Jump to content

guerra in Libia


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che vada spazzato via non c'è dubbio, dato che sta lì da 44 anni!

Che abbiano perso tempo inutilmente è altrettanto vero.

Le cose si potevano risolvere e in mille modi diversi, credo.

Magari muoversi un attimino tempestivamente, no beh.

Per la Francia in prima fila io penso solo una cosa,

chi arriva prima si becca il meglio.

Quanti interessi economici ci sono in Libia?

Come si dice, chi dorme non piglia pesci.

Link to comment
Share on other sites

si certo,risolverli con patatine e campari...ma dai...con uno come gheddafi...ci han provato forse in qualsiasi modo,il nostro premier ci è andato insieme anche a puttane per tenerselo buono...rendiamoci conto di che elementi stiamo parlando eh...cioè bossi adesso parla di milioni di immigrati che arriveranno,robe da cerebrolesi,altro che ictus.

che il bombardamento e i casini vari siano sbagliati sono d'accordo...ma con elementi del genere l'unico metodo è quello,fine.

Link to comment
Share on other sites

Bha, io non la penso così se permetti.

Ma che sia una merdina siamo d'accordo. :)

Semplicemente mi sembra la soluzione finale,

mentre si è perso solo tempo, si è lasciato che la popolazione

facesse un po' di casini, ma si è lasciato che lui ne facesse altrettanti.

Link to comment
Share on other sites

Ok, è più o meno quello che intendevo con la prima opzione.

Intanto tra i paesi della Lega Araba pare abbiano già garantito il loro appoggio Emirati Arabi e Qatar e si sa quanto possa essere importante la partecipazione di paesi musulmani.

Il fatto che paesi come Arabia Saudita e Qatar abbiano garantito il loro appoggio è una cosa preoccupante. Questi due stati hanno una parte attiva nella sanguinosa repressione delle mobilitazioni popolari. In Qatar mesi fa si è repressa una rivolta popolare volta a ribaltare il governo dittatoriale. In Arabia Saudita accade spesso la stessa cosa

La decisione presa dalla Francia è un gravissimo errore, anche perché queste dovevano essere le ore della trattativa e non della guerra e degli attacchi aerei. Un intervento militare occidentale in Libia darebbe inevitabilmente luogo ad una guerra nuova di zecca. Questa prospettiva doveva decisamente essere scongiurata. Ciò mi fa pensare che vogliono sucarsi tutto il petrolio libico. Altrimenti tutto questo interesse transalpino non si spiega.

Tra l'altro il silenzio dell’ONU e dell’UE è spaventosamente assordante.

Altro errore, quello del governo italiano che appogga l'intervento militare, decisione che come al solito contrasta con lo spirito della Costituzione. Ma questa, come al solito, è un'altra storia....

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che paesi come Arabia Saudita e Qatar abbiano garantito il loro appoggio è una cosa preoccupante. Questi due stati hanno una parte attiva nella sanguinosa repressione delle mobilitazioni popolari. In Qatar mesi fa si è repressa una rivolta popolare volta a ribaltare il governo dittatoriale. In Arabia Saudita accade spesso la stessa cosa

l'errore principale è stato questo, a mero livello diplomatico andavano racimolati più consensi internazionali, soprattutto in africa/medio-oriente.

Gheddafi infatti sta provando a gettare la retorica sul "nuovi crociati" "l'islam reggerà" "difenderemo il popolo libero dagli occidentali [!]", cosa che sarebbe stata impossibile in un altro contesto (ma sarebbe quasi bastato l'appoggio russo e/o cinese).

Interessante comunque come nessun giornalista - che io sappia - abbia fatto notare che esattamente un secolo fa (qualche mese in più, ma sul 1911 -> 2011 i conti tornano) l'Italia invase la Libia.

"la grande proletaria si è mossa [...]" : http://www.andreaconti.it/alternat/storia06.html

Link to comment
Share on other sites

Interessante comunque come nessun giornalista - che io sappia - abbia fatto notare che esattamente un secolo fa (qualche mese in più, ma sul 1911 -> 2011 i conti tornano) l'Italia invase la Libia.

"la grande proletaria si è mossa [...]" : http://www.andreaconti.it/alternat/storia06.html

no, a la7 l'han detto. credo sia stato proprio mentina.

Link to comment
Share on other sites

un motivo in più per seguire quel telegiornale, alla fine è il migliore sulla piazza (grossa concorrenza).

Purtroppo ho la strana tendenza a dimenticarne l'esistenza.

che sia il migliore - vista la concorrenza - è indubbio.

Link to comment
Share on other sites

Gheddafi infatti sta provando a gettare la retorica sul "nuovi crociati" "l'islam reggerà" "difenderemo il popolo libero dagli occidentali [!]", cosa che sarebbe stata impossibile in un altro contesto

E' proprio questo che intendevo con "importanza" dell'intervento di paesi arabi, al di là del fatto che questi fossero poi il Qatar o chissà quale altro paese.

