Jump to content

Serie A et similia


karmapoliceman

Recommended Posts

9 minutes ago, kid a said:

Primi 20 anni ok. Ultimi 10 anni un incubo che solo il tifoso rossonero può capire 

Dieci no, cinque sì. Dal 2012, anno della cessione di Ibra e Thiago Silva senza ricambi adeguati siamo caduti in un vortice di tristezza senza limiti.
Acquisti senza senso (Balotelli acquistato non una ma due volte), allenatori senza capacità (Seedorf, Inzaghi, Brocchi) altri sopravvalutati (Miha). Presidenza affidata a Barbara che ha dimostrato assoluta incapacità di gestione compresa la fuffa del nuovo stadio.
L'unica nota positiva è stato il vivaio che ha dato qualche buon giocatore che in prospettiva può fare bene, a patto di non venderlo.

Ora, la cosa che si dovrebbe fare è rinnovare tutti i migliori quest'anno - e ce ne sono stati - e mandare via gli scarti e rimpiazzarli con giocatori italiani o magari qualche straniero sulla trentina che possa portare esperienza internazionale SE si va in Europa. Niente di più. Non si deve rivoluzionare la squadra, non serve un nuovo allenatore, né campagne di acquisto faraoniche. Se si investono i soldi bene si può fare una squadra che il prossimo anno punto al quarto/terzo posto e ai quarti di EL. Non di più.
 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 10.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

29 minutes ago, kid a said:

Primi 20 anni ok. Ultimi 10 anni un incubo che solo il tifoso rossonero può capire 

25 anni di grandezza (8 Scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 3 Intercontinentali, 5 Supercoppe Europee, 7 Supercoppe Italiane e una Coppa italia) e 5 anni di fine impero senza andare mai sotto all'ottavo posto. Ho visto agonie ben peggiori.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, pandroid said:

25 anni di grandezza (8 Scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 3 Intercontinentali, 5 Supercoppe Europee, 7 Supercoppe Italiane e una Coppa italia) e 5 anni di fine impero senza andare mai sotto all'ottavo posto. Ho visto agonie ben peggiori.

Il fine impero è stato tristissimo non tanto per i risultati ma per la totale assenza di progettualità e programmazione, e per le continue prese per il culo e figurelle da dementi in giro per il mondo. Ti giuro che ne avevamo piene le gonadi dei vari "siamo a posto così", "se non esce nessuno non entra nessuno" "la fiscalità spagnola", "i tifosi non evoluti", e stronzate del genere. 

Link to comment
Share on other sites

 

:laugh:

 

vabbè ragazzi dai, criticare S. come presidente del Milan mi sembra una roba senza senso. Ha preso una squadra sull'orlo del fallimento, che aveva un passato glorioso ma un presente di retrocessioni, e l'ha portata in un paio di anni sul tetto del mondo, regalando agli amanti del calcio delle squadre epiche. Cioè, il gol di Savicevic ( :wub: ) all'Olimpico di Atene è stata una rivelazione, uno dei miei primi ricordi calcistici. 

 

Secondo me S. vi ha viziato, è questo il punto. 

Link to comment
Share on other sites

Ah certo, sicuramente ci ha viziato. Proprio perché ci ha viziato negli ultimi cinque anni poteva fare qualcosa di più soft e meno drastico. In cinque anni ha cambiato qualcosa come sei allenatori eh? Bastava anche tenere Allegri, tanto per dire.
L'anno scorso ha cacciato Mihajilovic dopo un filotto di dieci partite utili senza sconfitte e una finale di Coppa Italia conquistata. Si vedeva che non era più un grado di gestire il club. Non è una critica, ma un dato di fatto.
Poi, ripeto, alcuni acquisti sono stati fatti senza alcun senso. Più di qualcuno. Se non fosse stato per Donnarumma, Montella, Romagnoli, Paletta, Bonaventura e Suso il Milan non si troverebbe certo nella posizione di classifica in cui è ora. Il resto dei giocatori è quasi tutto evitabile/cedibile.
Si è passati da un eccesso all'altro.
Io spero solo in una progettualità a piccoli passi. Senza promettere lo Scudetto o chissà cosa. Andiamo per gradini. Recuperiamo l'entusiasmo dei tifosi e cerchiamo di arrivare in Europa League. Bona così.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, jimy84 said:

poi dici, perché uno non segue più il calcio. Real Merdid al solito aiutato in maniera indegna. Speriamo che stasera non accada lo stesso con l'altra squadra aiutata troppo spesso in maniera schifosa - no, non mi riferisco alla giuve :laugh: 

