Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

Lo Hobbit.

MV5BMTkzMTUwMDAyMl5BMl5BanBnXkFtZTcwMDIwMTQ1OA@@._V1._SY317_CR1,0,214,317_.jpg

tra l'altro, sono stato nell'unico cinema in olanda in cui non lo davano in HFR :laugh: a leggere alcune recensioni forse mi é convenuto.

rapidi pensieri sparsi:

le nostre preoccupazioni (come fará a fare 3 film da un libro di manco 300 pagine?) sono in parte confermate. alcuni pezzi forzatamente allungati (anche se piacevoli eh). soliti panorami della madonna, alcune sequenze da infarto, un paio di belle scene di guerra. i nuovi personaggi non reggono il confronto con la compagnia (ovviamente), anche se sono simpatici. bilbo e il re dei nani sono caratterizzati molto bene.

pro: 3 ore sono filate via senza rendermene conto, é sempre jackson dopo tutto. la scena con gollum é giá un classico.

contro: in alcuni pezzi sembrava giá tutto visto, un signore degli anelli -1 per intenderci.

se vi é piaciuta la prima trilogia lo apprezzerete. se invece avete avuto problemi coi primi tre, questo forse vi resterá indigesto. anche se, in realtá, la trama é molto piú semplice e facile da seguire, non ci sono molte micro-storie nella storia (anche se qualcuna jackson se la inventa) e non é un problema ricordare i 3mila nomi (pdor, figlio di kmer, della stirpe degli huhr etc) della trilogia.

voto: 7.7

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io vado a vedermelo lunedì, in HFR...anche se, da quel che leggo in giro, deve essere uno stupro per gli occhi almeno per la prima mezzora...un 3D in hd con troppa velocità...ma forse è solo che l'occhio ci deve fare l'abitudine. Vedremo.

Aspettative nella media, so già che lo spirito del libro andrà un po' perso, ma solo per aver ricreato mondi simili Jackson avrà per sempre la mia gratitudine eterna.

Link to comment
Share on other sites

Concordo su Moonrise Kingdom.

Lo Hobbit, visto ieri col famigerato 3D HFR intercooler a 48 fps: alterna scene di una pulizia visiva assoluta ad altre con un effetto "ffwd" francamente molto fastidioso: quasi mi son pentito di non essermelo gustato normale.

Mi pare si possa dividere in due parti: la prima, pallosetta, con un incipit e parte nella casa di Bilbo tirata fin troppo per le lunghe.

Poi, da Gran Burrone in avanti, cambia marcia e regge il confronto con i suoi illustri predecessori.

Non mi sono piaciute le solite licenze jacksoniane sulla trama (premetto che non ho letto Il Silmarillion, ma: chi è Radagast con la slitta? Da dove spunta il capo orco pallido? E il negromante? Da dove minchia saltano fuori?) e qualche momento sin troppo infantile, ma pensandoci a freddo ci può stare, il libro nasce anzitutto come fiaba, a differenza del suo seguito mastodontico.

In più, ho trovato Thorin francamente troppo "epico"...è un Aragorn 2.0 eccessivamente figo per essere un nano, ma d'altra parte aveva bisogno del tappo capace di "svettare" sugli altri. Bene Bilbo.

Nel complesso quindi più che promosso, e quel gran paraculo di Peter si è tenuto tutto il meglio per i prossimi due: credo che per vedere qualcosa in più dell'iride infuocata di Smaug dovremo aspettare il terzo. E nel mezzo c'è ancora tanta roba...2%20(22).gif

Voto: 7.8

Link to comment
Share on other sites

E' tutto nel Silmarillion, con nessuna licenza poetica (pare che l'unica se la concederà nei prossimi due film). Radagast viene menzionato più volte persino nel Signore degli Anelli, oltre che nel Silmarillion; l'orco è un personaggio de Lo Hobbit, ma ha una parte notevolmente minore; la presenza di un negromante a Dol Guldur viene menzionato verso la fine del Silmarillion (se non hai capito chi è il negromante shame on you!), quando si racconta degli eventi finali della Terza Era.

Credo che il secondo film sarà tutto incentrato sulla vicenda di Smaug, e il terzo sulla battaglia dei cinque eserciti, più il ritorno a casa, con sprazzi di altre storie Tolkeniane buttate quà e là, sopratutto le vicende riguardanti il ritorno di Sauron, per dare continuità con l'altra trilogia.

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero vi è piaciuto lo hobbit??? com'è possibile?

A parte gli effetti speciali (complimenti a tutta la troupe, i soldi al solito fanno miracoli), ma peter jackson con questo film ha dimostrato semplicemente di non saper trasmettere nulla.

Ci sono sì e no 2 o 3 situazioni all'interno del film: siamo allegri tutti felici, c'è un pericolo che incombe, pericolo superato. In pratica il film è andato in loop per tre ore alternando questi tre registri, pensavo di uscire matto. Tensione ai minimi storici, emozioni manco a parlarne. Ma poi lo sviluppo (non inteso come trama, ma proprio la maniera di svilupparsi di certe dinamiche) è di una prevedibilità nauseante! Un esempio tra mille: l'occhio di smaug che si apre...quante volte ancora avranno intenzione di riciclare le stesse scene???

