Jump to content

ClassiFiche!


kid_max

Recommended Posts

On 10/6/2016 at 6:57 PM, Gasba said:

è tutto verissimo, e in linea di massima sono d'accordo con te, però la questione si potrebbe anche rigirare. D'accordo che si può criticare tutto, anche i mostri sacri, purché si argomenti a dovere; però è vero anche il contrario, e cioè che per definire gli stessi "mostri sacri" e i punti fermi dell'arte bisogna avere a disposizione i medesimi mezzi critici per farlo. Prova a mettere il vino di mio nonno dentro una bottiglia di Vermentino d'annata, e vedi in quanti se ne accorgono. Va bene dire che OK Computer non si discute, ma perché non si discute? Spesso è l'istituzione, la storia a parlare per noi, a darci la sicurezza delle nostre affermazioni. Se Le demoiselles d'avignon non fosse stato sui libri di storia dell'arte, chi mai l'avrebbe giudicato così importante? Certamente solo chi conosce profondamente i canoni ed il linguaggio della pittura. Uno come Scaruffi ad esempio può andare controcorrente quanto vuole, ma perché può permetterselo, perché può argomentare ad oltranza la sua posizione, avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari, critici e tecnici, per farlo.
Quali sono le argomentazioni così schiaccianti che fanno di Ok Computer un lavoro così indiscutibile? Quali canoni rispetta, quali paradigmi? Io ad esempio non sono un gran conoscitore della teoria musicale, per cui i miei ragionamenti non possono anche volendo oltrepassare i limiti del soggettivo.
Certo anche per me sei un pazzo se preferisci TKOL a OKPC, ma se dovessi argomentare la mia posizione mi vedresti naufragare in tutta una serie di opinioni personalissime, che ben poco hanno a che fare con una critica oggettiva. Per questo quando leggo l'opinione di qualche esperto di teoria musicale (evento più unico che raro) presto sempre la massima attenzione.

Rispondo a te perché tanto con quell'altro non c'è verso di intavolare un discorso visto che di tutte le righe spese ha capito TKOL=Coca Cola.

Sì chiaro il tema che poni è uno dei più interessanti in ambito artistico, perché l'arte non è matematica quindi si può dire tutto e il contrario di tutto ed il bello sta proprio lì. E' indubbio che la conoscenza sia alla base del giudizio ma anche del gusto: il gusto personale non è puramente epidermico ma profondamente condizionato dalla sovrastruttura culturale volontariamente o involontariamente appresa. Quindi uno che nella vita ha visto sempre e solo film tipo "una notte da leoni" avrà un gusto diverso da chi invece aspetta con ansia Refn o Sokurov. Ora, premesso che il cinema, così come la musica, è fondamentalmente intrattenimento e che ognuno si intrattiene come meglio crede, mi sentirei di affermare che il soggetto tipologia 2.0 abbia un pelino di buon gusto in più del soggetto 1.0, questo giusto per estremizzare il concetto eh lungi da me voler rendere il tutto assoluto e unilaterale. Qui entriamo in un terreno abbastanza impervio perché la sensibilità personale si mischia alla sfera più oggettiva dell'importanza storica, dell'innovazione, dell'incarnare lo spirito del tempo, dell'espressività eccetera ma anche questi concetti in fondo sono labili. Chi l'ha detto che l'essere innovativo è un valore? Perché parlare di alienazione umana è più nobile che parlare di Zumba? Quindi, qua torniamo al discorso dei punti fermi, l'arte da sempre ruota intorno a dei concetti fondanti che sono ovviamente punti fermi e che si sono sedimentati in anni e anni di storia umana. Tutto questo a meno che non vogliamo davvero arrivare al relativismo assoluto in cui la casalinga può governare Milano e la musica neomelodica napoletana ha più qualità di Miles Davis perché poi estremizzare significa esattamente questo, ovvero annullare qualsiasi gerarchia.

Ora, detto questo, Ok Computer è un disco che da qualsiasi lato si guardi può essere considerato un'opera praticamente irripetibile. Mi viene quasi da ridire a dover argomentare ma se volete procedo e ripeto per l'ennesima volta i suoi punti forti, quelli che lo rendono un capolavoro assoluto. Esercizio già fatto e quasi comico su un forum dei Radiohead.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Eh, ma ancora una volta, chi te lo dice che soggetto 2.0 abbia gusti "migliori" di soggetto 1.0? 