La decisione presa dalla Francia è un gravissimo errore, anche perché queste dovevano essere le ore della trattativa e non della guerra e degli attacchi aerei. Un intervento militare occidentale in Libia darebbe inevitabilmente luogo ad una guerra nuova di zecca. Questa prospettiva doveva decisamente essere scongiurata. Ciò mi fa pensare che vogliono sucarsi tutto il petrolio libico. Altrimenti tutto questo interesse transalpino non si spiega.

Tra l'altro il silenzio dell’ONU e dell’UE è spaventosamente assordante.

Altro errore, quello del governo italiano che appogga l'intervento militare, decisione che come al solito contrasta con lo spirito della Costituzione. Ma questa, come al solito, è un altra storia....

Guarda, secondo me questo è uno di quei pochi casi in cui gli interessi dei potenti e la necessità di giustizia finiscono con l'avere un obiettivo comune. Insomma, le vere motivazioni saranno sbagliate, ma l'intervento mi sembra l'unica soluzione.

Trattative? Gheddafi ha dichiarato prima "li ammazzo tutti" e poi alle prime richieste della comunità internazionale ha risposto con una bella serie di pernacchie.

No, mi spiace, mi sento veramente in colpa ad appoggiare un intervento militare, è forse la prima volta in vita mia che mi capita, ma penso sia l'unica possibilità ora come ora di salvare la situazione.

Certo, poi viene in mente il Sudan e ci si rende conto delle disparità di trattamento...

Link to comment
Share on other sites

Guarda, secondo me questo è uno di quei pochi casi in cui gli interessi dei potenti e la necessità di giustizia finiscono con l'avere un obiettivo comune. Insomma, le vere motivazioni saranno sbagliate, ma l'intervento mi sembra l'unica soluzione.

Trattative? Gheddafi ha dichiarato prima "li ammazzo tutti" e poi alle prime richieste della comunità internazionale ha risposto con una bella serie di pernacchie.

No, mi spiace, mi sento veramente in colpa ad appoggiare un intervento militare, è forse la prima volta in vita mia che mi capita, ma penso sia l'unica possibilità ora come ora di salvare la situazione.

Certo, poi viene in mente il Sudan e ci si rende conto delle disparità di trattamento...

Non sono così sicuro del fatto che l'obiettivo sia comune. Quello occidentale, a me, pare essere che qualunque forza prevalga in Libia sia debole: se così non fosse, allora le modalità ed i tempi dell'intervento sarebbero dovuti essere differenti da quelli che sono.

Sulla retorica di Gheddafi sono convinto del fatto che possa avere solo risonanza interna, per cui credo sia praticamente indifferente rispetto alle scelte che saranno prese.

Link to comment
Share on other sites

non sono mai stato un guerrafondaio, ma mi sembra che la situazione odierna sia tale da essere veramente un caso limite, da autorizzare veramente un intervento del genere. scontato che poi dietro ci siano anche altri interessi, però a sto giro che bisogna, fare questioni di principio e aspettare che in libia ci sia rimasto solo gheddafi?

l'italia poi è in una situazione, volenti o nolenti, che non ci permette di rimanere disinteressati, sia perché sto stivalaccio logoro è pur sempre il centro del mediterraneo, sia per le belle politiche attuate negli ultimi anni nei confronti di gheddafi, che ci costringono ora a metterci la faccia per riacquistare un barlume di credibilità.

Link to comment
Share on other sites

Sulla retorica di Gheddafi sono convinto del fatto che possa avere solo risonanza interna, per cui credo sia praticamente indifferente rispetto alle scelte che saranno prese.

uh sì, questo lo penso anch'io.

Fornirgli scuse per magnetizzare altri accoliti copriamo-le-basi-col-corpo comunque non era la cosa migliore da fare, ma probabilmente non avevano alternative.

Link to comment
Share on other sites

Dichiarazione di Gheddafi stamattina

"Il popolo libico è pronto a una guerra lunga e gloriosa. Sarete sconfitti, senza dubbio. Ora tutto il popolo libico ha possibilità di impugnare le armi. Ogni uomo e donna potrà avere armi, missili, mitragliatrici, bombe. Tutto il popolo è armato. E se moriranno i nostri uomini, le nostre donne impugneranno le armi. Le abbiamo addestrate. Noi vinceremo.Voi ccidentali siete barbari, terroristi, mostri. Avete attaccato il civile popolo libico che non vi aveva fatto nulla. Dio è con noi, il diavolo è con voi e il diavolo perderà. E mi rivolgo a italiani, francesi, britannici americani ogliono solo il petrolio e non lo otterranno. Anche i vostri popoli sono con noi. Cadrete dalle vostre poltrone. Farete la fine di Hitler e Mussolini. Vi faranno cadere i vostri popoli. Questa è un'aggressione, ma noi vi sconfiggeremo".

