Jump to content

Give Up the Ghost


Lucky Blade

Recommended Posts

On 3/7/2017 at 10:12 PM, Lacatus said:

Devono fare un disco senza strumenti alimentati da corrente elettrica: chitarre classiche, acustiche, banjo, harmonium, tanpura, ondes martenot, archi, fiati, pianoforte, percussioni, batteria, contrabbasso, eccetera... Unico strumento elettrico permesso: il campionatore.

Ammazza magari.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 143
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 hours ago, Wanderer said:

posso chiedere al forum (senza polemica eh) come mai non vi piace questo brano

(a differenza di codex mi pare che a chi non è piaciuto..non è piaciuto subito questo pezzo!)

giuro che non è per polemica, mi interessa:D

ricordo solo le motivazioni di pandroid e di echoes, ma vedo che a molti non va giu

Serve un livello spirituale superiore per capire questa canzone. E' un canto celestiale.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Gasba said:

Capisco che possa piacere, perché magari siete legati emotivamente al pezzo, vi ricorda bei momenti della vostra vita e tutto il resto.

Ma qua si delira.

Livello spirituale superiore? Ragazzi non è la Nona, è una strimpellata... Non esageriamo su.

La Nona è un'artifizio cervellotico in confronto alla pulsazione perpetua e cosmica di Give Up The Ghost.  

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

piuttosto gasba, sparami perchè non te gusta (se non te gusta)

Mi gusta il giusto. La prendo per quel che è, credo. Penso che lo stesso Yorke non avesse intenzione di scrivere l'ave maria. Canzonetta genuina, un po' noiosa perché non ha particolari invenzioni, ma in questo "spogliarsi" non riesce ad essere nemmeno un vero mantra. Sicuramente è orecchiabile. Va detto poi che nell'economia generale dell'album ci sta anche bene, come "atto drammatico" nella parabola di tkol. Da sola è tranquillamente dimenticabile...

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Gasba said:

Mi gusta il giusto. La prendo per quel che è, credo. Penso che lo stesso Yorke non avesse intenzione di scrivere l'ave maria. Canzonetta genuina, un po' noiosa perché non ha particolari invenzioni, ma in questo "spogliarsi" non riesce ad essere nemmeno un vero mantra. Sicuramente è orecchiabile. Va detto poi che nell'economia generale dell'album ci sta anche bene, come "atto drammatico" nella parabola di tkol. Da sola è tranquillamente dimenticabile...

Quoto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Dopo 8 anni e mezzo continua ad essere una palla clamorosa :laugh:

Non so se mi sta sul bip piú questa o piú Lotus Flower (i due pezzi che rendono TKOL riuscito solo per metá per quanto mi riguarda, gran peccato).

Non reputeró MAI In Rainbows a livello di Ok Computer/Kid A/Amnesiac, ma IR rispetto a TKOL è di ben altra pasta (li paragono solo perché vengono cronologicamente uno dopo l'altro, non per altro).

:baguette:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ma se Give Up The Ghost invece che in TKOL fosse stata nell'immaginato album world-folk con Desert Island Disk, Present Tense, The Numbers, eccetera... guadagnerebbe consensi? @echoes 

Cioè, alla fine sta sul cazzo perché interrompe l'orgia ritmica della prima parte dei Rami, oppure perché proprio non garba a nessuno (tranne me)?

Link to comment
Share on other sites

E' sempre riuscita dove Codex fatica per me : la pace e la calma:wub:

Purtroppo aggiungo, visto che adoro certe cose di Codex, come i fiati e la linea vocale, ma solo dal punto di vista mentale.

Dal punto di vista emotivo invece non c'è mai stato lo scatto decisivo: lo stesso non si può di dire di Give Up The Ghost, pezzo evidentemente più semplice, che eppure mi è arrivato dritto al cuore fin da subito.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, On a Friday said:

E' sempre riuscita dove Codex fatica per me : la pace e la calma:wub:

Purtroppo aggiungo, visto che adoro certe cose di Codex, come i fiati e la linea vocale, ma solo dal punto di vista mentale.

Dal punto di vista emotivo invece non c'è mai stato lo scatto decisivo: lo stesso non si può di dire di Give Up The Ghost, pezzo evidentemente più semplice, che eppure mi è arrivato dritto al cuore fin da subito.

Per me invece sono un tutt'uno: Lotus Flower - Codex - Give Up The Ghost - Separator, come sequenza, è tra le vette della loro carriera, l'unica quaterna riuscita dai tempi di Kid A. 
In tanti odiano questa parte di The King Of Limbs, io invece amo questo passaggio e l'ho ascoltato innumerevoli volte in viaggio. Se dopo Separator avessero messo Present Tense, per me potevano anche chiudere la carriera lì. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Ma se Give Up The Ghost invece che in TKOL fosse stata nell'immaginato album world-folk con Desert Island Disk, Present Tense, The Numbers, eccetera... guadagnerebbe consensi? @echoes 

Cioè, alla fine sta sul cazzo perché interrompe l'orgia ritmica della prima parte dei Rami, oppure perché proprio non garba a nessuno (tranne me)?

In un disco folk sarebbe stata sempre noiosa ma almeno ben integrata.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...