Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

Oggi avevo giornata libera e ho visto di fila Green Book e Parasite.

L'uno è la parodia di un film, solita solfa trita e ritrita che non si regge in piedi nemmeno con due grandi attori. Che noia e che tristezza

L'altro è un capolavoro maestoso, violento, vero, emozionante. Che gioia per l'anima

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...
On ‎11‎/‎11‎/‎2019 at 10:06 AM, TomThom said:

The Irishman film megalitico, testamentario, monumentale. In attesa di Parasite

una delle poche volte che sono completamente d'accordo con te! :D :D :D 

io credevo che nonostante il regista e gli attori più bravi del mondo mi sarei un po' rotta delle 3 ore e mezza di cinema, invece...

devo dire che lo spot che gira adesso in radio dice tutto: "Dal regista e attori di..." e parte con la lista dei capolavori che ha messo su questo gruppetto di persone che noi contemporanei abbiamo la fortuna di poter ammirare "dal vivo"

giudizio critico: :prego: :prego::prego: 

da evitare se vi piacciono i film spara-spara: si spara, ma con moderazione! :D 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, modifiedbear said:

Esagerazione.

1. Seppure Parasite sia un bel film da 9, solo quest'anno   Bacurau > Parasite  /  Sorry We Missed You > Parasite.
2. In generale, qualsiasi film di Lánthimos > Parasite.

Non li ho visti ma non amo alla follia Lanthimos. Però coglie nel segno sempre. Ti comunica una sensazione di disagio misto a nodo in gola continuo. E probabilmente è stilisticamente impeccabile. 

Non esagero per niente su Parasite, comunque. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Beat said:

Motherless Brooklyn l'ha visto qualcuno? Ero curiosa ma è rimasto troppo poco nei cinema e non ho fatto in tempo

Non ancora. Ma mi sarebbe piaciuto. 

Quando sono andato a vedere Parasite ho amaramente scoperto che il 22 lo davano in lingua originale. E niente, era già passato il 22...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, jimy84 said:

Questo articolo mi ha ispirato - non perché necessariamente siano secondo me i migliori film degli anni ‘10 eh. Però abbiamo una discussione sugli album del decennio, forse dovremmo fare lo stesso con i film?

https://www.ilpost.it/2019/12/10/i-dieci-film-del-decennio/

 

 

- Holy Motors

- Biutiful

- The Square

- Melancholia

- Dogman

- The Tree of Life

- Faust

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi fuori orario sta festeggiando 30 e sta mandando tutte bombe atomiche.
Tipo ieri sera era dedicata a carmelo bene, e tra le altre cose hanno passato 4 momenti su tutto il nulla.
Ma volevo segnalarvi che a gennaio, mi pare il 10, trasmetteranno hard to be a god di aleksej german, (a proposito di capolavori del decennio: questo starebbe tra i primi posti). Ovviamente il consiglio è rivolto, oltre che agli insonni, soprattutto agli stomaci allenati, essendo un mattoncino russo di 3 ore in lingua originale, oltretutto anche parecchio claustrofobico e angosciante. Per cui non mi prendo nessuna responsabilità circa eventuali danni psicologici o fisici legati alla visione (disgusto, nausea, disidratazione, labirintite, apparizioni della madonna, ecc.)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 12/10/2019 at 9:24 AM, jimy84 said:

Questo articolo mi ha ispirato - non perché necessariamente siano secondo me i migliori film degli anni ‘10 eh. Però abbiamo una discussione sugli album del decennio, forse dovremmo fare lo stesso con i film?

https://www.ilpost.it/2019/12/10/i-dieci-film-del-decennio/

Alla fine ne ho fatta una senza ordine di preferenza, perché ognuno di questi il è il migliore mentre lo guardo

faust - sukurov
hard to be a god - german 
melancholia - von trier
the tree of life - malick
forza maggiore - ostlund
il cavallo di torino - tarr
twin peaks - lynch*
addio al linguaggio - godard
il sacrificio del cervo sacro - lanthimos
holy motors - leos carax

*Mi riferisco ovviamente alle prime due puntate unite e presentate a Cannes.