Hai citato il cinema: secondo te esiste un paradigma unico per interpretare un film? Forse saprai che ci sono decine di campi su cui giocare: psicoanalisi, strutturalismo, post-strutturalismo, fenomenologia, audience studies, gender studies etc.

Un Arnheim interpreterà un film in maniera completamente differente da un Deleuze o da una Laura Mulvey, non credi? E chi ti dice che uno abbia più ragione dell'altro? 

E poi c'è un altro equivoco abbastanza grave, io non voglio abolire le gerarchie, mica son cristo onnipotente! Anzi, direi menomale che ci sono; ma quest'ultime sono categorie permeabili ai cambiamenti sincro-diacronici. Come i nostri alfabeti, oggettivi, senza i quali non ci capiremmo neanche, che subiscono dei cambiamenti nel corso del tempo. Inoltre nel mondo ci sono tantissimi alfabeti che sfuggono ai nostri modi di categorizzare... 

Una delle grandezze di TKOL è anche questa, secondo me. Una (com-)prensione panico-olistica del mondo, l'immenso respiro, la contaminazione, la sistole e la diastole, lo yin e lo yang.

Azzardo un po' di saccenza, sperando che sia di stimolo, dicendo che forse sei tu il soggetto 1.0 (secondo il tuo ragionamento), perché boh, secondo me hai delle idee un po' superficiali, vedi solamente la punta dell'iceberg (l'oggettività razionale da società occidentale contemporanea -> nientemeno che quello che denuncia Ok Computer!) e non l'iceberg nel suo complesso.

Ad esempio io non è che dico che Ok Computer fa cagare e quelli a cui piace sono stupidi, eh. Anzi in realtà è pure un'ottimo disco, tra l'altro che mi cambiò la vita, che però se per gioco vogliamo mettere in classifica oggi non sposta di un millimetro lo status quo.

La verità sta sempre nel mezzo, Where I End And You Begin, basta fare lo sforzo di non escludere a prescindere "quell'altro" e cercare di ascoltarsi nelle reciproche aperture.

Peace, sempre. ^_^

Ps. Adesso speriamo di poter discutere, finalmente, di Ok Computer e basta!

 

 

Link to comment
Share on other sites

cronologia dei suoni più inquietanti :ph34r:

Permanent Daylight (voce)
Permanent Daylight (rallentamento)
Exit Music (mellotron)
Exit Music (suoni terza strofa "sing us a song")
Fitter, Happier (voce)
Climbing Up The Walls (archi coda)
Melatonin (synth)
Kid A (voce)
The National Anthem (fiati)
How To Disappear Completely (archi intro)
In Limbo (coda)
Pulk-Pull Revolving Doors (base)
Pulk-Pull Revolving Doors (vocoder)
Like Spinning Plates (intro)
Like Spinning Plates (voce)
The Amazing Sound Of Orgy (intro)
The Amazing Sounds Of Orgy (suono prima di "so glad...")
Kinetic (voci intro)
Sit Down. Stand Up (piano)
We Suck Young Blood (clap)
The Gloaming (suono a xx:xx)
Paperbag Witer (loop archi)
Videotape (loop percussioni)
These Are My Twisted Words (suono intro)
Daydreaming (archi coda)
Ful Stop (archi coda)

Link to comment
Share on other sites

On 10/6/2016 at 2:42 PM, Valderrama said:

Ovviamente quoto tutto quello che ha scritto @echoes:laugh:

Ripeto, per me parlare di nazismo è esagerato. Io penso semplicemente che ci siano dei punti fermi (che per me sono OKC, Kid A e Amnesiac), punti fermi che nonostante la soggettività di ognuno dovrebbero esser visti per quello che sono, cioé capolavori. Ognuno puó pensarla come vuole, ci mancherebbe, peró Ok Computer piú in basso del quarto posto non ce lo vedo, è un'esagerazione che puó esser espressa soggettivamente per motivazioni del tutto personali, ma che purtroppo è dettata anche dal relativismo spinto imperante nei nostri tempi. Poi se si tratta soltanto di considerazioni temporanee allora posso esser d'accordo che in un certo periodo della vita di ognuno di noi un cd possa esser odiato a tal punto (per una qualsivoglia ragione) da classificarlo cosí in basso, peró se si tratta di considerazioni meno parziali io sotto al quarto posto non ce lo vedo mai ma proprio mai :faniente:

