Jump to content

Chitarre sul Computer


Faber

Recommended Posts

Ciao a tutti! non scrivo spesso sul forum ma leggo molto le cose interessanti che dite.

Vi pongo il mio problema, ho una telecaster che collego al mac tramite scheda audio (per ora una piuttosto marcia, ma a breve voglio prendermi una Tascam us144-mkII, che ve ne pare di questa??).

Sul mac ho logic pro, con tanto di mainstage, e guitar rig4, il tutto controllato da pedaliera midi. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha il mio stesso settaggio?

Ho un grosso problema, non riesco a trovare una distorsione come si deve!! E anche i puliti, spesso in sala prove li sento un pò... plasticosi... non capisco se sia la scheda audio o il programma.

Secondo voi, a livello di qualità e realismo sonoro, è meglio Mainstage o GuitarRig? Oppure è meglio ancora Amplitube?

Link to comment
Share on other sites

qui e' dura...ma di sicuro Korg sapra'darti buoni consigli.

Dalla mia esperienza posso solo dirti che il suond della chitarra e' costituito dalla chitarra stessa (pickup,legni corde e persino plettri!...ovviamente con le dovute proporzioni), effetti (catena con variabili praticamente infinite), amplificatore (pre, circuiteria e finale)...e sempre correlato all'amplificazione il/oppure i cono/i che sono fondamentali...ora partendo dal presupposto che la chitarra ce, la catena effetti pure (virtuale) e l'amplificazione viene gestita tramite computer, l'uscita a cosa e' affidata?

In caso fosse affidata ad un mixer e collegato a casse, ci sono pure altre sorgenti (voce, synth)?

Qualcosa puo' dipendere anche da questo (ed anche dal segnale chitarra che digitalmente processato tende a perdere segnale).

In ognicaso (parlo per i miei gusti), nonostante sul mercato siano disponibili emulatori credibili, il raggiungimento della dinamica e dello spettro delle frequenze ottenibile da un'ampli valvolare e' un traguardo ancora distante.

Link to comment
Share on other sites

Faber se permetti è un po' come chiedere: "Ho un basso... Perché non mi suona come una tastiera?"

Ognuno ha i suoi gusti. Io odio questi processori digitali. Sento tutti i suoni plasticosi e finti, non è certo un problema delle sole distorsioni. Va bene sperimentarci e suonarci un po' per divertirsi(a me sinceramente passa la voglia), ma dal vivo non hanno ragione di esistere. Meglio anche solo un ampli scarso a transistor microfonato.

Link to comment
Share on other sites

Faber se permetti è un po' come chiedere: "Ho un basso... Perché non mi suona come una tastiera?"

Ognuno ha i suoi gusti. Io odio questi processori digitali. Sento tutti i suoni plasticosi e finti, non è certo un problema delle sole distorsioni. Va bene sperimentarci e suonarci un po' per divertirsi(a me sinceramente passa la voglia), ma dal vivo non hanno ragione di esistere. Meglio anche solo un ampli scarso a transistor microfonato.

Quoto in parte, vedi johnny con max msp...anche se è un pò un altro discorso!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! non scrivo spesso sul forum ma leggo molto le cose interessanti che dite.

Vi pongo il mio problema, ho una telecaster che collego al mac tramite scheda audio (per ora una piuttosto marcia, ma a breve voglio prendermi una Tascam us144-mkII, che ve ne pare di questa??).

Sul mac ho logic pro, con tanto di mainstage, e guitar rig4, il tutto controllato da pedaliera midi. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha il mio stesso settaggio?

Ho un grosso problema, non riesco a trovare una distorsione come si deve!! E anche i puliti, spesso in sala prove li sento un pò... plasticosi... non capisco se sia la scheda audio o il programma.

Secondo voi, a livello di qualità e realismo sonoro, è meglio Mainstage o GuitarRig? Oppure è meglio ancora Amplitube?

Non so per quale motivo tu abbia scelto di utilizzare dei software come "amplificatori", se per elasticità, duttilità o trasportabilità o economicità, ma se l'ultimo motivo fosse quello giusto beh: preparati a rivederlo del tutto! :D

Partendo dal presupposto che i suoni da software, putroppo, sono sempre plasticosissimi (forse cambierà qualcosa quando arriveremo a lavorare a regimi di campionamento di 24bit/96Khz come standard), il modo di renderli più "reali" esiste ma significa dover' comunque spendere molti soldi. Avresti bisogno di un'ottima scheda audio (dalle MOTU in sù, per intenderci) e di un preamp/channel strip da studio: roba che può costare tranquillamente più di 2000 e passa euro se ne prendi uno serio (tipo Neve, API, Avalon...).

Generalmente quella d'introdurre un pc nella catena del segnale chitarristico è una scelta azzeccatissima ma quasi solo relativa a certi momenti e a certi contesti (tipo: i Garbage potrebbero farlo tranquillamente, in generale necessità di effetti molto particolari - appunto max/msp - o suoni volutamente plasticosi), bisognerebbe un po' sapere come mai, ripeto, tu abbia deciso per questo setup per darti indicazioni più precise! ;-)

Come realismo dei software (ritornando comunque sui presupposti espressi sopra) io metterei Amplitube al primo posto, Guitar Rig al secondo e Mainstage al terzo, ma come flessibilità e possibilità Guitar Rig über alles, difatti uso sempre lui.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

So che magari questa mia risposta può non fregare a nessuno, però io la posto lo stesso! :)

è da un paio di mesi che ho settato la mia configurazione e mi ci trovo proprio bene!!

la sequenza è questa:

chitarra --> Shredmaster --> Focusrite Saffire 6usb --> Guitar Rig 4 (controllato via midi tramite FCB1010) --> uscita stereo dalla scheda che va al mixer --> casse

Questa sequenza mi sta dando soddisfazioni, contando che ho preso un overdrive vero, perché quelli del software non mi piacciono...

In guitar rig come set ho cercato di andare il più vicino possibile alla strumentazione di Jonny, prendendo spunto da questo schema: http://www.guitargeek.com/rigview/510/

splittando due canali, uno pulito con un fender e l'altro un po più "crunchoso" su di un vox.

Beh, mi da soddisfazioni!!! :D

Anche perché posso crearmi dei loop, posso registrare direttamente sul mac, ho una flessibilità di suoni spaventosa!! e poi il tutto lo controllo dalla FCB1010 che ha veramente tantissime possibilità di assegnazioni!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...