Ho paura anche io, PSG docet.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, TomThom said:

Mi andranno bene TUTTE sul tetto d'Europa, tranne il Real. L'odio e il fastidio profondo e sincero che nutro per quella squadra e per qualche giocatore in particolar modo sono quasi al livello dell'insuperabile Juve di Moggi, Nedved e Camoranesi.

Preparati che questi vincono di nuovo. Tra culo nei sorteggi (vedi l'anno scorso), arbitraggi (vedi ieri ma anche nella finale dell'altro anno), Cr7 e botte di sedere varie ed eventuali alzano la dodicesima.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro nei 180 minuti il Barcellona ha fatto qualcosa come 32 tiri di cui solo 4 sono andati in porta, zero in rete.
La Juve nei 180 minuti ha realizzato 26 tiri di cui 12 in porta (quindi quasi la metà dei tiri) e tre in rete. Complessivamente la Juve ha sfruttato meglio le occasioni che ha avuto e ha poi gestito da squadra stellare il ritorno a Barcellona.

Il Barcellona a me non è piaciuto anche ieri sera. Molto polemico con l'arbitro ha creato gioco ma non ha mai concluso in rete, vuoi anche per l'assenza di Sanchez ieri sparito di nuovo. E' chiaro a questo punto che il ciclo è finito, vedremo il prossimo anno cosa accadrà. Neymar si mangia tutti ma davanti alla porta la spara altissima, Sanchez non c'era, Messi ha fatto qualcosina ma non mi ha convinto. Iniesta ha provato a tenere a galla la squadra.

La Juve mi è piaciuta per atteggiamento, qualità e personalità. Allegri ha messo su una bella squadra. Chapeau.
 

Link to comment
Share on other sites

@Mr. Wolf sanchez sarebbe suarez?

comunque anche a me il barça non è piaciuto nemmeno ieri, ma se avessero giocato così all'andata magari non avrebbero preso tre pere. busquets è un uomo di merda ma un grande giocatore, decisivo per gli equilibri tattici, e si è vista la differenza con la partita d'andata, quando era squalificato.

i giocatori del barça alla fine non sapevano più come fare a superare la difesa, per disperazione continuavano a mettere cross al centro, invitando a nozze chiellini e bonucci - che ieri hanno fatto una partita semplicemente mostruosa.  

in generale giuve quasi perfetta, però poco cinica quando ha sprecato un paio di contropiedi facili facili. nel complesso qualificazione stra-meritata, mai davvero in discussione.

ah, quanto mi è spiaciuto vedere Gaymar in lacrime :laugh: 

io onestamente spero in giuve - real in semifinale, secondo me per i gobbi è meglio beccarli nel doppio confronto che nella partita secca.

 

il monaco continua a non deludermi, semifinale meritatissima. giocano un calcio spettacolare, hanno degli attaccanti fenomenali e diversi giocatori che faranno parlare di sè - oltre al mio pupillo B.Silva vanno segnalati i due terzini, in particolare quel carro armato di Mendy, una forza della natura. E poi c'è Mbappè, primo giocatore di sempre a segnare nelle prime 4 partite ad eliminazione diretta giocate: un mostro. insomma, il Monaco sulla carta è la più scarsa delle semifinaliste, ed è vero che in difesa spesso fanno delle robe inguardabili, ma secondo me daranno del filo da torcere a tutti.

l'Atletico è l'antitesi del Monaco: quadratissima, ordinata, con una difesa veramente ostica. come hanno detto in molti è una squadra molto "italiana" nel senso più tradizionale del termine (anche se il cambio dybala - barzagli è stata la cosa più italiana che abbia visto negli ultimi anni :laugh: ). secondo me è la squadra con cui la giuve soffrirebbe di più.