Penso che Valderrama abbia ragione...è chiaro che non si vuole imporre a nessuno dei dogmi e grazie al cielo ognuno è liberlo di pensarla come vuole, argomentando se possibile. Dal canto mio direi che i 3 si stagliano sopra gli altri per i seguenti motivi:

  • epoca in cui sono usciti (il grunge era morto, il britpop agonizzante, lo shoegaze fuori moda). E' stato qualcosa di veramente incredibile, un big bang paragonabile a poco altro nella storia del rock (forse la trilogia berlinese di Bowie o i vertici del primo prog)
  • L'intensità emotiva dei brani
  • La capacità sincretica dei brani (ci trovi dentro da Mingus agli Autechre)
  • La capacità di rielaborazione personale della band, altrimenti sarebbe un bignami qualunque

Aggiungo a questi elementi il fatto che nei dischi successivi, tutti bellissimi, si avverte sempre una percentuale molto piccola di "mestiere"... TKOL sfugge a questo ed è molto spinto, ma non è probabilmente riuscito al 100%.

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, scusate mi serve un favore per un lavoro statistico che sto facendo sui Radiohead e forse qualcuno può aiutarmi. 

Mi servirebbe sapere il massimo piazzamento nelle hit parade musicali dei 9 album dei Radiohead in Italia, nel Regno Unito e negli Usa e il numero (certamente non preciso) di copie vendute per ognuno dei 9 dischi. 

Per A Moon Shaped Pool mi vanno bene anche i dati parziali, ovviamente visto che il disco è appena uscito.

Sapete chi mi può aiutare? Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Pezzi da 9 in su dei radiohead:

- paranoid android (9,5)

- exit music

- let down

- lucky

 

- everything in its right place

- national anthem

- how to disappear completely

- idioteque 

 

- pyramid song

- life in a glasshouse

 

- there there

 

- reckoner

 

- bloom

 

- daydreaming (9,5)

- identikit

- present tense

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
28 minutes ago, CutToShreds said:

:lol:

 

Maquiladora davanti a Climbing Up The Walls e a Dollars & Cents :prego: 

Neanche Scaruffi dopo aver sentito la discografia dei Beatles ne sparerebbe di così grosse :laugh: 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 31/8/2016 at 5:03 PM, Beat said:

scusa ma, giusto per capire, in base a cosa hai assegnato queste percentuali?

In base al contributo di ciascun membro della band dato al brano, dalla scrittura, all'arrangiamento, alla registrazione, eccetera, da quanto si apprende dalle varie interviste. Chiaramente sono percentuali variabili, ma grossomodo dovremmo esserci, secondo me. Sicuramente l'apporto creativo di Jonny in A Moon Shaped Pool è assai più massiccio di quello dei precedenti album, e a ciò fa da contraltare un ridimensionamento della presenza di Thom.

Per gioco, ho voluto calcolare il peso specifico di ciascun membro dei Radiohead su A Moon Shaped Pool, canzone per canzone e poi facendo una media.
Ecco i risultati:

Burn The Witch: Thom 44%, Jonny 42%, Colin 14%
Daydreaming: Thom 38%, Jonny 62% 
Decks Dark: Thom 38%, Jonny 38%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
Desert Island Disk: Thom 50%, Jonny 13%, Colin 13%, Ed 13%, Phil 13% 
Ful Stop: Thom 18%, Jonny 18%, Colin 16%, Ed 16%, Phil 16% Clive 16%
Glass Eyes: Thom 38%, Jonny 62%
Identikit: Thom 20%, Jonny 20%, Colin 20%, Ed 20%, Phil 20%
The Numbers: Thom 43%, Jonny 33%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
Present Tense: Thom 33%, Jonny 33%, Colin 8%, Ed 13%, Phil 13%
Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief: Thom 38%, Jonny 38%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
True Love Waits: Thom 62%, Jonny 38%

Thom: 38.36
Jonny: 36.09
Colin: 8.63
Ed: 7.81
Phil: 7.81
Clive: 1.81

Mai Thom era sceso sotto il 40% e mai il suo primato era stato insidiato così da vicino da Jonny (poco più di 2% di differenza tra i due); rispetto a The King Of Limbs Thom perde 12 punti percentuali (da 50 a 38%), che diventano i 12 guadagnati da Jonny (da 24 a 36%). Questo calo è spiegabile data la pubblicazione di Tomorrow's Modern Boxes poco prima dell'inizio delle registrazioni. Il resto della band si mantiene sui livelli di The King Of Limbs, ma con maggior equilibrio tra le parti.

