Jump to content

Amnesiac


Recommended Posts

Mi è venuta in mente una cosa che c'entra con Amnesiac, una cosa sul rapporto tra i due album gemelli.

Ma secondo voi è davvero Kid A freddo, Amnesiac caldo?

Pensate davvero che in Kid A ci sia una specie di Era Glaciale e in Amnesiac tutto si sciolga e si sia immersi nel dolore lancinante quotidiano, quello dell'omino in copertina?

Bho, anche se vado in contraddizione con le dichiarazioni di Thom, me lo chiedo sempre: cioè, io vedo molto più gelato Amnesiac e molto più bruciante Kid A.

Ad esempio, Pyramid Song, mi fa venire in mente un corpo morto, freddo, gelato; Knives Out mi fa venire in mente la razionalità fredda di un assassino-cannibale; le Porte sono come freddi circuiti di computer; Like Spinning è un dolore lancinante, quasi allucinante che mi sembra molto freddo e poco "umano.

Poi anche il titolo: l'amnesia è qualcosa di più "freddo", dri triste, enormemente triste, che appunto tende a cancellare le emozioni provate e che rende tutto più gelido.

Io quando penso ad Amnesiac penso a una lastra metallica griga, luccicante, fredda e immobile.

Kid A, per me, al contrario, mi sembra molto più "umano" e sentimentale a partire da Motion Picture, poi con la rabbia di Optimistic che mi fa venire in mente un colore giallo-arancione molto "estivo" e poco freddo, la cattiveria di The National Anthem e la follia mistica di ETIIRP.

Tutto sommato, detto ciò, mi sembra che Kid A sia più, appunto, "umano" e quindi caldo perchè molto più vicino a sentimenti che proviamo noi tutti i giorni, mentre a me l'Era Glaciale pare di sentirla su Amnesiac: Amnesiac lo sento più come un dolore di una persona spersonalizzata, senza identità, e quindi mi sento di eleggerlo il più gelato dei due.

Volevo sapere se non ero l'unico a pensare una cosa così, dato che a me sembra più palese una interpretazione di questo tipo.

Spero sia il topic giusto.:lol:

Grazie per avermi letto...:lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 295
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 years later...

Lo so riascoltando adesso (credo non lo ascoltassi dal 2011, quando intervenni in questo thread)

Ma siamo sicuri che è uscito 13 anni fa? Erano marziani, porca puttana... :o

Cioè se un disco del genere uscisse ora, nel 2014, che faremmo? Bukkake.

EDIT mi ha esaltato pure Morning Bell/Zampognari :o

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Il momento clou è Dollars And Cents...gonfia, fumosa, densa... Fu registrata nel marzo 1999 a Copenhagen assieme a Morning Bell di Kid A. Se penso che originariamente quelle session erano state abortite... Meno male che nel novembre 1999 hanno deciso di dare un ascolto ad orecchie fresche al materiale registrato in Danimarca (dove furono scritte anche Pyramid Song e Everything In Its Right Place).

Sarebbe bello che anche per l'Lp9 ci fosse una sessione in qualche città diversa dalle solite Oxford, Londra e Los Angeles. Per esempio Thom dopo aver sentito Drum's Not Dead dei Liars scrisse che gli sarebbe piaciuto registrare un album a Berlino.

Comunque ascoltandolo a livello di produzione Amnesiac è mostruoso in confronto a The King Of Limbs... pezzi come You And Whose Army e I Might Be Wrong sono ricolmi di sfumature, mentre su TKOL (e pure in gran parte di In Rainbows) suona tutto molto molto piatto. Godrich è peggiorato parecchio come produttore negli anni. Oggi non riuscirebbe a fare un mix decente di Pyramid Song o dei pezzi che ho citato prima.

Link to comment
Share on other sites

Comunque ascoltandolo a livello di produzione Amnesiac è mostruoso in confronto a The King Of Limbs... pezzi come You And Whose Army e I Might Be Wrong sono ricolmi di sfumature, mentre su TKOL (e pure in gran parte di In Rainbows) suona tutto molto molto piatto. Godrich è peggiorato parecchio come produttore negli anni. Oggi non riuscirebbe a fare un mix decente di Pyramid Song o dei pezzi che ho citato prima.

Laca, TKOL è prodotto di merda! È quello il suo unico problema! Come te lo devo dire? :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Nella preistoria c'erano i listening party

http://www.chartattack.com/news/2001/03/29/cmw-radiohead-amnesiac-listening-party/

Questa recensione rende l'idea di quanto all'epoca le orecchie comuni fossero disabituate a certo tipo di musica e di quanto i Radiohead si stessero spingendo sempre più oltre in quella direzione...

Ci mancava solo che scrivesse: where are the distortions? :lol:

Link to comment
Share on other sites

E' un po' l'antenata di Truth Ray

Vero. Anche se LSP è pura brutalità, Truth Ray invece è purezza.

Concordo con Bakke: il pezzo di Amnesiac resta superiore. Le note liquide che si schiudono in mezzo alla sporcizia di quel frastuono rugginoso è uno dei momenti più intensi della carriera dei Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

Like Spinning Plates era un pezzo avanti di dieci, forse vent'anni. Incredibile.

mi ero scordato di commentare questa cosa con cui sono d'accordissimo. Anzi pensavo proprio la stessa cosa questi giorni, ma in relazione a tutto il disco.

okcomputer l'ho sempre visto come la reificazione dello zeitgeist del quinquennio 1995-1999.

La stessa percezione l ho avuta recentemente per kidA, non più futuristico ma, dopo tanti anni, passato. Rimane il disco simbolo di almeno un altro quinquennio (2000-2005 o addirittura del decennio 00) ma adesso anche lui è passato (bellissimo).

Amnesiac no. Amnesiac è ancora futuro.

È in assoluto (a causa di kid a) il loro disco più trascurato e sottovalutato dalla critica, salvo rare eccezioni. E fin troppo a lungo è stato associato a kid a.

Penso addirittura che se lo avessero congelato per (paradosso eh) per tutto questo tempo e avessero fatto la stessa carriera successiva, e lo avessero rilasciato ora, marzo 2015, sarebbe stato vusto come una nuova svolta e un disco epocale.

Anzi mi è venuta quasi voglia di scrivere una recensione fingendo sia uscito ora.

voi che ne pensereste?

Attenzione: tenete in considerazione che Amnesiac non lo avete mai sentito, e che i radiohead sono passati da mpsoundtrack a 2+2 = 5... che han fatto poi ir e tkol...

cavolo sarebbe stato un PERFETTO disco chiudi carriera. Ha dentro TUTTO quello che sono stati i radiohead (pure tkol che è venuto dopo per certi aspetti).

rimarco ulteriormente il punto: uscisse ora sarebbe visto come splendida antologia di una carriera. Imparentato con kid a quanto con gli altri dischi. Altro che gemellino e cazzate varie.

Link to comment
Share on other sites

Vero quello che dici Bakke.

Sul parallelo Like Spinning Plates = Truth Ray, non mi interssa stabilire cosa sia meglio o peggio. Però, ecco, dopo anni di suoni pulitini (a parte qualche rara eccezione tipo Videotape, Bloom, Feral, 15 Step...) con Tomorrow's Modern Boxes si è tornato a sentire qualcosa di quello che Echoes descrive come

sporcizia di quel frastuono rugginoso

soprattutto in brani come Pink Section e appunto Truth Ray...

Spero che nell'Lp9 ci sia ancora più spazio per queste sonorità.

E' da anni che spero che si sporchino un po' di più sti ragazzi di Oxford.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...