 

21 hours ago, TomThom said:

Mi andranno bene TUTTE sul tetto d'Europa, tranne il Real. L'odio e il fastidio profondo e sincero che nutro per quella squadra e per qualche giocatore in particolar modo sono quasi al livello dell'insuperabile Juve di Moggi, Nedved e Camoranesi.

devo quotarti. 

Link to comment
Share on other sites

Il Barcellona ha giocato come sempre, e secondo neanche troppo male: l'unico problema è che ha trovato di fronte a sé una squadra organizzata e con una difesa granitica.

Risultato? Tutte le loro conclusioni verso la porta sono state sempre affrettate e dettate dallo sfinimento nel non riuscire a entrare in porta col pallone, come fanno di solito... date a quei tre davanti quel secondo in più per coordinarsi e battere a rete e sarebbe finita 5-0 pure ieri sera. Gli enormi meriti dei gobbi stanno proprio nell'essere riusciti a imbrigliarli in una grande e unica ragnatela, senza però dare l'impressione di soffrire o di applicare quel catenaccio Mourinho-style di sette anni fa; con un po' di cattiveria in più ci stava pure il golletto e il 2 in schedina, ma tanto serviva a poco.

Aggiungo (e mi ripeto su Higuain): Dani Alves nelle partite che contano tira fuori gli attributi, cosa che dovrebbe iniziare a fare anche Mr. Beard 90 milioni...

Link to comment
Share on other sites

Higuain ha tutto per essere il "9" più forte del mondo ma gli manca proprio la cattiveria nelle partite di gala europee/mondiali per fare il salto. Attualmente è "solo" un grandissimo attaccante che non riesce a fare il salto per diventare campionissimo.

 

Anyway, per me ormai conta solo vincerla questa coppa ergo preferisco il Real in semifinale perché in finale le chance di battere Real/Barca sono prossime allo zero e lo dice la storia. Dunque spero di prendere il Real in semifinale e poi vada come vada: Juve a casa a testa alta e con infinita riconoscenza per le emozioni che mi ha dato fino a questo punto oppure in finale a giocarsela 50/50 contro Atletico o Monaco.

Devo dire che questo doppio confronto con i catalani può essere la svolta per la nuova Juve a livello di mentalità: nel 2015 eravamo la sorpresa, oggi studiamo per diventare una delle grandi europee che se la gioca alla pari con tutti ed è una meravigliosa sensazione. Questa Juve sta crescendo in Europa e questa è l'unica cosa che conta, dopo vincere ovviamente. :fischia:

Esagerazioni a parte è un mezzo miracolo essere cresciuti così tanto dopo aver passato Calciopoli ed essere dentro una crisi senza precedenti del calcio italiano. Due semifinali in tre anni sono il segnale che Allegri e la società sono riusciti nell'impresa di fare entrare la Juventus nelle migliori 4/5 squadre del globo, in quell'elite che si può giocare il trofeo più prestigioso ogni anno...Da qui ad alzarla ce ne corre ma l'imperativo in questa competizione è essere competitivi perché programmare in CL è impossibile. Quindi conta esserci e noi ci siamo, poi chi vivrà, vedrà.

 

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, echoes said:

 

Esagerazioni a parte è un mezzo miracolo essere cresciuti così tanto dopo aver passato Calciopoli ed essere dentro una crisi senza precedenti del calcio italiano. Due semifinali in tre anni sono il segnale che Allegri e la società sono riusciti nell'impresa di fare entrare la Juventus nelle migliori 4/5 squadre del globo, in quell'elite che si può giocare il trofeo più prestigioso ogni anno...Da qui ad alzarla ce ne corre ma l'imperativo in questa competizione è essere competitivi perché programmare in CL è impossibile. Quindi conta esserci e noi ci siamo, poi chi vivrà, vedrà.