---

The King Of Limbs:

Bloom: Thom 25%, Jonny 50%, Colin 25%
Morning Mr Magpie. Thom 67%, Jonny 17%, Colin 8%, Ed 8%
Little By Little: Thom 40%, Jonny 22%, Colin 8%, Ed 22%, Phil 8%
Feral: Thom 25%, Jonny 25%, Colin 25%, Phil 25%
Lotus Flower: Thom 50%, Jonny 20%, Colin 8%, Ed 20%
Codex: Thom 50%, Jonny 42%, Colin 8%
Give Up The Ghost: Thom 90%, Jonny 10%
Separator: Thom 56%, Jonny 8%, Colin 20%, Ed 8%, Phil 8% 

Thom: 50.00
Jonny: 24.25
Colin: 12.75
Ed: 7.25
Phil: 5.12

Thom è il protagonista assoluto: il suo contributo arriva a pesare il 10% in più rispetto a In Rainbows toccando il 50%: è lui il Re Dei Rami. A farne le spese è soprattutto Jonny, il protagonista di In Rainbows, che scende di oltre 5 punti rispetto alla sua media, pesando meno di 1/4 del totale della band, tutto questo nonostante il contributo decisivo in Bloom. Il lavoro della band è trainato da Colin: il suo contributo in Bloom (decisivo), Separator e Feral gli vale 12 punti in percentuale; mentre Phil conclude in coda con un misero 5%, avendo suonato pochissimo nel disco. 

---

In Rainbows:

15 Step:  Thom 25%, Jonny 44%, Colin 8%, Ed 15%, Phil 8%
Bodysnatchers: Thom 44%, Jonny 32%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
Nude: Thom 33%, Jonny 33%, Colin 20%, Ed 8%, Phil 8%
Weird Fishes/Arpeggi: Thom 26%, Jonny 50%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
All I Need: Thom 44%, Jonny 20%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 20% 
Faust Arp: Thom 38%, Jonny 62%
Reckoner: Thom 41%, Jonny 41%, Colin 8%, Phil 10%
House Of Cards: Thom 44%, Jonny 20%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 20% 
Jigsaw Falling Into Place: Thom 44%, Jonny 32%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8% 
Videotape: Thom 62%, Jonny 38%

Thom: 40.10
Jonny: 37.20 
Phil: 9.00
Colin: 6.80
Ed: 6.30

Con gli Arcobaleni Jonny fa un balzo avanti di 7 punti rispetto alla sua media: è il disco in cui il suo peso si fa sentire maggiormente sia in sede di scrittura (Faust Arp, Reckoner, Weird Fishes/Arpeggi, Nude, 15 Step), che negli arrangiamenti (e non mi riferisco solo agli archi: Jonny è stato decisivo anche in Videotape). Thom invece, con The Eraser pubblicato poco prima dell'inizio delle registrazioni, si ferma al 40%. Il resto della band rimane nella sua media.

---

Hail To The Thief:

2+2=5: Thom 38%, Jonny 38%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
Sit Down, Stand Up: Thom 67%, Jonny 8%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8% 
Sail To The Moon: Thom 33%, Jonny 33%, Colin 8%, Ed 18%, Phil 8%
Backdrifts: Thom 30%, Jonny 30%, Colin 30%, Ed 10%
Go To Sleep: Thom 55%, Jonny 20%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8% 
Where I End And You Begin: Thom 50%, Jonny 26%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%  
We Suck Young Blood: Thom 60%, Jonny 12%, Colin 8%, Ed 12%, Phil 8%
The Gloaming: Thom 33%, Jonny 33%, Colin 33%
There There: Thom 38%, Jonny 38%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
I WIll: Thom 90%, Jonny 10%
A Punchup At A Wedding: Thom 24%, Jonny 19%, Colin 19%, Ed 19%, Phil 19%
Myxomatosis: Thom 20%, Jonny 44%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 20%
Scatterbrain: Thom 26%, Jonny 50%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
A Wolf At The Door: Thom 26%, Jonny 50%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%

Thom: 42.14
Jonny: 29.35
Colin: 11.57
Phil: 10.09
Ed: 9.92

Nel Ladro, il trio Colin-Ed-Phil risale di oltre 10 punti percentuale, rispetto a Kid A e Amnesiac e raggiunge il massimo del peso grazie alla decisione di registrare "live in studio", quindi con la band al completo impegnata nel lavoro sulla scrittura e l'arrangiamento delle nuove canzoni. 