Ovviamente se ne potevano mettere tanti altri forse anche più belli. Ho trovato un compromesso tra qualità e impatto emotivo/intellettuale su di me. E comunque molti li devo recuperare.
I meritevoli fuori gara: Parasite, cosmopolis, dogman, oro verde, il nastro bianco, killer joe, nymphomaniac, the square, venere in pelliccia, vizio di forma, tutto l'ultimo Scorsese, the lobster. Le grandi delusioni: La ballata di buster scrooge, dunkirk, the hateful hate, tutto l'ultimo sorrentino, Blakkklansman.

Ma al di là dei miei gusti, geograficamente il decennio artistico è stato dell'Asia (o forse dovremmo dire il ventennio??). Tra i migliori cineasti segnalo Wang Bing, Apichatpong Weerasethakul, Tsai Ming-Liang, Lav Diaz (anche lui con il suo Melancholia... solo che il suo dura OTTO ore :lol:). Ma ci sarebbero anche Ann Hui del nuovo cinema di Hong Kong, Pablo Larrain, l'immortale Kim Ki-Duk, Federoscenko in Russia, ecc. ecc.. I temi di spicco restano l'incontro di culture (e spesso la conservazione delle stesse), la Rete nel suo senso più ampio (come fu per il profetico tardo Godard). E ovviamente anche il reale/digitale, la confusione ormai totale col documentario e via dicendo.

Sul fronte occidentale/commerciale invece una disgrazia. è stato il decennio di facebook e di netflix, e il cinema ne ha risentito nel peggiore dei modi.
La combo streaming-social ha creato davvero un esercito di maiali in gabbia sotto antibiotici, tutti attenti a non perdersi l'ultima uscita, per non rimaner tagliati fuori dalla valanga di commenti, commentini e pollici in culo del caso (tutti dati riutilizzati dalle produzioni per ottimizzare le nuove proposte, in un circolo vizioso di mediocrità).
Negli USA hanno insistito sui soliti 4 temi (matrimonio, difesa della patria, giustizia privata, ecc.).
è stata senza dubbio l'epoca dei remake, delle saghe e delle seghe. Le serie tv sono sempre più cinematografiche, il cinema è sempre più serie tv. Fantasia prossima allo zero, ipocrisia sempre alle stelle. Il buon vecchio cinema d'intrattenimento è morto, con poche eccezioni. Dove sono finiti i Matrix? I the thruman show? Adesso gridiamo capolavoro con Joker. Che carino è carino... però dai, non c'è paragone.
Ecco, su questo ho pochi dubbi: peggior decennio di sempre nel cinema commerciale.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Secondo me sia voi scatters che la critica in generale siete tutti un po' esagerati su Sorry we missed you.
Oppure avete la "fortuna" di non conoscere certe realta' (ma ne dubito), per cui rimanete toccati dalla visione di questo film.

Ma ammetto anche di avere io ultimamente grandissimi problemi a trovare un film VERAMENTE BELLO.
Anche Parasite, osannato da chiunque, a me non e' sembrato un capolavoro.
Sara' che non ho le conoscenze tecniche cinematografiche per apprezzarne la grandezza, sara' che con l'eta' avanzata mi entusiasmo sempre meno per qualsiasi cosa e trovo tutto, film compresi, sempre un po' banali.

Nella speranza di superare questo problema, ho deciso di guardare il mattonazzo russo claustrofobico angosciante suggerito da gasba. Quantomeno e' un genere che non conosco :)

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, LiveAirSpace said:

Nella speranza di superare questo problema, ho deciso di guardare il mattonazzo russo claustrofobico angosciante suggerito da gasba. Quantomeno e' un genere che non conosco :)

misà che è la volta buona che chiudi definitivamente col cinema :lol:
come ripeto è un'opera veramente estrema, che richiede quindi una fruizione particolare. Ma confermo che si tratta di una delle migliori opere d'arte del decennio - anche se col decennio non ha niente a che spartire. Comunque in caso lo dovresti trovare su RaiPlay.

Riguardo Parasite in parte condivido, nel senso che è sì un ottimo film, ma niente a che vedere con quel che leggo da critica e pubblico.

Loach non sono riuscito ancora a vederlo, ma è ancora in un paio di sale, se mi sbrigo...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gasba said:

come ripeto è un'opera veramente estrema, che richiede quindi una fruizione particolare. 

adesso e' una sfida B)

devo solo avere il tempo di trovare il mattonazzo russo (mi pare raiplay non funzioni in UK) e 3 ore di fila per guardarlo.
ti faccio sapere tra un paio di mesi :D 

stasera mi butto su 1917, vediamo se i 7 bafta se li merita davvero

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...