorpresa. Era quella che mi piaceva meno, adesso sta nella metà che alza il livello del disco.

Link to comment
Share on other sites

comunico ufficialmente che questa canzone non l'avevo capita affatto.

A distanza di un mese - e qualche giorno - è l'unica tra quelle del disco ad essere salita parecchio.

E' difficile entrarci dentro perché non ha una melodia accattivante o un ritmo trascinante, ma una volta "compresa" mostra una maturità totale, cosa che, vista l'età dei radiohead, dovrebbe trasparire praticamente da ogni pezzo.

Mi piace l'atmosfera, il testo, la musica: fiabesca, "magica", sono sicuro che l'ha scritta per uno dei pargoli.

Syd Barrett da "vecchio" avrebbe scritto queste cose, se avesse avuto una vita quasi-normale come quella di thom.

Promossa, a sorpresa. Era quella che mi piaceva meno, adesso sta nella metà che alza il livello del disco.

:ok: quoto. lo ridico, per me la migliore.

Link to comment
Share on other sites

comunico ufficialmente che questa canzone non l'avevo capita affatto.

A distanza di un mese - e qualche giorno - è l'unica tra quelle del disco ad essere salita parecchio.

E' difficile entrarci dentro perché non ha una melodia accattivante o un ritmo trascinante, ma una volta "compresa" mostra una maturità totale, cosa che, vista l'età dei radiohead, dovrebbe trasparire praticamente da ogni pezzo.

Mi piace l'atmosfera, il testo, la musica: fiabesca, "magica", sono sicuro che l'ha scritta per uno dei pargoli.

Syd Barrett da "vecchio" avrebbe scritto queste cose, se avesse avuto una vita quasi-normale come quella di thom.

Promossa, a sorpresa. Era quella che mi piaceva meno, adesso sta nella metà che alza il livello del disco.

Io addirittura penso che gliel'ha scritta uno dei pargoli. Non materialmente ovviamente, ma gliel'ha ispirata qualche episodio in famiglia. Non so se a voi, da bambini, è mai capitato di cadere dal letto durante un bel sogno... Ovviamente Thom ha filtrato il tutto con gli occhi da adulto. Ne è uscito fuori un pezzo cardine del nuovo corso radioheadiano, l'opposto di tutti i cliché che avevano fatto diventare Radiohead i Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...