---

Amnesiac:

Packt Like Sardines In A Crushd Tin Box: Thom: 50%, Jonny 50%
Pyramid Song: Thom 44%, Jonny 27%, Phil 27%
Pulk/Pull Revolving Doors: Thom 50%, Jonny 50%
You And Whose Army: Thom 38%, Jonny 38%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
I Might Be Wrong:  Thom 50%, Jonny 20%, Colin 14%, Ed 8%, Phil 8%
Knives Out: Thom 26%, Jonny 50%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
Morning Bell/Amnesiac: Thom 44%, Jonny 13%, Colin 20%, Ed 11%, Phil 12%
Dollars And Cents: Thom 20%, Jonny 20%, Colin 20%, Ed 20%, Phil 20%
Hunting Bears: Thom 50%, Jonny 50%
Like Spinning Plates: Thom 67%, Jonny 33%
Life In A Glasshouse: Thom 56%, Jonny 44%

Thom: 45.00
Jonny: 35.90
Phil: 7.54
Colin: 6.36
Ed: 5.00

Con Amesiac continua il trend negativo per il trio Colin-Ed-Phil che ottiene il suo risultato minimo in assoluto. Rispetto a Kid A però la sezione ritmica risulta appena più in evidenza grazie al contributo decisivo di Phil in Dollars And Cents e soprattutto Pyramid Song. Jonny guadagna qualcosina a scapito di Thom che mantiene saldamente il ruolo di leader designer sonoro della band con un 45% netto.

---

Kid A:

Everything In Its Right Place: Thom 90%, Jonny 10%
Kid A: Thom 33%, Jonny 67% 
The National Anthem: Thom 42%, Jonny 42%, Ed 8%, Phil 8%
How To Disappear Completely: Thom 32%, Jonny 32%, Colin 20%, Ed 8%, Phil 8%
Treefingers: Thom 67%, Ed 33%
Optimistic: Thom 54%, Jonny 20% Colin 9%, Ed 8%, Phil 9%
In Limbo: Thom 23%, Jonny 23%, Colin 8%, Ed 23%, Phil 23% 
Idioteque: Thom 50%, Jonny 50%
Morning Bell: Thom 44%, Jonny 25%, Colin 20%, Ed 11%
Motion Picture Soundtrack: Thom 54%, Jonny 38%, Colin 8%

Thom: 48.90
Jonny: 30.70
Ed: 9.10
Colin: 6.50
Phil: 4.80

In Kid A il trio Ed, Phil e Colin passa da 25 al 19% calando di ben 6 punti percentuale sotto rispetto a Ok Computer. Questi 6 punti si trasferiscono a Thom che passa da 43 al 49%, mentre Jonny rimane stabile. Kid A dunque segna una svolta in cui Thom diventa il designer sonoro dei Radiohead. Risultato deludente soprattutto per Phil che si ferma al 6%, penalizzato dai numerosi brani influenzati dall'ambient (Treefingers, Everything In Its Right Place, Kid A, Motion Picture Soundtrack) e dall'uso di drum machines in Idioteque e Morning Bell.

---

Ok Computer:

Airbag: Thom 38%, Jonny 33%, Colin 20%, Ed 9% 
Paranoid Android: Thom 38%, Jonny 38%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
Subterranean Homesick Alien: Thom 38%, Jonny 38%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
Exit Music (For A Film): Thom 33%, Jonny 33%, Colin 13%, Ed 13%, Phil 8%
Let Down: Thom 60%, Jonny 10%, Colin 10%, Ed 10%, Phil 10%
Karma Police: Thom 50%, Jonny 26%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8% 
Fitter, Happier: Thom 50%, Jonny 50%
Electioneering: Thom 67%, Jonny 8%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
Climbing Up The Walls: Thom 46%, Jonny 25%, Colin 8%, Ed 13%, Phil 8%
No Surprises: Thom 35%, Jonny 14%, Colin 8%, Ed 35%, Phil 8%
Lucky: Thom 38%, Jonny 38%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
The Tourist: Thom 26%, Jonny 50%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%

Thom: 43.25
Jonny: 30.25
Ed: 10.66
Colin: 8.91
Phil: 6.83

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

In base al contributo di ciascun membro della band dato al brano, dalla scrittura, all'arrangiamento, alla registrazione, eccetera, da quanto si apprende dalle varie interviste. Chiaramente sono percentuali variabili, ma grossomodo dovremmo esserci, secondo me. Sicuramente l'apporto creativo di Jonny in A Moon Shaped Pool è assai più massiccio di quello dei precedenti album, e a ciò fa da contraltare un ridimensionamento della presenza di Thom.


