Jump to content

Ableton live


garrel

Recommended Posts

Penso possa tornare utile un topic dedicato al programma in questione. Però cerchiamo di affrontare questioni tecniche.

Qualcuno ha qualche dritta o plugin valido per accoppiarlo ad un alesis micron usato come tastiera midi? Alcuni controlli anche mappandoli direttamente non li riconosce.

Riconosce solo i tasti(e ci mancherebbe), l'octave, il pitch e uno slide.

Link to comment
Share on other sites

Perché Ableton e non Reason? (parlo da semi-ignorante)

concordo, io ce li ho entrambi e ableton non ho mai imparato ad usarlo!

con reason mi ci trovo benissimo.

da quello che ho capito però, servono a due cose leggermente diverse.

Infatti se reason è più vasto e premette di creare pattern più elaborati, ableton è più facile da usare live.

Da quel che ho capito io, praticamente ableton non fa altro che riprodurre dei loop; però ripeto, non lo so usare manco per niente.

a gusto personale, reason tutta la vita.

Link to comment
Share on other sites

In realtà Live > Reason perchè Live può fare tutto quello che può fare Reason e molte cose che Reason non permette di fare (non con quell'agilità).

A dirla tutta, è un programma decisamente semplice da utilizzare (in perfetta sintonia con Mac, può diventare difficile perchè non si riesce a dare per veritiera l'immediata sensazione di semplicità), a livello di suoni "factory" vince ovviamente Reason ma Live può anche gestire Reason in re-wire (usando quindi i synth di Reason in ambiente Live potendoli gestire anche dal vivo e in tutti i modi si ritenga più opportuno) e in generale supportando anche VST e AU instruments e plugins non pone limiti di nessun genere alla creatività.

In tutto ciò io uso Logic e Pro Tools. :lol:

Link to comment
Share on other sites

ma reason è quello con la schermata coi jack da attaccare? se è quello (cestinato quasi subito) l'ho trovato molto più ostico di ableton, il quale sta permettendo ad un pippone come me di avvicinarsi a questo mondo. non so dare un parere tecnico ma ablestronz con il manuale è veramente facile da usare.

Link to comment
Share on other sites

Come al solito Korg :prego:

Però vi sfugge il punto. usare il micron come controller è da pazzi scatenati. Il peggio del peggio. (Con tutto il rispetto per il micron, io c'ho miniak ch'è l'istessa cosa).

Non lo uso SOLO come controller. :rolleyes:

Il punto è che invece di spendere soldi per una tastiera midi ad hoc uso il micron. Ripeto, i tasti, il pitch e l'octave up&down funzionano. Poi quando voglio il sinth alzo il volume e deseleziono il canale su live. Facile. Perché il peggio del peggio?

Link to comment
Share on other sites

Più che altro ero ubriaco e febbricitante, cosa che tende a rendermi più acido e dogmatista di quanto sia normalmente! :P

E' che io addirittura piglierei un controller per usare il micron, poi credo ci siano problemi di compatibilità per via della risoluzione delle manopole che non è standard, che potrebbe essere il problema tuo, ma in realtà non ci ho mai provato.

Giustissimo risparmiare insomma, solo che la tastiera/controlli del micron non sono proprio il suo punto di forza (da tener conto che il mio metro è il miniak però).

Sono ancora febbricitante, parlo a vanvera!

Link to comment
Share on other sites

E' che io addirittura piglierei un controller per usare il micron, poi credo ci siano problemi di compatibilità per via della risoluzione delle manopole che non è standard, che potrebbe essere il problema tuo, ma in realtà non ci ho mai provato.

Si ci avevo pensato anche io... Per adesso mi arrangio. Fai conto che altrimenti ho il nano della korg che è decisamente peggio. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...