Jump to content

Libri sui Radiohead


Xevon

Recommended Posts

salve ragazzi, sto leggendo Exit Music di Mac Randall, e avevo da porvi 2 domande in merito.

Il libro è molto interessante, ma sapete se per caso esista un libro del genere che però si soffermi di più sul lato emotivo-psicologico dei vari membri della band, trascurando magari la data precisa in cui thom yorke per la prima volta ha pensato che culodigallina è un'espressione buffa e avrebbe dovuto ricavarci una canzone?

Una seconda domanda, meno Radiohead-related, anzi, per niente, però non mi va di aprirci un altro topic, conoscete altri libri su altre band che si soffermino in maniera simpatica e esplicativa sulle sottilezze usate in sala di registrazioni o sui modi usati per creare certi effetti-campionamenti-suoni? (:

Grazie mille, spero che questo topic non sia troppo stupido!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

salve ragazzi, sto leggendo Exit Music di Mac Randall, e avevo da porvi 2 domande in merito.

Il libro è molto interessante, ma sapete se per caso esista un libro del genere che però si soffermi di più sul lato emotivo-psicologico dei vari membri della band, trascurando magari la data precisa in cui thom yorke per la prima volta ha pensato che culodigallina è un'espressione buffa e avrebbe dovuto ricavarci una canzone?

Una seconda domanda, meno Radiohead-related, anzi, per niente, però non mi va di aprirci un altro topic, conoscete altri libri su altre band che si soffermino in maniera simpatica e esplicativa sulle sottilezze usate in sala di registrazioni o sui modi usati per creare certi effetti-campionamenti-suoni? (:

Grazie mille, spero che questo topic non sia troppo stupido!

Qui ce c'è uno molto interessante. Dai un'occhiata ;)

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi, sto leggendo Exit Music di Mac Randall, e avevo da porvi 2 domande in merito.

Il libro è molto interessante, ma sapete se per caso esista un libro del genere che però si soffermi di più sul lato emotivo-psicologico dei vari membri della band, trascurando magari la data precisa in cui thom yorke per la prima volta ha pensato che culodigallina è un'espressione buffa e avrebbe dovuto ricavarci una canzone?

qui c'è il bell'elenco fatto da max. il libro di randall essendo la biografia è bene o male il libro più interessante di tutti, e per l'aspetto che interessa a te è probabilmente il libro migliore, le altre pubblicazioni lo trattano anche meno.

una roba curiosa - ma che bene e o male è una pippa mentale gigantesca - è il libro di franchi, che fa interpretazioni molto personali e interessanti - e discutibili - delle canzoni. molto bello il libro di doheny, un po' dispersivo ma valido quello di griffiths, elementare ma accettabile quello di testani, il Male quello della melissano.

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi, sto leggendo Exit Music di Mac Randall, e avevo da porvi 2 domande in merito.

Il libro è molto interessante, ma sapete se per caso esista un libro del genere che però si soffermi di più sul lato emotivo-psicologico dei vari membri della band, trascurando magari la data precisa in cui thom yorke per la prima volta ha pensato che culodigallina è un'espressione buffa e avrebbe dovuto ricavarci una canzone?

per quanto riguarda i libri in italiano il panorama è molto limitato. qui trovi i titoli più importanti.

se invece punti sul campo dei libri in inglese ce ne sono diversi piuttosto interessanti.

ho sentito opinioni molto buone su "The Music and Art of Radiohead", di Joseph Tate (per intenderci, quello che gestisce il famoso sito pulk-pull.org - vera e propria miniera di curiosità) e su "Radiohead and Philosophy".

li trovi tutti e due qui (assieme ad altri libri in lingua inglese). ovviamente prima cerca qualche recensione per vedere se corrispondono a ciò che cerchi ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

riesumo questo topic perche' dopo aver ordinato il nuovo Everything in its Place (disponibile anche nella piu' economica edizione paperback su amazon UK)

61cTKrBy2%2BL._SX329_BO1,204,203,200_.jp

https://www.amazon.it/Everything-its-Right-Place-Analyzing/dp/0190629223/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1479756578&sr=1-2&keywords=everything+in+its+right+place

mi è venuto in mente che ancora mi manca questo

51COfZn0BOL._AC_US160_.jpg

https://www.amazon.it/Radiohead-Philosophy-Fitter-Happier-Deductive/dp/0812696646/ref=sr_1_cc_1?s=aps&ie=UTF8&qid=1479756675&sr=1-1-catcorr&keywords=radiohead+and+philosophy

 

qualcuno l'ha letto e mi sa dire com'é?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

ma io ho preso il paperback costa 25 euri :) 

comunque le faremo sapere

io a 25 € vedo solo una roba strana di Andersen!!

https://www.amazon.it/Everything-Stories-Translated-Illustrated-twenty-two/dp/B0008CHVLG/ref=sr_1_fkmr0_1?s=books&ie=UTF8&qid=1479759094&sr=1-1-fkmr0&keywords=everything+in+its+right+place+paperback

mi mandi un linkino in privato?

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, @li said:

Sono tentato sono tentato ... 

Ma ho fatto il conto di quanto ho speso per i Radiohead nel 2016 e a forza di botte da 20/40€ + i biglietti ho superato la soglia dei 500 :ph34r:

(@li non voglio sapere la tua perché credo avrei un infarto :laugh: ) 

 

p.s.

Sono a tanto così dal cedere...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, frasky said:

 

(@li non voglio sapere la tua perché credo avrei un infarto :laugh: ) 

 

 

nn credo di volerla sapere neanche io :D

va beh comunque visto che quello fino a gennaio nn lo spediscono mi son buttata sui Radiohead e la Filosofia. Vediamo se gliela fo :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco fatto, non sono riuscito a trattenermi nemmeno stavolta :laugh: 

Dopo aver letto questo non ce l'ho più fatta ...

Brad Osborn reveals the functioning of this reconciliation of extremes in various aspects of Radiohead's music, analyzing the unexpected shifts in song structure, the deformation of standard 4/4 backbeats, the digital manipulation of familiar rock 'n' roll instrumentation, and the expected resolutions of traditional cadence structures.

Dichiaro ufficialmente chiuse le mie spese Radioheaddiane per il 2016!!

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Beat said:

ahahah frasky complimenti, non hai retto nemmeno un'ora alla tentazione :clapclap:

Poi fateci sapere se vale la pena

No dai non sono messo così male Ahaha lo guardavo da almeno 2 settimane (mi pare)

5 minutes ago, @li said:

Mettiamola così frasky. Col fatto che esce il primo gennaio e che Amazon addebita alla spedizione questa è la prima del 2017. :D

Addebita alla spedizione?? B) apposto ho la coscienza un po' meno sporca allora! 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 21/11/2016 at 10:38 PM, frasky said:

Dopo aver letto questo non ce l'ho più fatta ...

[...] analyzing the unexpected shifts in song structure, the deformation of standard 4/4 backbeats, and the expected resolutions of traditional cadence structures.

Toglimi una curiosità: perché, esattamente, non ce l'avresti più fatta dopo aver letto ciò?

Link to comment
Share on other sites

cominciato ieri sera il libro (in contemporanea con Radiohead&Philosophy): tra tutti e due ci vogliono sei lauree... sono complicatissimi...

comunque... quello di brad osborn è stato terminato mentre usciva A Moon Shaped Pool che quindi è solo menzionato ma non analizzato nel libro...

chi fosse interessato alla sua analisi su AMSP (e a capire un po' il tono del libro) puo' leggere qui

http://blog.oup.com/2016/05/radiohead-a-moon-shaped-pool/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...