 

Dieci anni fa giocavate in serie B ora vi giocate la finale di Champions. Classico esempio di gestione esemplare da parte della società, che ha commesso anche molti sbagli, specie nel quinquennio 2007-2011 ma che ora riesce a migliorarsi anni per anno. Se anche altre squadre italiane avessero questa mentalità il campionato sarebbe più avvincente. 

Occhio al Real e alla favola Atletico.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Mr. Wolf said:

Dieci anni fa giocavate in serie B ora vi giocate la finale di Champions. Classico esempio di gestione esemplare da parte della società, che ha commesso anche molti sbagli, specie nel quinquennio 2007-2011 ma che ora riesce a migliorarsi anni per anno. Se anche altre squadre italiane avessero questa mentalità il campionato sarebbe più avvincente. 

Occhio al Real e alla favola Atletico.

Occhio a tutti.

Il Real è il Real, sono potenziali vincitori di default.

L'Atletico sarebbe la squadra peggiore in assoluto nel doppio confronto.

Il Monaco ha l'entusiasmo e la spensieratezza dell'outsider miracoloso ma ha una fase difensiva rivedibile.

Link to comment
Share on other sites

Pjanic.

Accorgetevi di Mire, o accecati dal passaggio di turno! Lui è colui che illumina, che dà aria, che non fa cazzate. 

No davvero. Tutti bravi a lodare i centrali e Dani Alves, per carità, ottimi. Ma Pjanic, Pjanic è stato ai limiti del perfetto: lucido, calmo. E se non ve ne accorgete siete dei Piccinini qualsiasi.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, demos said:

Pjanic.

Accorgetevi di Mire, o accecati dal passaggio di turno! Lui è colui che illumina, che dà aria, che non fa cazzate. 

No davvero. Tutti bravi a lodare i centrali e Dani Alves, per carità, ottimi. Ma Pjanic, Pjanic è stato ai limiti del perfetto: lucido, calmo. E se non ve ne accorgete siete dei Piccinini qualsiasi.

Pjanic e Khedira fondamentali e decisivi...La partita si è "vinta" lì e in difesa.

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, echoes said:

Preparati che questi vincono di nuovo. Tra culo nei sorteggi (vedi l'anno scorso), arbitraggi (vedi ieri ma anche nella finale dell'altro anno), Cr7 e botte di sedere varie ed eventuali alzano la dodicesima.

Naaaa. NOn dimentichiamo che vincerne due di fila è un'impresa grandissima. Gli ultimi siamo stati noi, ed era ancora la vecchia Coppa dei Campioni. Il Real avrebbe i giocatori per tener testa alla Juve. Ma come solidità e organizzazione non c'è partita. Parliamoci chiaro la Juve è ampiamente favorita per la vittoria finale. Di quelle rimaste è indubbiamente la più forte, e non lo dico certo per gufare. L'unica che potrebbe dare qualche grattacapo è l'Atletico, squadra tignosa, ma nel complesso molto meno forte della Juve. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, kid a said:

Naaaa. NOn dimentichiamo che vincerne due di fila è un'impresa grandissima. Gli ultimi siamo stati noi, ed era ancora la vecchia Coppa dei Campioni. Il Real avrebbe i giocatori per tener testa alla Juve. Ma come solidità e organizzazione non c'è partita. Parliamoci chiaro la Juve è ampiamente favorita per la vittoria finale. Di quelle rimaste è indubbiamente la più forte, e non lo dico certo per gufare. L'unica che potrebbe dare qualche grattacapo è l'Atletico, squadra tignosa, ma nel complesso molto meno forte della Juve. 

La favorita resta il Real perchè è il Real ed ha fior fior di campioni oltre che una mentalità vincente in CL. Sono abituati alle finali e a queste partite.

L'Atletico mi fa molto spavento nel doppio confronto mentre in finale saremmo al 50/50 tra sfigati cronici delle finali, contro il Real partiremmo 70/30 per loro mentre nel doppio confronto abbiamo più chances.

Link to comment
Share on other sites

Il Real con la Juventus perde, è una delle verità di natura che non si possono sovvertire.