In pratica è un filmetto qualunque costato milioni. Mi dispiace vedere che bastano un paio di fuochi d'artificio per non far pentire la gente di aver speso i soldi del biglietto (personalmente me ne sono pentito molto).

Il 3D però era ottimo, sembrava proprio di starci dentro, ma non basta per coprire la totale incapacità di Jackson a rendere i suoi film un minimo interessanti.

Unica postilla: grazie Tolkien per averci regalato un mondo così meraviglioso e fiabe così ben strutturate. Il mistero che si celava dietro quelle parole, dietro quelle mappe da lui disegnate...è imparagonabile. Purtroppo credo che complessivamente il povero Tolkien abbia subito uno stupro non da poco...e intanto Jackson è diventato milionario.

Link to comment
Share on other sites

Lo Hobbit.

MV5BMTkzMTUwMDAyMl5BMl5BanBnXkFtZTcwMDIwMTQ1OA@@._V1._SY317_CR1,0,214,317_.jpg

tra l'altro, sono stato nell'unico cinema in olanda in cui non lo davano in HFR :laugh: a leggere alcune recensioni forse mi é convenuto.

rapidi pensieri sparsi:

le nostre preoccupazioni (come fará a fare 3 film da un libro di manco 300 pagine?) sono in parte confermate. alcuni pezzi forzatamente allungati (anche se piacevoli eh). soliti panorami della madonna, alcune sequenze da infarto, un paio di belle scene di guerra. i nuovi personaggi non reggono il confronto con la compagnia (ovviamente), anche se sono simpatici. bilbo e il re dei nani sono caratterizzati molto bene.

pro: 3 ore sono filate via senza rendermene conto, é sempre jackson dopo tutto. la scena con gollum é giá un classico.

contro: in alcuni pezzi sembrava giá tutto visto, un signore degli anelli -1 per intenderci.

se vi é piaciuta la prima trilogia lo apprezzerete. se invece avete avuto problemi coi primi tre, questo forse vi resterá indigesto. anche se, in realtá, la trama é molto piú semplice e facile da seguire, non ci sono molte micro-storie nella storia (anche se qualcuna jackson se la inventa) e non é un problema ricordare i 3mila nomi (pdor, figlio di kmer, della stirpe degli huhr etc) della trilogia.

voto: 7.7

Io invece credo che piacerà ai fan di cinema e meno a quelli di Tolkien, dato che la versione cartacea non è del tutto simile a quella filmica.

Comunque gran bel film.

Link to comment
Share on other sites

Premessa: avessi visto il trailer senza aver già vissuto il film, mi sarei venuto nei pantaloni e starei sbavando come un carlino con la rabbia.

"Potenziale", in effetti, è la parola giusta: tornerò a vederlo perché me lo voglio gustare anche in italiano...ma a posteriori, e dopo lunghe riflessioni, posso dire che mi ha deluso.

Non è altro che una b-side di The Tree Of Life che alterna momenti sublimi ad altri irritanti: non vince l'astio e il fastidio, perché a livello di fotografia e regia è la solita manna divina, ma la forma mentis di nonno Terry sta assumendo sempre più le sembianze del "Giro quel che mi sento, elimino i dialoghi, faccio la mia poesia".

Il problema è che, quella poesia, rischia di diventare ripetitiva, autocompiaciuta e (ri)autoindulgentissima.

Come già detto, sono i Vanzina che devono fare un film all'anno: io Terry voglio incontrarlo in sala ogni sette anni con un capolavoro totale, non con il materiale "di scarto" del girato del film precedente.

Detto ciò, godetevi la prima parte del film. E' pura poesia, vero amore.

Poi ne parleremo meglio con chi lo avrà visto.

Link to comment
Share on other sites

ma qual'è quello di malick invece dove ci saranno fassminchia,gosling,portman bale e compagnia bella?

Quello che sta girando adesso. :dance:

E ne farà anche un altro subito dopo, tanto per riallacciarsi al discorso di therethere.

Ho sostituito il trailer con quello in HD, anche se mi è bastato quello in bassa definizione per orgasmare.

Io comunque non ci voglio credere che abbia deluso te e molte altre persone, ma da quanto ricordo adori Tarkovskij e quindi la tua opinione è più che attendibile. :bye:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda Lo Hobbit sono sostanzialmente d'accordo con Gasba. Però dai la sufficienza gliela darei anche perché è più o meno come avevo immaginato sarebbe stato.

L'HFR secondo me in mano ad autori in grado di saperlo sfruttare (Malick? Mungiu?) potrebbe diventare tanta roba. Già non mi è dispiaciuto con Jackson (tra l'altro ottimo anche il 3D).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...