Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sono andato a vederlo perché non c'è un cazzo al cinema questi giorni ma ne sono uscito soddisfattissimo, forse ho un debole per queste feel-good rom-com pseudo-indie che o ami o odi ed erano un po' di anni che non ne veniva uno fuori così fatto bene. Certo ci sono tutti i cliché del genere (la manic-pixie-dream-girl, il finale mieloso ecc.) ma almeno l'intento è dichiarato metatestualmente sin dall'inizio, tipo il gettar dalla finestra Hemingway e l'accantonare Golding in poche parole. Poi c'è tutta la parte finale che sa quasi di omaggio ad un certo tipo di film americano degli anni '40. Insomma ce ne fossero di commedie così.

Sull'Oscar e sulle recitazioni non mi pronuncio più di tanto perché l'ho visto al cinema doppiato, ma De Niro mi è sembrato in forma e la Lawrence mi è parsa non migliore di altre. Vabbè ma tanto gli Academy non li considero proprio.

Son sicuro però che ad esempio a Gasba sia piaciuto più Spring Breakers. Per me a livello di apprezzamento sono sullo stesso livello, certo due film inconfrontabili, quasi agli antipodi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

a proposito di shining, gasba

l'hai visto: "Room 237"?

Sì, la prima parte, poi ho dovuto interrompere.

Alternavano spunti interessanti con uscite secondo me totalmente deliranti. Fino a dove ho visto io, delle teorie esposte nemmeno una mi ha convinto a pieno. Cioè quella dell'olocausto ad esempio, che si basava sulla provenienza tedesca della macchina da scrivere Adler (senza nemmeno accennare al fatto che Adler è, allo stesso tempo, il nome di uno dei più importanti psicanalisti, che si è dedicato allo studio della volontà di potenza e dei comportamenti sociali, ovviamente connessi al nucleo familiare).

Alcuni spunti erano follia pura, tipo il faccione di kubrick tra le nuvole...cioè, voglio dire, ANCHE FOSSE che kubrick si sia messo lì a modificare digitalmente le nuvole per inserirci le proprie fattezze, e allora? Questo in cosa contribuirebbe ad un'analisi assennata del film?

Però come dicevo altre trovate erano invece molto più interessanti, tipo il percorso studiato sul triciclo, che scolpisce nella mente dello spettatore un'architettura virtuale nel quale andrà ad inscenarsi la rappresentazione archetipica, molto simile ad un labirinto, proprio ad indicare il fatto che al livello profondo ogni percorso eseguito "lascia una traccia", crea una dimensione del tutto, e infatti danny riesce a sfuggire dal padre cancellando le proprie tracce. Non a caso, l'archetipo junghiano ha molto a che fare con il concetto di "traccia", di un percorso eseguito ricorsivamente dall'umanità nei secoli, così da scavare pian piano dei percorsi nel quale va a formarsi sempre la stessa struttura, ma riempita ogni volta da una diversa rappresentazione. (questo è, in breve, il senso che do io personalmente al film: Shining è un film sull'archetipo).

Comunque appena lo vedo tutto magari ne riparliamo, ma fino ad ora mi ha convinto così e così.

Link to comment
Share on other sites

Molto belli sia Il Vento Fa Il Suo Giro che L'Uomo Che Verrà...Un Giorno Devi Andare mi è piaciuto a sprazzi: molto il finale, devo dire.

Certo, si vede a chi si ispira...Un po' come Sorrentino nell'ultimo trailer.

Malick e Herzog un attimino dici? :)

Link to comment
Share on other sites

Eheh, appena appena... :laugh:

Il finale de Il Vento Fa Il Suo Giro...che bellezza. :timido:

Direi che quest'ultimo, dei tre, forse è il "peggiore": ma avercene in Italia, di cinema così spirituale.

Più o meno quello che ho detto io quando è finito il film :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...