48 minutes ago, Mr. Wolf said:

Dieci anni fa giocavate in serie B ora vi giocate la finale di Champions. Classico esempio di gestione esemplare da parte della società, che ha commesso anche molti sbagli, specie nel quinquennio 2007-2011 ma che ora riesce a migliorarsi anni per anno. Se anche altre squadre italiane avessero questa mentalità il campionato sarebbe più avvincente. 

Diciamo anche che le altre squadre italiane non hanno il bacino d'utenza della Juventus e la FIAT dietro. Il Milan, che era un esempio di gestione oculata, è andato a ramengo quando ha smesso di metterci i soldi sette anni fa, cosa che la Juventus ha invece iniziato a fare pesantemente da tre anni a questa parte (Dybala 42 milioni, Higuain 90 milioni). L'Inter invece era (è) il classico esempio di tanti soldi spesi a cazzo, a parte quella parentesi nel triennio 2008-2011.

Tutte le altre semplicemente non hanno le possibilità finanziarie per competere, indipendentemente dall'oculatezza della gestione. Te immagina se Zamparini avesse avuto la FIAT dietro e nessuna ansia di valorizzare il potenziale dei giocatori per rivendere, a una certa avrebbe potuto schierare in campo Barzagli, Cavani, Dybala e Pastore, per dirne quattro presi a un tozzo di pane e rivenduti a peso d'oro.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, pandroid said:

Il Real con la Juventus perde, è una delle verità di natura che non si possono sovvertire.

Diciamo anche che le altre squadre italiane non hanno il bacino d'utenza della Juventus e la FIAT dietro. Il Milan, che era un esempio di gestione oculata, è andato a ramengo quando ha smesso di metterci i soldi, cosa che la Juventus ha iniziato a fare pesantemente (Dybala 42 milioni, Higuain 90 milioni).

 

Dopo Calciopoli noi fatturavamo come la Roma e poco più del Napoli. Oggi siamo tra i primi (mi pare 5) fatturati al mondo con una crescita esponenziale a livello economico e sportivo. Abbiamo comprato venduto bene comprando meglio, abbiamo investito sullo stadio, abbiamo pedalato in silenzio fino allo scudetto senza aumenti di capitale spropositati e andando avanti con l'auto finanziamento ad eccezione di un paio di stagioni (come sempre del resto, mai stati sperperatori come il Milan purtroppo).

Un modello di gestione societaria straordinario. Ci possiamo permettere di mettere i soldi perché siamo cresciuti sportivamente con acquisti a basso costo azzeccati...In ogni caso lo scorso mercato lo abbiamo fatto quasi a zero a livello di cartellini, quello che stiamo incrementando da paura è il monte stipendi, è lì che ci si gioca l'ingresso nella crema d'Europa.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, echoes said:

Dopo Calciopoli noi fatturavamo come la Roma e poco più del Napoli. Oggi siamo tra i primi (mi pare 5) fatturati al mondo con una crescita esponenziale a livello economico e sportivo. Abbiamo comprato venduto bene comprando meglio, abbiamo investito sullo stadio, abbiamo pedalato in silenzio fino allo scudetto senza aumenti di capitale spropositati e andando avanti con l'auto finanziamento (come sempre del resto, mai stati sperperatori come il Milan purtroppo).

Un modello di gestione societaria straordinario. Ci possiamo permettere di mettere i soldi perché siamo cresciuti sportivamente con acquisti a basso costo azzeccati...In ogni caso lo scorso mercato lo abbiamo fatto quasi a zero a livello di cartellini, quello che stiamo incrementando da paura è il monte stipendi, è lì che ci si gioca l'ingresso nella crema d'Europa.

Quel crollo nel fatturato era una naturale conseguenza di Calciopoli, sarebbe cresciuto indipendentemente dalla gestione (e tornato ai livelli pre-Calciopoli) perché, diciamocelo, siete la Juventus. Poi avete anche dato esempio di come si tira avanti la carretta, che male non fa, poi beccare lo sceicco scemo che butta 100milioni per Pogba :laugh:  aiuta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...