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso, l'unico intervento che avrebbe ragione d'essere deve provenire dalla NATO, come auspicato da D'Alema.

L'iniziativa più o meno isolata della Francia mi sembra del tutto in linea con la politica di Sarkozy (e le sue ben note manie di protagonismo) e soprattutto non sufficiente per arginare una guerra civile.

Il caso jugoslavo dovrebbe aver insegnato qualcosa, o no?

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente se si parla di Libia anche io non riesco a non continuare a pensare al nostro Presidente del Consiglio calorosamente abbracciato a Gheddafi (non sono passati molti mesi dall'ultima volta).

Quindi mi chiedo: considerato questo, le altre nazioni come fanno a prenderci sul serio?

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente se si parla di Libia anche io non riesco a non continuare a pensare al nostro Presidente del Consiglio calorosamente abbracciato a Gheddafi (non sono passati molti mesi dall'ultima volta).

Quindi mi chiedo: considerato questo, le altre nazioni come fanno a prenderci sul serio?

Hai ragione. Infatti nessuno lo fa.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente se si parla di Libia anche io non riesco a non continuare a pensare al nostro Presidente del Consiglio calorosamente abbracciato a Gheddafi (non sono passati molti mesi dall'ultima volta).

Quindi mi chiedo: considerato questo, le altre nazioni come fanno a prenderci sul serio?

Il discorso è che finalmente si svela l'inutilità politica del nostro presidente del consiglio. Finora chi lo ha sostenuto metteva sempre in prima linea i giudici, i comununisti etc.

Ma adesso si vede il vero pericolo di Berlusconi, ora l'italiano medio dovrà interrogarsi per forza sul suo voto.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione. Infatti nessuno lo fa.

E per rimanere nella serie "in base a come tira il vento io mi sposto" ora ovviamente Gheddafi è descritto come il Diavolo in terra, la causa di ogni male, addirittura il suo abbigliamento e i suoi occhiali da sole nascondono un demone. A canale 5 hanno appena rivelato (dopo anni di silenzio e inchieste dubbie) che la strage di Ustica è stata sicuramente colpa sua. Con il passare dei giorni ogni tipo di inchiesta, delitto, strage, furto di caramelle sarà colpa sua. (e, ripeto, non dimentichiamoci che fino a pochi mesi fa beveva il cappuccino con il nostro Presidente del Consiglio)

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente se si parla di Libia anche io non riesco a non continuare a pensare al nostro Presidente del Consiglio calorosamente abbracciato a Gheddafi (non sono passati molti mesi dall'ultima volta).

Quindi mi chiedo: considerato questo, le altre nazioni come fanno a prenderci sul serio?

Abbiamo fatto 2 guerre mondiali iniziando da una parte e finendo dall'altra... figuriamoci...ormai gli altri stati sono abituati! :D

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo fatto 2 guerre mondiali iniziando da una parte e finendo dall'altra... figuriamoci...ormai gli altri stati sono abituati! :D

volevo far notare all'utente sardanapalus che la laurea honoris causa a gheddafi è stata conferita dall'università di sassari. quindi non si deve preoccupare, il leader ne terrà conto al momento di bombardare la Terronia.

Link to comment
Share on other sites

http://www.jonkind.com/2011/03/20/reductio-ad-guinness/

Per un soffio, per soli 262 giorni, il Patto di Amicizia tra Italia e Grande Giamahiria Libica non è diventato il patto di fratellanza più velocemente infranto da un’aggressione militare da parte di uno dei firmatari. :prego:

mi sembra una classifica di un certo spessore.

Hitler & stalin primi

a seguire Berlusconi & Gheddafi.

niente male!

Link to comment
Share on other sites

Motivo attacco Francia: ha un esercito, a differenza nostra, ad esempio. E' vicina alla Libia e ha un seggio permanente all'ONU. Prima noi che gli USA, cazzo! (noi = UE).

L'occidente ha dato per scontata la vittoria dei ribelli (o liberatori? o partigiani? come li chiamiamo?), si è troppo compromesso con Gheddafi (che pure aveva riaperto, in parte, prima degli ultimi giorni) e la vede come una buona occasione per controllare o indirizzare gli eventi in una regione importante in una macroregione un tantino instabile al momento, evitando derive fondamentaliste.

Non si può fare nulla da soli ormai, quindi sarà un'operazione coordinata dalla NATO e con l'ONU favorevole. Bisognerà vedere se gli europei riusciranno a tenere un ruolo di responsabilità in seguito (anche per mandare gli emigrati da qualche altra parte con leggi apposite, per dire una cosa diversa dal petrolio e dal gas).

Gheddafi può tranquillamente bombardare il sud Italia, se ne è in grado.

Non so che effetto farà questo intervento sul comportamento dei combattenti libici. Sull'antioccidentalismo e sull'inutilità dei bombardamenti di Reagan Gheddafi ci ha costruito il consenso negli ultimi 30 anni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...