Ho fatto anche In Rainbows:

15 Step: Thom 22%, Jonny 44%, Colin 13%, Ed 13%, Phil 8%
Bodysnatchers: Thom 44%, Jonny 32%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
Nude: Thom 32%, Jonny 32%, Colin 20%, Ed 8%, Phil 8%
Weird Fishes/Arpeggi: Thom 26%, Jonny 50%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
All I Need: Thom 52%, Jonny 16%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 16% 
Faust Arp: Thom 33%, Jonny 67%
Reckoner: Thom 35%, Jonny 35%, Colin 15%, Phil 15%
House Of Cards: Thom 52%, Jonny 16%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 16% 
Jigsaw Falling Into Place: Thom 44%, Jonny 32%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8% 
Videotape: Thom 67%, Jonny 33%

Thom: 40.70
Jonny: 35.70 
Phil: 8.70
Colin: 8.00
Ed: 6.10

Qui Jonny ha più peso addirittura che in A Moon Shaped Pool (grazie al suo ruolo fondamentale in 15 Step, Nude, Weird Fishes/Arpeggi, Faust Arp, Reckoner e Videotape) e Thom, pur tenendo botta, pesa comunque 9 punti in meno rispetto a The King Of Limbs (c'è da tenere conto che Thom aveva pubblicato The Eraser poco prima delle session di In Rainbows e Tomorrow's Modern Boxes poco prima delle session di A Moon Shaped Pool).

-

Hail To The Thief:

2+2=5: Thom 38%, Jonny 38%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
Sit Down, Stand Up: Thom 50%, Jonny 20%, Colin 10%, Ed 10%, Phil 10% 
Sail To The Moon: Thom 33%, Jonny 33%, Colin 8%, Ed 18%, Phil 8%
Backdrifts: Thom 25%, Jonny 25%, Colin 25%, Ed 25%
Go To Sleep: Thom 50%, Jonny 20%, Colin 10%, Ed 10%, Phil 10%  
Where I End And You Begin: Thom 50%, Jonny 24%, Colin 10%, Ed 8%, Phil 8%  
We Suck Young Blood: Thom 55%, Jonny 13%, Colin 8%, Ed 13%, Phil 11%
The Gloaming: Thom 33%, Jonny 33%, Colin 33%
There There: Thom 38%, Jonny 38%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
I WIll: Thom 90%, Jonny 10%
A Punchup At A Wedding: Thom 24%, Jonny 19%, Colin 19%, Ed 19%, Phil 19%
Myxomatosis: Thom 28%, Jonny 28%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 28%
Scatterbrain: Thom 26%, Jonny 50%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%
A Wolf At The Door: Thom 26%, Jonny 50%, Colin 8%, Ed 8%, Phil 8%

Thom: 40.42
Jonny: 28.64
Colin: 11.07
Ed: 10.21
Phil: 9

Qui Thom è sugli stessi livelli di In Rainbows. Invece Jonny rispetto a gli Arcobaleni arretra di ben 7 punti (forse perché che in questo album non ci sono arrangiamenti di archi/fiati), mentre l'ossatura della band Colin-Ed-Phil mette insieme un buon 30% (su IR e AMPS il peso del trio è 26%), probabilmente dovuto al fatto che per questo disco i Radiohead deciso di lavorare registrando "live in studio", quindi con tutta la band al completo impegnata nel lavoro sulle canzoni.

Che lavoro magnifico, davvero bravo!  

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Top 10 delle canzoni suonate nel tour 2016 che non ho avuto la fortuna di sentire live e che spero di riuscire ad ascoltare nel 2017:

- Exit music

- Myxomatosis

- Talk show host

- You and whose army?

- Like spinning plates

- How to disappear

- 15 steps

- There there

- Airbag

- Climbing up the walls

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Cosi tanto per giocare... il mio "derby" In Rainbows-Amsp ;)

15 Step - Burn the Witch 1-1 
Bodysnatchers - Daydreaming 0-1
Nude - Decks Dark 1-1
Weird Fishes - Desert Island Disk 1-0
All I Need - Ful Stop 0-1
Faust Arp - Glass Eyes 1-1
Reckoner - Identikit 1-1
House of Cards - The Numbers 0-1
Jigsaw Falling into Place - Present Tense 1-1
Videotape - Tinker/TLW 1-1

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...